News Pogačar da forfait per le olimpiadi

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.202
1.991
Visita sito
Bici
Canyon
Mai guardato una partita di calcio alle olimpiadi, proprio perchè è una cagata riservata a ragazzi sconosciuti, o mi dai il meglio dello sport mondiale - di qualsiasi disciplina - oppure meglio non avere quello sport alle olimpiadi. I giochi sono la vetrina più importante al mondo agli occhi delle persone e DEVI portare il meglio dello sport. Ad esempio si potrebbe iniziare ad allungare di una settimane o due i giochi, meno gare in contemporanea ed un organizzazione sportiva migliore e non una cazzata stile esibizione (presente i gironi del basket o della pallavolo? con tante delle migliori squadre del pianeta di questo sport che non si sono nemmeno qualificate perchè ai giochi "devono" essere presenti tutti i continenti e quindi si escludono tanti top team, oppure nell'atletica quanti Keniani sono fuori dalla maratona olimpica pur con tempi superiori a tanti qualificati ma lì solo perchè di altre nazioni?)
Chiediamo a qualunque corridore se preferirebbe le olimpiadi o il mondiale, mi attenderei un 20-80.
Lo sport professionistico dove girano i denari veri non è interessato alle olimpiadi e per me è corretto così.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
550
450
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Ditelo a Carapaz che il titolo olimpico non vale nulla.... ragionate troppo da appassionati di ciclismo, l'oro olimpico entra in tutte le case, anche di quelle di chi, e sono tantissime, sente parlare di sport soltanto ogni 4 anni (presente quei titoli "Pellegrini soltanto seconda alla finale dei 100 s.l., porta a casa l'argento") , l'italiano più conosciuto attualmente è Ganna, perchè ha vinto l'oro olimpico a Tokyo, non perchè è stato campione del mondo della crono (che ha vinto???).
Che poi l'olimpiade sia un carrozzone senza senso sportivo lo penso da qualche anno (è un mega minestrone senza senso, la gara di ciclismo ne è un esempio perfetto - pochi atleti, nazioni inesistenti durante l'anno che invece parteciperanno, tattiche che non esisteranno. Sarà più una gran fondo che una gara su strada...), ma non nego che per "la massa" l'olimpiade ti consegna ai posteri, il mondiale di ciclismo sì, ma solo nella nicchia degli appassionati di ciclismo. Poi pogacar ha vinto 3 tour ed 1 giro, PER LUI, credo che non serva l'oro per restare nella memoria anche della casalinga di Komenda... ma, a meno che non fosse proprio devastato fisicamente, secondo me poteva tranquillamente andare, anche solo per gustarsi l'atmosfera olimpica visto che capita una volta ogni 4 anni e per alcuni atleti una volta sola nella vita.
La parte in grassetto vale allora anche per tutti i mondiali: nei primi 100-150km vanno sempre in fuga ciclisti di nazionali decisamente esotiche, basta verificare la start list di Glashow 2023 a questo sito.
Se non erro, proprio a Glasgow l'atleta di Città del Vaticano era parte della fuga iniziale, e di certo né lui né i suoi compagni potevano avere ambizioni di medaglia.
 

strength10

Novellino
19 Dicembre 2011
72
44
boves
Visita sito
Bici
wilier triestina
era prevedibile la sua non partecipazione olimpica per quei motivi citati già qui sopra,.
Le olimpiadi per un ciclista mancano di un certo appeal, un pò come per la nazionale di calcio.
Comunque Pogacar mi da l'impressione di fregarsene di queste quisquilie, se ha intenzione di farle le farà, per lui prevale lo spettacolo.
C'è comunque una ragione di fondo, ovvero la necessità di recuperare.
C'è poi la questione delle visite mediche imposte dal comitato olimpico che notoriamente sono lunghe e impegnative.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.683
5.914
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A nessuno viene in mente che la motivazione sia proprio quella del comunicato?
Per ciò che ha preceduto il ritiro e per come è stato comunicato sinceramente no ...

O meglio può aver contribuito anche il fatto che ha bisogno di recuperare e non avrebbe potuto vincere con certezza, ma lo sapeva anche prima, quindi alla fine il no appra come un chiaro messaggio alla federazione slovena.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.185
1.107
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Saltando le olimpiadi, Pogacar fara' un bello scarico che gli permettera' di essere bello fresco per l'ultima parte di stagione.
Obiettivo numero 1 il mondiale, poi son convinto che preferirebbe sicuramente una vuelta ad un 4° Lombardia.
Io dico che questo fa anche la Vuelta
 

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.256
898
Piemonte
Visita sito
Saltando le olimpiadi, Pogacar fara' un bello scarico che gli permettera' di essere bello fresco per l'ultima parte di stagione.
Obiettivo numero 1 il mondiale, poi son convinto che preferirebbe sicuramente una vuelta ad un 4° Lombardia.
Io dico che questo fa anche la Vuelta
Io non credo che in assoluto a lui non interessino le olimpiadi, a qualsiasi sportivo al mondo l'oro olimpico interessa. Secondo me invece vale il fatto che lui si muove se ha concrete possibilità di vincere. La nazionale Slovena ha altri che hanno questa possibilità e quindi lui non era l'unico assoluto faro, e per come è fatta la gara questa può evolvere a suo sfavore a prescindere da lui. Magari la vicenda della compagna ha aggiunto la ciliegina sulla torta. Teniamo conto che ogni gara è un rischio fisico per un corridore.
In ogni caso se davvero vuole fare il mondiale un rapporto con la sua nazionale e i suoi compagni deve tenerlo. Mettiamo anche che se lascia loro al possibilità di andare a medaglia poi magari al mondiale ne avrà più appoggio, alla fine Mohorič non ha proprio zero possibilità.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.185
1.107
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
D
Io non credo che in assoluto a lui non interessino le olimpiadi, a qualsiasi sportivo al mondo l'oro olimpico interessa. Secondo me invece vale il fatto che lui si muove se ha concrete possibilità di vincere. La nazionale Slovena ha altri che hanno questa possibilità e quindi lui non era l'unico assoluto faro, e per come è fatta la gara questa può evolvere a suo sfavore a prescindere da lui. Magari la vicenda della compagna ha aggiunto la ciliegina sulla torta. Teniamo conto che ogni gara è un rischio fisico per un corridore.
In ogni caso se davvero vuole fare il mondiale un rapporto con la sua nazionale e i suoi compagni deve tenerlo. Mettiamo anche che se lascia loro al possibilità di andare a medaglia poi magari al mondiale ne avrà più appoggio, alla fine Mohorič non ha proprio zero possibilità.
Diciamo che per una ragione o l'altra è molto piu' motivato a fare il mondiale che non questa olimpiade, forse perche' è abbastanza sazio dei successi appena ottenuti e poi sara' anche un po' stufo psicolgicamente della bici (piu' che stanco fisicamente).
 

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.256
898
Piemonte
Visita sito
D

Diciamo che per una ragione o l'altra è molto piu' motivato a fare il mondiale che non questa olimpiade, forse perche' è abbastanza sazio dei successi appena ottenuti e poi sara' anche un po' stufo psicolgicamente della bici (piu' che stanco fisicamente).
Aggiungerei che con lui presente diventa una gara tutti contro di lui. E i tutti hanno dentro van aert, van der poel, evenepoel etc etc e il rischio che diventi come la sanremo diventa concretissimo.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.185
1.107
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Aggiungerei che con lui presente diventa una gara tutti contro di lui. E i tutti hanno dentro van aert, van der poel, evenepoel etc etc e il rischio che diventi come la sanremo diventa concretissimo.
Infatti, adesso puo' selezionare ancora piu' i suoi obiettivi,in questo momento non avra' molta voglia.
Comunque io pensavo che MVDP e Van Aert finissero il tour in condizioni nettamente migliori,invece , al momento attuale, il loro rendimento sembra preoccupante,sono stati davvero l'ombra di se stessi. Magari dopo questo scarico ,si presenteranno all'olimpiade nelle migliori condizioni
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
11.923
14.033
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
La Slovenia per un medaglia d'oro paga 23.753 $ all'atleta.

Gli USA 37.000$ per l'oro, 15.000 per il bronzo.

L'Italia, che è uno dei paesi che paga di più, per un oro da 213.000$ Il record è di Singapore con 737.000$ per l'oro

Vari paesi per non danno niente agli atleti (UK, Norvegia, Nuova Zelanda, Svezia).

Taddeo, faccelo sto pensiero, che un trisavolo italiano lo si trova ovunque! :-x
Sai che mi sembra che il mio cognome in passato fosse Zugnačar, cerco meglio negli archivi di famiglia :-)xxxx
 

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.256
898
Piemonte
Visita sito
Sai che mi sembra che il mio cognome in passato fosse Zugnačar, cerco meglio negli archivi di famiglia :-)xxxx
A mio parere per uno atleta come Pogy le entrate da sponsorizzazione anche grazie ad una olimpiade rendono irrilevanti i premi delle gare, olimpiadi comprese. Difatti i premi ben maggiori del tdf vengono comunque distribuiti agli altri

primi due link trovati su google, spero siano affidabili.