Mania del grammo

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
164
58
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Scusate la domanda sicuramente stupida, sarà che sono neofita in questo mondo, ma vedo gente impazzire per i grammi e svenarsi per comprare manubri (solo per fare un esempio) in carbonio che alla fine ti tirano giù si e no 50/100g, ma anche riuscendo nella migliore delle ipotesi a tirare giù un paio di kg in totale dalla bici e poi tu sei sovrappeso di 5kg (nella migliore delle ipotesi) che senso ha?!

Voglio dire, casomai questa cosa può avere senso se sei un professionisti super attento all'alimentazione e quindi attento anche a tenere il proprio peso corporeo strettamente controllato, allora si che il peso della bici può fare la differenza, ma da amatori mi sembra solo una presa in giro, già solo con la cena della sera prima di uscire di sicuro prendi come minimo mezzo kg :-P
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.623
740
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Ti rispondo dicendo che hai toccato il gioco di un bambino adulto..Un gioco che " Il mio è più bello del tuo e del suo ".
Ecco. Se analizziamo in modo razionale i 500 gr o il kg per un amatore non hanno nessuna influenza. Forse l'amatore evoluto , quello che si piazza tra i primi 100 potrebbe usufruire del kg in meno sulla bici. Ma nella maggior parte dei casi è tutto ego personale. È poter mostrare qualcosa di migliore, di più bello, di più nuovo.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.931
7.010
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Uh @Django89 dovevi esserci nell'era pre elettronico e pre freni a disco!!! Quando ci si svenava per un attacco manubrio in carbonio che faceva risparmiare 20gr rispetto a uno in alluminio e poi si diceva peste e corna perché l'iscrizione alla GF costava 45€.......
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.296
13.196
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Scusate la domanda sicuramente stupida, sarà che sono neofita in questo mondo, ma vedo gente impazzire per i grammi e svenarsi per comprare manubri (solo per fare un esempio) in carbonio che alla fine ti tirano giù si e no 50/100g, ma anche riuscendo nella migliore delle ipotesi a tirare giù un paio di kg in totale dalla bici e poi tu sei sovrappeso di 5kg (nella migliore delle ipotesi) che senso ha?!

Voglio dire, casomai questa cosa può avere senso se sei un professionisti super attento all'alimentazione e quindi attento anche a tenere il proprio peso corporeo strettamente controllato, allora si che il peso della bici può fare la differenza, ma da amatori mi sembra solo una presa in giro, già solo con la cena della sera prima di uscire di sicuro prendi come minimo mezzo kg :-P
Per lo stesso motivo per cui un appassionato di motociclette acquista una superbike con tutte le parti alleggerite,sapendo benissimo che mai ne sfrutterà appieno la tecnica e la potenza,ma la passione rende incoscienti e il bello è proprio questo... è ciò che non fa mai assopire il bambino che è in noi e che va alla ricerca del giocattolo più bello.
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.623
740
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Uh @Django89 dovevi esserci nell'era pre elettronico e pre freni a disco!!! Quando ci si svenava per un attacco manubrio in carbonio che faceva risparmiare 20gr rispetto a uno in alluminio e poi si diceva peste e corna perché l'iscrizione alla GF costava 45€.......
Io c'ero e ne porto ancora i segni.
Un po di peso dalla bici lo devo togliere per pura soddisfazione personale.
Tanto i watt sono pochi comunque
 
  • Mi piace
Reactions: DavideZ. and 4x16

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
164
58
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Ah okok, quindi nulla a che vedere con le prestazioni (o al limite ben poco e ne sono consapevoli) ma più che altro solo per pure estetica/fighettismo o per divertirsi a smanettare un po' sulla bici?

Cioè per carità, anche io ad avere soldi da buttare mi farei la Trek del team Lidl che mi fa impazzire, sicuro sarà meglio della mia in alluminio di 10 anni :))):....

Cmq è proprio vero che i ciclisti quando si incontrano ti scannerizzano la bici e ti fanno la contabilità :mrgreen:
Una volta, dopo aver trainato a scrocco due tizi che mi si erano incollati alla ruota per una 20ina di km (a quel punto abbiamo fatto amicizia "forzata"; io stavo bello per i ca##i miei), loro con tutte bici full Carbon pagate non so quanto, io sempre con la alu old style da 10kg, dopo un po' ci fermiamo alla fontanella e mentre riempio la borraccia uno dei due si mette li a smanacciare la mia bici, la solleva e quando torno mi fa, con occhi sgranati, "oh ma sta bici pesa una tonnellata!!!" :))):
Ed io a quel punto con estrema soddisfazione gli faccio "eh pensa quando passo al full Carbon pure io!" :cool:
Penso abbiano cambiato sport ora... :))):
 

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
487
548
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
Ah okok, quindi nulla a che vedere con le prestazioni (o al limite ben poco e ne sono consapevoli) ma più che altro solo per pure estetica/fighettismo o per divertirsi a smanettare un po' sulla bici?

Cioè per carità, anche io ad avere soldi da buttare mi farei la Trek del team Lidl che mi fa impazzire, sicuro sarà meglio della mia in alluminio di 10 anni :))):....

Cmq è proprio vero che i ciclisti quando si incontrano ti scannerizzano la bici e ti fanno la contabilità :mrgreen:
Una volta, dopo aver trainato a scrocco due tizi che mi si erano incollati alla ruota per una 20ina di km (a quel punto abbiamo fatto amicizia "forzata"; io stavo bello per i ca##i miei), loro con tutte bici full Carbon pagate non so quanto, io sempre con la alu old style da 10kg, dopo un po' ci fermiamo alla fontanella e mentre riempio la borraccia uno dei due si mette li a smanacciare la mia bici, la solleva e quando torno mi fa, con occhi sgranati, "oh ma sta bici pesa una tonnellata!!!" :))):
Ed io a quel punto con estrema soddisfazione gli faccio "eh pensa quando passo al full Carbon pure io!" :cool:
Penso abbiano cambiato sport ora... :))):

Insomma, il problema è che vorresti avere più soldi e sei invidioso di chi li ha... Tutto chiaro :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: carab

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.112
2.095
Visita sito
Bici
Pinifarina
Scusate la domanda sicuramente stupida, sarà che sono neofita in questo mondo, ma vedo gente impazzire per i grammi e svenarsi per comprare manubri (solo per fare un esempio) in carbonio che alla fine ti tirano giù si e no 50/100g, ma anche riuscendo nella migliore delle ipotesi a tirare giù un paio di kg in totale dalla bici e poi tu sei sovrappeso di 5kg (nella migliore delle ipotesi) che senso ha?!

Voglio dire, casomai questa cosa può avere senso se sei un professionisti super attento all'alimentazione e quindi attento anche a tenere il proprio peso corporeo strettamente controllato, allora si che il peso della bici può fare la differenza, ma da amatori mi sembra solo una presa in giro, già solo con la cena della sera prima di uscire di sicuro prendi come minimo mezzo kg :-P
il discorso è ovviamente complesso e in pratica servirebbe una risposta diversa per ogni ciclista...

ci sarà quello che lo fa per motivi "prestazionali" del mezzo, altri per l'estetica, altri ancora per vantarsene con gli amici al bar, altri per il gusto di avere qualcosa di ricercato, altri ancora per passione verso la meccanica...

personalmente mi piace testare, smanettare, cambiare, provare... e quante risatine da parte dei più "puristi"... ricordo ancora il 2012 quando mi presentavo con una sintesi con pacco sram 11-32 e monocorona da 46 denti... oppure gli occhi sgranati del meccanico quando ha visto una guarnitura fsa kforce bb386 sulla trek madone... e la cosa che mi "gasava" di più era il perno anodizzato blu... una cosa che ovviamente era celata alla vista, che quindi nessuno vedeva o sapeva...

insomma, al di là di cosa possa pensare ognuno di noi, l'importante è stare a proprio agio in sella, divertirsi pedalando. credere che si sia più forti perchè si pedala con una bici in acciaio di 10 kg insieme a qualcuno con una bici di ultima generazione, è lo stesso errore di chi pensa il contrario...

quelli forti per davvero sono attualmente al tour...
 

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
164
58
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
il discorso è ovviamente complesso e in pratica servirebbe una risposta diversa per ogni ciclista...

ci sarà quello che lo fa per motivi "prestazionali" del mezzo, altri per l'estetica, altri ancora per vantarsene con gli amici al bar, altri per il gusto di avere qualcosa di ricercato, altri ancora per passione verso la meccanica...

personalmente mi piace testare, smanettare, cambiare, provare... e quante risatine da parte dei più "puristi"... ricordo ancora il 2012 quando mi presentavo con una sintesi con pacco sram 11-32 e monocorona da 46 denti... oppure gli occhi sgranati del meccanico quando ha visto una guarnitura fsa kforce bb386 sulla trek madone... e la cosa che mi "gasava" di più era il perno anodizzato blu... una cosa che ovviamente era celata alla vista, che quindi nessuno vedeva o sapeva...

insomma, al di là di cosa possa pensare ognuno di noi, l'importante è stare a proprio agio in sella, divertirsi pedalando. credere che si sia più forti perchè si pedala con una bici in acciaio di 10 kg insieme a qualcuno con una bici di ultima generazione, è lo stesso errore di chi pensa il contrario...

quelli forti per davvero sono attualmente al tour...
Bella risposta, tutto corretto, anche a me diverte smontare, montare e curare la bici, mi piace anche avere una bella bici sotto il cu|o se è per questo (nonostante sia un cancello è un bel cancello :mrgreen: ), ripeto avendo soldi da buttare forse un 10k ce li butterei su una top, ma rimane solo per una mera questione estetica

Ma il discorso era un'altro, spendere soldi se invece l'obiettivo è solo per buttare giù 100g non ha molto senso ai nostri livelli (discorso professionisti a parte) ...perché alla fine neanche i 3kg in più fanno tutta sta differenza
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.296
13.196
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Bella risposta, tutto corretto, anche a me diverte smontare, montare e curare la bici, mi piace anche avere una bella bici sotto il cu|o se è per questo (nonostante sia un cancello è un bel cancello :mrgreen: ), ripeto avendo soldi da buttare forse un 10k ce li butterei su una top, ma rimane solo per una mera questione estetica

Ma il discorso era un'altro, spendere soldi se invece l'obiettivo è solo per buttare giù 100g non ha molto senso ai nostri livelli (discorso professionisti a parte) ...perché alla fine neanche i 3kg in più fanno tutta sta differenza
Mah...se provi a fare 150 km con dislivello,con una bici da 7 Kili o da 10 Kili secondo me la differenza è piuttosto evidente.
 
  • Mi piace
Reactions: mugnaio

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.112
2.095
Visita sito
Bici
Pinifarina
Bella risposta, tutto corretto, anche a me diverte smontare, montare e curare la bici, mi piace anche avere una bella bici sotto il cu|o se è per questo (nonostante sia un cancello è un bel cancello :mrgreen: ), ripeto avendo soldi da buttare forse un 10k ce li butterei su una top, ma rimane solo per una mera questione estetica

Ma il discorso era un'altro, spendere soldi se invece l'obiettivo è solo per buttare giù 100g non ha molto senso ai nostri livelli (discorso professionisti a parte) ...perché alla fine neanche i 3kg in più fanno tutta sta differenza
i soldi da buttare sono relativi...
un mio conoscente ritiene i soldi buttati sulla bici perchè con un paio di scarpe da ginnastica economiche fai comunque la stessa attività fisica che faresti in bici... quindi perche spendere tutti sti soldi per una cosa (il tenersi in forma) che puoi fare benissimo senza bici????

si tratta di un hobby, una passione, e per la quasi totalità delle persone di un semplice sport, non certo di lavoro...

ovvero non è un bene primario (ma ahinoi sappiamo bene che è peggio di una droga...), quindi tutti i soldi spesi, dal top di gamma, al cancello che era dello zio, sono soldi spesi male...

personalmente non ho mai avuto problemi a "regalarmi" le bici che più desideravo, ma non mi sono fatto problemi ad andare in giro con bici dal dubbio valore e dalla sicura bruttezza... magari spendendoci soldi solo per il gusto di fare qualche esperimento tecnico
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.112
2.095
Visita sito
Bici
Pinifarina
i soldi da buttare sono relativi...
un mio conoscente ritiene i soldi buttati sulla bici perchè con un paio di scarpe da ginnastica economiche fai comunque la stessa attività fisica che faresti in bici... quindi perche spendere tutti sti soldi per una cosa (il tenersi in forma) che puoi fare benissimo senza bici????

si tratta di un hobby, una passione, e per la quasi totalità delle persone di un semplice sport, non certo di lavoro...

ovvero non è un bene primario (ma ahinoi sappiamo bene che è peggio di una droga...), quindi tutti i soldi spesi, dal top di gamma, al cancello che era dello zio, sono soldi spesi male...

personalmente non ho mai avuto problemi a "regalarmi" le bici che più desideravo, ma non mi sono fatto problemi ad andare in giro con bici dal dubbio valore e dalla sicura bruttezza... magari spendendoci soldi solo per il gusto di fare qualche esperimento tecnico
IMG-20160710-WA0002.jpeg
una pininfarina della esso, trasformata in gravel sostituendo pedali, la piega, l'attacco... insomma è rimasto in pratica solo il telaio e ben poco altro...

notare il reggisella... o le leve cambio ultegra...
 
  • Wow
Reactions: yagone64

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.576
771
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
No infatti... Ho fatto un veloce calcolo e a 200w costanti, su una salita tipo il Fauniera (24km x 1700m) ci ballano più di 4 minuti... Na robetta :mrgreen:
Beh, se ci fai una cronoscalata è un'eternità.. se invece è la salita che fa parte del lungo da 6 ore della domenica... direi che 4/5 minuti sono del tutto irrilevanti... poi ovvio, sempre bello limare ogni cosa in salita.

io faccio parte di una categoria strana... ho la vocina che mi sussurra in un orecchio: "non ti peoccupare, cosa vuoi che sia 1kg di troppo sulla bici, tanto contano le gambe, le prestazioni sono sempre quelle..." e nell'altro orecchio la vocina che invece dice : " ogni grammo fa la differenza! hai visto quel nuovo manubrio?!? toglieresti ben 50gr alla bici!".

... purtroppo tendo spesso ad ascoltare la seconda...:roll: e puntualmente mi ritrovo a ragionare su quello che ho fatto, arrivando quasi sempre alla conclusione che non è servito realmente a nulla, se non a farmi passare del tempo smanettando sulla bici, cosa che mi appaga moltissimo.

Alla fine come detto da altri qui sopra, è un hobby, una passione.. e per queste cose se c'é la possibilità si spende.. almeno io lo faccio.
 

carab

Pedivella
28 Settembre 2023
329
217
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Scusate la domanda sicuramente stupida, sarà che sono neofita in questo mondo, ma vedo gente impazzire per i grammi e svenarsi per comprare manubri (solo per fare un esempio) in carbonio che alla fine ti tirano giù si e no 50/100g, ma anche riuscendo nella migliore delle ipotesi a tirare giù un paio di kg in totale dalla bici e poi tu sei sovrappeso di 5kg (nella migliore delle ipotesi) che senso ha?!

Voglio dire, casomai questa cosa può avere senso se sei un professionisti super attento all'alimentazione e quindi attento anche a tenere il proprio peso corporeo strettamente controllato, allora si che il peso della bici può fare la differenza, ma da amatori mi sembra solo una presa in giro, già solo con la cena della sera prima di uscire di sicuro prendi come minimo mezzo kg :-P
quando vedi passare quello con la GT3 rs dici che è scomoda, rumorosa, consuma tanto ed è appariscente oppure apprezzi le linee, la tecnica che permette ad un aspirato da 500cv di arrivare a 9000 giri o la chicca dello stemma in adesivo perchè quello in metallo è troppo pesante?
 

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
487
548
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
Beh, se ci fai una cronoscalata è un'eternità.. se invece è la salita che fa parte del lungo da 6 ore della domenica... direi che 4/5 minuti sono del tutto irrilevanti... poi ovvio, sempre bello limare ogni cosa in salita.

Dipende, il tuo ego preferirebbe aspettare gli altri del gruppo in cima alla salita per 4 minuti o arrivare dopo gli altri di 4 minuti?

Anche se non è una gara ufficiale, ogni uscita è una gara tutti contro tutti... Basta anche solo leggere i post del nostro amico che ha aperto la discussione, ha da ridire su come gli altri spendono i loro soldi però poi gonfia subito il petto perché ha trainato in pianura due anzianotti con la panza e le bici in cartone :mrgreen:
 
  • Love
Reactions: carab

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.576
771
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Dipende, il tuo ego preferirebbe aspettare gli altri del gruppo in cima alla salita per 4 minuti o arrivare dopo gli altri di 4 minuti?

Anche se non è una gara ufficiale, ogni uscita è una gara tutti contro tutti... Basta anche solo leggere i post del nostro amico che ha aperto la discussione, ha da ridire su come gli altri spendono i loro soldi però poi gonfia subito il petto perché ha trainato in pianura due anzianotti con la panza e le bici in cartone :mrgreen:
Il mio ego vorrebbe salire sempre a 350W, ma le gambe dicono di no :-P:mrgreen:
In generale comunque, seriamente, nelle uscite di gruppo io sono il primo che vuole stare in gruppo, piuttosto di aspettare in cima rallento e mi adeguo al passo... se invece vanno più di me... non mi resta che sperare che la pensiono come me :==

Comunque ritornando sul peso, secondo me il "grammomaniaco" parte già con le idee chiare e non lascia nulla al caso.. quindi acquista da subito un buon telaio che permette di scendere molto con il peso e tutto il resto ci va dietro.
Su bici "normali" già montate "benino", nel mio caso specifico ho una Trek Emonda SL7 (in taglia 60 perdipiù), difficile andare a togliere kg.. qualcosa si lima, ma di certo non si raggiungono pesi record.
 
  • Mi piace
Reactions: Django89

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
164
58
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Dipende, il tuo ego preferirebbe aspettare gli altri del gruppo in cima alla salita per 4 minuti o arrivare dopo gli altri di 4 minuti?

Anche se non è una gara ufficiale, ogni uscita è una gara tutti contro tutti... Basta anche solo leggere i post del nostro amico che ha aperto la discussione, ha da ridire su come gli altri spendono i loro soldi però poi gonfia subito il petto perché ha trainato in pianura due anzianotti con la panza e le bici in cartone :mrgreen:
Veramente non sto gonfiando niente, ho solo detto che stavo per i fatti miei e si sono agganciati, e quando ci siamo fermati mi si sono messi ad analizzare la bici da capo a piedi ...quindi gli ho fatto la battuta del carbonio


E proprio perché esco sempre da solo 4/5min in più o meno non mi cambiano nulla...al limite la gara la faccio contro me stesso ...a parità di cancello
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alan220387