Tour 2024 domenica 14.07 15a tappa LOUDENVIELLE>PLATEAU DE BEILLE

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.846
20.160
.
Visita sito
Bici
mia
....e l'aerodinamica. Grazie alla quale si sono alzate le medie.

Che però funziona solo per i pro. Per gli amatori è solo una presa per il culo per vendere cose nuove a prezzi più alti.
Come i calzini aero altissimi, che però i pagliacci dell'UCI misurano che non siano troppo alti invece di spostare l'Arc de Triomphe che rappresenta un evidente pericolo in caso di caduta.
Facessero una pensilina sopra lo Stelvio per evitare di accorciare le tappe in caso di neve invece di sprecare soldi dei contribuenti. Quelli di RCS sono nostri dipendenti!
Tanto sono tutti dopati, tranne Bartali, che fumava 3 sigarette al giorno, ma se si fosse allenato in Z2, avesse avuto la Colnago che è la peggiore del WT secondo Boonen, ma non secondo l'Ernesto, e avesse mangiato 40 barrette Maurten da 3eu l'una ed i ketoni a fine tappa ed avesse avuto i ciuffi che gli uscivano dal casco avrebbe vinto tutto, pure la guerra.
Il ciclismo oggi però fa schifo, tutto calcolato che parono robot, ma se attaccano da lontano non lo sono più, è il ritorno del ciclismo spettacolo, quando attaccavano sempre, Merckx ha vinto 700 corse attaccando dal km 0. Che era pure ecologico.

Io mi godo le corse perché sono spettacolari, oggi c'è la generazione di fenomeni, quella nata dal 1999 in avanti. E peggio per quelli che non credono ai miracoli e non sanno sognare in grande (cit.) Non guardate la tv se avete dubbi. Io ho i dubbi, ma i miei sono meglio perché avere occhio critico è bene, e poi seguo l'ing. Scintilla su X che ha fatto la comparativa di tutti i nastri manubrio sul mercato coi risparmi in watt e ne sa di fisiologia, mica come voi cazzari che non sapete e seguite quelli che si vergognano su Substack.

Odio i dischi, non so perché, forse perché mio figlio assomiglia ad un freno a disco.
Passa il contatto del pusher.. poi magari si andrà tutti d'accordo :-P
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.991
8.604
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
oddio, sull'asfalto migliore oggi che nel 1998 non saprei
partendo dal presupposto che quando passa il giro e il tour le strade tendenzialmente le riasfaltano tutte, non credo che l'asfalto nuovo del 1998 fosse peggio di quello del 2024, sempre asfalto è, oppure c'è una nuova tecnologia anche in quello? Che poi le strade vengono asfaltate principalmente per concepirci il passaggio della automobili
l'asfalto di 30 anni fa non era paragonabile a quello di oggi
se poi sia meglio o peggio per le bdc non lo so
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.517
6.630
Visita sito
Bici
Gianni2
Esiste pure una spiegazione per l'aerodinamica che funziona solo per i pro.
I vantaggi sono legati alla velocità, gli amatori sono tendenzialmente delle pippe e a basse velocità diventano impercettibili.
Quindi l'affermazione è corretta gandalf

:mrgreen:
che gli amatori sono pippe è vero e che quindi vanno molto più piano è una conseguenza.
la grossa differenza di aerodinamicità è dovuta alla posizione.
faccio un esempio oggettivo.
io pur avendo un ottima flessibilità, arrivando a mettere l'intero palmo delle mani a terra , ho un dislivello di circa 13cm.
i ciclisti prof con la mia confermazione hanno un drop di circa 16-18cm. si entra in un altro mondo da l punto di vista aerodinamico. inoltre loro possono stare in posizione breakaway per ore, io pippa max 15-20minuti.
non ci sono telai o ruote che tengano. avere le spalle 5cm più basse e busto più spianato, da solo da un vantaggio di 3-4km/h. anche a potenze di amatore. poi aggiungi i 150w in più.
anche se l'amatore medio avesse una potenza da prof, non raggiungerebbe mai la velocità di crociera del prof e sarebbe sempre una pippa.
 
  • Mi piace
Reactions: C Record

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.140
448
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
l'asfalto di 30 anni fa non era paragonabile a quello di oggi
se poi sia meglio o peggio per le bdc non lo so
Su come viene fatto l'asfalto dipende dai materiali utilizzati e da quando una regione vuole spendere. Considerando che l'asfalto ha come obiettivo quello di avere il più grip possibile per le gomme delle auto, non significa appunto che sia anche scorrevole, perchè non penso sia quello l'obiettivo
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.572
9.055
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Stavo pensando di tirare in ballo il vaccino per buttarla ancora più in vacca... whisp
Se posso dare un piccolo contributo... ma solo pe' rride...
(Cit. dal grande Carosone):

Canta Napoli
Napoli in farmacia
Eh, eh
.................
Dint"e vetrine 'e tutt"e farmaciste
La vecchia camomilla ha dato il posto
Alle palline 'e glicerofosfato, bromotelevisionato
Diddittí, bicarbonato
Borotalco e seme 'e lino
Cataplasma e semolino
Na custata â fiorentina
Mortadella e duje panine
Cu nu miezu litro 'e vino
Nu caffé con caffeina
Grammi zero, zero, tre
Ah!
Pígliate na pastiglia, siente a me!