Ma è vero che le bici sono aumentate così tanto?

AlessioSR

Novellino
7 Gennaio 2024
29
5
41
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
Si, potremmo riassumerla così :mrgreen:; Dalle mie parti prima ancora del prezzo guardano direttamente la guarnitura, cancello al di sotto dell'Ultegra :))):
purtroppo di ciclisti frustrati che non hanno altro nella vita tranne la loro bici, ne sono piene le strade (anche dalle mie parti) e attenzione, sono loro i primi a rovinare la nostra categoria: spocchia e superbia non ci fanno certo passare di buon occhio con il resto dei “civili”
Figuratevi come possono guardare me quando esco con la Colnago da Eroica
ma chissene frega…
 
  • Mi piace
Reactions: Fugu

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.314
13.215
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
da decathlon con 24 euro ti danno la coppia di copertoni Michelin Dinamic sport. Forse viviamo su due pianeti diversi.
Mettile tu quelle...io mi trovo bene con altro e almeno per le gomme mi piace avere quelle più buone e purtroppo sono aumentate...Poi anche se compri i pesci del giorno prima,mangi sempre pesci e spendi meno,ma magari spesso mangi quelli mezzi marci.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.977
2.672
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
purtroppo di ciclisti frustrati che non hanno altro nella vita tranne la loro bici, ne sono piene le strade (anche dalle mie parti) e attenzione, sono loro i primi a rovinare la nostra categoria: spocchia e superbia non ci fanno certo passare di buon occhio con il resto dei “civili”
Figuratevi come possono guardare me quando esco con la Colnago da Eroica
ma chissene frega…
cito te... ma è un mio commento in generale

tra le mie conoscenze ciclistiche (abbastanza, vado un bdc da 25 anni, ma non utili da fare statistica) molti di quelli col top di gamma se ne fregano di quello che hanno gli altri, mentre quelli con bici più datate e/o entry level si fanno un sacco di "paranoie" su quello che potrebbero fare con bici top...

altra cosa che noto, solitamente chi si fa le "paranoie" è quello che arriva dietro, chi arriva davanti si gode allenamento, gara, salita, giro con gli amici.....

impressione mia o risulta anche a voi?

contestualizzando:
- Ho una bmc nata top di gamma nel 2018... ora è "vintage" :mrgreen: per stare in topic, non la cambio perchè, per me, un top di gamma è troppo costoso e spendere 8.000€ per un media gamma è follia.
- Non frequento "ciclisti da bar", intesi come quelli che fanno 70km con 2 pause caffè per guardarsi le bici alla media di 23.5km/h :mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Pringles

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.314
13.215
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
cito te... ma è un mio commento in generale

tra le mie conoscenze ciclistiche (abbastanza, vado un bdc da 25 anni, ma non utili da fare statistica) molti di quelli col top di gamma se ne fregano di quello che hanno gli altri, mentre quelli con bici più datate e/o entry level si fanno un sacco di "paranoie" su quello che potrebbero fare con bici top...

altra cosa che noto, solitamente chi si fa le "paranoie" è quello che arriva dietro, chi arriva davanti si gode allenamento, gara, salita, giro con gli amici.....

impressione mia o risulta anche a voi?

contestualizzando:
- Ho una bmc nata top di gamma nel 2018... ora è "vintage" :mrgreen: per stare in topic, non la cambio perchè, per me, un top di gamma è troppo costoso e spendere 8.000€ per un media gamma è follia.
- Non frequento "ciclisti da bar", intesi come quelli che fanno 70km con 2 pause caffè per guardarsi le bici alla media di 23.5km/h :mrgreen::mrgreen:
Secondo me stai andando a cercare cose che nulla c'entrano con l'avere una bella bici...Un cicloamatore la bella bici top di gamma,di qualche marchio in particolare,se la compra per il piacere di avere una bella bicicletta e basta...senza andare a cercare chissà quali prestazioni... che fino a prova contraria sono sempre date dalle gambe.
La passione per un oggetto è questo...come chi si compra una bella moto,una bella automobile,una bella casa...
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.178
199
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Si, potremmo riassumerla così :mrgreen:; Dalle mie parti prima ancora del prezzo guardano direttamente la guarnitura, cancello al di sotto dell'Ultegra :))):
Ed è proprio su quello che si basa il marketing Shimano.
In realtà, per la stragrande maggioranza, andrebbe benissimo un 105, ma si è restii a fare un downgrade se si ha una vecchia bici Ultegra.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.977
2.672
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Secondo me stai andando a cercare cose che nulla c'entrano con l'avere una bella bici...Un cicloamatore la bella bici top di gamma,di qualche marchio in particolare,se la compra per il piacere di avere una bella bicicletta e basta...senza andare a cercare chissà quali prestazioni... che fino a prova contraria sono sempre date dalle gambe.
La passione per un oggetto è questo...come chi si compra una bella moto,una bella automobile,una bella casa...
concordo con quello che hai detto e, vista la tua risposta, mi sa che mi sono spiegato male...

mi è parso di leggere che qualcuno nota un comportamento snob da parte di chi ha bici top, mentre, tra le persone che conosco (tante, ma non da fare statistica), non riscontro questa cosa, tutto qui
 

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
727
311
Visita sito
Bici
Wilier
cito te... ma è un mio commento in generale

tra le mie conoscenze ciclistiche (abbastanza, vado un bdc da 25 anni, ma non utili da fare statistica) molti di quelli col top di gamma se ne fregano di quello che hanno gli altri, mentre quelli con bici più datate e/o entry level si fanno un sacco di "paranoie" su quello che potrebbero fare con bici top...

altra cosa che noto, solitamente chi si fa le "paranoie" è quello che arriva dietro, chi arriva davanti si gode allenamento, gara, salita, giro con gli amici.....

impressione mia o risulta anche a voi?

contestualizzando:
- Ho una bmc nata top di gamma nel 2018... ora è "vintage" :mrgreen: per stare in topic, non la cambio perchè, per me, un top di gamma è troppo costoso e spendere 8.000€ per un media gamma è follia.
- Non frequento "ciclisti da bar", intesi come quelli che fanno 70km con 2 pause caffè per guardarsi le bici alla media di 23.5km/h :mrgreen::mrgreen:
Sono d'accordo in parte.... Spesso chi ha il top di gamma se ne frega e come di ciò che hanno gli altri, o meglio, di ciò che NON hanno gli altri (una bella top di gamma come la sua :mrgreen:); Parecchi possessori di bici della madonna e che minimizzano, simulano un pò di falsa modestia; ma ovviamente non voglio generalizzare, non è così per tutti.

Mi trovo d'accordo sul fatto che più si è "scarsi" e più si soffra la mancanza di bici/ruote/componenti di livello, mentre chi arriva avanti e ha bici datate è tranquillissimo al riguardo (anzi ne fa quasi un vanto).
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.178
199
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Interessante un esempio concreto. Specialmente in questa discussione, che non mi pare metta in dubbio che i prezzi sono aumentati ma piuttosto vuole approfondire se la percezione "le bici costano il doppio" sia giustificata o se gli aumenti siano più diversificati e non così alti in generale.
Rispetto al post che cito, mi sento di dire che a una prima occhiata il Dura Ace Di2 si trova online in vari posti a 2.500-2.800 euro, quindi in linea con il predecessore. Il confronto è sempre difficile perché si mischiano sempre street price e listino. Un appunto che mi sento di fare è sul grassetto: una bici con 1 velocità in più e i dischi NON è montata allo stesso modo; e quindi anche qui confronto difficile, perché non sono lo stesso identico prodotto e al netto di almeno il 15% di inflazione normale (sono sempre 7 anni), il restante +15% per dischi e 12v è troppo?

Faccio notare che anche il primo post porta un esempio concreto, anche se parla di "cancelli" secondo la percezione comune. ;-)
Io giro imperterrito con la mia GTR Ultegra 6800 del 2014 con i segni di 75.000 km.
 
  • Mi piace
Reactions: ConteIgor

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
727
311
Visita sito
Bici
Wilier
Ed è proprio su quello che si basa il marketing Shimano.
In realtà, per la stragrande maggioranza, andrebbe benissimo un 105, ma si è restii a fare un downgrade se si ha una vecchia bici Ultegra.
Ma più che Shimano, è il nostro cervello che ci si basa; Il ciclista medio, qualsiasi sia il componente/marca coinvolti, accetta sempre malvolentieri il downgrade e credo sia un evento anche comprensibile.

Poi da comprenderlo a condividerlo dovrebbe passarcene, ma spesso non è così ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bad

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
204
227
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Ma più che Shimano, è il nostro cervello che ci si basa; Il ciclista medio, qualsiasi sia il componente/marca coinvolti, accetta sempre malvolentieri il downgrade e credo sia un evento anche comprensibile.

Poi da comprenderlo a condividerlo dovrebbe passarcene, ma spesso non è così ;-)
Il fatto è che Shimano nel tempo trasferisce la tecnologia alle fasce inferiori, quindi passare da Ultegra a 105 non è un downgrade se sono passati alcuni anni.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.314
13.215
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ma più che Shimano, è il nostro cervello che ci si basa; Il ciclista medio, qualsiasi sia il componente/marca coinvolti, accetta sempre malvolentieri il downgrade e credo sia un evento anche comprensibile.

Poi da comprenderlo a condividerlo dovrebbe passarcene, ma spesso non è così ;-)
C'è poco da fare... c'è chi ha la passione per il ciclismo e il pedalare e alla bella bici ci fa caso ma non più di tanto...poi ci sono molti,compreso me,che oltre al ciclismo e al pedalare,hanno proprio la passione per l'oggetto bicicletta e i suoi componenti,che "studiano" ogni componente o telaio nuovo...che smontano e rimontano bici e componenti in autonomia proprio per il piacere di farlo...e per questa seconda categoria la bici da corsa è il top di gamma...si ci vai lo stesso in bici anche con una bici più..."scarsa".
Diciamo che di questi tempi visti i prezzi,ti ci adatti ad avere una bici di minor valore,ma appena potranno si compreranno,magari usata,la bici dei sogni,quella che desiderano da tempo...ed è molto difficile che la bici dei sogni sia un modello di bassa gamma.
 

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
727
311
Visita sito
Bici
Wilier
Il fatto è che Shimano nel tempo trasferisce la tecnologia alle fasce inferiori, quindi passare da Ultegra a 105 non è un downgrade se sono passati alcuni anni.
Ovviamente se ho un Ultegra di 10 anni fa e passo al 105 attuale chiaramente no, ma questo è più che altro un caso di obsolescenza; Non si parla neanche più di prodotto migliore o peggiore, siamo però in un caso limite ;)
 

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
204
227
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Ovviamente se ho un Ultegra di 10 anni fa e passo al 105 attuale chiaramente no, ma questo è più che altro un caso di obsolescenza; Non si parla neanche più di prodotto migliore o peggiore, siamo però in un caso limite ;)
L'ho scritto perché non mi pareva un caso limite, leggo relativamente spesso di persone che si stracciano le vesti perché una bici con 105Di2 costa di più della loro UItegra 11v.
 

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
727
311
Visita sito
Bici
Wilier
C'è poco da fare... c'è chi ha la passione per il ciclismo e il pedalare e alla bella bici ci fa caso ma non più di tanto...poi ci sono molti,compreso me,che oltre al ciclismo e al pedalare,hanno proprio la passione per l'oggetto bicicletta e i suoi componenti,che "studiano" ogni componente o telaio nuovo...che smontano e rimontano bici e componenti in autonomia proprio per il piacere di farlo...e per questa seconda categoria la bici da corsa è il top di gamma...si ci vai lo stesso in bici anche con una bici più..."scarsa".
Diciamo che di questi tempi visti i prezzi,ti ci adatti ad avere una bici di minor valore,ma appena potranno si compreranno,magari usata,la bici dei sogni,quella che desiderano da tempo...ed è molto difficile che la bici dei sogni sia un modello di bassa gamma.
E non è mica un male; Una persona che ha disponibilità economiche e vuole spendere per una passione è liberissimo di farlo; Così come chi nonostante una condizione meno abbiente arriva all'oggetto del desiderio con qualche sacrificio, lecitissimo.

I "guai" iniziano quando subentra la sofferenza psicologica (da non confondere con il desiderio), la frustrazione, data magari dal solo fatto di non avere una bicicletta figa quanto quella degli altri :-|
 
  • Mi piace
Reactions: bad

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.314
13.215
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
E non è mica un male; Una persona che ha disponibilità economiche e vuole spendere per una passione è liberissimo di farlo; Così come chi nonostante una condizione meno abbiente arriva all'oggetto del desiderio con qualche sacrificio, lecitissimo.

I "guai" iniziano quando subentra la sofferenza psicologica (da non confondere con il desiderio), la frustrazione, data magari dal solo fatto di non avere una bicicletta figa quanto quella degli altri :-|
Mah...a me non sembra di vedere tutti questi frustrati per una bici...perlomeno ti assicuro che io non lo sono,anche se ho ancora una bici rim...
 
  • Mi piace
Reactions: stambe