Quindi solo io ho visto migliaia di persone che hanno sfiorato i ciclisti rischiando di farli cadere? Davvero?
La differenza che vedo io è che i primi rischiano di buttare i loro beniamini per terra, il secondo no. Il che, lo ripeto per essere chiaro, non significa che debba essere lecito, ma solo che mi pare irrazionale preoccuparsi delle patatine e non delle spinte.
Il punto è che si può reprimere ciò che è vietato dalla legge, non ciò che non ci piace. Esiste il reato di "disturbo di manifestazione sportiva" o no? Se non esiste puoi multarlo perchè sporca o se è ubriaco per ubriachezza, puoi provare a denunciarlo per "getto pericoloso di cose" ma non puoi multarlo perchè è un cretino o per qualsiasi altra infrazione che non esiste nelle leggi o nei regolamenti. E infatti, guarda caso , questo demente a parte aver passato la notte in guardina non ha subito alcuna conseguenza (e considerando l'ubriachezza, forse ci ha pure guadagnato che magari saliva in auto e si schiantava).
Creare uno strumento che li consenta. Per perseguire il doping hanno dovuto "creare" un reato ad hoc, altrimenti non potevi indagare qualcosa che non esisteva.
Se fossi con un gruppo dubito che chiunque verrebbe a fare la qualunque nei confronti di un gruppo di ciclisti, non lo fanno nemmeno gli automobilisti (nonostante l'auto-arma) quando sono in minoranza... ma certo che
a livello personale lascerei stare, così come ho lasciato stare quando mi hanno buttato acqua dal finestrino di un'auto, visto che non c'era nulla di concreto che potessi fare. Prenderlo a cazzotti per poi essere denunciato per rissa e lesioni? Bloccarlo a terra e chiamare la polizia per poi essere denunciato per sequestro di persona (o nel caso più fortunato per violenza privata)? Invocare migliaia di euro di multa e mesi di galera?
Che poi il problema grosso non è tanto la stupidità del singolo, quanto la massa. E' la folla che dà la carica a queste persone, che mai farebbero cose del genere da soli, in modo non diverso da quanto accade ogni domenica in uno stadio. E proprio come in uno stadio è estremamente difficile agire contro comportamenti sbagliati.