automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.319
1.205
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Ci sono i semafori ma hanno il verde contemporaneo.
In teoria se scendi da via Montaldo dovresti impegnare le due corsie, a sinistra e al centro sul ponte come dici tu, e da via Bobbio dovresti avere dedicata la corsia di destra (anche perché è obbligatorio svoltare a destra).
Però tempo fa lì c'è stato un grave incidente: uno scooter che scendeva da via Montaldo ha preso una macchina che arrivava da via Bobbio e il conducente dello scooter è morto. Nell'articolo del giornale si parlava della pericolosità dell'incrocio e si citava espressamente che chi scendeva da via Montaldo avesse la precedenza.

Se le cose stanno così la precedenza l'avevi tu, senza una segnaletica che stabilisca diversamente le convinzioni dell'automobilista che ti ha suonato contano zero. Il problema è che una buona parte di quelli che circolano su strada(indipendentemente dal veicolo guidato) non conoscono bene le regole delle precedenze, guidano per imitazione, in base a quello che fan "tutti". Se la maggior parte dei motorizzati scendono da via Montaldo sparati, senza curarsi di chi viene da destra, si forma la convinzione collettiva di avere la precedenza, a prescindere dal CDS.
Ma è una follia quell'incrocio! Almeno, e dico almeno, una segnaletica orizzontale con la riga continua che va da Via Bobbio curvando sul ponte di 90°, per incentivare a stare stretti loro e larghi quelli di Via Montaldo; poi io aggiungerei due cartelli con lo schema delle corsie su entrambe le strade, un po' "artigianali" (nel senso che non ce n'è uno uguale a un altro) ma capita di vederli.
Io, che a Genova non ho mai circolato, d'istinto scendendo da Via Montaldo su un mezzo a due ruote mi metterei sulla corsia di dx, e mai immaginerei che i mezzi di Via Bobbio possano passare.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.027
8.623
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Se le cose stanno così la precedenza l'avevi tu, senza una segnaletica che stabilisca diversamente le convinzioni dell'automobilista che ti ha suonato contano zero. Il problema è che una buona parte di quelli che circolano su strada(indipendentemente dal veicolo guidato) non conoscono bene le regole delle precedenze, guidano per imitazione, in base a quello che fan "tutti". Se la maggior parte dei motorizzati scendono da via Montaldo sparati, senza curarsi di chi viene da destra, si forma la convinzione collettiva di avere la precedenza, a prescindere dal CDS.
Questo succede in tutte le città, soprattutto nelle rotonde :cry:
 

LIUL

Cronoman
2 Gennaio 2017
726
269
Visita sito
Bici
bo
domenica mentre scendevo in una strada poco trafficata un'auto in curva contromano mi prende in pieno, l'autista non scende subito ma sposta la macchina sul ciglio della strada dx. Nel frattempo un'altra macchina vedendo l'incidente si ferma e chiama i soccorsi. Devo essere ancora sentito dai carabinieri, sul momento mi hanno chiesto solo numero di telefono e residenza. Il mio avvocato mi ha già messo im guardia sul fatto che proveranno a dire che io ero in mezzo alla strada ma la posizione in cui ero a terra rende evidente la dinamica. Qualcuno ha avuto esperienze simili?
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.222
5.140
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
domenica mentre scendevo in una strada poco trafficata un'auto in curva contromano mi prende in pieno, l'autista non scende subito ma sposta la macchina sul ciglio della strada dx. Nel frattempo un'altra macchina vedendo l'incidente si ferma e chiama i soccorsi. Devo essere ancora sentito dai carabinieri, sul momento mi hanno chiesto solo numero di telefono e residenza. Il mio avvocato mi ha già messo im guardia sul fatto che proveranno a dire che io ero in mezzo alla strada ma la posizione in cui ero a terra rende evidente la dinamica. Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Sarebbe importante sapere cosa ha dichiarato il testimone. Danni fisici?
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.222
5.140
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
non so cosa hanno dichiarato perchè sono stato portato all'ospedale d'urgenza. Ho riportato una grossa ferita sul ginocchio e versamento sul tendine una costola incrinata e qualche escoriazione. Stampelle per 30 giorni
Naturalmente senti l'avvocato cosa dice , ma io personalmente tenterei di portare la prognosi oltre i 60 gg se hai ancora problemi fisici e se il personaggio che ti ha investito fa il furbo, provare a puntare a spaventarlo con il penale. Se si prende la colpa al massimo ci rimette l'aumento dela polizza, se invece tenta di fregarti magari il pensiero del penale lo fa rinsavire. Ma sicuramente il tuo avvoicato ti sapra' consigliare nel modo piu' corretto.
 
  • Mi piace
Reactions: Shinkansen and LIUL

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.222
5.140
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
@LIUL P.S tempo fa una signora ha tamponato mio figlio che era in bici in una rotonda, la prognosi finale e' andata oltre i 60 gg e l'avvocato ci ha chiesto se volessimo procedere anche con il penale. La signora si era presa tutta la responsabilita' ed inoltre andava pianissimo, quindi abbiamo deciso di non procedere. La gente non si rende conto che e' un attimo causare un danno da 60 gg e che se passano i 90 gg sono cazzi acidi. Se ci pensassero un attimo, gli passerebbe la voglia di tenere lo sguardo sul telefono o di fare certi sorpassi.
 

LIUL

Cronoman
2 Gennaio 2017
726
269
Visita sito
Bici
bo
@LIUL P.S tempo fa una signora ha tamponato mio figlio che era in bici in una rotonda, la prognosi finale e' andata oltre i 60 gg e l'avvocato ci ha chiesto se volessimo procedere anche con il penale. La signora si era presa tutta la responsabilita' ed inoltre andava pianissimo, quindi abbiamo deciso di non procedere. La gente non si rende conto che e' un attimo causare un danno da 60 gg e che se passano i 90 gg sono cazzi acidi. Se ci pensassero un attimo, gli passerebbe la voglia di tenere lo sguardo sul telefono o di fare certi sorpassi.
la mia paura, confermata dall'avvocato, è che non essendoci la riga bianca sulla strada potrebbero aggrapparsi a quello. Ma hanno fatto l'errore di spostare l'auto
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.552
988
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
@LIUL .La gente non si rende conto che e' un attimo causare un danno da 60 gg e che se passano i 90 gg sono cazzi acidi. Se ci pensassero un attimo, gli passerebbe la voglia di tenere lo sguardo sul telefono o di fare certi sorpassi.
Proprio cosi'. Stamattina pochi metri davanti a me (ero in bdc) un auto che non si e' fermata allo stop ha investito un signore con la e-bike. Andavano tutti e 2 pianissimo (auto e bici) ma l'impatto ha comunque lanciato il malcapicato sul selciato e si e' sicuramente fratturato polso e spalla (forse anche il gomito). Ovviamente ho subito chiamato i soccorsi e lasciato i miei dati come testimone alle forze dell'ordine sopraggiunte. L'investitore pero' invece di essere una aitante nevrotica col suv o uno schizzato al cellulare, era un anziano con piu' di 85 anni sicuri (forse anche 89/90) con una vecchia auto tutta scassata. Li per li volevo sbranarlo, poi quando e' sceso dall'auto mi ha fatto quasi piu' pena dell'investito. Tutti noi sappiamo come fanno gli esami per il rinnovo della patente: una farsa. A mio padre che soffre di maculopatia per anni IO GLI HO IMPEDITO di guidare, mentre l'esame per la patente lo aveva passato......pazzesco!
 
Ultima modifica:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.222
5.140
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
è proprio cosi' purtroppo... ma anche se io ero nella corsia dx quando sono arrivati i soccorsi?
Lo so che e' fastidioso da sentire, ma puoi baciarti le mani se non hai riportato danni seri e passato tutto,la bici si ricompra. Ti conviene aspettare l'avvocato, sperando che tu lo conosca bene ed abbia la voglia di fare veramente i tuoi interessi e non fasciarti tanto la testa che non cambia nulla.Auguri.
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
702
578
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
cambia che la strada è stretta (non c'è lo spazio fisico per il passsaggio contemporaneo di due auto) e, sia in un senso che nell'altro bisogna fare attenzione, c'è la probabilità del concorso di colpa...
credevo che questo principio valesse soprattutto in caso di frontale tra 2 auto. Se in una curva non ci passano due auto insieme, in mancanza di elementi che dimostrino che uno degli automobilisti ha avuto un comportamento impeccabile, si presume che ci sia stata negligenza da parte di entrambi.
Mentre nel caso di frontale tra auto e bicicletta, seppur in mancanza di linea di mezzeria potrebbe esserci spazio più che sufficiente per il passaggio di entrambi, perciò si tratta di stabilire chi dei due ha mancato di tenere la destra ed invaso lo spazio dell'altro. Secondo buonsenso dovrebbe essere più tutelato il ciclista, dal momento che l'automobilista non potendo sapere se dietro una curva ci sia un altro veicolo più ingombrante, sarebbe tenuto alla massima prudenza possibile. Ma la legge a volte segue altre logiche.