pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.629
758
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
sono icetech anche i primi (significherà "con le lamelle") ma probabilmente nati male. A vedere i modelli successivi hanno ridotto le lamelle anche nel RT-CL800

Vedi l'allegato 449345

Quoto questo messaggio per chiedere se qualcuno ha già potuto fare un confronto tra la serie MT (esempio RT-MT800), mutuata dalla mountain bike e montata di serie anche sulle bici da strada, prima che uscissero questi nuovi rotori CL ( esempio RT-CL800).

Ho già cercato nel forum, ma non ho trovato un confronto diretto.
Grazie
 

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
650
387
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Eh no, spesso è viceversa si manifesta solamente sull'anteriore per la debolezza di ancoraggio disco, rispetto al carro posteriore. In tal caso comunque, se tutto è perfettamente centrato ed a posto , il fatto che lo faccia in rilascio presume che uno dei due pistoni non rientri coerentemente con l'altro, magari per una semplice bolla d'aria, devi cambiare mescola
Ciao a tutti, dal 2018 ho una Bianchi Infinito CV disc di cui sono soddisfattissimo; da qualche mese avverto dopo frenate potenti e prolungate in discesa, un forte fischio al freno posteriore (gruppo Ultegra, invece i dischi sono dura ace) che dura circa una decina di secondi, poi smette e riprende alla frenata successiva. Il fischio è IN RILASCIO, non durante la frenata. Allora ho cambiato nell’ordine: pastiglie senza successo, pinza del freno e pastiglie senza successo ipotizzando un rientro pigro dei pistoncini. Datemi per cortesia una mano, non vorrei compiere l’ultimo passo, ossia il cambio del disco, per nulla, senza una diagnosi certa. Grazie
 
Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.039
6.329
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao a tutti, dal 2018 ho una Bianchi Infinito CV disc di cui sono soddisfattissimo; da qualche mese avverto dopo frenate potenti e prolungate in discesa, un forte fischio al freno posteriore (gruppo Ultegra, invece i dischi sono dura ace) che dura circa una decina di secondi, poi smette e riprende alla frenata successiva. Il fischio è IN RILASCIO, non durante la frenata. Allora ho cambiato nell’ordine: pastiglie senza successo, pinza del freno e pastiglie senza successo ipotizzando un rientro pigro dei pistoncini. Datemi per cortesia una mano, non vorrei compiere l’ultimo passo, ossia il cambio del disco, per nulla, senza una diagnosi certa. Grazie
Varie ipotesi:
Il disco scaldandosi si deforma avvicinandosi alle pastiglie, poi quando si raffredda torna alla sua forma.
Potrebbe anche essere aria nell’impianto che si espande col calore e non fa rientrare bene le pastiglie
Infine potrebbero essere i pistoncini pigri

a parte questo che spiega il contatto fra disco e freno, il fischio è dovuto al disco contaminato, altrimenti dovresti sentire lo sfregamento, ma non ik fischio.

per risolvere farei spurgo, pulizia accurata e ginnastica dei pistoncini, pulizia di dischi e pastiglie, e infine brake silencer
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.497
7.921
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, dal 2018 ho una Bianchi Infinito CV disc di cui sono soddisfattissimo; da qualche mese avverto dopo frenate potenti e prolungate in discesa, un forte fischio al freno posteriore (gruppo Ultegra, invece i dischi sono dura ace) che dura circa una decina di secondi, poi smette e riprende alla frenata successiva. Il fischio è IN RILASCIO, non durante la frenata. Allora ho cambiato nell’ordine: pastiglie senza successo, pinza del freno e pastiglie senza successo ipotizzando un rientro pigro dei pistoncini. Datemi per cortesia una mano, non vorrei compiere l’ultimo passo, ossia il cambio del disco, per nulla, senza una diagnosi certa. Grazie
Fai il tuning si pistoni , pulendoli bene e lubrificandoli. Probabilmente uno dei due torna male indietro
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.039
6.329
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se ci fosse aria nell' impianto la frenata sarebbe spugnosa sempre, sia a freddo che a caldo, lìaria a qualsiasi temperatura è infinitamente più comprimibile del fluido.
Si ma l'aria oltre a dare frenata spugnosa sempre, ad alta temperatura aumenta la pressione in modo significativo e potrebbe impedire al pistoncino di tornare indietro. Sono d'accordo che se la frenata non è spugnosa questa possibile causa si può scartare.
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
650
387
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Si ma l'aria oltre a dare frenata spugnosa sempre, ad alta temperatura aumenta la pressione in modo significativo e potrebbe impedire al pistoncino di tornare indietro. Sono d'accordo che se la frenata non è spugnosa questa possibile causa si può scartare.
Preciso che 15 gg prima di sostituire la pinza (e ovviamente anche in occasione della sua sostituzione) ho fatto effettuare lo spurgo. La situazione non è cambiata. Posso circoscrivere il problema però, ora che ci penso, temporalmente , ossia da quando ho cambiato il disco l’ultima volta, circa un anno fa. Potrebbe essere che il nuovo in una qualche maniera si dilati oltremodo, diversamente da quelli avuti precedentemente? L’altra cosa che colgo in questo utile confronto con voi, è che potrei eliminare il fischio con un prodotto specifico, quindi? Ossia, mantengo lo sfregamento, ma senza più rumore assurdo? Nelle discese sale mie parti quando passo temo di essere inseguito dagli asini in calore :-)xxxx
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.523
14.657
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Preciso che 15 gg prima di sostituire la pinza (e ovviamente anche in occasione della sua sostituzione) ho fatto effettuare lo spurgo. La situazione non è cambiata. Posso circoscrivere il problema però, ora che ci penso, temporalmente , ossia da quando ho cambiato il disco l’ultima volta, circa un anno fa. Potrebbe essere che il nuovo in una qualche maniera si dilati oltremodo, diversamente da quelli avuti precedentemente? L’altra cosa che colgo in questo utile confronto con voi, è che potrei eliminare il fischio con un prodotto specifico, quindi? Ossia, mantengo lo sfregamento, ma senza più rumore assurdo? Nelle discese sale mie parti quando passo temo di essere inseguito dagli asini in calore :-)xxxx
Magari hai uno strozzamento del tubo olio o un ogiva inserita male e l'olio fa fatica a ritornare ,di conseguenza i pistoncini faticano a rientrare
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.039
6.329
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Preciso che 15 gg prima di sostituire la pinza (e ovviamente anche in occasione della sua sostituzione) ho fatto effettuare lo spurgo. La situazione non è cambiata. Posso circoscrivere il problema però, ora che ci penso, temporalmente , ossia da quando ho cambiato il disco l’ultima volta, circa un anno fa. Potrebbe essere che il nuovo in una qualche maniera si dilati oltremodo, diversamente da quelli avuti precedentemente? L’altra cosa che colgo in questo utile confronto con voi, è che potrei eliminare il fischio con un prodotto specifico, quindi? Ossia, mantengo lo sfregamento, ma senza più rumore assurdo? Nelle discese sale mie parti quando passo temo di essere inseguito dagli asini in calore :-)xxxx
Swissstop brake silencer per togliere i fischi. Prima pulisci bene il disco e le pastiglie con isopropilico, se hai il timore che le pastiglie siano contaminate o vetrificate rimuovi anche la parte superficiale con carta vetro fina, poi metti il prodotto sulle pastiglie, aspetti che asciughi e le rimonti. Per un po’ occhio che frena molto meno, poi il prodotto si stabilizza lasciando solo un leggero residuo sui dischi che elimina del tutto il raglio
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.915
6.326
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Si ma l'aria oltre a dare frenata spugnosa sempre, ad alta temperatura aumenta la pressione in modo significativo e potrebbe impedire al pistoncino di tornare indietro. Sono d'accordo che se la frenata non è spugnosa questa possibile causa si può scartare.
Anche a temperature di esercizio una bolla d'aria non può produrre una pressione tale da spingere il pistone. In teoria se parlassimo di temperature molto alte ma quel punto il fluido sarebbe in ebollizione e il problema sarebbe un altro e ben più grave...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.915
6.326
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Swissstop brake silencer per togliere i fischi. Prima pulisci bene il disco e le pastiglie con isopropilico, se hai il timore che le pastiglie siano contaminate o vetrificate rimuovi anche la parte superficiale con carta vetro fina, poi metti il prodotto sulle pastiglie, aspetti che asciughi e le rimonti. Per un po’ occhio che frena molto meno, poi il prodotto si stabilizza lasciando solo un leggero residuo sui dischi che elimina del tutto il raglio
Qua però il problema non sorge al momento della frenata ma dopo, quando le pastiglie non dovrebbero più toccare il disco.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.915
6.326
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Preciso che 15 gg prima di sostituire la pinza (e ovviamente anche in occasione della sua sostituzione) ho fatto effettuare lo spurgo. La situazione non è cambiata. Posso circoscrivere il problema però, ora che ci penso, temporalmente , ossia da quando ho cambiato il disco l’ultima volta, circa un anno fa. Potrebbe essere che il nuovo in una qualche maniera si dilati oltremodo, diversamente da quelli avuti precedentemente? L’altra cosa che colgo in questo utile confronto con voi, è che potrei eliminare il fischio con un prodotto specifico, quindi? Ossia, mantengo lo sfregamento, ma senza più rumore assurdo? Nelle discese sale mie parti quando passo temo di essere inseguito dagli asini in calore :-)xxxx
Io proverei un disco diverso, anche usato, tanto per togliersi ogni dubbio. Come ho scritto sopra, il brake silencer è una mano santa certe volte ma il tuo caso mi pare piuttosto diverso.
 

Dave123

Novellino
25 Novembre 2021
97
96
36
PE
Visita sito
Bici
-
Ho un problema con il freno a disco anteriore che perde quasi tutta la potenza frenante e fischia senza aver prima subito alcuna sollecitazione come ad esempio alla fine di una scalata di un'ora proprio quando mi appresto a iniziare la discesa.

Quando capita, a bici ferma se premo la leva al massimo riesco senza alcuna difficoltà a spingere la bici in avanti causando un forte cigolio. Premetto che è già la seconda volta che faccio fare lo spurgo ai freni ma non risolvo niente.

La cosa interessante è che il problema sembrerebbe essere causato da un non meglio precisato "sporco". Mi spiego.

La prima volta il meccanico dopo averle provate tutte ha pulito il disco ed incredibilmente il fereno ha ripreso a funzionare. Oggi è passata una settimana e siamo punto e a capo ma ho risolto facendomi 600 metri in diescesa (-10%) col freno perennemente premuto. Ha fischiato che si sentiva forse a 1 km di distanza ma poi più passava il tempo meno fischiava finché non ha smesso ed ha ripreso a frenare regolarmente.

Da cosa può essere causato un problema del genere? Pensavo ad un trasudamento dell'olio dalla pinza (è lievemente corrosa ma ci può stare dopo 30.000 km) che magari finisce sulle pastiglie ma vi assicuro che è tutto asciutto e pulito. Grazie.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.497
7.921
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho un problema con il freno a disco anteriore che perde quasi tutta la potenza frenante e fischia senza aver prima subito alcuna sollecitazione come ad esempio alla fine di una scalata di un'ora proprio quando mi appresto a iniziare la discesa.

Quando capita, a bici ferma se premo la leva al massimo riesco senza alcuna difficoltà a spingere la bici in avanti causando un forte cigolio. Premetto che è già la seconda volta che faccio fare lo spurgo ai freni ma non risolvo niente.

La cosa interessante è che il problema sembrerebbe essere causato da un non meglio precisato "sporco". Mi spiego.

La prima volta il meccanico dopo averle provate tutte ha pulito il disco ed incredibilmente il fereno ha ripreso a funzionare. Oggi è passata una settimana e siamo punto e a capo ma ho risolto facendomi 600 metri in diescesa (-10%) col freno perennemente premuto. Ha fischiato che si sentiva forse a 1 km di distanza ma poi più passava il tempo meno fischiava finché non ha smesso ed ha ripreso a frenare regolarmente.

Da cosa può essere causato un problema del genere? Pensavo ad un trasudamento dell'olio dalla pinza (è lievemente corrosa ma ci può stare dopo 30.000 km) che magari finisce sulle pastiglie ma vi assicuro che è tutto asciutto e pulito. Grazie.
Potresti avere una trasudazione da un pistone, se Shimano potrebbe essere anche incrinato. Controlla il nipplo di spurgo che non trasudi
 
  • Mi piace
Reactions: Dave123 and andry96

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.814
827
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ho un problema con il freno a disco anteriore che perde quasi tutta la potenza frenante e fischia senza aver prima subito alcuna sollecitazione come ad esempio alla fine di una scalata di un'ora proprio quando mi appresto a iniziare la discesa.

Quando capita, a bici ferma se premo la leva al massimo riesco senza alcuna difficoltà a spingere la bici in avanti causando un forte cigolio. Premetto che è già la seconda volta che faccio fare lo spurgo ai freni ma non risolvo niente.

La cosa interessante è che il problema sembrerebbe essere causato da un non meglio precisato "sporco". Mi spiego.

La prima volta il meccanico dopo averle provate tutte ha pulito il disco ed incredibilmente il fereno ha ripreso a funzionare. Oggi è passata una settimana e siamo punto e a capo ma ho risolto facendomi 600 metri in diescesa (-10%) col freno perennemente premuto. Ha fischiato che si sentiva forse a 1 km di distanza ma poi più passava il tempo meno fischiava finché non ha smesso ed ha ripreso a frenare regolarmente.

Da cosa può essere causato un problema del genere? Pensavo ad un trasudamento dell'olio dalla pinza (è lievemente corrosa ma ci può stare dopo 30.000 km) che magari finisce sulle pastiglie ma vi assicuro che è tutto asciutto e pulito. Grazie.

ricompri la pinza e fatichi di meno (se shimano ecco un ottimo sito)

1719238476248.png
 
  • Mi piace
Reactions: golias and andry96