bikeporn - acciaio (parte terza)

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.581
2.324
Torino
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Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
Bentornato a casa.
Uso da anni per gare/allenamenti/uscite con amici telai Pinarello ( un Dogma AK61 in lega di magnesio ed un FP4 in fibra di carbonio), devo dire con piena soddisfazione. Ma ogni volta che esco col Villata ( come oggi ) mi sento come tornato a casa. Sarà il materiale, sarà la geometria o semplicemente la frugalità dell'allestimento ( solo bomboletta per i tubolari da 23 e borraccia acqua-dal-rubinetto) ma mi sembra di essere leggero in salita e veloce in discesa. IMG_20240610_185740.jpg
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.592
315
Roma
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Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Bentornato a casa.
Uso da anni per gare/allenamenti/uscite con amici telai Pinarello ( un Dogma AK61 in lega di magnesio ed un FP4 in fibra di carbonio), devo dire con piena soddisfazione. Ma ogni volta che esco col Villata ( come oggi ) mi sento come tornato a casa. Sarà il materiale, sarà la geometria o semplicemente la frugalità dell'allestimento ( solo bomboletta per i tubolari da 23 e borraccia acqua-dal-rubinetto) ma mi sembra di essere leggero in salita e veloce in discesa. Vedi l'allegato 450481
Ehilà Calmorr!!!..Ogni tanto ci si ribecca...non solo in msg privati...Complimenti per la tua bici,mi piace tantiissimo...solo.."non un appunto"..ma una curiosità...Noto la sella che hai montato e di cui avevo sentito parlare da un amico che non trova pace con questo componente fondamentale...Io l'ho trovata,ovviamente non al 100%..ma in modo soddisfacente con la classicissima Selle Italia Flite Flow,piatta e larga come piace a me,una Turbomatic che ancora si vede in giro e ultimamente con una San Marco Aspide Wide con un ampio foro e larga 14.5....insomma..non mi lamento.Noto la posizione della tua sella,nulla questio sul fatto che ti ci accomodi bene,ma la vedo inclinata molto in avanti..ehm..;nonzo%...io mi sentirei scivolare verso il basso...è una posizione che hai poi modificato o è quella definiva?...(che problemi,eh?:mrgreen:..ma ci si diverte con poco!).Ciao e buone pedalate.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
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tra l'altro monta le mie ruote alu preferite di sempre.. comode e leggere come nessun altro set!
SENZA PAROLE...ti conosco,sei un genio!!!..buttata in una discarica e rifatta a mestiere!e e che gusto!!! E' un gioiellino...e poi lo Xenon!Tanti ti spernacchierebbero...io ho trovato nuove di pacca due leve "imballate" Mirage a 9 con leve in alluminio non in plastica e la scritta solo sulle manopole,sono carinissime.Quando le mie Campy Veloce invecchieranno le Mirage non sfigureranno affatto,le ho viste montate anche su un Master.Complimenti ancora! @RoBart
 
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matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
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Io ho questa, fatta da me... ho trovato il telaio buttato in una discarica di un ciclista, riverniciato e montato xenon 10v (un orologio !!).
Usata la scorsa settimana quando alla bici in carbonio si è rotta la sella.
E' un piacere pedalarci.. con il telaio in acciaio sembra quasi di avere una bici ammortizzata !

Vedi l'allegato 447016
Robart,sei un grande!!!L'ho sempre saputo!!!...Complimenti...l'ho scritto anche altrove...Ciao!
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Ma solo a me la bici in acciaio sembra piu’ rigida sulle asperita’ di una bici in carbonio? Io lo ho imputato al fatto che il piantone sella della mia gios con geometria classica è molto piu’ corto della colnago in carbonio con geometria slope.

Anche sul davanti la forcella in acciaio mi sembra trasmettere piu’ vibrazioni di quella in carbonio.

Le gomme forse contribuiscono un po’ a questa sensazione, ma non sono poi cosi’ diverse (26 mm sulla gios contro 28 mm sulla colnago)
 

4x16

Maglia Iridata
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma solo a me la bici in acciaio sembra piu’ rigida sulle asperita’ di una bici in carbonio? Io lo ho imputato al fatto che il piantone sella della mia gios con geometria classica è molto piu’ corto della colnago in carbonio con geometria slope.

Anche sul davanti la forcella in acciaio mi sembra trasmettere piu’ vibrazioni di quella in carbonio.

Le gomme forse contribuiscono un po’ a questa sensazione, ma non sono poi cosi’ diverse (26 mm sulla gios contro 28 mm sulla colnago)
Beh di sicuro il carbonio è più "morbido" dell'acciaio e la forcella lo è altrettanto, io sia sull'acciaio che sul titanio ho forche full carbon e copertoncini da 28.
 
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calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
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Ehilà Calmorr!!!..Ogni tanto ci si ribecca...non solo in msg privati...Complimenti per la tua bici,mi piace tantiissimo...solo.."non un appunto"..ma una curiosità...Noto la sella che hai montato e di cui avevo sentito parlare da un amico che non trova pace con questo componente fondamentale...Io l'ho trovata,ovviamente non al 100%..ma in modo soddisfacente con la classicissima Selle Italia Flite Flow,piatta e larga come piace a me,una Turbomatic che ancora si vede in giro e ultimamente con una San Marco Aspide Wide con un ampio foro e larga 14.5....insomma..non mi lamento.Noto la posizione della tua sella,nulla questio sul fatto che ti ci accomodi bene,ma la vedo inclinata molto in avanti..ehm..;nonzo%...io mi sentirei scivolare verso il basso...è una posizione che hai poi modificato o è quella definiva?...(che problemi,eh?:mrgreen:..ma ci si diverte con poco!).Ciao e buone pedalate.
Ola' matesino, chi non muore si rivede. La sella ISM che uso ( ne ho 3 sulle 3 BDC) ha un design adeguato alle mie necessita' e ha consentito di prolungare la mia attivita' amatoriale dal 2017 ad oggi . La sella pero' per funzionare bene ( scaricare la pressione sulla zona perineale e le parti molli) necessita' di essere piazzata inclinata in avanti e leggermente piu' bassa di una sella "convenzionale". In basso non si scivola se si e' ben piazzati sulla BDC perche' i pedali ti tengono sull'asse naturale di equilibrio durante la pedalata, anche se vai senza mani. Provare per credere
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Ma solo a me la bici in acciaio sembra piu’ rigida sulle asperita’ di una bici in carbonio?

Non è solo una tua sensazione, è una realtà oggettiva.

L'acciaio ha una risposta in frequenza molto maggiore del carbonio.
Hai presente un diapason?
Prova a costruire un diapason in carbonio e poi vedi se vibra (suona).
In alternativa, stringi in una morsa due tubi piantone, uno in acciaio e uno in carbonio, quindi prova a colpirli e misura le loro vibrazioni (ampiezza e frequenza, entrambe).

Sono concetti che su questo Forum negli anni li abbiamo approfonditi parecchio, è per questo che ad esempio una forcella in acciaio non sarà mai performante tanto quanto una forcella in carbonio.

Mentre per il telaio, che lavora in maniera completamente diversa, è accettabile la differenza rispetto al carbonio, avendo altre caratteristiche che lo differenziano e che, quindi, consentono di essere preferito, se preferito ovviamente.
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
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SENZA PAROLE...ti conosco,sei un genio!!!..buttata in una discarica e rifatta a mestiere!e e che gusto!!! E' un gioiellino...e poi lo Xenon!Tanti ti spernacchierebbero...io ho trovato nuove di pacca due leve "imballate" Mirage a 9 con leve in alluminio non in plastica e la scritta solo sulle manopole,sono carinissime.Quando le mie Campy Veloce invecchieranno le Mirage non sfigureranno affatto,le ho viste montate anche su un Master.Complimenti ancora! @RoBart
che dire.....grazie !
Ad oggi la verniciatura si è un pò rovinata...quando avrò voglia la rifaccio... pensavo bianca o azzurro chiaro. Ho delle decal che mi ha regalato la OLMO grigie che si adatterebbero
 
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Lumi

Scalatore
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Bici
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Non è solo una tua sensazione, è una realtà oggettiva.

L'acciaio ha una risposta in frequenza molto maggiore del carbonio.
Hai presente un diapason?
Prova a costruire un diapason in carbonio e poi vedi se vibra (suona).
In alternativa, stringi in una morsa due tubi piantone, uno in acciaio e uno in carbonio, quindi prova a colpirli e misura le loro vibrazioni (ampiezza e frequenza, entrambe).

Sono concetti che su questo Forum negli anni li abbiamo approfonditi parecchio, è per questo che ad esempio una forcella in acciaio non sarà mai performante tanto quanto una forcella in carbonio.

Mentre per il telaio, che lavora in maniera completamente diversa, è accettabile la differenza rispetto al carbonio, avendo altre caratteristiche che lo differenziano e che, quindi, consentono di essere preferito, se preferito ovviamente.
Ma quindi in cosa si esprime la maggiore comodita’ che darebbe l’acciaio secondo alcuni? A me l’acciaio piace per come sembra lanciarsi sul dritto o addirittura in discesa, sembra di essere su un binario, mentre col carbonio la sensazione è quella di avere la bici pronta a scartare dove vuoi tu, in avanti indietro destra sinistra
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.344
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Genova
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Bici
Colnago C60
Ma quindi in cosa si esprime la maggiore comodita’ che darebbe l’acciaio secondo alcuni? A me l’acciaio piace per come sembra lanciarsi sul dritto o addirittura in discesa, sembra di essere su un binario, mentre col carbonio la sensazione è quella di avere la bici pronta a scartare dove vuoi tu, in avanti indietro destra sinistra
Secondo me,la comodità che ti dà il carbonio,non esistono telai in acciaio che possano eguagliarla.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.883
25.008
Bugliano
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Bici
qualunquemente
Secondo me,la comodità che ti dà il carbonio,non esistono telai in acciaio che possano eguagliarla.
Dipende da telaio a telaio, e dalle ruote che monti: la mia buona, vecchia, fantastica Colnago C50 è una poltrona, specie con le Neutron; già la C59 un po' meno (sarà per il reggisella da 31,8). Per 'digerire' la Look 695 (reggisella integrato) ho dovuto montare delle ruote Topolino con raggi in carbonio e kevlar e tubolari Veloflex; con le Fulcrum Zero era troppo rigida per la mia vecchia schiena...
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
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Rivoli
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Bici
Eremo XCR steel
Ma non si può generalizzare. Ci sono bici in acciaio che sono cancelli punto e basta. Altre che sono studiate bene e, per mia esperienza,rendono un'esperienza di una bici filante e più malleabile(non molle) rispetto al carbonio che risulta essere più reattivo e "secco".

La comodità dipende da tanti fattori, in primis dalle geometrie. Se ti fai una bici in acciaio con le geometrie di un Colnago v4rs sarà indubbiamente una bici racing e certamente meno comoda di un carbonio con geometrie rilassate da Endurance
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Ma quindi in cosa si esprime la maggiore comodita’ che darebbe l’acciaio secondo alcuni? A me l’acciaio piace per come sembra lanciarsi sul dritto o addirittura in discesa, sembra di essere su un binario, mentre col carbonio la sensazione è quella di avere la bici pronta a scartare dove vuoi tu, in avanti indietro destra sinistra

Onestamente non mi sono mai ritrovato sul concetto/relazione "acciaio = comodità"

Quando c'erano solo le bici in acciaio, io vengo da quel periodo, se una bici era comoda oppure scomoda dipendeva da:
- geometria
- forcella
- ruote

Secondo me, anche adesso che abbiamo diversi materiali, le caratteristiche che conferiscono comodità/scomodità ad una bici sono le stesse.

La mia attuale Barco XCr è senza alcun dubbio la bici più scomoda che ho mai utilizzato in vita mia, ovviamente la adoro perché la volevo esattamente così, per va delle sue caratteristiche in piano e in discesa. Per la salita l'acciaio non va bene, magari un fanboy potrà dire che non è vero, ma io che non sono un fanboy se dovessi scegliere una bici da pura salita, me la farei in carbonio, tutt'al più in alu, tipo il mio muletto catrame da 200€, ma non in acciaio.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
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Eremo XCR steel
Onestamente non mi sono mai ritrovato sul concetto/relazione "acciaio = comodità"

Quando c'erano solo le bici in acciaio, io vengo da quel periodo, se una bici era comoda oppure scomoda dipendeva da:
- geometria
- forcella
- ruote

Secondo me, anche adesso che abbiamo diversi materiali, le caratteristiche che conferiscono comodità/scomodità ad una bici sono le stesse.

La mia attuale Barco XCr è senza alcun dubbio la bici più scomoda che ho mai utilizzato in vita mia, ovviamente la adoro perché la volevo esattamente così, per va delle sue caratteristiche in piano e in discesa. Per la salita l'acciaio non va bene, magari un fanboy potrà dire che non è vero, ma io che non sono un fanboy se dovessi scegliere una bici da pura salita, me la farei in carbonio, tutt'al più in alu, tipo il mio muletto catrame da 200€, ma non in acciaio.
Boh, io ho una barco xcr ed è in assoluto la bdc più comoda mai avuta. Magari tu l' hai richiesta con geometrie "estreme"
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Mia
Boh, io ho una barco xcr ed è in assoluto la bdc più comoda mai avuta. Magari tu l' hai richiesta con geometrie "estreme"

Perché come ho detto, il materiale conta zero, che sia XCr o carbonio o alluminio sono altre le caratteristiche che ti portano alla comodità o alla scomodità.

Io ho chiesto un carro ribassato con rinforzo interno e raccordo circa 12cm sotto al nodo di sella, piantone a 74° e sterzo a 73° in taglia 56, forcella Columbus con rake da 45mm, ruote Speed da 55mm, movimento centrale con scatola T47 oversize, il risultato è una putrella sia davanti che dietro.

Se avessi voluto una bici comoda, avrei dato ben altri input al costruttore.
 
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Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Perché come ho detto, il materiale conta zero, che sia XCr o carbonio o alluminio sono altre le caratteristiche che ti portano alla comodità o alla scomodità.

Io ho chiesto un carro ribassato con rinforzo interno e raccordo circa 12cm sotto al nodo di sella, piantone a 74° e sterzo a 73° in taglia 56, forcella Columbus con rake da 45mm, ruote Speed da 55mm, movimento centrale con scatola T47 oversize, il risultato è una putrella sia davanti che dietro.

Se avessi voluto una bici comoda, avrei dato ben altri input al costruttore.
bello il mc oversize, certo è che l' angolo sterzo da 73 vuol dire che devi esser bravo a guidar la bici o alla prima curva stretta in discesa sovrasterzi
 
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