Se fai uno sport non olimpico no, nei gruppi sportivi militari è molto più difficile entrare, le risorse sono quelle che sono e viene data la precedenza a discipline che possano "andare sui giornali". Idem per le borse di studio in USA, , gli sport quelli sono e da noi è difficile che un ragazzo sia ad alti livelli in discipline non CIO (e quasi non praticate da noi, tipo lacrosse o football... forse solo il baseball è "spendibile").
Ma detto questo, anch'io dubito che il cx alle Olimpiadi possa avere un effetto particolarmente rilevante a livello economico. Di certo ci sarebbe un maggiore interesse generalista e (forse) un interesse maggiore da parte delle federazioni attualmente marginali, ma è irrealistico pensare che solo per il fatto di assegnare una medaglia il ciclocross diventerebbe popolare e "ricco" dalla sera alla mattina.
La questione invernale è legata al fatto che le discipline esistenti hanno i numeri contingentati, per cui potresti farlo disputare ai Giochi Estivi ma solo eliminando un'altra specialità. A quelli invernali, invece il ciclismo non c'è e quindi...