Catena, sostituzione passo-passo...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.262
7.770
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti volevo un parere, ho una bici che monta un gruppo shimano ultegra di2 11v ho portato la bici dal mecca per il tagliando e nonostante abbia 4000km l'ha controllata e mi ha detto che altri 1000km posso farli tranquillamente secondo voi può essere? Io la tengo pulita e lubrificata in modo regolare ma 5000km mi sembrano tanti. Grazie.
Va misurata con apposito tool
 
  • Mi piace
Reactions: Giau

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.262
7.770
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si è quello che ha fatto, non mi veniva il nome porta pazienza.
Quello Shimano si chiama TL-CN42 ed è costruito pe catene 11 e 12 V. Ma non era per la pazienza era solamente per darti un consiglio, inutile cambiare una catena se non usurata anche se ha molti km
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Giau

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
esatto, basta misurarla come si deve si cambia quando è ora, "inutile" guardare solo i km...ad esempio la mia ultima catena l'ho sostituita, misurando l'allungamento con il calibro, dopo circa 9000km...
 
  • Wow
Reactions: paso63

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
234
107
Visita sito
Buongiorno, devo sostituire la catena, attualmente monto una Kmc x12 con circa 8000 km. Sui negozi on Line ho visto due tipi di catena che sembrano simili a parte il colore delle maglie e costi leggermente diversi:
X12 silver
X12 OEM
Hanno caratteristiche tecniche diverse?
Grazie
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.931
7.011
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Rispolvero la discussione; ho cambiato la catena su uno Shimano Tournay 7x3, catena Shimano HG40 116 maglie con quick-link, non ho tolto nessuna maglia e pignone grande-puleggia piccola il cambio struscia sul pignone grande; corona grande o media-puleggia piccola nessun problema, fine corsa H e L regolato bene. Cosa può essere? Catena corta?
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.795
813
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
la catena vecchia come paragone quanto era lunga? secondo me la nuova buttata senza smagliarla è lunga, MA c'è sicuro un tendicatena (una vite o un meccanismo che sposta il bilancere posteriore) che se opportunamente regolato POTREBBE sopperire alla eccessiva lunghezza
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.931
7.011
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
la catena vecchia come paragone quanto era lunga? secondo me la nuova buttata senza smagliarla è lunga, MA c'è sicuro un tendicatena (una vite o un meccanismo che sposta il bilancere posteriore) che se opportunamente regolato POTREBBE sopperire alla eccessiva lunghezza
La vecchia era più lunga della nuova di 2 maglie.....non ho pensato alla vite tendicatena, domani guardo!!!
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.344
3.288
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ieri passo dal meccanico e, sorpresa, ho la catena da sostituire...Sono rimasto sorpreso perchè pensavo di poter fare più km e sinceramente non l'avevo ancora controllata!

So che dipende da un infinità di fattori ma:
Shimano 105 meccanico 12v
Lavaggio completo ogni settimana, max 2
Lubrifico 2 volte a settimana
Percorsi 3500 km 41k D+

Usura normale?
Montata catena Ultegra, indicativamente posso aspettarmi di fare più o meno km della precedente?

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

paso63

Pignone
9 Agosto 2022
180
97
60
varese
Visita sito
Bici
trek slr
Preso il misuratore shimano TL-CN42 per controllare Catena ultegra 12v 3600km messo come da figura non entra se lo appoggio,però se forzo entra,provato con catena nuova fa lo stesso,in pratica è da cambiare se entra senza forzare giusto???
perché dalla foto sembra che sia da cambiare se entra,provato per sicurezza misurare con calibro e mi da per 6 maglie mi da una differenza di 0,1 mm forse non si capisce bene 132,2
 
Ultima modifica:

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.157
13.977
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ieri passo dal meccanico e, sorpresa, ho la catena da sostituire...Sono rimasto sorpreso perchè pensavo di poter fare più km e sinceramente non l'avevo ancora controllata!

So che dipende da un infinità di fattori ma:
Shimano 105 meccanico 12v
Lavaggio completo ogni settimana, max 2
Lubrifico 2 volte a settimana
Percorsi 3500 km 41k D+

Usura normale?
Montata catena Ultegra, indicativamente posso aspettarmi di fare più o meno km della precedente?

Grazie
Come hai scritto dipende da alcuni fattori, in primis la tua violenza di pedalata :-)xxxx, comunque ci sta che con quel chilometraggio sia da cambiare, penso che le catene per le 12 o 13 probabilmente durano meno rispetto alle "vecchie" 11 velocità...
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.344
3.288
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Come hai scritto dipende da alcuni fattori, in primis la tua violenza di pedalata :-)xxxx, comunque ci sta che con quel chilometraggio sia da cambiare, penso che le catene per le 12 o 13 probabilmente durano meno rispetto alle "vecchie" 11 velocità...
Ma quale violenta :mrgreen: peso 66kg e ho un FTP infima :))):
Cerco anche di evitare incroci strani :cry:
Anche se mi aspettavo qualcosa di più meglio così piuttosto che usure anomale

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.262
7.770
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Preso il misuratore shimano TL-CN42 per controllare Catena ultegra 12v 3600km messo come da figura non entra se lo appoggio,però se forzo entra,provato con catena nuova fa lo stesso,in pratica è da cambiare se entra senza forzare giusto???
perché dalla foto sembra che sia da cambiare se entra,provato per sicurezza misurare con calibro e mi da per 6 maglie mi da una differenza di 0,1 mm forse non si capisce bene 132,2
Non va forzato solo poggiato. Tuttavia le catene 105 non sono un gran che molto superiore la Xtr Dura Ace
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.578
771
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Non va forzato solo poggiato. Tuttavia le catene 105 non sono un gran che molto superiore la Xtr Dura Ace
Io la scorsa stagione ho fatto 5600km su una catena CN-M9100 e diciamo che sarei potuto arrivare comodamente ai 6000km, poi però penso sarebbe stata da sostituire. Lo strumento Shimano non entrava ancora, e lo strumento Unior che indica la percentuale di usura indicava 0,45%, quindi quasi al limite... coerente con quanto misurato con il tool Shimano originale.
 
  • Mi piace
Reactions: paso63

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ieri passo dal meccanico e, sorpresa, ho la catena da sostituire...Sono rimasto sorpreso perchè pensavo di poter fare più km e sinceramente non l'avevo ancora controllata!

So che dipende da un infinità di fattori ma:
Shimano 105 meccanico 12v
Lavaggio completo ogni settimana, max 2
Lubrifico 2 volte a settimana
Percorsi 3500 km 41k D+

Usura normale?
Montata catena Ultegra, indicativamente posso aspettarmi di fare più o meno km della precedente?

Grazie
3500km mi sembrano pochi, anche se forse la 105 dura meno rispetto ad ultegra e/o dura ace...ho appena misurato quella di mio suocero, primo equipaggiamento su una emonda ultegra 12v ritirata a fine aprile, ed ora con circa 6000km all'attivo misura 132.6, quindi la userà fino a lunedì poi altra misura ed eventualmente sostituisco...
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.118
2.618
Visita sito
Ieri passo dal meccanico e, sorpresa, ho la catena da sostituire...Sono rimasto sorpreso perchè pensavo di poter fare più km e sinceramente non l'avevo ancora controllata!

So che dipende da un infinità di fattori ma:
Shimano 105 meccanico 12v
Lavaggio completo ogni settimana, max 2
Lubrifico 2 volte a settimana
Percorsi 3500 km 41k D+

Usura normale?
Montata catena Ultegra, indicativamente posso aspettarmi di fare più o meno km della precedente?

Grazie
Io sono arrivato a 8000km con la mia Ultegra 12v , adesso la devo cambiare.
Anche con quella precedente avevo fatto circa 8000km
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
279
101
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Buongiorno volevo misurare l'usura della mia catena ma 1)non so il meccanico che tipo di catena mi ha messo a Gennaio(magari c'è un modo per vederlo?) 2)Non ho capito se in base al tipo di catena c'è un apposito strumento per la misura oppure ce ne sta uno "universale"
Grazie