Ma un 12V Shimano ?

Jackenduro

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Giant Tcr Advanced Pro Disc
Arrivato mezz ora fa il comando dx Ulttegrra sostitutivo....il mio era arrivato il 16 arrivato Ottobre presso il centro assistenza Shimano !
Diciamo che la celerita non è stato una virtù di tale assistenza :bua: al netto (e con debiti scongiuri) che adesso tutto funzioni !
Essendo iniziata così la mia prima esperienza con gruppo Shimano non può far altro che migliorare bella cumpa....
Portate pazienza...ma con questo Shimano non sono ancora a mio agio e fatico molto con le varie opzioni/variazioni.:bua:...
Adesso devo sostituire nell app E Tube il comando destro !
Come devo procedere dato che non riesco a rimuovere il vecchio dalla schermata ed associarvi il nuovo :roll:
 

Jackenduro

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Arrivato mezz ora fa il comando dx Ulttegrra sostitutivo....il mio era arrivato il 16 arrivato Ottobre presso il centro assistenza Shimano !
Diciamo che la celerita non è stato una virtù di tale assistenza :bua: al netto (e con debiti scongiuri) che adesso tutto funzioni !
Essendo iniziata così la mia prima esperienza con gruppo Shimano non può far altro che migliorare bella cumpa....
Portate pazienza...ma con questo Shimano non sono ancora a mio agio e fatico molto con le varie opzioni/variazioni.:bua:...
Adesso devo sostituire nell app E Tube il comando destro !
Come devo procedere dato che non riesco a rimuovere il vecchio dalla schermata ed associarvi il nuovo :roll:
 

canserbero

Fremen
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Portate pazienza...ma con questo Shimano non sono ancora a mio agio e fatico molto con le varie opzioni/variazioni.:bua:...
Adesso devo sostituire nell app E Tube il comando destro !
Come devo procedere dato che non riesco a rimuovere il vecchio dalla schermata ed associarvi il nuovo :roll:
Prova a dare un'occhiata qui


(certo che... per rimuovere una comando ci vuole una app diversa...)
 

terzuya

Scalatore
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Portate pazienza...ma con questo Shimano non sono ancora a mio agio e fatico molto con le varie opzioni/variazioni.:bua:...
Adesso devo sostituire nell app E Tube il comando destro !
Come devo procedere dato che non riesco a rimuovere il vecchio dalla schermata ed associarvi il nuovo :roll:
Credo che vada inquadrato il piccolo QR code che c'è sulla leva .
 
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Jackenduro

Discesista vertiginoso
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
Credo che vada inquadrato il piccolo QR code che c'è sulla leva .
perfetto...grazie 1000 non ricordavo :roll: :roll:
C era nella confezione della leva questo Pin di scorta...è solo un ricambio oppure occorre inserirlo ??
Le 2 specifiche 'porte" del comando ..quella x fare aggiornamento ne è sprovvista e la lascio così mentre quella sotto (x l eventuale satellite) ha già il Pin di chiusura...presumo che sia solo un pezzo extra (ricambio)
o-o

20250110_153106.jpg
 

terzuya

Scalatore
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perfetto...grazie 1000 non ricordavo :roll: :roll:
C era nella confezione della leva questo Pin di scorta...è solo un ricambio oppure occorre inserirlo ??
Le 2 specifiche 'porte" del comando ..quella x fare aggiornamento ne è sprovvista e la lascio così mentre quella sotto (x l eventuale satellite) ha già il Pin di chiusura...presumo che sia solo un pezzo extra (ricambio)
o-o

Vedi l'allegato 475166
Lo puoi mettere, è più protetto
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
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L’altro ieri ho fatto l’aggiornamento delle leve, quindi a breve prenderò in considerazione la possibilità di usare l’opzione shift next. L’idea di liberare un pulsante mi alletta, anche se devo ancora vedere che opzioni ci sono per i pulsanti liberi. Tra le varie idee contemplavo la possibilità di usare i pulsanti grandi per il deragliatore posteriore (sempre che si possa fare), mentre il pulsante piccolo della leva sinistra per il deragliatore anteriore, rendendo la configurazione simile ad uno sram, ma concettualmente mi turba avere una leva che comanda i due deragliatori. Qualcuno ci ha smanettato un po’ e ha idee da proporre? :-)
 

vic.thor

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Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
L’altro ieri ho fatto l’aggiornamento delle leve, quindi a breve prenderò in considerazione la possibilità di usare l’opzione shift next. L’idea di liberare un pulsante mi alletta, anche se devo ancora vedere che opzioni ci sono per i pulsanti liberi. Tra le varie idee contemplavo la possibilità di usare i pulsanti grandi per il deragliatore posteriore (sempre che si possa fare), mentre il pulsante piccolo della leva sinistra per il deragliatore anteriore, rendendo la configurazione simile ad uno sram, ma concettualmente mi turba avere una leva che comanda i due deragliatori. Qualcuno ci ha smanettato un po’ e ha idee da proporre? :-)
Non ho aggiornato le leve (occorre recarsi da un rivenditore se ho capito bene), ma ho provato a personalizzare i pulsanti similmente a come vorresti fare tu. Quindi pulsante grande sinistro per far salire i rapporti posteriori, pulsante grande destro per farli scendere. Per il deragliatore anteriore stessa configurazione utilizzando i pulsanti piccoli (in attesa di avere l'opzione Shift Next).

Ho usato SRAM per un paio d'anni ed il sistema di cambiata mi sembra più funzionale, ma avere quattro pulsanti invece di due è comunque una complicazione che può portare a sbagliare (nel mio caso è successo).
Probabilmente poter utilizzare un solo pulsante per il deragliatore anteriore semplifica un po' le cose, ma per ora sono tornato alla configurazione "di fabbrica".
 

AXA

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L’altro ieri ho fatto l’aggiornamento delle leve, quindi a breve prenderò in considerazione la possibilità di usare l’opzione shift next. L’idea di liberare un pulsante mi alletta, anche se devo ancora vedere che opzioni ci sono per i pulsanti liberi. Tra le varie idee contemplavo la possibilità di usare i pulsanti grandi per il deragliatore posteriore (sempre che si possa fare), mentre il pulsante piccolo della leva sinistra per il deragliatore anteriore, rendendo la configurazione simile ad uno sram, ma concettualmente mi turba avere una leva che comanda i due deragliatori. Qualcuno ci ha smanettato un po’ e ha idee da proporre? :-)

I tasti sulle leve, quelli sulle manopole ed eventuali satelliti collegati sono tutti personalizzabili a piacimento. Quindi oltre alle varie funzioni di cambiata puoi anche mettere un comando per il ciclo computer sulla leva.
Io la funzione front shift next l’avevo usata in passato per emergenza dopo una caduta e visto che i tasti sulla leva erano rotti avevo impostato il comando sul tasto alto della manopola.


@vic.thor questo è un aggiornamento che puoi fare in autonomia con la app e-tube.
 

canserbero

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I tasti sulle leve, quelli sulle manopole ed eventuali satelliti collegati sono tutti personalizzabili a piacimento. Quindi oltre alle varie funzioni di cambiata puoi anche mettere un comando per il ciclo computer sulla leva.
Io la funzione front shift next l’avevo usata in passato per emergenza dopo una caduta e visto che i tasti sulla leva erano rotti avevo impostato il comando sul tasto alto della manopola.
Grazie del feedback. Stavo pensando che forse la configurazione migliore è destinare entrambi i tasti piccoli al next, mentre quelli grandi al deragliatore posteriore: questo per evitare di trovarsi nella situazione che con una stessa mano si debbano fare due cambiate in rapida sequenza (e togliere la possibilità di fare cambiate epiche simultanee, che forse non si dovrebbero fare, ma che ogni tanto ho fatto). In questo modo viene meno il fatto di avere un tasto libero, ma la configurazione mi pare più congeniale (di fatto una versione migliorata di sram in cui per comandare il deragliatole anteriore bisogna pigiare i due tasti-o almeno così era quando lo avevo io).
@vic.thor questo è un aggiornamento che puoi fare in autonomia con la app e-tube.
aggiungo, però, che bisogna collegare la leva alla batteria col cavo
 
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Nicola's

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Non ho aggiornato le leve (occorre recarsi da un rivenditore se ho capito bene),
Si può fare anche senza, basterebbe solo acquistare un cavetto e una giunzione Shimano. Il cavetto dovrà essere lungo abbastanza per arrivare dalla zona deragliatore (lì è dove dovrai intercettare l'alimentazione della batteria) sino alle leve freno. Praticamente stacchi il cavetto che fuoriesce dal tubo piantone (quello che alimenta il componente deragliatore) e lo colleghi alla giunzione Shimano, poi da una delle due estremità fai partire il cavetto Shimano (io ne ho uno da 120mm.) sino ad arrivare alle leve freno, infine colleghi il cavetto a una delle due porte e aggiorni il tutto. Ovviamente con app E-tube. E' facilissimo, ti rendi autonomo e lo fai con poca spesa.
 
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Si può fare anche senza, basterebbe solo acquistare un cavetto e una giunzione Shimano. Il cavetto dovrà essere lungo abbastanza per arrivare dalla zona deragliatore (lì è dove dovrai intercettare l'alimentazione della batteria) sino alle leve freno. Praticamente stacchi il cavetto che fuoriesce dal tubo piantone (quello che alimenta il componente deragliatore) e lo colleghi alla giunzione Shimano, poi da una delle due estremità della giunzione colleghi il cavetto Shimano (io ne ho preso uno da120mm.) sino ad arrivare alle leve freno, le colleghi una alla volta e aggiorni il tutto. Ovviamente con app E-tube. E' facilissimo, ti rendi autonomo e lo fai con poca spesa.
non è necessario acquistare la giunzione, solo il cavo (o almeno, io ho la batteria con 3 ingressi: uno per il deragliatole anteriore, uno per il posteriore e uno libero che ho usato per cablare la leva). La giunzione è comoda perché si riuscirebbe a fare l'operazione senza dover arrivare alla batteria: sganciando il cavo che alimenta uno dei deragliatori e usare la giunzione che sdoppia; io non ho optato per tale opzione perché 15-20 euro per questa comodità mi parevano troppi
 
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non è necessario acquistare la giunzione, solo il cavo (o almeno, io ho la batteria con 3 ingressi: uno per il deragliatole anteriore, uno per il posteriore e uno libero che ho usato per cablare la leva). La giunzione è comoda perché si riuscirebbe a fare l'operazione senza dover arrivare alla batteria: sganciando il cavo che alimenta uno dei deragliatori e usare la giunzione che sdoppia; io non ho optato per tale opzione perché 15-20 euro per questa comodità mi parevano troppi
La giunzione serve appunto per non smontare il reggisella poiché risulterebbe scomodo e con non poche difficoltà per ri-fissarlo nuovamente con pasta grippante e chiave dinamometrica. Con una giunzione di pochi euro risolvi senza smontare nulla...
 

andry96

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La giunzione serve appunto per non smontare il reggisella poiché risulterebbe scomodo e con non poche difficoltà per ri-fissarlo nuovamente con pasta grippante e chiave dinamometrica. Con una giunzione di pochi euro risolvi senza smontare nulla...
c'era una volta un mondo in cui i reggisella stavano fermi grazie a una prodezza di ingegno e magia oscura chiamata "collarino" poi si è deciso che era una soluzione troppo brutta ed efficace e ci siamo ridotti a tener su le selle con accrocchi e makumbe :yoga: :yoga:

scusate l'ot :offtopic:

diciamo che si con la giunzione si risolve più facilmente sulle bici attuali
 

Nicola's

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c'era una volta un mondo in cui i reggisella stavano fermi grazie a una prodezza di ingegno e magia oscura chiamata "collarino" poi si è deciso che era una soluzione troppo brutta ed efficace e ci siamo ridotti a tener su le selle con accrocchi e makumbe :yoga: :yoga:

scusate l'ot :offtopic:

diciamo che si con la giunzione si risolve più facilmente sulle bici attuali
Infatti, quando lo devo smontare mi prende la febbre, soprattutto il dubbio se lo abbia poi rimesso a misura dopo una prestazione scadente...
 
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La giunzione serve appunto per non smontare il reggisella poiché risulterebbe scomodo e con non poche difficoltà per ri-fissarlo nuovamente con pasta grippante e chiave dinamometrica. Con una giunzione di pochi euro risolvi senza smontare nulla...
Ma sì, d’accordo la comodità, io mio punto era solo di precisare che la giunzione non è necessaria, lo è solo il cavo.
 

Yamakasi

Novellino
3 Dicembre 2024
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Codroipo
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Trek Madone
Ma sì, d’accordo la comodità, io mio punto era solo di precisare che la giunzione non è necessaria, lo è solo il cavo.

Ma neanche il cavo è necessario, io l'ultima volta per fare prima ho staccato le leve dal manubrio e le ho connesse al cavetto del deragliatore posteriore!
Poi spurghino solo dalla leva con il bicchierino e via andare.
Tanto se non ci sono grandi novità, tipo la nuova funzione di cambiata anteriore ad un solo tasto, non ne vale la pena!
 
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canserbero

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Ma neanche il cavo è necessario, io l'ultima volta per fare prima ho staccato le leve dal manubrio e le ho connesse al cavetto del deragliatore posteriore!
Poi spurghino solo dalla leva con il bicchierino e via andare.
Tanto se non ci sono grandi novità, tipo la nuova funzione di cambiata anteriore ad un solo tasto, non ne vale la pena!
Hai ragione, ma io non mi spingo oltre smontare l’isp :-)
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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ce l'ho
Non mi sono mai interessato del Di2 o di cambi elettronici in generale per via dei prezzi...ma dovrei essere riuscito a prendere un 105 Di2 completo nuovo ad un prezzaccio. Dico dovrei perchè l'ho pagato talmente poco che temo mi possa arrivare in qualsiasi momento la mail di annullamento ordine.

Detto questo, il gruppo comprende tutto quello elencato sotto in foto. Da totale ignorante sul mondo Di2, mi serve altro? La batteria andrà installata in un reggisella da 31,6 di diametro.

1737020518029.png
 

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