Mania del grammo

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
164
58
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Scusate la domanda sicuramente stupida, sarà che sono neofita in questo mondo, ma vedo gente impazzire per i grammi e svenarsi per comprare manubri (solo per fare un esempio) in carbonio che alla fine ti tirano giù si e no 50/100g, ma anche riuscendo nella migliore delle ipotesi a tirare giù un paio di kg in totale dalla bici e poi tu sei sovrappeso di 5kg (nella migliore delle ipotesi) che senso ha?!

Voglio dire, casomai questa cosa può avere senso se sei un professionisti super attento all'alimentazione e quindi attento anche a tenere il proprio peso corporeo strettamente controllato, allora si che il peso della bici può fare la differenza, ma da amatori mi sembra solo una presa in giro, già solo con la cena della sera prima di uscire di sicuro prendi come minimo mezzo kg :-P
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.623
740
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Ti rispondo dicendo che hai toccato il gioco di un bambino adulto..Un gioco che " Il mio è più bello del tuo e del suo ".
Ecco. Se analizziamo in modo razionale i 500 gr o il kg per un amatore non hanno nessuna influenza. Forse l'amatore evoluto , quello che si piazza tra i primi 100 potrebbe usufruire del kg in meno sulla bici. Ma nella maggior parte dei casi è tutto ego personale. È poter mostrare qualcosa di migliore, di più bello, di più nuovo.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.931
7.010
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Uh @Django89 dovevi esserci nell'era pre elettronico e pre freni a disco!!! Quando ci si svenava per un attacco manubrio in carbonio che faceva risparmiare 20gr rispetto a uno in alluminio e poi si diceva peste e corna perché l'iscrizione alla GF costava 45€.......
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.296