per le mtb si usano/usavano i dt champion da 2mm, credo andranno bene anche per le gravelQuali raggi per un utilizzo gravel?
per le mtb si usano/usavano i dt champion da 2mm, credo andranno bene anche per le gravelQuali raggi per un utilizzo gravel?
La tipologia di raggio fra i vari raggi disponibili all' aftermarket cambia davvero poco. Ciò che cambia è il numero e la disposizione. Correlato all' altezza del profilo del cerchio.Quali raggi per un utilizzo gravel?
Grazie sento la ruota poco reattiva specie in salita, potrebbe essere dato da una bassa tensione dei raggi? Le ruote girano perfettamente dritte però, sono cerchi duke gravel carbon world pesano 340gr circaLa tipologia di raggio fra i vari raggi disponibili all' aftermarket cambia davvero poco. Ciò che cambia è il numero e la disposizione. Correlato all' altezza del profilo del cerchio.
Il processo di sfinamento conferisce al materiale caratteristiche meccaniche tra cui una tensione di rottura maggiore, che però moltiplicato per la sezione che è inferiore da grossomodo la stessa resistenza al raggio. Il vantaggio è che c'è meno materiale e quindi con raggi sfinati si assembla una ruota più leggera (do per scontato che se non cambiano mozzi e cerchi, il numero di raggi e lunghezza non varia).Io quando montavo le ruote da MTB lo facevo con raggi sfinati 2- 1,8 anche per Gravity (per enduro avevo le dt 1750 che avevano raggi dt aerolite addirittura), secondo me per gravel puoi tranquillamente montare gli sfinati 1,5 (che resistono comunque di più a trazione di quelli a spessore costante) o gli aero, con tutto il vantaggio del peso.
Non entro nel tecnico perché non lo sono, ma ti riporto una vecchissima discussione in cui cos78, membro del forum cugino, riportava una comparativa sui raggi.Il processo di sfinamento conferisce al materiale caratteristiche meccaniche tra cui una tensione di rottura maggiore, che però moltiplicato per la sezione che è inferiore da grossomodo la stessa resistenza al raggio. Il vantaggio è che c'è meno materiale e quindi con raggi sfinati si assembla una ruota più leggera (do per scontato che se non cambiano mozzi e cerchi, il numero di raggi e lunghezza non varia).
Con il processo di sfinamento cambia anche la sua elasticità e allungamento ma se non facciamo troppo i precisetti nella totalità della ruota alla fine non cambia granchè!
Quindi no, non resistono di più quelli sfinati e nel dubbio se si deve fare una ruota da battaglia meglio i raggi tondi base.