News André Drege morto tragicamente al giro d'Austria

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.121
7.193
44
Rovigo
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Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ho sentito la triste notizia durante la tappa del Tour....R.I.P.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.011
1.485
Fregona
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Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Purtroppo diamo per scontato che può succedere, ma ogni volta restiamo basiti quando accade. Non so cosa di concreto si possa fare per evitarlo, ma se qualcuno lo sa lo faccia...
 

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.156
436
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Bici
Scott addict rc
Rip. Ma oltre a questo nella mia ignoranza mi permetto di scrivere che è ora che qualcuno cambi mentalità, si investono milioni di euro per alleggerire un telaio di 20 gr o per rendere un telaio più aerodinamico ma non leggo mai di investimenti sulla sicurezza e questo è anche colpa di noi amatori perché loro investono dove poi hanno un tornaconto economico. Non so le dinamiche della caduta e prima che qualcuno mi risponda che non si può fare niente, che fa parte del gioco, che le gare sono così ecc ricordo che si dicevano le stesse cose in F1 ma dopo Imola quando hanno affrontato veramente il tema sicurezza le cose sono cambiate veramente. Ovvio che un ciclista se va 90 km/h addosso ad un muro c'è poco da fare ma mi chiedo perché ad esempio le aziende di abbigliamento non studiano capi che ci proteggano ad esempio clavicola e femori e la risposta è che non li venderebbero perché pesano di più ecc ecc e quindi non è una loro priorità perché non è una nostra priorità.
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
969
380
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Premesso che tutte le discese fatte a velocità elevate possono essere pericolose, ma ci sono discese più pericolose di altre, per una serie di fattori.
Per le gare WT andrebbe stilato un indice di pericolosità per le discese e quelle che sono oltre un certo livello vengono eliminate dai percorsi. Se si vuol far passare una gara sul cucuzzolo della montagna allora ci sarà arrivo in salita e basta.
Inoltre in casi di incidenti gravissimi come questo, il GT coinvolto non prosegue.
A prescindere dalle proposte le riposte le dovrebbe dare UCI, ma sembrano più impegnati a multare un ciclista che si è fermato a dare un bacio a moglie e figlio nelle crono del TdF che passava sotto casa sua.
Le priorità.
 

grimpeur75

Passista
13 Febbraio 2007
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Aosta
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Bianchi Specialissima disc
Premesso che tutte le discese fatte a velocità elevate possono essere pericolose, ma ci sono discese più pericolose di altre, per una serie di fattori.
Per le gare WT andrebbe stilato un indice di pericolosità per le discese e quelle che sono oltre un certo livello vengono eliminate dai percorsi. Se si vuol far passare una gara sul cucuzzolo della montagna allora ci sarà arrivo in salita e basta.
Inoltre in casi di incidenti gravissimi come questo, il GT coinvolto non prosegue.
A prescindere dalle proposte le riposte le dovrebbe dare UCI, ma sembrano più impegnati a multare un ciclista che si è fermato a dare un bacio a moglie e figlio nelle crono del TdF che passava sotto casa sua.
Le priorità.
L’arrivo di Valloire dopo il Galibier di qualche gg fa è un miracolo che nn abbia fatto danni….
 

Maremonti76

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2018
1.304
2.416
Un po' dal mare e un po' dai monti
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Bici
Wilier GTR disc
Oddio che brutta notizia, ne stanno succedendo un po' troppe ultimamente. Povero ragazzo :ueh:

Per le gare WT andrebbe stilato un indice di pericolosità per le discese e
Questa idea non è male, anche per me si potrebbe stilare un indice di pericolosità delle discese nei GT e in quelle con un grado medio/elevato (da decidere con associazione corridori pensavo), imporre una velocità massima, chesso' ad esempio di 50/60km/h o anche meno, dipenderebbe dall' indice pericolosità della discesa. Credo che con la tecnologia e telemetria odierna si possa tranquillamente fare. In questo modo si congelerebbero praticamente le posizioni nelle discese più pericolose. Chi fa il furbo e si avvantaggia, andando più spediti, becca una forte penalità e/o la squalifica.

La vita di questi ragazzi va salvaguardata maggiormente, qualcosa va fatto.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
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1.992
Mestre (Ve)
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Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Vedremo qual è la dinamica dell'incidente mortale.
Tuttavia credo che in gara ci sia poco da fare.
I ciclisti professionisti se sono impressionanti in pianura ed in salita, a mio giudizio lo sono ancora di più in discesa.
Lasciano correre la bici e la piegano in maniera impressionante e "limitarlo" non credo abbia gran senso.
Lo sport del ciclismo è per sua natura pericoloso.
In gara sta a loro frenare perché mettere in sicurezza tutti i punti a rischio non è pensabile.
La discesa dal Galibier è senza protezioni: se sbagli la curva sono guai seri.
A Pogacar l'altro giorno o Pidcock due anni fa non puoi certo dire di farla piano.
 

grimpeur75

Passista
13 Febbraio 2007
3.969
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Aosta
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Bianchi Specialissima disc
Vedremo qual è la dinamica dell'incidente mortale.
Tuttavia credo che in gara ci sia poco da fare.
I ciclisti professionisti se sono impressionanti in pianura ed in salita, a mio giudizio lo sono ancora di più in discesa.
Lasciano correre la bici e la piegano in maniera impressionante e "limitarlo" non credo abbia gran senso.
Lo sport del ciclismo è per sua natura pericoloso.
In gara sta a loro frenare perché mettere in sicurezza tutti i punti a rischio non è pensabile.
La discesa dal Galibier è senza protezioni: se sbagli la curva sono guai seri.
A Pogacar l'altro giorno o Pidcock due anni fa non puoi certo dire di farla piano.
Loro nn andranno mai più piano…o si fa qualcosa o continueranno a succedere queste tragedie…x me si deve fare qualcosa….
 

Joop

Pedivella
1 Ottobre 2019
446
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verona
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due
Negli anni '70 e '80 correvano senza casco e senza occhiali (*) ma non mi pare ci fossero stragi ad ogni corsa.
Certo le velocità medie sono aumentate; il primo classificato al tour de France in genere era sui 35 km/h mentre ora siamo sui 42 km/h.

Ma questi, a spanne, 7 km/h in più di velocità media giustificano così tante cadute pure tragiche a volte? Considerando anche che ora le biciclette sono molto più sicure e i corridori usano il casco?

Io credo che non sia solo questione di velocità elevate ma che una quota parte sia anche dovuta alla condotta di gara fin troppo aggressiva da parte dei corridori.

(*) non mi capacito di come riuscissero a fare 200 km senza occhiali :azz immagino collirio a gogò alla fie diogni tappa