Ma un 12V Shimano ?

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.358
9.142
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Domanda x fissaggio dei cavetti elettrici con fascette :
Deragliatore posteriore fatto con guida cavo sul corpo deragliatore e piccola fascetta messa x bloccare.
Deragliatore anteriore fatto con guida cavo montato....la fascetta dove la mettete ?? Sul tubo piantone che stringa a sé il cavetto ?? Oppure sul corpo deragliatore ?? Ovviamente dipende dalla posizione del foro di uscita dal piantone...mi postate una Vs. Foto ??
Grazie in anticipo o-o
Vedi l'allegato 456073 Vedi l'allegato 456074
Nel mio i cavi passano così
565E59F3-87F1-4F24-8355-357DD7B79841.jpeg 3C5C4DCE-04A0-4B52-9E71-9C020680F04D.jpeg 7A4A471C-54E5-413D-BC09-26B040B82A10.jpeg

• Mi piace
Reactions: terzuya

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.706
2.279
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
ma nella prima foto con la spinetta evidenziata, non é che la pinza é montata al contrario? come dovrebbe essere nella seconda foto, e comunque anche nella mia pinza la spinetta sporge come in foto
Premendole al massimo una é un pelo più lunga come spinetta...anche questa piccola differenza aveva aiutato a crearmi confusione..ora risolto !
Grazie delle foto o-o

• Mi piace
Reactions: Husqymax

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.706
2.279
Visita sito
Bici
Dovrei provare sul mio, onestamente non ho mai dovuto toccare queste impostazioni in quanto la funzionalità era come me la aspettavo, strano che il tuo sia invertito. in ogni caso sicuramente si può cambiare, forse non ti salva l'impostazione quando esci.
Probabile sia così...facendo varie prove non cambia la funzionalità...riprovo tra poco all ora di pranzo...

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.360
2.834
Visita sito
Ho impostato il di2 per poter entrare in programmazione tramite il tasto sulle leve , funziona, ma solo da fermo ... In movimento ed era quello che mi nteressava , non va . Qualcuno ci ha provato e funziona?

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.360
2.834
Visita sito
una curiosità, ho due set di ruote, su una ho una cassetta 12S Ultegra, sull'altra una 12S Duraace, stessa scalatura 11-30: é possibile che ci sia differenza di "morbidezza" di passaggio pignoni a favore di questultimo, specialmente dal 16 in su e viceversa?
Io ho sempre sentito una leggera differenza nel funzionamento a favore del dura ace

• Mi piace
Reactions: Husqymax

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.819
1.068
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
una curiosità, ho due set di ruote, su una ho una cassetta 12S Ultegra, sull'altra una 12S Duraace, stessa scalatura 11-30: é possibile che ci sia differenza di "morbidezza" di passaggio pignoni a favore di questultimo, specialmente dal 16 in su e viceversa?
Confermo, a me con la cassetta dura ace sembra tutto più fluido e silenzioso.

• Mi piace
Reactions: scico and Husqymax

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.706
2.279
Visita sito
Bici
Dovrei provare sul mio, onestamente non ho mai dovuto toccare queste impostazioni in quanto la funzionalità era come me la aspettavo, strano che il tuo sia invertito. in ogni caso sicuramente si può cambiare, forse non ti salva l'impostazione quando esci.

Probabile sia così...facendo varie prove non cambia la funzionalità...riprovo tra poco all ora di pranzo...
Ci sono riuscito...ora i comandi sono settati giusti...non chiedetemi come ho fatto...ho smanettato mezz ora scambiando le voci di settaggio tra i 2 pulsanti del comando destro...alla fine ha funzionato...mah :roll: o-o

Ultima modifica:

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.706
2.279
Visita sito
Bici
Ci sono riuscito...ora i comandi sono settati giusti...non chiedetemi come ho fatto...ho smanettato mezz ora scambiando le voci di settaggio tra i 2 pulsanti del comando destro...alla fine ha funzionato...mah :roll: o-o
Finalmente ho finito di montare il gruppo Ultegra (fatto tutto a spizzichi e bocconi nei ritagli di tempo..) e le difficoltà si sono dimostrate tali solo per "il non conoscere prodotto e relative procedure" ma niente di che tecnicamente...comandi,circuito idraulico tutto ok ......
grazie a tutti x i suggerimenti avuti o-o

unica vera noia/problema (non mettetevi a ridere. :mrgreen: ) è il montare la falsamaglia dopo aver messo a misura la catena.. premetto che ne ho montate di ogni Shimano,Sram e Kmc tutte accociate e poi relativa falsamaglia..qualcuna più noiosa altre montate in 1 attimo...in questa non mi riesce di far scorrere la falsamagla fino in fondo...smontata e rimontata N volte,utilizzate le pinze "specifiche" per tirala tramite i rullini laterali, provato con la pressione energica/colpo secco sulla pedivella..ecc ecc...ma niente..i perni.non arrivano al fondo dell asola della maglia.
Si accettano suggerimenti e metodi diversi da quanto già elencato...ve ne sarei grato :hail:
:))):

• Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.819
1.068
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Finalmente ho finito di montare il gruppo Ultegra (fatto tutto a spizzichi e bocconi nei ritagli di tempo..) e le difficoltà si sono dimostrate tali solo per "il non conoscere prodotto e relative procedure" ma niente di che tecnicamente...comandi,circuito idraulico tutto ok ......

unica vera noia/problema (non mettetevi a ridere. :mrgreen: ) è il montare la falsamaglia dopo aver messo a misura la catena.. premetto che ne ho montate di ogni Shimano,Sram e Kmc tutte accociate e poi relativa falsamaglia..qualcuna più noiosa altre montate in 1 attimo...in questa non mi riesce di far scorrere la falsamagla fino in fondo...smontata e rimontata N volte,utilizzate le pinze "specifiche" per tirala tramite i rullini laterali, provato con la pressione energica/colpo secco sulla pedivella..ecc ecc...ma niente..i perni.non arrivano al fondo dell asola della maglia.
Si accettano suggerimenti e metodi diversi da quanto già elencato...ve ne sarei grato :hail:
Per la falsa maglia mi è capitato di avere difficoltà quando ho montato la catena dura ace (rifatta per via del montaggio gabbia ceramicspeed).. sono riuscito a chiuderla con un sonoro "clack" ma pensavo di rompere la pinza apposita da un momento all'altro... durissima veramente. Non mi era mai capitato prima.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.836
7.117
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Metti una goccia di lubrificante oleoso sulle gole dell’incastro

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.706
2.279
Visita sito
Bici
Per la falsa maglia mi è capitato di avere difficoltà quando ho montato la catena dura ace (rifatta per via del montaggio gabbia ceramicspeed).. sono riuscito a chiuderla con un sonoro "clack" ma pensavo di rompere la pinza apposita da un momento all'altro... durissima veramente. Non mi era mai capitato prima.
Si...io ho storto completamente la pinza specifica...non è così grossa ma è sempre stata sufficente :roll:
Metti una goccia di lubrificante oleoso sulle gole dell’incastro
Ci provo...ma sembra non funzionare ..o-o

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.836
7.117
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si...io ho storto completamente la pinza specifica...non è così grossa ma è sempre stata sufficente :roll:

Ci provo...ma sembra non funzionare ..o-o
A me funziona, nel senso che fa passare l’operazione da “impossibile” a “possibile con molto sforzo”. Vale solo,per la prima volta, poi quando riapro e riuso la falsamaglia va su bene.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.706
2.279
Visita sito
Bici
A me funziona, nel senso che fa passare l’operazione da “impossibile” a “possibile con molto sforzo”. Vale solo,per la prima volta, poi quando riapro e riuso la falsamaglia va su bene.
Grazie...riprovo..
Ma lo sforzo per l aggancio lo fai con la pinza o premendo forte sulla guarnitura che tende la catena ??

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.358
9.142
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Grazie....fatto tante volte in passato...ed anche questa volta ma non ha funzionato :roll: :roll:
Non funziona perché la maglia di congiunzione, non falsa maglia che è un altra cosa, non è in linea con le gole dei perni, oppure non è compatibile con la catena, il metodo bici a terra e spinta sui pedali funziona anche con la sola pressione della mano senza salirci sopra e spingere col piede

• Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.836
7.117
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Grazie...riprovo..
Ma lo sforzo per l aggancio lo fai con la pinza o premendo forte sulla guarnitura che tende la catena ??
Con la pinza
Non funziona perché la maglia di congiunzione, non falsa maglia che è un altra cosa, non è in linea con le gole dei perni, oppure non è compatibile con la catena, il metodo bici a terra e spinta sui pedali funziona anche con la sola pressione della mano senza salirci sopra e spingere col piede
Si vede che non hai mai provato false maglie originali shimano 11v, con il metodo che dici non le chiudi manco morto

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.358
9.142
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Con la pinza

Si vede che non hai mai provato false maglie originali shimano 11v, con il metodo che dici non le chiudi manco morto
Ho solo avuto shimano, da 9v in su, duraace e ultegra, mai avuto un problema con i quick link, lo posizioni a metà superiore tra corona Maggiore e pignoni, la catena deve essere in linea e zero incroci, metti in tensione e dai un colpo secco con la mano o ci pigi col piede, uno scatto e entra, ma la catena deve essere dritta

• Mi piace
Reactions: andry96

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.706
2.279
Visita sito
Bici
Sei precisino. :mrgreen: ...sai bene cosa intendo e viene chiamata falsa maglia dappertutto anche la maglia di giunzione pur non essendolo..
Ho solo avuto shimano, da 9v in su, duraace e ultegra, mai avuto un problema con i quick link, lo posizioni a metà superiore tra corona Maggiore e pignoni, la catena deve essere in linea e zero incroci, metti in tensione e dai un colpo secco con la mano o ci pigi col piede, uno scatto e entra, ma la catena deve essere dritta
Bene ..grazie del suggerimento o-o
Comunque non pensare che sia stato facile postare questa domanda ...facendo la figura dell all'allocco che non ha una idea di come fare queste cose...ne ho montate molte di catene come già scritto (Sram,Kmc e pure Shimano anche se è la prima a 12v..)...
Avrei reagito anche io come hai fatto tu (ed altri...)..."guarda questo che manco la catena sa come va montata e si perde in un bicchiere d acqua "...è legittimo...ma non ci sono riuscito !!
Ovvio che oggi riproverò ancora ed ancora e ci riuscirò...è scontato...ma credimi la maglia non scorre ...il metodo che mi hai illustrato con tanta solerzia l ho utilizzato in passato e provato ora N volte e ti assicuro che non solo la pressione della mano sulla pedivella non è bastata (con Sram 12v ho sempre fatto cosi..) ma neanche spingendo con i piedi con colpo secco con tacchetta agganciata ci sono riuscito !!
Grazie comunque.... e capisco la tua incredulità!

o-o

Classifica generale Winter Cup 2024