News Il signor-patatine ha passato la notte in prigione

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.176
5.072
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Chiaramente nessuno sarebbe andato a contestargli nulla se non avesse fatto questo gesto, questo è ovvio.

Dopo di che...


Se puniamo i gesti per la loro potenziale pericolosità, dobbiamo riconoscere che una manciata di patatine è oggettivamente meno pericolosa delle spinte, dei cellulari e di chi corre a fianco dei ciclisti, sia da un punto di vista fisico che di frequenza relativa.
Dopo di che nel mondo civile si punisce in base alle regole, non in base all'indiNNiazione mediatica.
Non sono d'accordo, non penso si debba aspettare che qualcuno si faccia male prima di reprimere questi episodi di demenza. Cosa bisogna apettare per prendere provvedimenti'Ribaltando la situazione, se tu fossi per strada in bici con un gruppo di amici e un demente ubriaco lungo la strada ti sfiorasse il viso con un sacchetto di patatine, lascieresti stare?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.813
6.218
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Beh uno che non viene a contatto con un corridore, che è la stragrande maggioranza di chi è lì, non è uguale a quello che ti spinge ecc che sono in una corsa 4 gatti.
Vieti l'uso dei fumogeni e non mi pare ci sia molto che rimane, identificare quei 4 gatti e sanzionarli non mi pare così complicato.
Quindi solo io ho visto migliaia di persone che hanno sfiorato i ciclisti rischiando di farli cadere? Davvero? ;nonzo%

Mi pare strano che uno come te non veda la differenza.. chi spinge o chi corre a fianco spera (nella sua ignoranza) di apportare qualcosa di positivo per il beniamino di turno.
Chi lancia a quel modo pur patatine.. direi proprio che non ha lo stesso intento.
La differenza che vedo io è che i primi rischiano di buttare i loro beniamini per terra, il secondo no. Il che, lo ripeto per essere chiaro, non significa che debba essere lecito, ma solo che mi pare irrazionale preoccuparsi delle patatine e non delle spinte.

Non sono d'accordo, non penso si debba aspettare che qualcuno si faccia male prima di reprimere questi episodi di demenza.
Il punto è che si può reprimere ciò che è vietato dalla legge, non ciò che non ci piace. Esiste il reato di "disturbo di manifestazione sportiva" o no? Se non esiste puoi multarlo perchè sporca o se è ubriaco per ubriachezza, puoi provare a denunciarlo per "getto pericoloso di cose" ma non puoi multarlo perchè è un cretino o per qualsiasi altra infrazione che non esiste nelle leggi o nei regolamenti. E infatti, guarda caso , questo demente a parte aver passato la notte in guardina non ha subito alcuna conseguenza (e considerando l'ubriachezza, forse ci ha pure guadagnato che magari saliva in auto e si schiantava).


Cosa bisogna apettare per prendere provvedimenti'
Creare uno strumento che li consenta. Per perseguire il doping hanno dovuto "creare" un reato ad hoc, altrimenti non potevi indagare qualcosa che non esisteva.

Ribaltando la situazione, se tu fossi per strada in bici con un gruppo di amici e un demente ubriaco lungo la strada ti sfiorasse il viso con un sacchetto di patatine, lascieresti stare?
Se fossi con un gruppo dubito che chiunque verrebbe a fare la qualunque nei confronti di un gruppo di ciclisti, non lo fanno nemmeno gli automobilisti (nonostante l'auto-arma) quando sono in minoranza... ma certo che a livello personale lascerei stare, così come ho lasciato stare quando mi hanno buttato acqua dal finestrino di un'auto, visto che non c'era nulla di concreto che potessi fare. Prenderlo a cazzotti per poi essere denunciato per rissa e lesioni? Bloccarlo a terra e chiamare la polizia per poi essere denunciato per sequestro di persona (o nel caso più fortunato per violenza privata)? Invocare migliaia di euro di multa e mesi di galera?

Che poi il problema grosso non è tanto la stupidità del singolo, quanto la massa. E' la folla che dà la carica a queste persone, che mai farebbero cose del genere da soli, in modo non diverso da quanto accade ogni domenica in uno stadio. E proprio come in uno stadio è estremamente difficile agire contro comportamenti sbagliati.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: tincone and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.844
20.156
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi solo io ho visto migliaia di persone che hanno sfiorato i ciclisti rischiando di farli cadere? Davvero? ;nonzo%


La differenza che vedo io è che i primi rischiano di buttare i loro beniamini per terra, il secondo no. Il che, lo ripeto per essere chiaro, non significa che debba essere lecito, ma solo che mi pare irrazionale preoccuparsi delle patatine e non delle spinte.


Il punto è che si può reprimere ciò che è vietato dalla legge, non ciò che non ci piace. Esiste il reato di "disturbo di manifestazione sportiva" o no? Se non esiste puoi multarlo perchè sporca o se è ubriaco per ubriachezza, puoi provare a denunciarlo per "getto pericoloso di cose" ma non puoi multarlo perchè è un cretino o per qualsiasi altra infrazione che non esiste nelle leggi o nei regolamenti. E infatti, guarda caso , questo demente a parte aver passato la notte in guardina non ha subito alcuna conseguenza (e considerando l'ubriachezza, forse ci ha pure guadagnato che magari saliva in auto e si schiantava).



Creare uno strumento che li consenta. Per perseguire il doping hanno dovuto "creare" un reato ad hoc, altrimenti non potevi indagare qualcosa che non esisteva.


Se fossi con un gruppo dubito che chiunque verrebbe a fare la qualunque nei confronti di un gruppo di ciclisti, non lo fanno nemmeno gli automobilisti (nonostante l'auto-arma) quando sono in minoranza... ma certo che a livello personale lascerei stare, così come ho lasciato stare quando mi hanno buttato acqua dal finestrino di un'auto, visto che non c'era nulla di concreto che potessi fare. Prenderlo a cazzotti per poi essere denunciato per rissa e lesioni? Bloccarlo a terra e chiamare la polizia per poi essere denunciato per sequestro di persona (o nel caso più fortunato per violenza privata)? Invocare migliaia di euro di multa e mesi di galera?

Che poi il problema grosso non è tanto la stupidità del singolo, quanto la massa. E' la folla che dà la carica a queste persone, che mai farebbero cose del genere da soli, in modo non diverso da quanto accade ogni domenica in uno stadio. E proprio come in uno stadio è estremamente difficile agire contro comportamenti sbagliati.
Quindi secondo te.. meglio lasciar correre e fare finta di nulla.. tanto non è reato :roll:
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
882
592
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
La differenza che vedo io è che i primi rischiano di buttare i loro beniamini per terra, il secondo no. Il che, lo ripeto per essere chiaro, non significa che debba essere lecito, ma solo che mi pare irrazionale preoccuparsi delle patatine e non delle spinte.
Sono andato a cerecare perchè ricordavo di aver già detto una cosa simile ma nel mio post del 2011 (!) non si vede più l'immagine quindi ribadisco: metterei uno di questi davanti, altro che moto della polizia

quad-spazzaneve_NG2.jpg

In alternativa anche un bel pistenbully visto che le cose degenerano sempre più ogni anno, solo che mi sa che va un po' troppo piano e i corridori si ritroverebbero a superarlo (e sai che bell'asfalto poi si ritroverebbero in gruppo tra l'altro... così eviteremmo anche che battano ulteriori record e relative polemiche.. ) :mrgreen:

PistenBully_800W_ (2)-1279x959.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Strummer

Pignone
22 Dicembre 2023
133
325
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Tanto per dire che di minchioni c'è l'imbarazzo della scelta, non so se avevate notato, prima dell'attacco di Tadej, quando era ancora dietro a Vingo , su la Rai avevano detto che era passato sopra qualcosa, e ovviamente lui se ne accorto subito , è uscito un video dove si vede l'imbecille di turno che correva dietro/affianco...in ciabatte e avendone persa una è finita sotto le ruote di Tadej!
Ma che testa devi avere??
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.314
13.215
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Tanto per dire che di minchioni c'è l'imbarazzo della scelta, non so se avevate notato, prima dell'attacco di Tadej, quando era ancora dietro a Vingo , su la Rai avevano detto che era passato sopra qualcosa, e ovviamente lui se ne accorto subito , è uscito un video dove si vede l'imbecille di turno che correva dietro/affianco...in ciabatte e avendone persa una è finita sotto le ruote di Tadej!
Ma che testa devi avere??
Hanno la testa di minchia di tutti quei razzo di esibizionisti da tik tok,instacaz,facebook e compagnia cantante...sicuramente avranno anche l'amico che li filma e poi pubblicano il video...con le loro esibizioni.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.015
5.630
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Quindi solo io ho visto migliaia di persone che hanno sfiorato i ciclisti rischiando di farli cadere? Davvero? ;nonzo%
Se migliaia di persone avessero sfiorato i ciclisti qualcuno sarebbe caduto verosimilmente, forse come al solito gli stavano vicine (troppo come sempre su certe salite) urlando e correndo in maniera di sicuro fastidiosa e anche pericolosa proprio per la poca distanza.
Che è comunque ben diverso da uno che ti butta roba addosso, o ti spintona, o che viene centrato mentre guarda il cell anziché quelli che passano, proprio perché è diverso si potrebbe almeno cominciare da lì anziché lasciare le cose come stanno.

Se i corridori come associazione iniziassero a mettere pressione sull'organizzazione (visto che da sola non lo fa pare) forse a sua volta potrebbe proporre qualcosa a riguardo alla politica se proprio devono passare tramite quella e da soli non hanno possibilità di fare un bel niente.
Non credo ci sia una fila di persone a mettersi di traverso scendendo in piazza se venisse introdotta una norma a riguardo no?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.314
13.215
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Su sto forum non si riesce nemmeno ad essere d’accordo sul fatto che tirare patatine addosso ai ciclisti è una roba brutta e va impedita, ed escono i soliti puntacazzisti che devono dire che lanciare patatine non è reato … scusate lo sfogo
Già...e poi è proprio il gesto in sé che và condannato.
Oltreché una delle idiozie che ancora non avevamo visto.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.813
6.218
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Quindi secondo te.. meglio lasciar correre e fare finta di nulla.. tanto non è reato :roll:
No, secondo me invocare pene draconiane quando a) non esistono i pressuposti giuridici e b) non sei in grado di irrogarle è del tutto inutile. Può valere come sfogo, ma nulla di più. Infatti cosa gli hanno fatto? nulla, perchè nulla potevano, a parte trattenerlo la notte perchè ubriaco...


Su sto forum non si riesce nemmeno ad essere d’accordo sul fatto che tirare patatine addosso ai ciclisti è una roba brutta e va impedita, ed escono i soliti puntacazzisti che devono dire che lanciare patatine non è reato … scusate lo sfogo
Vedo che anche tu non ha i capito qual è il punto... che rompere i coglioni ai ciclisti sia una roba brutta è fuori discussione, quello che non è invece chiaro è come impedire che ci sia chi lo fa. "multa di 10.000 euro! Galera! " Ok, in base a quale norma di legge? Con quali forze dell' ordine? Non è "puntacazzismo" ma solo sano realismo.


Se migliaia di persone avessero sfiorato i ciclisti qualcuno sarebbe caduto...
Allora si deve aspettare che qualcuno cada oppure occore prevenire punendo i comportamenti potenzialmente pericolosi? Decidiamoci...

Se i corridori come associazione iniziassero a mettere pressione sull'organizzazione (visto che da sola non lo fa pare) forse a sua volta potrebbe proporre qualcosa a riguardo alla politica se proprio devono passare tramite quella e da soli non hanno possibilità di fare un bel niente.
Non credo ci sia una fila di persone a mettersi di traverso scendendo in piazza se venisse introdotta una norma a riguardo no?
L'associazione dei corridori dovrebbe, ma non è chiaro se lo considera un problema e/o se ha la forza contrattuale per spingere su un argomento del genere, anche perchè l'interlocutore non sarebbe Vegni o Proudhomme ma le autorità di un paese. Poi c'è il problema pratico, perchè l'esistenza di una norma non significa che possa essere materialmente applicata e che rappresenti un deterrente reale.

Per come la vedo io ci sono due problemi su cui ragionare. Il primo è il numero degli spettatori, che sono tanti, troppi per sperare che non ci sia il coglione di turno e per poter intervenire sui casi più seri in modo efficace; ma anche quando non ci sono troppi coglioni il rischio che ci siano semplicemente "troppi" spettatori esiste (vedi Mont Ventoux 2016). Non è un caso che i problemi più grossi siano sempre al Tour che è sì la corsa più importante ma che si corre quando la gente è in ferie e l'affluenza è giocoforza maggiore.
L'altro è l'esposizione mediatica che contrinuisce a spingere all' esibizionismo i coglioni di turno di cui sopra: dubito che se non ci fosse modo di vedersi in tv o sui social ci sarebbe chi si veste da siringa o da Borat...

Sul primo problema è difficile intervenire, ma non è da escludere che prima o poi, specie in casi particolari, si possa arrivare al numero chiuso per gli spettatori. Ma anche il secondo è irrisolvibile, visto che il ciclismo vive solo grazie alle dirette delle tappe chiave ed è inevitabile che i coglioni si vedano.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.015
5.630
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Allora si deve aspettare che qualcuno cada oppure occore prevenire punendo i comportamenti potenzialmente pericolosi? Decidiamoci...
Come fai a sanzionare uno che ti urla a 50cm? Sarà più semplice partire da altrove no? prima di chiudere le salite o fare altro.
Perché è quello il punto, visto che fanno di peggio comincio da quello tanto più che non fanno cadere i corridori tutte le gare mi pare i primi, uno che in un qualsiasi modo viene a contatto con il corridore rischia di essere più pericoloso come scritto nei messaggi precedenti con cellulari ecc.
Ma anche fosse meno pericoloso non puoi andare avanti con gente che ti picchia addosso cose, oltre al fatto di essere più fattibile sanzionarlo.
L'associazione dei corridori dovrebbe, ma non è chiaro se lo considera un problema e/o se ha la forza contrattuale per spingere su un argomento del genere, anche perchè l'interlocutore non sarebbe Vegni o Proudhomme ma le autorità di un paese. Poi c'è il problema pratico, perchè l'esistenza di una norma non significa che possa essere materialmente applicata e che rappresenti un deterrente reale.
Se non si comincia neanche non si può sapere no, stessa cosa vale per l'eventuale sanzione se sia sufficiente a far diminuire gli episodi, non sarà sufficiente? si valuterà come procedere, non deve essere perfetto serve cominciare da qualche parte però perché l'alternativa è lasciar fare alla demenza.
Per come la vedo io ci sono due problemi su cui ragionare. Il primo è il numero degli spettatori, che sono tanti, troppi per sperare che non ci sia il coglione di turno e per poter intervenire sui casi più seri in modo efficace; ma anche quando non ci sono troppi coglioni il rischio che ci siano semplicemente "troppi" spettatori esiste (vedi Mont Ventoux 2016). Non è un caso che i problemi più grossi siano sempre al Tour che è sì la corsa più importante ma che si corre quando la gente è in ferie e l'affluenza è giocoforza maggiore.
L'altro è l'esposizione mediatica che contrinuisce a spingere all' esibizionismo i coglioni di turno di cui sopra: dubito che se non ci fosse modo di vedersi in tv o sui social ci sarebbe chi si veste da siringa o da Borat...

Sul primo problema è difficile intervenire, ma non è da escludere che prima o poi, specie in casi particolari, si possa arrivare al numero chiuso per gli spettatori. Ma anche il secondo è irrisolvibile, visto che il ciclismo vive solo grazie alle dirette delle tappe chiave ed è inevitabile che i coglioni si vedano.
Non credo la soluzione migliore sia limitare gli spettatori anche se è quella più facile da attuare per loro verosimilmente, soluzione che comunque non vuole affrontare il problema ma cerca di "aggirarlo" per quanto mi riguarda.
Della serie visto che c'è chi. non si comporta bene non vi lascio più andare lì tutti quanti, rompi coglioni o meno, anziché cercare di tenere a freno i coglioni.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.844
20.156
.
Visita sito
Bici
mia
No, secondo me invocare pene draconiane quando a) non esistono i pressuposti giuridici e b) non sei in grado di irrogarle è del tutto inutile. Può valere come sfogo, ma nulla di più. Infatti cosa gli hanno fatto? nulla, perchè nulla potevano, a parte trattenerlo la notte perchè ubriaco...
A parte che avrebbero potuto trattenerlo fino ad oggi (72 ore) e dargli come imputazione disturbo in una manifestazione sportiva (la legge c'è anche se era più verso la sezione calcio) ciò non togli che se non intervieni e lasci correre sarà sempre peggio.. quindi un modo lo si deve trovare senza però intaccare i vari interessi che girano attorno a questa manifestazione.. e la cosa si complica non poco.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.314
13.215
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
No, secondo me invocare pene draconiane quando a) non esistono i pressuposti giuridici e b) non sei in grado di irrogarle è del tutto inutile. Può valere come sfogo, ma nulla di più. Infatti cosa gli hanno fatto? nulla, perchè nulla potevano, a parte trattenerlo la notte perchè ubriaco...



Vedo che anche tu non ha i capito qual è il punto... che rompere i coglioni ai ciclisti sia una roba brutta è fuori discussione, quello che non è invece chiaro è come impedire che ci sia chi lo fa. "multa di 10.000 euro! Galera! " Ok, in base a quale norma di legge? Con quali forze dell' ordine? Non è "puntacazzismo" ma solo sano realismo.



Allora si deve aspettare che qualcuno cada oppure occore prevenire punendo i comportamenti potenzialmente pericolosi? Decidiamoci...


L'associazione dei corridori dovrebbe, ma non è chiaro se lo considera un problema e/o se ha la forza contrattuale per spingere su un argomento del genere, anche perchè l'interlocutore non sarebbe Vegni o Proudhomme ma le autorità di un paese. Poi c'è il problema pratico, perchè l'esistenza di una norma non significa che possa essere materialmente applicata e che rappresenti un deterrente reale.

Per come la vedo io ci sono due problemi su cui ragionare. Il primo è il numero degli spettatori, che sono tanti, troppi per sperare che non ci sia il coglione di turno e per poter intervenire sui casi più seri in modo efficace; ma anche quando non ci sono troppi coglioni il rischio che ci siano semplicemente "troppi" spettatori esiste (vedi Mont Ventoux 2016). Non è un caso che i problemi più grossi siano sempre al Tour che è sì la corsa più importante ma che si corre quando la gente è in ferie e l'affluenza è giocoforza maggiore.
L'altro è l'esposizione mediatica che contrinuisce a spingere all' esibizionismo i coglioni di turno di cui sopra: dubito che se non ci fosse modo di vedersi in tv o sui social ci sarebbe chi si veste da siringa o da Borat...

Sul primo problema è difficile intervenire, ma non è da escludere che prima o poi, specie in casi particolari, si possa arrivare al numero chiuso per gli spettatori. Ma anche il secondo è irrisolvibile, visto che il ciclismo vive solo grazie alle dirette delle tappe chiave ed è inevitabile che i coglioni si vedano.
Si ma quello che si maschera per avere l'inquadratura non fa male a nessuno e ce ne potrebbero essere anche 1000000 così...ma il cretino che lancia roba ai corridori,quello col telefonino che si butta in mezzo alla strada,quello che tocca e spinge i corridori ,se li tengono una o 2 notti al fresco...male non gli fa.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Naonis

Novellino
26 Aprile 2024
7
6
55
Pordenone
Visita sito
Bici
wilier triestina cento10 SL
Applicare una DASPO ai più coglioni?
Ciao. Dico anch'io la mia, in forma ironica, per quello che può valere.
Io credo che abbiano fatto molto bene a fargli fare una notte in cella. Un'ulteriore sanzione non credo che potrebbe modificare il carattere di una persona stupida, ma una notte in galera, la sua faccia sui vari social, tv, notiziari, forum è già di per sé una situazione da sputtanamento totale, una cosa che si porterà dietro sempre. Verrà sempre ricordato e ridicolizzato come quello che ha tirato le patatine in faccia a Pogačar. Io non vorrei trovarmi al suo posto e venir additato al bar o sull’autobus da qualche sconosciuto: “Guarda, quello è il tipo che ha tirato le patatine addosso a P.”
Quest’anno ho visto passare il Giro alla tappa di Sappada e anche li ho visto scene di gente che corre a fianco dei ciclisti, per toccarli o per spingerli. Ho sempre pensato che basterebbe ragionare un attimo e pensare che se becchi un sasso o inciampi e finisci addosso al ciclista o all’ammiraglia, verrai sempre ricordato come l’idiota che è inciampato in diretta TV. Forse alle nuove generazioni questa cosa non interessa più di tanto, ma credo che la signora, che qualche anno fa, ha fatto cadere mezzo gruppo al Tour per farsi fotografare con il cartello, non sia felice di venir riconosciuta per strada o menzionata nelle cene con gli amici.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.840
8.365
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Recintando 200km di strade per non farli andare a bordo strada?
Con la Daspo (che è giustificata in caso dei fumogeni) sei diffidato, e a volte devi anche firmare in Questura, al presentarti a certe manifestazioni sportive. Può essere anche preventiva.

 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
927
483
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Ciao. Dico anch'io la mia, in forma ironica, per quello che può valere.
Io credo che abbiano fatto molto bene a fargli fare una notte in cella. Un'ulteriore sanzione non credo che potrebbe modificare il carattere di una persona stupida, ma una notte in galera, la sua faccia sui vari social, tv, notiziari, forum è già di per sé una situazione da sputtanamento totale, una cosa che si porterà dietro sempre. Verrà sempre ricordato e ridicolizzato come quello che ha tirato le patatine in faccia a Pogačar. Io non vorrei trovarmi al suo posto e venir additato al bar o sull’autobus da qualche sconosciuto: “Guarda, quello è il tipo che ha tirato le patatine addosso a P.”
Quest’anno ho visto passare il Giro alla tappa di Sappada e anche li ho visto scene di gente che corre a fianco dei ciclisti, per toccarli o per spingerli. Ho sempre pensato che basterebbe ragionare un attimo e pensare che se becchi un sasso o inciampi e finisci addosso al ciclista o all’ammiraglia, verrai sempre ricordato come l’idiota che è inciampato in diretta TV. Forse alle nuove generazioni questa cosa non interessa più di tanto, ma credo che la signora, che qualche hanno fa, ha fatto cadere mezzo gruppo al Tour per farsi fotografare con il cartello, non sia felice di venir riconosciuta per strada o menzionata nelle cene con gli amici.
Pensi che alla gente resti in mente la sua faccia??? Che è Messina Denaro :-)xxxx