News Pogačar da forfait per le olimpiadi

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.185
3.386
Visita sito
Bici
MTB
...dopo a una gara per lui più importante ossia il mondiale quindi dovendo scegliere rinuncia all'olimpiade. Qualsiasi ciclista minimamente in grado di essere competitivo per la vittoria negli obiettivi più importanti farebbe come lui.
Quindi alle olimpiadi ci saranno solo quelli che non possono essere minimamente in grado di essere competitivi per la vittoria ai mondiali ? ;nonzo%

Non mi è chiarissimo il ragionamento, se Pogacar rinuncia ad una gara nella quale potrebbe essere competitivo significa che questa gara non è molto importante ?
Non so, tipo Roubaix?

Non potrebbe rinunciare semplicemente perché dopo aver vinto giro e tour (probabilmente non in z1) + la primavera fatta è fisicamente e mentalmente cotto ?
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.945
14.747
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Era per confermare che a livello economico diretto un'Olimpiade non vale un torneo.


Giro e Tour no, non li ha vinti, ma nella "bacheca" (cit.) ha due Liegi , due Lombardia, una Sanremo, due mondiali. A parte Pogacar e Van Der Poel non ne vedo molti con palmares simili nelle classiche...
Sagan Gilbert Valverde che tra l'altro non hanno mai vinto l'olimpiade ma x questo non vengono bollati come perdenti :mrgreen:
L'olimpiade è l'appuntamento clou dell'atletica nuoto ginnastica e tutti gli sport minori tipo pugilato windsurf karate scherma ma non lo è per il ciclismo...punto!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: iban

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.297
2.139
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Quindi alle olimpiadi ci saranno solo quelli che non possono essere minimamente in grado di essere competitivi per la vittoria ai mondiali ? ;nonzo%
Non necessariamente. Oltre a gente che ai mondiali ha da chiedere poco per tipo di percorso e possibilità personali (anche se in una gara di 1 giorno mai dire mai) semplicemente ci sarà gente che potendo puntare ai mondiali non deve rinunciarci o arrivarci non al meglio per fare le Olimpiadi. Lui è cotto e doveva staccare ora per poter poi riprendere nei tempi corretti la preparazione in ottica mondiale e evidentemente ha ritenuto lui o chi per lui che stare sul pezzo altre 2 settimane gli avrebbe sballato tutto in ottica mondiale oltre a presentarsi a una gara non proprio per lui in condizioni non decenti per essere competitivo. Nel 2021 post Tour le fece le Olimpiadi e andò anche benino.
Non mi è chiarissimo il ragionamento, se Pogacar rinuncia ad una gara nella quale potrebbe essere competitivo significa che questa gara non è molto importante ?
Non so, tipo Roubaix?
Semplicemente che anche lui ha una scala di priorità e che dovendola preparare specificamente (e senza la garanzia di esserne competitivo) sinora non la ha corsa per correre quelle che gli sembravano più nelle sue corde. Vinto tutto il resto la farà lo ha già detto che è uno dei suoi sogni. Ma prima si vince quello che è quantomeno pari importante ma più nelle sue corde con focus sulla Sanremo che per me ne ha fatta una questione personale. Io credo che la sua attuale scala di priorità sia Mondiale-Vuelta-Sanremo-Roubaix. Nel 2028 a carniere pieno avrà tempo di pensare alle Olimpiadi.

Non potrebbe rinunciare semplicemente perché dopo aver vinto giro e tour (probabilmente non in z1) + la primavera fatta è fisicamente e mentalmente cotto ?
Già ieri ho espresso convinzione che la ragione principale è questa e non la fidanzata. Nè ho detto che ritenga le Olimpiadi poco importanti. Ma va da sè che se una cosa non la fai perchè un'altra ti ha stancato vuol dire che hai dato priorità a quella che ti ha stancato. E mi sembra anche logica la sua scelta a priori perchè che parliamo del Tour de France e a posteriori perchè lo ha vinto.
 

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.275
913
Piemonte
Visita sito
Secondo me ci sta anche che è un ragazzo relativamente giovane e dopo tutto quanto ha fatto quest'anno, immaginate i sacrifici, non disdegna un attimo di godersi la vita. Il che non vuole dire che non seguirà alimentazione ferrea e allenamenti. io continuo a pensare, se poteva organizzarsi le olimpiadi andando in stanza con la ragazza ci avrebbe pensato, ricordiamo che sono sempre ragazzi di 25 anni con le loro debolezze e forze, non dei robot. O forse come rettiliano deve tornare sul suo pianeta.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.621
4.402
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.639
26.013
98
dove capita
Visita sito