News André Drege morto tragicamente al giro d'Austria

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
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Alla Fausto Coppi a Cuneo hanno neutralizzato i primi 6,5 KIm di discesa del Fauniera. Se c'è una pendenza troppo importante od una discesa troppo lunga se ne può neutralizzare un pezzo.
Questo puoi farlo ed ha senso in una competizione amatoriale.
Improponibile per una gara di professionisti.
E se fosse: come fai tecnicamente a neutralizzare un pezzo di discesa in una gara di professionisti?
(Lo chiedo senza polemica).
 
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straker

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31 Gennaio 2006
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Questo puoi farlo ed ha senso in una competizione amatoriale.
Improponibile per una gara di professionisti.
E se fosse: come fai tecnicamente a neutralizzare un pezzo di discesa in una gara di professionisti?
(Lo chiedo senza polemica).
Penso che sia uguale per le GF. Se è possibile nelle GF non vedo la difficoltà, oppure è il caldo... è può essere facilmente questo!
 

grimpeur75

Passista
13 Febbraio 2007
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Bianchi Specialissima disc
Questo puoi farlo ed ha senso in una competizione amatoriale.
Improponibile per una gara di professionisti.
E se fosse: come fai tecnicamente a neutralizzare un pezzo di discesa in una gara di professionisti?
(Lo chiedo senza polemica).
Nn e difficile prendi i tempi in cima alla salita e fai ripartire con quei distacchi dal pto in cui finisce la neutralizzazione…
 
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albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
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@straker e @Grimpeur3 ma VERAMENTE pensate che in una gara di professionisti si possa neutralizzare una parte della discesa senza snaturare il senso della gara stessa?!
Io credo che si debbano mettere in sicurezza i punti pericolosi ed il resto lo devono fare i ciclisti stessi, essendo più conservativi.
Neutralizzazioni varie e airbag non credo siano soluzioni percorribili.
 

andry96

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@straker e @Grimpeur3 ma VERAMENTE pensate che in una gara di professionisti si possa neutralizzare una parte della discesa senza snaturare il senso della gara stessa?!
Io credo che si debbano mettere in sicurezza i punti pericolosi ed il resto lo devono fare i ciclisti stessi, essendo più conservativi.
Neutralizzazioni varie e airbag non credo siano soluzioni percorribili.
Mettere in sicurezza una strada é un compito davvero arduo, men che meno con chiusure stradali di poche ore, sicuramente vanno ben segnalate le curve pericolose e eventuali tratti di asfalto rovinati
Però poi una discesa si montagna resta inevitabilmente pericolosa, non che puoi mettere in sicurezza tutti i dirupi di 200km di tappa
 

grimpeur75

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13 Febbraio 2007
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@straker e @Grimpeur3 ma VERAMENTE pensate che in una gara di professionisti si possa neutralizzare una parte della discesa senza snaturare il senso della gara stessa?!
Io credo che si debbano mettere in sicurezza i punti pericolosi ed il resto lo devono fare i ciclisti stessi, essendo più conservativi.
Neutralizzazioni varie e airbag non credo siano soluzioni percorribili.
Ma io ti ho risposto che tecnicamente è possibile senza grossi problemi….che poi si snaturi la gara quello nn lo so sinceramente….
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
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@straker e @Grimpeur3 ma VERAMENTE pensate che in una gara di professionisti si possa neutralizzare una parte della discesa senza snaturare il senso della gara stessa?!
Io credo che si debbano mettere in sicurezza i punti pericolosi ed il resto lo devono fare i ciclisti stessi, essendo più conservativi.
Neutralizzazioni varie e airbag non credo siano soluzioni percorribili.
Servono delle reti di contenimento nelle discese per la sicurezza dei ciclisti, non è facile mettere in sicurezza delle discese diversamente. I ciclisti sono caduti in dirupi, metterli in sicurezza servono reti tipo discesa da sci.
 

lory71

Novellino
8 Luglio 2020
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Orbea
L'incidente "meccanico" rientra tra quelli molto difficili da eliminare completamente come causa di caduta. Anche se qualcosa si puo' fare per evitare che una foratura diventi un immediato collasso della gomma e quindi causa di incidente ( le mousse potrebbero aiutare, per esempio). Ma se veramente la maggior parte degli incidenti gravi avviene in discesa, allora bisogna intervenire limitando la velocita'. E oggi la tecnologia aiuta tantissimo. Basterebbe definire la massima velocita' consentita in una discesa ( diciamo 60km/h ma in ogni caso in funzione di ogni percorso), mettere cartelli ogni 500 metri per ricordarlo ai corridori e usare il transponder che hanno sulla bici per misurarla. Dai la possibilita' di superarla per massimo 2 volte e per non piu' di 3 secondi, e se vai fuori dal limite, ti becchi secondi di penalita' all'arrivo. So che la discesa fa parte di quei momenti in cui un corridore puo' giocarsi una corsa o una tappa e in questo modo si limita questa possibilita'. Ma la vita ha un valore decisamente superiore.
 

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