alelamerckx si sposta a Livigno

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.183
258
Morbegno (SO)
Visita sito
certo che il lungo, con ben quasi 3000 metri di dislivello nei secondi 85 km dev'essere stato molto impegnativo. Ho visto il video degli arrivi sul Mottolino: sicuramente bello e in un panorama unico, ma forse sarebbe stato anche sufficiente fare l'arrivo in centro a Livigno. Chi ha partecipato come ha trovato l'organizzazione visto che era la prima edizione ?
 

Ugo14

Pignone
11 Maggio 2016
236
123
Visita sito
Bici
Lapierre
certo che il lungo, con ben quasi 3000 metri di dislivello nei secondi 85 km dev'essere stato molto impegnativo. Ho visto il video degli arrivi sul Mottolino: sicuramente bello e in un panorama unico, ma forse sarebbe stato anche sufficiente fare l'arrivo in centro a Livigno. Chi ha partecipato come ha trovato l'organizzazione visto che era la prima edizione ?
Posso dare una mia valutazione.
Ho fatto il percorso corto e non avevo mai pedalato a Livigno. Sono uno. Con una preparazione scarsa ma ci metto impegno.
Il fine corsa mi ha superato sulla prima salita ma così è... La parte in Svizzera con paesaggio fenomenale e poco traffico considerando che li non si chiudono le strade.
L'arrivo al mottolino é stato criminale! Fino a passo Eira andava bene, bella batosta, ma dopo era pura sofferenza.
La logistica al mottolino non era incasinata, se scendevi in bici dovevi rifare la stessa strada dell'arrivo (la riprendevi più a valle) ed incrociavi gli altri. Potevi prendere anche la funivia invero...
Pizzoccheri, bresaola e vino di Valtellina come ristoro sono. Stati il top.
Secondo me il mottolino è troppo per il grande pubblico di pedalatori non prestazionali.
Posto super.
Maglia della gf molto bella e pacco gara ricco.
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.183
258
Morbegno (SO)
Visita sito
L'arrivo al mottolino é stato criminale! Fino a passo Eira andava bene, bella batosta, ma dopo era pura sofferenza.
Secondo me il mottolino è troppo per il grande pubblico di pedalatori non prestazionali.
sono perfettamente d'accordo: ho visto il video dei primi 3 del lungo ed il terzo ha fatto non poca fatica a giungere al traguardo, ditemi voi che senso ha mettere alla fine di una gara amatoriale uno 2 km del genere oltretutto su asfalto rugoso. Ma fate l'arrivo all'Aquagranda e via. Secondo me, conoscendo i miei convalligiani un pochino, hanno spostato tutto al Mottolino per impattare il meno possibile sul tratto cittadino. Aggiungete poi che, gli accompagnatori che volessero salire al traguardo, dovevano andare con l'ovovia naturalmente.
 
13 Ottobre 2014
567
420
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
sono perfettamente d'accordo: ho visto il video dei primi 3 del lungo ed il terzo ha fatto non poca fatica a giungere al traguardo, ditemi voi che senso ha mettere alla fine di una gara amatoriale uno 2 km del genere oltretutto su asfalto rugoso. Ma fate l'arrivo all'Aquagranda e via. Secondo me, conoscendo i miei convalligiani un pochino, hanno spostato tutto al Mottolino per impattare il meno possibile sul tratto cittadino. Aggiungete poi che, gli accompagnatori che volessero salire al traguardo, dovevano andare con l'ovovia naturalmente.
Ma no dai l'avranno fatto per riprodurre l'arrivo della tappa del giro.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
ho fatto il lungo e la parte degli ultimi 85 km è veramente dura, Stelvio, Foscagno, Eira e Mottolino!
organizzazione non male ma da migliorare per i rifornimenti. due sono pochi per il lungo in media da 7 ore in su. mi sono dovuto salvare con qualche fontana per l'acqua.
fare il Mottolino dopo tutto quanto fatto in precedenza è un massacro che non mi ha fatto apprezzare l'arrivo. 1,7 km di agonia con strapponi dal 20% in su.
però panorami fantastici!
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.183
258
Morbegno (SO)
Visita sito
ho fatto il lungo e la parte degli ultimi 85 km è veramente dura, Stelvio, Foscagno, Eira e Mottolino!
organizzazione non male ma da migliorare per i rifornimenti. due sono pochi per il lungo in media da 7 ore in su. mi sono dovuto salvare con qualche fontana per l'acqua.
fare il Mottolino dopo tutto quanto fatto in precedenza è un massacro che non mi ha fatto apprezzare l'arrivo. 1,7 km di agonia con strapponi dal 20% in su.
però panorami fantastici!
complimenti fed, davvero una grande impresa. Posso solo immaginare, arrivando con le gambe oramai finite, non deve essere stato il massimo trovarsi davanti quella rampa di garage del Mottolino. Curiosità: quanto ti è uscito di chilometraggio e dislivello ?
 

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
377
277
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Bella l’idea della gf come percorso e posti ma non so se la rifarei…

In ch traffico aperto da subito e come sopra due ristori troppo pochi…sull’umbrail cercavo disperatamente da bere ma zero fontane, idem da meta foscagno in su.

All’incrocio per salire all’umbrail ho dovuto mettere piede a terra per le macchine bloccate e poi 10 minuti sono andati per semafori vari (beccati tutti rossi ma qui organizzazione ha poco da fare)…diciamo che tutto insieme mi ha fatto un po’ scendere la motivazione nel finale…

dimenticavo…all’arrivo spiacevole scoperta che molti dei bike hotel di livigno, incluso il mio, non lasciano portare bici in camera (non pretendo i bestioni pieni di fango ma almeno una pulita da strada)…dopo un no dei titolari cercando di fargli ragionare sulla cosa l’ho lasciata nel loro deposito/sgabuzzino gelato esterno in fondo ad una rampa di scale dove alcune bici erano buttate una sull’altra facendomi rabbrividire.
erano anche increduli quando gli ho detto che in tutto gli altri hotel in cui sono stato mi hanno lasciato portare il mezzo in camera…
 
Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.961
4.636
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Io non ho partecipato e neanche seguito l'evoluzione del regolamento che sembra cambiato più volte negli ultimi mesi. Il traffico aperto è stata una sorpresa durante o era chiaro a tutti prima della partenza?
 

Ugo14

Pignone
11 Maggio 2016
236
123
Visita sito
Bici
Lapierre
Io non ho partecipato e neanche seguito l'evoluzione del regolamento che sembra cambiato più volte negli ultimi mesi. Il traffico aperto è stata una sorpresa durante o era chiaro a tutti prima della partenza?
Il traffico aperto me lo aspettavo visto che si sconfinata nella Confederazione.
Diciamo che nel regolamento non era chiaramente indicato ma si intuiva. Comunque il fine gara è passato praticamente subito.
I ristori potevano essere di più. Sul corto uno e, due sul lungo non sono molti. Qualche fontana si trovava ma non molte. Si possono anche indicare le fontane sulla mappa del percorso e uno si arrangia.... La sete è una brutta bestia..
Il mio hotel non ha fatto grandi problemi con la bici ed aveva anche un locale dove metterle(non ce ne stavano molte)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: max 72

fabrizio

Novellino
6 Dicembre 2005
68
0
rodigino
Visita sito
Bici
Supersix hm red + Flash 29er
Io ho fatto il percorso medio, l’ho trovato molto bello. Sapevo che la parte dura era nel finale ma non pensavo che gli ultimi 2 km fossero una pista da sci. Secondo me è da criminale un arrivo del genere. Anche i ristori non erano sufficienti, soprattutto per chi ha fatto il lungo. Insufficiente anche premiare solo il primo di categoria. Non penso di ritornare il prossimo anno
 

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
750
971
Visita sito
Bici
Giant
Io non ho partecipato e neanche seguito l'evoluzione del regolamento che sembra cambiato più volte negli ultimi mesi. Il traffico aperto è stata una sorpresa durante o era chiaro a tutti prima della partenza?
In griglia hanno comunicato che nel tratto in Svizzera le strade sarebbero state aperte al traffico, non potendo da loro codice stradale autorizzare chiusura strade per competizioni amatoriali. Avevamo moto staffetta ma traffico aperto, comunque per quello che ho visto non c'è stato nessun problema. In Italia invece si diceva che il traffico sarebbe stato chiuso fino al passaggio del fine corsa, ma nonostante il fine corsa non ci avesse ancora superato, la discesa dello Stelvio è stata con traffico aperto. Forse i primi 3 del lungo possono aver trovato traffico chiuso ma non ne sono sicuro.
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.183
258
Morbegno (SO)
Visita sito
non pensavo che gli ultimi 2 km fossero una pista da sci. Secondo me è da criminale un arrivo del genere. Anche i ristori non erano sufficienti, soprattutto per chi ha fatto il lungo. Insufficiente anche premiare solo il primo di categoria. Non penso di ritornare il prossimo anno
Disamina perfetta, replicare l'arrivo dei prof su un tratto più da Mountain bike che da bici da strada non credo sia terreno per fare divertire gli amatori. Anche i ristori balzava subito all' occhio guardando la mappa come fossero insufficienti, potevano aggiungerne tranquillamente due.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.961
4.636
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
In griglia hanno comunicato che nel tratto in Svizzera le strade sarebbero state aperte al traffico, non potendo da loro codice stradale autorizzare chiusura strade per competizioni amatoriali. Avevamo moto staffetta ma traffico aperto, comunque per quello che ho visto non c'è stato nessun problema. In Italia invece si diceva che il traffico sarebbe stato chiuso fino al passaggio del fine corsa, ma nonostante il fine corsa non ci avesse ancora superato, la discesa dello Stelvio è stata con traffico aperto. Forse i primi 3 del lungo possono aver trovato traffico chiuso ma non ne sono sicuro.

A quel punto era meglio essere chiari e fare solo salite cronometrate, sia per la sicurezza che per avere delle classifiche valide per tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy and fmassi