Sembra che usare i guantini sia diventata una bestemmia…

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.555
997
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
camion e trattori sono utili per ripartire ai semafori o nei rallentamenti, tipo auto ammiraglia,
perché hanno un'accelerazione più lenta delle automobili e perché hanno più appigli :) :)
Critichiamo sempre gli automobilisti, poi quando questi vedono certi comportamenti dei ciclisti espressamente VIETATI dal codice della strada, cosa pretendiamo?!?
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

iban

Apprendista Passista
26 Maggio 2011
1.130
290
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Io quando ho iniziato ad andare in bici 25 anni fa anche se vedevo tutti che li portavano non li portavo, tempo qualche anno, un paio di cadute e vari punti di sutura sul palmo della mano ho iniziato a metterli e ora non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di uscire senza
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.448
541
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
con i nastri manubrio moderni diciamo che non servono piu, se non forse a proteggere minimamente in caso di caduta (ma allora ci vorrebbero i guanti della mtb...)

io non li uso piu. Anni fa usavo i classici guanti a mezze dita ma i nastri erano duri e scivolosi col sudore.
Poi ho messo un nastro decente (supacaz) che non scivola ed è morbido....ed ho smesso di usarli.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.135
1.677
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
io qualche anno fa, andando in ferie al mare mi sono scottato le mani perchè mi dimenticai di mettere la crema solare.
la pelle andrebbe comunque protetta sempre, ma così almeno non rischio di scottarmi.
 

Naonis

Novellino
26 Aprile 2024
22
15
55
Pordenone
Visita sito
Bici
wilier triestina cento10 SL
eh eh molto dipende da come ognuno di noi pedala: durante le soste a semafori/incroci/precedenze varie
io preferisco restare in sella con gli scarpini fissati ai pedali ...
Nel mio caso, le mie uniche cadute sono proprio successe ai semafori, mentre cercavo di fare il funambolo. Quando la bici ha iniziato a inclinarsi, sono andato in panico e non sono riuscito a sganciare. Fortunatamente non c'erano macchine in parte a me.
Da allora, sempre piede a terra.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.791
18.456
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Cavolo, non me lo ricordavo più questo spot :-)xxxx
Comunque leggendo alcuni commenti sotto al video su Youtube, c'è da rimanere sconcertati da quanto odio alcuni automobilisti hanno verso i ciclisti (e viceversa anche).

Non ho letto i commenti ma, certo che, se un automobilista vede un ciclista che per ripartire/non mettere giù il piede, si aggancia a trattori/camion/altre macchine.......beh, non lamentiamoci se non risultiamo troppo simpatici

o.t.
esempio di ieri mattina. uscita solita prima del lavoro, ore 6, semaforo rosso. incrocio deserto e con piena visibilità. Dovevo andare a dx. Onestamente, in quanti si sarebbero fermati?
Ecco, io mi son fermato con piede a terra. Tempo 30 secondi, 2 macchine ferme dietro di me. Scattato il verde, ho svoltato a dx.
Ecco, sarà nulla, ma, magari, quei 2 automobilisti, mi avessero visto passare con il rosso avrebbero potuto avere un idea. Sarà stato vano, ma mi auguro, che vedendomi fermo col rosso e partire con il verde, un minimo minimo, possa aver contribuito a "diffondere" un immagine "più positiva" di chi và in bici
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.682
4.037
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Non ho letto i commenti ma, certo che, se un automobilista vede un ciclista che per ripartire/non mettere giù il piede, si aggancia a trattori/camion/altre macchine.......beh, non lamentiamoci se non risultiamo troppo simpatici

o.t.
esempio di ieri mattina. uscita solita prima del lavoro, ore 6, semaforo rosso. incrocio deserto e con piena visibilità. Dovevo andare a dx. Onestamente, in quanti si sarebbero fermati?
Ecco, io mi son fermato con piede a terra. Tempo 30 secondi, 2 macchine ferme dietro di me. Scattato il verde, ho svoltato a dx.
Ecco, sarà nulla, ma, magari, quei 2 automobilisti, mi avessero visto passare con il rosso avrebbero potuto avere un idea. Sarà stato vano, ma mi auguro, che vedendomi fermo col rosso e partire con il verde, un minimo minimo, possa aver contribuito a "diffondere" un immagine "più positiva" di chi và in bici


l'unica osservazione che mi sento di fare è che avresti fatto in tempo a passare senza essere visto :))):
 

Naonis

Novellino
26 Aprile 2024
22
15
55
Pordenone
Visita sito
Bici
wilier triestina cento10 SL
esempio di ieri mattina. uscita solita prima del lavoro, ore 6, semaforo rosso. incrocio deserto e con piena visibilità. Dovevo andare a dx. Onestamente, in quanti si sarebbero fermati?
Credo pochissimi. Penso neanch'io, purtroppo. In teoria liberando spazio all'incrocio prima che diventi verde, agevoli anche le macchine dietro, che non devono aspettare che riattacchi il pedale. Però effettivamente è una manovra illegale.
Ecco, io mi son fermato con piede a terra. Tempo 30 secondi, 2 macchine ferme dietro di me. Scattato il verde, ho svoltato a dx.
Sei stato corretto. Personalmente trovo Il momento in cui si cerca di riagganciarsi in mezzo al traffico, il più pericoloso (almeno per me), specie se hai macchine in parte e dietro, perchè devi togliere gli occhi dalla strada per guardare il pedale. poi magari quelli bravi riescono a farlo al volo senza guardare. Non io.
Ecco, sarà nulla, ma, magari, quei 2 automobilisti, mi avessero visto passare con il rosso avrebbero potuto avere un idea. Sarà stato vano, ma mi auguro, che vedendomi fermo col rosso e partire con il verde, un minimo minimo, possa aver contribuito a "diffondere" un immagine "più positiva" di chi và in bici
Temo che gli automobilisti questi bei gesti li notino poco, perchè alla fine non ne hanno un danno diretto. Però sei stato super corretto.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.211
7.284
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
  • Haha
Reactions: loiety

ilseva

Pignone
20 Marzo 2014
229
199
Visita sito
Bici
Orbea Orca
mi suona strano "guardare il pedale" per agganciarlo.
il pedale è sempre lì alla stessa distanza e nella stessa posizione a seconda di come è messa la pedivella (e questo dipende dall'altra).
quando si riparte è molto più sicuro guardare la strada e non il pedale perché a basse velocità è più facile che vi si chiuda l'anteriore e date un bacino all'asfalto.
se non ci riuscite, vi consiglio mezzora di esercizio in una strada senza traffico o in un posto "sicuro" (vialetto di casa, garage, ecc).

per evitare l'OT... da ragazzino non usavo guanti d'estate perché mi davano fastidio con il caldo. ora li uso quando faccio giri lunghi perché sudo tanto
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.320
1.209
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Gli SPD sulla mtb li aggancio anch'io al volo. Con i pedali da corsa ho bisogno di guardare se sono nel lato giusto o se devo ruotarli.
I pedali SPD-SL sono, per design, sempre nella stessa posizione, ovvero parte pesante in basso e leggermente avanzata rispetto all'asse. Basta che cerchi "road pro bike" o simili su Google Immagini e lo vedi tu stesso. Se i tuoi non stanno così, c'è qualche attrito.
Posto che gli SPD sono bi-faccia, gli unici che possono necessitare di uno sguardo sono quelli con una faccia SPD ed una flat, perché stanno in posizione random.


Sui guantini, ci sono alcuni fattori evidenti ed oggettivi, ed altri soggettivi:
- è oggettivo che i nastri di oggi sono molto meglio di 15-20 anni fa, ed agevolano un utilizzo senza guanti;
- è oggettivo che, se dovessi cadere, i palmi (non tanto le dita, meno coinvolte) quasi sempre si massacrano di abrasioni e brecciolino, il che rende molte attività difficoltose tra cui una delle principali è andare in bicicletta;
- è soggettivo il livello di sudore e tolleranza al sudore/calore di ognuno, che può andare sia nel senso dell'utilizzo dei guanti che in quello opposto.

Per via di queste premesse, non c'è una regola per tutti i ciclisti, ma se io fossi un DS nessun mio corridore inizierebbe una corsa senza guanti, semplicemente perché in corsa la possibilità di cadere è x10 e perdere anche solo qualche giorno di bici per colpa delle mani non è accettabile.
Da solo, la possibilità di caduta per causa altrui è enormemente più bassa (anche se non nulla), ed anche a me capita di non metterli in giri feriali da 90 minuti. Nei lunghi o in gara irrinunciabili, anche solo per gestire il sudore dalla fronte, eventuali tracce di gel, problemi meccanici, ecc...
 

Naonis

Novellino
26 Aprile 2024
22
15
55
Pordenone
Visita sito
Bici
wilier triestina cento10 SL
I pedali SPD-SL sono, per design, sempre nella stessa posizione, ovvero parte pesante in basso e leggermente avanzata rispetto all'asse. Basta che cerchi "road pro bike" o simili su Google Immagini e lo vedi tu stesso. Se i tuoi non stanno così, c'è qualche attrito.
Ciao Alberto. Si è vero, hai ragione. Il problema infatti è solo mentale. Quando aggancio in situazioni tranquille ruoto il pedale e aggancio, ma nella ripartenza da un semaforo, con le auto a pochi cm, mi viene istintivo guardare mentre aggancio, per vedere se il pedale ha ruotato e per velocizzare l'operazione. Sicuramente devo migliorare questa cosa.