Alimentazione durante le uscite (part 3)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.791
23.186
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si si giusto.
Però pensavo che il tempo non è preciso così come i kj, nel senso che tra fare 2h in z1/z2 è diverso tra farle in z3/z4.
Non è una critica sto solo ragionando, comunque sicuramente ci devo proprio prendere l'abitudine.
I mie lunghi(pochi) spesso sono sulle 3-4h quando arrivo a superarle tendo a perdermi:))):
ok, ma dipende cosa vuoi fare

puoi impostare un determinato quantitativo indipendentemente dal consumo. di solito si fa così...o meglio si stima un consumo e poi si decide che dosaggio assumere...in alcuni post (indietro) se ne è parlato...
molto banalmente, protresti andare a "spasso" (relativamente), ma testare come reagisci ad alti dosaggi...
 

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
280
101
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
ok, ma dipende cosa vuoi fare

puoi impostare un determinato quantitativo indipendentemente dal consumo. di solito si fa così...o meglio si stima un consumo e poi si decide che dosaggio assumere...in alcuni post (indietro) se ne è parlato...
molto banalmente, protresti andare a "spasso" (relativamente), ma testare come reagisci ad alti dosaggi...
Ok, allora mi riserve la formulina magica.
Però mettiamo caso Domenica vorrei fare un giro da 110km, 1800d+, tenendo conto i 180watt di potenza media. Da questi dati dovrei estrapolare un consumo in kj e calcolarci i gr/h? Spero di aver capito bene almeno il concetto
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.218
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
volendo si ma per quanto mi riguarda è un "complicarsi" la vita per nulla...

io di solito faccio in una maniera molto più semplice, anche se magari sbagliata, ma mi trovo bene e non devo fare calcoli "strani"...fino alle 3h sto intorno ai 40-50 gr/h poi con l'aumentare delle ore cerco di aumentare anche i carbo fino a 75-80 gr/h, oltre non sono mai andato perchè così non ho problemi ed arrivo "bene" fino alle 7-8h ma il prossimo anno proverò ad andare verso i 90-100 gr/h...
 
  • Mi piace
Reactions: TS91

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.791
23.186
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ok, allora mi riserve la formulina magica.
Però mettiamo caso Domenica vorrei fare un giro da 110km, 1800d+, tenendo conto i 180watt di potenza media. Da questi dati dovrei estrapolare un consumo in kj e calcolarci i gr/h? Spero di aver capito bene almeno il concetto
base di partenza
anche in base alle esperienze dirette
se prevedi un giro dove, presubilmente, consumerai 600 kJ /h per avere un idea si fa:
600/3 = 200kj
200 [kJ (kcal)/h] / 4 [kcal/g] = 50g / h

ma è solo una prima indicazione, si può, volendo, anche stare più alti. Diciamo che è il minimo sotto il quale sarebbe meglio non scendere...
ma questo solo per dire che, poi, durante, deciso il quantitativo orario, si segue quello...non il consumo specifico in quel momento...
queste indicazioni sono anche per permettere di abituare l'apparato digerente a gestire quati zuccheri, piano piano si può provare ad incrementare ...
 

Exxo

Novellino
15 Gennaio 2024
24
29
42
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant Defy
base di partenza
anche in base alle esperienze dirette
se prevedi un giro dove, presubilmente, consumerai 600 kJ /h per avere un idea si fa:
600/3 = 200kj
200 [kJ (kcal)/h] / 4 [kcal/g] = 50g / h

ma è solo una prima indicazione, si può, volendo, anche stare più alti. Diciamo che è il minimo sotto il quale sarebbe meglio non scendere...
ma questo solo per dire che, poi, durante, deciso il quantitativo orario, si segue quello...non il consumo specifico in quel momento...
queste indicazioni sono anche per permettere di abituare l'apparato digerente a gestire quati zuccheri, piano piano si può provare ad incrementare ...

Scusa se mi inserisco ma ti chiedo un chiarimento (ti do del tu, spero non ti offenderai)

Nella stima di almeno 50g/h indicata, consideri anche la prima ora o quella invece la copri con le scorte derivate dall'alimentazione della sera prima o pasto/colazione precedente?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.791
23.186
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Scusa se mi inserisco ma ti chiedo un chiarimento (ti do del tu, spero non ti offenderai)

Nella stima di almeno 50g/h indicata, consideri anche la prima ora o quella invece la copri con le scorte derivate dall'alimentazione della sera prima o pasto/colazione precedente?
i grammi ora sono quelli presi durante, da quando inizi ad assumerli. (io considero così)
poi sta a te decidere quando iniziare a mangiare, chiaro che se, per motivi logistici, il pasto pre uscita è molto a ridosso della partenza inizierari ad assumere cibo un po' più avanti, al contrario se è passatato tempo (3h) si inizia da subito a mangiare.
chiaramente poi, nel primo caso, se inizi a mangiare dopo, ad esempio 1h, e alla fine fai 4 h, io conteggerei i grammi tot assunti nelle 3h...
dato che è un consumo "specifico" ti serve sapere quanto gestisci (a livello di resa e gestione gastro intestinale) quando li prendi...
 
Ultima modifica:

Exxo

Novellino
15 Gennaio 2024
24
29
42
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant Defy
i grammi ora sono quelli presi durante, da quando inizi ad assumerli. (io considero così)
poi sta a te decidere quando iniziare a mangiare, chiaro che se, per motivi logistici, il pasto pre uscita è molto a ridosso della partenza inizierari ad assumere cibo un po' più avanti, al contrario se è passatato tempo (3h) si inizia da subito a mangiare.
chiaramente poi, nel primo caso, se inizi a mangiare dopo, ad esempio 1h, e alla fine fai 4 h, io conteggerei i grammi tot assunti nelle 3h...
dato che è un consumo "specifico" ti serve sapere quanto gestisci (a livello di resa e gestione gastro intestinale) quando li prendi...

Grazie, chiaro come sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
280
101
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
base di partenza
anche in base alle esperienze dirette
se prevedi un giro dove, presubilmente, consumerai 600 kJ /h per avere un idea si fa:
600/3 = 200kj
200 [kJ (kcal)/h] / 4 [kcal/g] = 50g / h

ma è solo una prima indicazione, si può, volendo, anche stare più alti. Diciamo che è il minimo sotto il quale sarebbe meglio non scendere...
ma questo solo per dire che, poi, durante, deciso il quantitativo orario, si segue quello...non il consumo specifico in quel momento...
queste indicazioni sono anche per permettere di abituare l'apparato digerente a gestire quati zuccheri, piano piano si può provare ad incrementare ...
Grazieeeeeeeeeeee

Invece se ricordo bene i KJ/h si ottengono dai WATT X secondi(3600)/1000. Vabbè non andiamo OT
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
280
101
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Io invece ho un altro quesito sull'alimentazione.

Venendo da un passato calcistico e attualmente pedalando spesso dopo lavoro ero e sono abituato ad allenarmi il pomeriggio/sera dove sento il corpo più pieno di energie(forse abitudine?!) dovuto forse anche all'alimentazione della giornata.

Ultimamente per i lunghi ed il caldo ho provato ad uscire la mattina presto presto ma, tra che la mattina non ho fame tra che non ho voglia di alzarmi troppo prima della partenza finisce che parto vuoto, se poi come capita spesso intorno a me ci sono subito salite toste da fare sento proprio che non ne ho.

Voi come vi regolate per le partenze la mattina presto?
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.332
14.070
Nordest
Visita sito
Bici
2
Io invece ho un altro quesito sull'alimentazione.

Venendo da un passato calcistico e attualmente pedalando spesso dopo lavoro ero e sono abituato ad allenarmi il pomeriggio/sera dove sento il corpo più pieno di energie(forse abitudine?!) dovuto forse anche all'alimentazione della giornata.

Ultimamente per i lunghi ed il caldo ho provato ad uscire la mattina presto presto ma, tra che la mattina non ho fame tra che non ho voglia di alzarmi troppo prima della partenza finisce che parto vuoto, se poi come capita spesso intorno a me ci sono subito salite toste da fare sento proprio che non ne ho.

Voi come vi regolate per le partenze la mattina presto?
Verificato che non ti trovi in effettiva carenza di glicogeno (il giorno/sera prima ti alimenti in funzione del mattino dopo o no?) è solo questione di abitudine.
Io per anni sono stato costretto ad allenarmi molto presto al mattino e giocoforza non avevo la possibilità di fare una colazione adeguata, ma dopo un po' di tentativi ho concluso che per me una cena con una buona dose di cho un po' in surplus + un gel o simili prima di partire all'alba era la soluzione giusta e dopo una mezz'ora di riscaldamente riuscivo a fare qualità.
Per gli allenamenti più lunghi invece cercavo di avere un po' più di margine tra la sveglia e la partenza (1h/1h30) e una leggera colazione con aggiunta di 2 presport enervit (+gli stessi accorgimenti della sera precedente) con me hanno sempre funzionato.
A prescindere da questo, ci ho messo settimane prima di trovare la quadra, le prime volte è stata dura.
 

Kicker

Pedivella
16 Gennaio 2024
368
228
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
si può mangiare quanto si vuole ma se avete 40 gradi all'ombra non si può spingere come dannati, ieri ho fatto una ricognizione sul passo giau (mio obiettivo prima di fine stagione) e faceva molto caldo anche a 2300 mt (ero in auto). GIri lunghi si ma con giudizio, A c.z.o ma con giudizio (detto friulano)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.791
23.186
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si può mangiare quanto si vuole ma se avete 40 gradi all'ombra non si può spingere come dannati, ieri ho fatto una ricognizione sul passo giau (mio obiettivo prima di fine stagione) e faceva molto caldo anche a 2300 mt (ero in auto). GIri lunghi si ma con giudizio, A c.z.o ma con giudizio (detto friulano)
ok, ma il quesito era un altro (visto anche il 3d)...il caldo lo costringe ad andare mattino presto, costringendolo a, forse, cambiare le sue abitudini alimentari...

il caldo lo gestirà di conseguenza...
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.332
14.070
Nordest
Visita sito
Bici
2
si può mangiare quanto si vuole ma se avete 40 gradi all'ombra non si può spingere come dannati, ieri ho fatto una ricognizione sul passo giau (mio obiettivo prima di fine stagione) e faceva molto caldo anche a 2300 mt (ero in auto). GIri lunghi si ma con giudizio, A c.z.o ma con giudizio (detto friulano)
La mattina alle 5:30 dubito ci siano 40 gradi all'ombra, si parlava di mattina presto
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.359
7.251
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io invece ho un altro quesito sull'alimentazione.

Venendo da un passato calcistico e attualmente pedalando spesso dopo lavoro ero e sono abituato ad allenarmi il pomeriggio/sera dove sento il corpo più pieno di energie(forse abitudine?!) dovuto forse anche all'alimentazione della giornata.

Ultimamente per i lunghi ed il caldo ho provato ad uscire la mattina presto presto ma, tra che la mattina non ho fame tra che non ho voglia di alzarmi troppo prima della partenza finisce che parto vuoto, se poi come capita spesso intorno a me ci sono subito salite toste da fare sento proprio che non ne ho.

Voi come vi regolate per le partenze la mattina presto?
Se mangi il giusto durante le giornate precedenti non ci sono problemi, perché non sei "vuoto" alla mattina. Sarai assonnato semmai.
Quanto staresti fuori? Che tipo di uscite prevedi?
 

Kicker

Pedivella
16 Gennaio 2024
368
228
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
ok, ma il quesito era un altro (visto anche il 3d)...il caldo lo costringe ad andare mattino presto, costringendolo a, forse, cambiare le sue abitudini alimentari...

il caldo lo gestirà di conseguenza...
invece c'entra secondo me visto che con il caldo non potendo spingere molto (o almeno non come al fresco) il fabbisogno durante la corsa diminuisce e quindi anche partendo senza colazione non dovrebbe essere un problena ed anche, sapendo proteggersi, partire un po più tardi
 
  • Wow
Reactions: andry96 and m2o