Gare Oro olimpico a cronometro per Brown e Evenepoel

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
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Ne sono convinto, ma fa pur sempre tantissimi watt per uno scricciolo di 61 kg. Eppure i watt/kg non bastano per tenere il passo di Tadej in salita.
il CX è determinante in una cronometro. In termini di Watt assoluti Remco non si avvicina minimamente a Ganna & C. ma grazie alla sua struttura fisica e alla posizione che riesce a tenere ha evidenti vantaggi lato aerodinamici.
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
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@golias :
inutile insistere o dare ulteriori spiegazioni a chi non vuol capire che nella gara a cronometro ( gara contro il tempo) non vince chi va a tutta sempre e comunque ma chi batte il tempo dei corridori precedenti. Fino all'avvento della interconnessione tra corridore ed ammiraglia ovviamente si correva "a sentimento" e sapevi il risultato solo all'arrivo. Adesso ti suggeriscono in auricolare quanto/come pedalare per recuperare il tuo ritardo ( se ne hai nelle gambe). Risulta evidente che il concorrente che parte a metà gara può battere solo quelli che lo hanno preceduto. Chi parte per ultimo può invece batterli tutti.Se questo poi si chiama RE , campione iridato in carica della specialità, non ce n'è per nessuno . Il massimo che Pippo poteva fare lo ha fatto battendo tutti quelli partiti davanti a lui

Spiacente, vince chi batte il tempo di TUTTI GLI ALTRI.
Poi se lo sai fare andando al tuo medio, tanto meglio...ma di certo vince chi impiega meno tempo di tutti i partecipanti.

Ai campionati europei 2019, Remco in quanto neo prof è partito con il pettorale 23 (di 35), correndo 17minuti PRIMA di GANNA....e ben 32min prima di LAMPAERT (che era l'ultimo a partire). Eppure ha vinto...ed il buon Ganna nonostante sapesse ampiamente prima i tempi di REMCO è arrivato solo 6°.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
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Bici
Canyon
il CX è determinante in una cronometro. In termini di Watt assoluti Remco non si avvicina minimamente a Ganna & C. ma grazie alla sua struttura fisica e alla posizione che riesce a tenere ha evidenti vantaggi lato aerodinamici.
Tanto è vero che tutti quelli che si mettono in scia a lui in gare in linea soffrono e faticano a tenere le ruote.
E chi va in bici sa quanto sia vantaggioso stare in scia in pianura in termini di resistenza aerodinamica.
 

andry96

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le mani di Remco finiscono davanti al suo casco, grazie a posizione, leve corte ecc
quelle di Ganna per quanto posizione ovviamente eccellente stanno più in basso, e questa non è che sia la foto più "sdraiata" di Remco.
è pazzesco come Remco riesca a diventare proprio un proiettile unico tra braccia e busto
photo-medium (1).jpg 66a5198647b8a.jpeg
 

paoloderapage

Pedivella
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Scott Addict
Ne sono convinto, ma fa pur sempre tantissimi watt per uno scricciolo di 61 kg. Eppure i watt/kg non bastano per tenere il passo di Tadej in salita.
è differente avere tanta potenza costante per 30/40minuti gestendosi secondo le proprie capacità rispetto ad avere una certa prestazione in salita, dopo 150-200km seguendo il ritmo imposto dagli avversari, rispondendo agli attacchi ecc.
Non c'è solo la FTP (che caso di Evenepoel probabilmente è stellare), ma anche la capacità di gestire i cambi di ritmo ecc.
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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ci sono anche dei vincoli lato UCI sulla bici e proporzioni del telaio che, in un certo qual modo, favoriscono la posizione di Remco (o meglio, il belga è nato con una costituzione fisica che gli permette di sfruttare al meglio le attuali normative).
vero, pur ammorbidite ora sono più stringenti per quelli alti
lato gc invece, rispetto agli altri due è un "budello" ;pirlùn^ :pork:
20240721TDF0228-A.S.O.-Billy-Ceusters.jpg
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
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è differente avere tanta potenza costante per 30/40minuti gestendosi secondo le proprie capacità rispetto ad avere una certa prestazione in salita, dopo 150-200km seguendo il ritmo imposto dagli avversari, rispondendo agli attacchi ecc.
Non c'è solo la FTP (che caso di Evenepoel probabilmente è stellare), ma anche la capacità di gestire i cambi di ritmo ecc.

Non bisogna scordarsi anche del fatto che in una gara da 4-5h entrano in gioco:
  • capacità di stare in gruppo e "limare": questo potrebbe consentire ad un corridore di arrivare più fresco a fine gara
  • watt relativi ed impatto durante tutta la corsa: a parità di watt/kg un corridore più pesante è più forte, in altre parole e consideriamo due atleti uno da 60 e l'altro da 66kg che entrambi abbiano 6w/kg...tra i due ci ballano 36w in senso assoluto, ciò significa che quando sono nelle fasi intermedie della corsa, in piana e magari spingono 300w, questi hanno un impatto abbastanza diverso nei due atleti
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
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Bici
Colnago
Anche con una condizione pazzesca che tinda un Tour…
Non scherziamo.....il modo migliore per preparare una crono non è certo fare un Tour a tutta contro 2 marziani come Pogacar e Vingegaard........il modo migliore per preparare una crono resta fare lavori specifici per quella a casa.
 
23 Ottobre 2015
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Bici
Cube, Specialized
il CX è determinante in una cronometro. In termini di Watt assoluti Remco non si avvicina minimamente a Ganna & C. ma grazie alla sua struttura fisica e alla posizione che riesce a tenere ha evidenti vantaggi lato aerodinamici.
La resistenza dipende sì dal coefficiente aerodinamico, ma anche dalla superficie esposta al vento.
Tra uno e l’altro il coefficiente cambia di poco, ma tra RE e Ganna la superficie varia molto ed è la ragione per cui dietro a lui si fa fatica (oltre che perché va veloce), ripara poco chi sta dietro.
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
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Non sono tanto d accordo…infatti primo e 3 sono usciti dal tour…
un conto è fare il tour a supporto e in vista di (VWA e MVDP)...un altro è fare classifica e andare a podio.

Dall'altro lato credo che, in base alle specifiche capacità del singolo individuo, una prova in linea 2 settimane dopo credo possa favorire chi esce dal tour se in quelle due settimane si è gestito bene.
 

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