Tour 2024 domenica 14.07 15a tappa LOUDENVIELLE>PLATEAU DE BEILLE

paoloderapage

Pignone
21 Luglio 2023
261
290
37
Pistoia
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Bici
Scott Addict
Una bici professionista ha guadagnato soltanto 40 watts ovvero 2 kilometri / ora tra una top inizio 2000 e una attuale
premesso che 40W sono veramente tanti... ma a che velocità, in quali condizioni, con quanta potenza impressa?!??! è un numero tirato a caso peggio di un annuncio stampa di una nuova bici....
Per una salita sotto a 25 km/ha non esiste nessun guadagno né aerodinamico né meccanico tra questi due periodi. È sempre il
ciclista che fa la differenza
la differenza non è 4 minuti su 40 ma per dire che non c'è guadagno hai fatto qualche confronto oggettivo con dati e misurazioni o spari ''a sentimento''?
 

C Record

Novellino
25 Maggio 2024
28
17
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Venturina Terme
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Bici
Master
No non sparo a “sentimento” come lei può pensare
Ho soltanto ripreso e fatto la sintesi di un articolo straniero di un certo Alban LORENZINI, uno dei migliori specialisti e esperti attuali in materiale di punta
E un ingegnere in meccanica alla base
Prima lavorava nel mondo delle auto poi dal 2010 nelle bdc
 

paoloderapage

Pignone
21 Luglio 2023
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Pistoia
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Scott Addict
No non sparo a “sentimento” come lei può pensare
Ho soltanto ripreso e fatto la sintesi di un articolo straniero di un certo Alban LORENZINI, uno dei migliori specialisti e esperti attuali in materiale di punta
E un ingegnere in meccanica alla base
Prima lavorava nel mondo delle auto poi dal 2010 nelle bdc
puoi postare un riferimento cosi lo leggiamo anche noi?
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
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bassano del grappa
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Colnago
eppure a situazione invertita , TP che deve spingere e JV che deve controllare con quei 30 watt risparmiati in scia e che fanno la differenza ... si farebbero gli stessi discorsi cambiando solamente soggetto.

l'anno scorso il fenomeno era JV ora e' TP ma la verita' e' che sono due fuoriclasse di due squadre diverse e che secondo alcuni prendono le stesse sostanze....:roll: anzi no se le alternano....
Non credo prendano cose diverse ma circa le stesse,cosi come anche altri corridori di squadre top........mettere in discussione il talento mi sembra stupido,cosi come però anche credere che siano al 100% puliti di solo pane,acqua e qualche integratore salino e barretta di carboidrati.
In ogni caso questo è un ciclismo spettacolare,fasciarsi la testa su cosa prendono o non prendono serve a poco.....
 

paoloderapage

Pignone
21 Luglio 2023
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Pistoia
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Scott Addict
Lo letto diversi giorni fa ma non ricordo dove, forse sul suo sito cycleetforme.fr o sul suo X (ex Twitter)
su cycleetforme.fr non c'è nulla sull'argomento (almeno tra gli articoli da 2013 ad oggi)

Su X non ho trovato nulla (ma è moto più confusionario magari me lo sono perso)... però ho trovato articoli da lui postati di pneumatici che fanno risparmiare 3/4W rispetto alla concorrenza a 30km/h... e parliamo di prodotti odierni, figuriamoci rispetto a roba di 30 anni fa., e come i copertoni anche telai ruote ecc...sulla sua pagina ci sono centinaia di analisi di componenti sempre più efficienti anno dopo anno. Dubito fortemente che abbia mai scritto:
Per una salita sotto a 25 km/ha non esiste nessun guadagno né aerodinamico né meccanico tra questi due periodi.
 
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TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
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Record de Beille
Pantani 1998 - 57 kg - 43’30’’
Pogacar 2024 - 66 kg - 39’46’’

Una bici professionista ha guadagnato soltanto 40 watts ovvero 2 kilometri / ora tra una top inizio 2000 e una attuale
Poi bisogna sempre integrare il ciclista sopra…
Per una salita sotto a 25 km/ha non esiste nessun guadagno né aerodinamico né meccanico tra questi due periodi. È sempre il
ciclista che fa la differenza
In altre parole non è il materiale che fa la differenza sui coli, ma sempre il ciclista, ovvero l’assenza di stanchezza e la capacità di produrre forzi sempre più violenti e ripetuti sia nel tempo sia nella lunghezza
In altre parole non è il materiale che fa una tale differenza per battere certi record dell’epoca EPO

se fossero davvero 2km/h, la differenza non sarebbe tutt'altro che trascurabile. Su 40' di ascesa ci balla 1330m...che su una salita da 15.8km equivale all'8.4% del tempo di ascesa.

Pantani ci ha impiegato 2610sec...se togliamo l'8.4% del tempo dovuto alla sola bici (hai scritto te che da 2kmh in più)...arriviamo a 2390sec.
Pogacar ci ha messo giusto appunto 2386sec.

Quindi da una prima analisi, se il tuo input corretto, la differenza del tempo è sostanzialmente dovuta principalmente alla bici più performante.
Se poi ci aggiungi l'asfalto "migliore"...vestiti diversi...rapporti più consoni...il fatto che Pogacar sia rimasto "a ruota" per 3/4 della salita...che oggi vanno a 120gr/carb ora e di certo si allenamento in modo più scientifico.
 
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Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
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25.434
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dove capita
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..le grandi scoperte di questi ultimi 4 anni sono state i dischi

....e l'aerodinamica. Grazie alla quale si sono alzate le medie.

Che però funziona solo per i pro. Per gli amatori è solo una presa per il culo per vendere cose nuove a prezzi più alti.
Come i calzini aero altissimi, che però i pagliacci dell'UCI misurano che non siano troppo alti invece di spostare l'Arc de Triomphe che rappresenta un evidente pericolo in caso di caduta.
Facessero una pensilina sopra lo Stelvio per evitare di accorciare le tappe in caso di neve invece di sprecare soldi dei contribuenti. Quelli di RCS sono nostri dipendenti!
Tanto sono tutti dopati, tranne Bartali, che fumava 3 sigarette al giorno, ma se si fosse allenato in Z2, avesse avuto la Colnago che è la peggiore del WT secondo Boonen, ma non secondo l'Ernesto, e avesse mangiato 40 barrette Maurten da 3eu l'una ed i ketoni a fine tappa ed avesse avuto i ciuffi che gli uscivano dal casco avrebbe vinto tutto, pure la guerra.
Il ciclismo oggi però fa schifo, tutto calcolato che parono robot, ma se attaccano da lontano non lo sono più, è il ritorno del ciclismo spettacolo, quando attaccavano sempre, Merckx ha vinto 700 corse attaccando dal km 0. Che era pure ecologico.

Io mi godo le corse perché sono spettacolari, oggi c'è la generazione di fenomeni, quella nata dal 1999 in avanti. E peggio per quelli che non credono ai miracoli e non sanno sognare in grande (cit.) Non guardate la tv se avete dubbi. Io ho i dubbi, ma i miei sono meglio perché avere occhio critico è bene, e poi seguo l'ing. Scintilla su X che ha fatto la comparativa di tutti i nastri manubrio sul mercato coi risparmi in watt e ne sa di fisiologia, mica come voi cazzari che non sapete e seguite quelli che si vergognano su Substack.

Odio i dischi, non so perché, forse perché mio figlio assomiglia ad un freno a disco.
 

Ser pecora

Diretur
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...il fatto che Pogacar sia rimasto "a ruota" per 3/4 della salita...che oggi vanno a 120gr/carb ora e di certo si allenamento in modo più scientifico.

Froome mangiava 10gr/carb ora, non stava mai a ruota in salita, aveva una bici cancello e si allenava a caxxo. Per esclusione non ha mai battuto il record di Pantani per l'asfalto. :mrgreen:


E' una battuta :clown:
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
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Cinisello Balsamo (MI)
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Bici
Wilier Granturismo 2011
oddio, sull'asfalto migliore oggi che nel 1998 non saprei
partendo dal presupposto che quando passa il giro e il tour le strade tendenzialmente le riasfaltano tutte, non credo che l'asfalto nuovo del 1998 fosse peggio di quello del 2024, sempre asfalto è, oppure c'è una nuova tecnologia anche in quello? Che poi le strade vengono asfaltate principalmente per concepirci il passaggio della automobili
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
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Bici
MTB
....e l'aerodinamica. Grazie alla quale si sono alzate le medie.

Che però funziona solo per i pro. Per gli amatori è solo una presa per il culo per vendere cose nuove a prezzi più alti.
Esiste pure una spiegazione per l'aerodinamica che funziona solo per i pro.
I vantaggi sono legati alla velocità, gli amatori sono tendenzialmente delle pippe e a basse velocità diventano impercettibili.
Quindi l'affermazione è corretta gandalf

:mrgreen:
 
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Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
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Nordest
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Bici
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....e l'aerodinamica. Grazie alla quale si sono alzate le medie.

Che però funziona solo per i pro. Per gli amatori è solo una presa per il culo per vendere cose nuove a prezzi più alti.
Come i calzini aero altissimi, che però i pagliacci dell'UCI misurano che non siano troppo alti invece di spostare l'Arc de Triomphe che rappresenta un evidente pericolo in caso di caduta.
Facessero una pensilina sopra lo Stelvio per evitare di accorciare le tappe in caso di neve invece di sprecare soldi dei contribuenti. Quelli di RCS sono nostri dipendenti!
Tanto sono tutti dopati, tranne Bartali, che fumava 3 sigarette al giorno, ma se si fosse allenato in Z2, avesse avuto la Colnago che è la peggiore del WT secondo Boonen, ma non secondo l'Ernesto, e avesse mangiato 40 barrette Maurten da 3eu l'una ed i ketoni a fine tappa ed avesse avuto i ciuffi che gli uscivano dal casco avrebbe vinto tutto, pure la guerra.
Il ciclismo oggi però fa schifo, tutto calcolato che parono robot, ma se attaccano da lontano non lo sono più, è il ritorno del ciclismo spettacolo, quando attaccavano sempre, Merckx ha vinto 700 corse attaccando dal km 0. Che era pure ecologico.

Io mi godo le corse perché sono spettacolari, oggi c'è la generazione di fenomeni, quella nata dal 1999 in avanti. E peggio per quelli che non credono ai miracoli e non sanno sognare in grande (cit.) Non guardate la tv se avete dubbi. Io ho i dubbi, ma i miei sono meglio perché avere occhio critico è bene, e poi seguo l'ing. Scintilla su X che ha fatto la comparativa di tutti i nastri manubrio sul mercato coi risparmi in watt e ne sa di fisiologia, mica come voi cazzari che non sapete e seguite quelli che si vergognano su Substack.

Odio i dischi, non so perché, forse perché mio figlio assomiglia ad un freno a disco.
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Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
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MTB
oddio, sull'asfalto migliore oggi che nel 1998 non saprei
partendo dal presupposto che quando passa il giro e il tour le strade tendenzialmente le riasfaltano tutte, non credo che l'asfalto nuovo del 1998 fosse peggio di quello del 2024, sempre asfalto è, oppure c'è una nuova tecnologia anche in quello? Che poi le strade vengono asfaltate principalmente per concepirci il passaggio della automobili
Non ti ricordi dell'asfalto che praticamente si scioglieva col caldo al tour? Diventava colla, mi ricordo di cadute in discesa su tornanti anni fa.
 

iban

Apprendista Passista
26 Maggio 2011
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Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
My 2 cents, più che il mezzo meccanico per la prestazione è importante l'alimentazione , ai tempi di Pantani si faceva il carico prima di partire e durante la tappa si mangiava molto meno rispetto ad oggi, infatti non era raro vedere gente in crisi di fame, che oggi sono praticamente sparite. Negli anni 90 ancora non venivano conteggiati i grammi carboidrati/ora da assumere in corsa, e mangiavano un pò a casaccio, oggi sanno cosa mangiare, quando mangiarlo, ed in che quantità, e arrivare sull'ultima salita col serbatoio pieno fa una grossa differenza rispetto ad arrivarci col serbatoio a metà o a 1/4, poi altra cosa quando correva Pantani buttarsi l'acqua addosso era considerato sbagliato e difficilmente si faceva ma ti faceva correre surriscaldato, oggi, dopo aver capito che le prestazioni oltre una certa temperatura corporea decadono, invece è importante al punto che la maggior parte delle borracce prese dall'ammiraglia serve proprio per rinfrescarsi visto e quasi tutti corrono col sensore di temperatura corporea.
Già queste sono cose che ti fanno guadagnare tranquillamente quei 4 minuti su 40 di scalata, che alla fine sono il 10% di guadagno, che poi è la stessa differenza di prestazione che ci sarebbe tra il correre disidratato e il correre idratato.
Io alla luce di tutto questo non mi stupisco che oggi si vada il 10% più forte di 30 anni fa, ma mi stupisco di come andassero negli anni 90 senza tutti queste accortezze tecniche e scientifiche che ci sono oggi
Froome mangiava 10gr/carb ora, non stava mai a ruota in salita, aveva una bici cancello e si allenava a caxxo. Per esclusione non ha mai battuto il record di Pantani per l'asfalto. :mrgreen:


E' una battuta :clown:
Froome non mangiava 10 gr/ora di carboidrati ma nemmeno si alimentava come si alimentano oggi, ha corso nella squadra che per prima ha capito l'importanza dell'approccio scientifico ed infatti in quegli anni era imbattibile, non batteva i record perchè c'era un delta prestazionale da colmare e non è che lo colmi di botto, ma sicuramente l'approccio della sky ha dato il suo contributo, non a caso sono sono stati i primi a parlare e a sfruttare i marginal gain.
Che poi non avrà battuto i record di Pantani ma quando Froome è partito sul colle delle Finestre ha gettato la borraccia e la sky aveva posizionato un uomo ogni x chilometri per passargli le borracce perchè avevano calcolato che essere più leggero di 500 grammi gli avrebbe permesso di avere un vantaggio sugli avversari, che in effetti poi lo hanno rivisto all'arrivo, non mi pare che negli anni 90 in corsa ci fossero queste accortezze, anzi tutti spingevano sui pedali come fabbri e non si pensava ad altro
 
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Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
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dove capita
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infatti non era raro vedere gente in crisi di fame, che oggi sono praticamente sparite.

Ma come? Pogacar l'anno scorso quando era "dead"?! Non era per una crisi di fame?

Armstrong con le crisi di fame invece non me lo ricordo.....sarà l'età...

, non batteva i record perchè c'era un delta prestazionale da colmare e non è che lo colmi di botto,

Il delta prestazionale da colmare:

B_lancia-delta-integrale-evo-fortissimamente-volli_1.jpg


Con già il monossido di carbonio pre-inalato
:clown: