Le e-bike sono ancora sport?

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.522
2.741
Visita sito
Non sono del tutto convinto. Se prendiamo un motorino modificato che fa 70 km/h infrangi una legge perchè dovrebbe fare 50
Una bici di per se non ha limiti di velocità dovuti al mezzo.
Se scendi in discesa a 80 km/h con la bici e travolgi qualcuno cosa cambia se avevi la muscolare o l'e-bike o cosa cambia tra quello forte che in pianura va a 40km/h e il vecchietto che ci va con l'e-bike.
Ammettiamo che sono limiti stupidi.
Personalmente io metterei solo un limite di potenza al motore e poi se io con le mie gambe riesco ad andare a 50km/h non credo di creare pericoli per il mondo. o-o
a parte che ci pagavi il bollo e l'assicurazione dedicata...hai mai investito qualcuno con uno scooter senza fermi?
Per esperienza diretta da aver il 100% ragione, l'individuo in questione è passato ad aver 50-50 nonostante fosse stato investito....il motivo fu perchè il scooter era senza fermi e procedeva ad una velocità superiore ai 50kmh (su limite stradale di 70) per cui l'autista è stato fuorviato dalla velocità "errata" con cui procedeva lo scooter e ha ritenuto di poter "passare" quando invece non aveva lo spazio sufficiente.
Risultato, il 50% dei danni verso l'autista il soggetto in questione l'ha dovuti pagare di tasca propria visto che l'assicurazione non ha coperto il danno visto che il motociclo non era correttamente omologato (questo, potrebbe essere evitato per coloro che hanno il supplemento della rivalsa, per cui l'assicurazione "è costretta a pagare"....ma parliamo sempre di un veicolo con assicurazione dedicata)
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
851
257
martesania
Visita sito
Bici
titti
Ma su dai. A me pare di intravedere un pò di invidia o frustrazione in qualche ciclista.
Alla fine della fiera parliamo sempre di biciclette che per farle muovere devi pur sempre pedalare.
Ditemi che differenza c'è tra il vecchietto che va a 40km/h con l'E-bike e quello allenato che ci va con la muscolare.
Se siete frustrati perchè la sciura in ciabatte vi supera in salita il problema non sono le bici ma voi o-o
Come ho già detto anche secondo me il limite di 25 kmh è molto restrittivo ma la legge al momento è questa il problema è come diceva @TheLordofBike se succede un incidente i danni chi li paga?
Perché finche danneggi un auto o un'altra bici i costi sono relativamente limitati ma i danni ad una persona sono membri per diabetici :espulso.
non è questione di essere frustrati tanto le legnate si prendono anche dalle muscolari
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.461
5.068
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Come ho già detto anche secondo me il limite di 25 kmh è molto restrittivo ma la legge al momento è questa il problema è come diceva @TheLordofBike se succede un incidente i danni chi li paga?
Perché finche danneggi un auto o un'altra bici i costi sono relativamente limitati ma i danni ad una persona sono membri per diabetici :espulso.
non è questione di essere frustrati tanto le legnate si prendono anche dalle muscolari
Perchè se travolgi uno con la muscolare a 40km/h e non hai l'assicurazione chi lo ripaga. E allora che facciamo, mettiamo l'assicurazione obbligatoria anche ai ciclisti e ai monopattinisti?
Continuiamo a citare una legge che non ha senso e che non serve a niente perchè se pedali forte a 40 ci vai anche con la bici limitata, non è che la bici della sciura i 25 non li supera perchè frena da sola o-o
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.693
6.136
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
però dai, se guardiamo il caso MOOLTO FREQUENTE delle mogli/compagne che escono con i rispettivi mariti/compagni...a 25kmh in pianura con eroad/egravel sono un limite eccessivo.
Cioè, rendiamoci conto che è lo stesso limite applicato ad un monopattino elettrico...che, onestamente, trovo significativamente molto pericoloso e assurdo andare a 25kmh su un monopattino, in qualsiasi condizione.
Come non darti ragione! Però vanno fatte delle considerazioni che alla fine riportano a quanto emerso qualche messaggio più indietro: avere consapevolezza delle proprie capacità.
Ora, io che vado a 30 all'ora con la bici "muscolare" ho cognizione di cosa significhi quella velocità per cui non vedo più pericolosa una e-bike a 30 all'ora. Mia madre che ha 78 anni va in bici a 10 all'ora quando è "lanciata". Con una ebike applicando il massimo della potenza andrebbe a 25, velocità che non sarebbe in grado di gestire.
Per analogia di queste assurdità, che sono assurde in funzione del punto di vista, sulle piste ciclopedonali il limite di velocità è 10 km/h. Questo significa disincentivare l'uso delle ciclopedonali per qualsiasi ciclista che non sia la nonnina ottantenne. E' assurda questa cosa, ma se uno pensa che sulle ciclopedonali ci stanno tutti, dai bambini col triciclo a chi pascola il cane a chi fa semplicemente la papera andando a dx e sx senza curarsi degli altri. un impatto con una bici a 10km/h farebbe comunque danni.
Nulla di diverso dal vietare le auto troppo potenti a un giovane di 20 anni che potrebbe avere piena conoscenza e capacità di guida, e lasciare che la nonnina ottantenne possa guidare la Cayenne. Penso solo alla velocità dei riflessi nel frenare in caso di pericolo.
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
851
257
martesania
Visita sito
Bici
titti
Perchè se travolgi uno con la muscolare a 40km/h e non hai l'assicurazione chi lo ripaga. E allora che facciamo, mettiamo l'assicurazione obbligatoria anche ai ciclisti e ai monopattinisti?
Continuiamo a citare una legge che non ha senso e che non serve a niente perchè se pedali forte a 40 ci vai anche con la bici limitata, non è che la bici della sciura i 25 non li supera perchè frena da sola o-o
Guarda che la legge non l'ho fatta io e al momento è obbligatoria per moto e motorini se non paghi l'assicurazione rischi pure una multa bella salata, puoi essere d'accordo o meno ma questo è.
Personalmente non sono neanche contrario a renderla obbligatoria anche per le bici e monopattini, tant'è che basta iscriversi ad una qualunque ASD che l'assicurazione R.C. ce l'hai ad un costo piuttosto basso non saprei se poi copre pure le e-moto.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.693
6.136
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Guarda che la legge non l'ho fatta io e al momento è obbligatoria per moto e motorini se non paghi l'assicurazione rischi pure una multa bella salata, puoi essere d'accordo o meno ma questo è.
Personalmente non sono neanche contrario a renderla obbligatoria anche per le bici e monopattini, tant'è che basta iscriversi ad una qualunque ASD che l'assicurazione R.C. ce l'hai ad un costo piuttosto basso non saprei se poi copre pure le e-moto.
Quella che ho io, di responsabilità civile del capofamiglia, roba da 40 euro l'anno per 500.000 euro di massimale, cita chiaramente le copertura delle e-bike purché limitate a 250W e 25 km/h. Come è giusto che sia a livello logico, perché per potenze/velocità superiori entra in gioco l'assicurazione del mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: 3NR1 and andry96

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.522
2.741
Visita sito
Perchè se travolgi uno con la muscolare a 40km/h e non hai l'assicurazione chi lo ripaga. E allora che facciamo, mettiamo l'assicurazione obbligatoria anche ai ciclisti e ai monopattinisti?
Continuiamo a citare una legge che non ha senso e che non serve a niente perchè se pedali forte a 40 ci vai anche con la bici limitata, non è che la bici della sciura i 25 non li supera perchè frena da sola o-o
una banale assicurazione "capofamiglia" copre i danni fatti verso terzi da parte di tutti i membri della famiglia...quindi quando sei in bici, piuttosto che in monopattino (omologati) sei coperto....non averla è una scelta stupida visto i costi irrisori (molte coprono anche i danni fatti da eventuali animali domestici).
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.461
5.068
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
una banale assicurazione "capofamiglia" copre i danni fatti verso terzi da parte di tutti i membri della famiglia...quindi quando sei in bici, piuttosto che in monopattino (omologati) sei coperto....non averla è una scelta stupida visto i costi irrisori (molte coprono anche i danni fatti da eventuali animali domestici).
Personalmente io ho sia quella della squadra che quella personale ma secondo me nemmeno un decimo della gente che gira in bici o monopattino ne ha una. o-o
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.522
2.741
Visita sito
Personalmente io ho sia quella della squadra che quella personale ma secondo me nemmeno un decimo della gente che gira in bici o monopattino ne ha una. o-o
Credo che il 90% (almeno, se non tutti) in Italia hanno un’assicurazione “capofamiglia”…che di base copre anche bici, monopattini ecc.
Banalmente hai un figlio che gioca a pallone e accidentalmente butta la palla in strada e provoca un incidente e non sei assicurato? (Casistica coperta da “capofamiglia”)…
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.461
5.068
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Credo che il 90% (almeno, se non tutti) in Italia hanno un’assicurazione “capofamiglia”…che di base copre anche bici, monopattini ecc.
Banalmente hai un figlio che gioca a pallone e accidentalmente butta la palla in strada e provoca un incidente e non sei assicurato? (Casistica coperta da “capofamiglia”)…
Non ne sono così convinto. o-o

 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.522
2.741
Visita sito
Non ne sono così convinto. o-o

3milioni su 38milioni di auto circolanti...son meno del 10%...pur tanti, ma come detto almeno il 90% è assicurato....

Vorrei quasi scommettere che cè più gente assicurata come "capofamiglia" che gente che assicura l'auto perchè in rapporto copre di più (oltre a coprire i membri della famiglia) e, in rapporto, costa meno .
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.461
5.068
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
3milioni su 38milioni di auto circolanti...son meno del 10%...pur tanti, ma come detto almeno il 90% è assicurato....

Vorrei quasi scommettere che cè più gente assicurata come "capofamiglia" che gente che assicura l'auto perchè in rapporto copre di più (oltre a coprire i membri della famiglia) e, in rapporto, costa meno .
Parliamo di mezzi dove sarebbe obbligatoria, le statistiche sui ciclomotori sono ancora più impietose.
Figuriamoci per mezzi dove è facoltativa.
Mi piace il tuo ottimismo ma non ne sarei così convinto. Bisognerebbe sentire la testimonianza di qualche assicuratore se ha dati in merito o-o
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.522
2.741
Visita sito
Parliamo di mezzi dove sarebbe obbligatoria, le statistiche sui ciclomotori sono ancora più impietose.
Figuriamoci per mezzi dove è facoltativa.
Mi piace il tuo ottimismo ma non ne sarei così convinto. Bisognerebbe sentire la testimonianza di qualche assicuratore se ha dati in merito o-o
rimane che 3milioni di veicoli ossia il 5.6% del parco circolante....rinnovo, prima ho parlato di almeno 90%....mi sembra che i numeri tornino.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.438
4.893
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Io vado controcorrente, se deve essere motoretta non deve avere limiti, voglio andare a 30 in salita come Pogacar :))):
se con la bici puoi andare ai 40 senza casco e obbligo di assicurazione, che cosa ne pensa uno che può andare come te con il suo scooter e invece ha assicurazione obbligatoria, casco obbligatorio e non può usare corsie a lui dedicate?
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.109
2.859
Visita sito
Non sono del tutto convinto. Se prendiamo un motorino modificato che fa 70 km/h infrangi una legge perchè dovrebbe fare 50
Una bici di per se non ha limiti di velocità dovuti al mezzo.
Se scendi in discesa a 80 km/h con la bici e travolgi qualcuno cosa cambia se avevi la muscolare o l'e-bike o cosa cambia tra quello forte che in pianura va a 40km/h e il vecchietto che ci va con l'e-bike.
Ammettiamo che sono limiti stupidi.
Personalmente io metterei solo un limite di potenza al motore e poi se io con le mie gambe riesco ad andare a 50km/h non credo di creare pericoli per il mondo. o-o
Queste questioni sulla velocità fanno capire che il codice della strada che dovrebbe regolamentare questi nuovi mezzi, ma anche le classiche bici senza pedalata assistita, è al momento inadeguato. C’è una lacuna legislativa che andrebbe colmata anche per i monopattini. Per la bici da corsa ricordo sentenze a favore di qualche professionista che cercavano di collocare il corridore che pedala forte in allenamento tra i mezzi che non sono obbligati all’uso della pista ciclabile, proprio per via della velocità che sarebbe un pericolo per sé e per gli altri in quel contesto.

In base a tale distinguo sarebbe difficile ed inutile mettere delimitazioni in base alla velocità per le bici in genere. Anche perché il codice è già chiaro a proposito: se tu con la bici fai gli 80 su strada in discesa, ovvio non è la discesa il distinguo, puoi fare gli 80 se il limite è dei 90. In caso di velocità superiore sei sanzionabile.

Quindi la questione eccesso o rispetto della velocità è risolta: non deve dipendere da limitazioni del mezzo, quanto dal rispetto delle norme da parte del guidatore di qualsiasi mezzo.

Le e-bike stanno nel mezzo: quelle modificate sono fuorilegge per i motivi già espressi, quelle a pedalata assistita sono una via di mezzo perché hanno un motore elettrico, e quindi non sono più delle biciclette, ma non sono neanche dei ciclomotori veri e propri.

Quindi al massimo si tratterebbe di rendere obbligatorio casco e bollo etc. come per un ciclomotore. Ma a quel punto le vendite calerebbero, ed è per questo che tendenzialmente anche se si è capito che sono più simili ad un ciclomotore, si è fatto in modo di equipararle alle bici ma con la differenza della pedalata assistita fino a 25 km/h.

Alzare i limiti e soprattutto fare distinguo tra e-mtb, e-gravel, e-road la vedo troppo specifica, già il codice è lacunoso, figuriamoci se va a fare la punta ai chiodi sulle piccole differenze che potrebbero esserci tra le tre tipologie. Differenze che è vero che sono palesi, ma per noi ciclisti soprattutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969
23 Ottobre 2015
6.419
3.808
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Queste questioni sulla velocità fanno capire che il codice della strada che dovrebbe regolamentare questi nuovi mezzi, ma anche le classiche bici senza pedalata assistita, è al momento inadeguato. C’è una lacuna legislativa che andrebbe colmata anche per i monopattini. Per la bici da corsa ricordo sentenze a favore di qualche professionista che cercavano di collocare il corridore che pedala forte in allenamento tra i mezzi che non sono obbligati all’uso della pista ciclabile, proprio per via della velocità che sarebbe un pericolo per sé e per gli altri in quel contesto.

In base a tale distinguo sarebbe difficile ed inutile mettere delimitazioni in base alla velocità per le bici in genere. Anche perché il codice è già chiaro a proposito: se tu con la bici fai gli 80 su strada in discesa, ovvio non è la discesa il distinguo, puoi fare gli 80 se il limite è dei 90. In caso di velocità superiore sei sanzionabile.

Quindi la questione eccesso o rispetto della velocità è risolta: non deve dipendere da limitazioni del mezzo, quanto dal rispetto delle norme da parte del guidatore di qualsiasi mezzo.

Le e-bike stanno nel mezzo: quelle modificate sono fuorilegge per i motivi già espressi, quelle a pedalata assistita sono una via di mezzo perché hanno un motore elettrico, e quindi non sono più delle biciclette, ma non sono neanche dei ciclomotori veri e propri.

Quindi al massimo si tratterebbe di rendere obbligatorio casco e bollo etc. come per un ciclomotore. Ma a quel punto le vendite calerebbero, ed è per questo che tendenzialmente anche se si è capito che sono più simili ad un ciclomotore, si è fatto in modo di equipararle alle bici ma con la differenza della pedalata assistita fino a 25 km/h.

Alzare i limiti e soprattutto fare distinguo tra e-mtb, e-gravel, e-road la vedo troppo specifica, già il codice è lacunoso, figuriamoci se va a fare la punta ai chiodi sulle piccole differenze che potrebbero esserci tra le tre tipologie. Differenze che è vero che sono palesi, ma per noi ciclisti soprattutto.
Semplicemente le ebike sono biciclette a pedalata assistita, quindi assistono la pedalata con un motore elettrico.
Requisito fondamentale è che occorre pedalare, altrimenti diventa uno scooter elettrico che va a tot kmh e con tutti i requisiti e doveri del caso: bollo, assicurazione, targa, casco, luci, etc…

Se si tarocca una ebike per poter andare in giro senza pedalare, paghi tutto.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.693
6.136
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054