Le e-bike sono ancora sport?

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.542
1.606
Visita sito
Bè, non è che puoi calcolare la potenza del motore solo coi dati della batteria con la legge di Ohm, ci ho guardato per curiosità, il Bosh centrale dichiara 600W a 70 RPM, Ser pecora era stato scarso :-)xxxx

 
  • Wow
Reactions: andry96

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.542
1.606
Visita sito
Anzi, guardando la più capiente, la powertube da 750: https://www.bosch-ebike.com/it/prodotti/batterie il motore la limita pure presumibilmente.
Sì, bisogna vedere come sono mappate le centraline ecc. ecc.
La mia Orbea Gain col mio peso secondo me in salita non li fa i 25, onestamente non ci vado mai a fare le salite quindi magari sbaglio, ma il motore non ha la coppia mostruosa del bosh che ho linkato e la batteria dichiara 6,9A. La e-road che avevi in prova che cos'era, ti ricordi?
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.522
2.741
Visita sito
Anni fa ho beccato Aru che faceva delle ripetute su una salita dura, mentre io avevo una e-road in test. Sul passo ovviamente gli stavo dietro, ma quando faceva gli scatti (da 30" circa) a tutta mi andava via perché a 25kmh il motore si staccava mentre lui andava sui 30kmh circa.
Frustrato pure con la ebike...:cry
eh, dipende molto dalla salita...se vai a 25kmh sul mortirolo o su salite a doppia cifra stai volando....viceversa, su salite al 5/6% medio è possibile che trovi chi ha gamba e/o tanto più sul falsopiano al 3/4% ti va via...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.461
5.068
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
nessuno te lo vieta basta solo che la targhi e ci paghi bollo e assicurazione...
Ma su dai. A me pare di intravedere un pò di invidia o frustrazione in qualche ciclista.
Alla fine della fiera parliamo sempre di biciclette che per farle muovere devi pur sempre pedalare.
Ditemi che differenza c'è tra il vecchietto che va a 40km/h con l'E-bike e quello allenato che ci va con la muscolare.
Se siete frustrati perchè la sciura in ciabatte vi supera in salita il problema non sono le bici ma voi o-o
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.522
2.741
Visita sito
però dai, se guardiamo il caso MOOLTO FREQUENTE delle mogli/compagne che escono con i rispettivi mariti/compagni...a 25kmh in pianura con eroad/egravel sono un limite eccessivo.
Cioè, rendiamoci conto che è lo stesso limite applicato ad un monopattino elettrico...che, onestamente, trovo significativamente molto pericoloso e assurdo andare a 25kmh su un monopattino, in qualsiasi condizione.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.522
2.741
Visita sito
Ma su dai. A me pare di intravedere un pò di invidia o frustrazione in qualche ciclista.
Alla fine della fiera parliamo sempre di biciclette che per farle muovere devi pur sempre pedalare.
Ditemi che differenza c'è tra il vecchietto che va a 40km/h con l'E-bike e quello allenato che ci va con la muscolare.
Se siete frustrati perchè la sciura in ciabatte vi supera in salita il problema non sono le bici ma voi o-o

un limite va dato, ed è doveroso...altrimenti lo fai diventare uno scooter e ci paghi bollo, assicurazione ecc...
Solo che questo limite deve o dovrebbe essere più consono, specie su e-road ed e-gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: bad and Petgold969

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.380
23.912
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
però dai, se guardiamo il caso MOOLTO FREQUENTE delle mogli/compagne che escono con i rispettivi mariti/compagni...a 25kmh in pianura con eroad/egravel sono un limite eccessivo.
Cioè, rendiamoci conto che è lo stesso limite applicato ad un monopattino elettrico...che, onestamente, trovo significativamente molto pericoloso e assurdo andare a 25kmh su un monopattino, in qualsiasi condizione.
diciamo che han dato un limite pensato per la mobilità in sicurezza e non di certo per la moglie che deve seguire il ciclista, comunque in città a 25km/h hai una velocità decente e sei comunque abbastanza in sicurezza anche per la sciura con la spesa nel cestino

i monopattini lasciamo perdere che a me paiono solo una trappola mortale
 
  • Mi piace
Reactions: bad and Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.461
5.068
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
un limite va dato, ed è doveroso...altrimenti lo fai diventare uno scooter e ci paghi bollo, assicurazione ecc...
Solo che questo limite deve o dovrebbe essere più consono, specie su e-road ed e-gravel.
Il limite deve essere che per farle muovere devi pedalare, Ovvio che se prendi la bici del Bangla che ha l'acceleratore quello è un motorino.
Però ditemi che se con una bici con freni a pattino e ruotine da 23 può andarci a 50 km/h cosa cambia se lo fai con quella assistita con copertoni da 30 e freni a disco.
Su siamo obiettivi, chi invoca la ghigliottina non c'ha altro da fare secondo me. o-o
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.522
2.741
Visita sito
Il limite deve essere che per farle muovere devi pedalare, Ovvio che se prendi la bici del Bangla che ha l'acceleratore quello è un motorino.
Però ditemi che se con una bici con freni a pattino e ruotine da 23 può andarci a 50 km/h cosa cambia se lo fai con quella assistita con copertoni da 30 e freni a disco.
Su siamo obiettivi, chi invoca la ghigliottina non c'ha altro da fare secondo me. o-o
no, il limite va dato a prescindere...altrimenti ripeto, compra uno scooter...e prendi la patente....per dire anche sul vecchio "ciao" giravi le gambe..-

Banalmente, chi pedala a 40kmh con le proprie gambe verosimilmente ha sviluppato (al 99%) capacità e maturità di capire cosa significa andare a 40kmh in bici ed sa valutare i pericoli di conseguenza diventando di fatto più consapevole e meno pericoloso (e diciamo che per spingere 300w per periodi di tempi prolungati di km solitamente ne fai parecchi).
Se prendi nonna beppina e la mandi a 45kmh sull'ebike (visto che ormai la patente non cè l'ha più), questa rappresenta un pericolo per se stessa e per gli altri perchè non ha oggettivamente ne capacità ne esperienza per gestire la situazione.

Poi, ad oggi, se tizio investe un bambino di 4 anni con l'ebike modificata...oltre e non essere assicurato per definizione, finisce male per entrambi...il secondo perchè rischia di non essere risarcito nei dovuti tempi/modi, il primo perchè rischia di rovinarsi finanziariamente dovendo pagare di tasca propria potenzialmente anche danni ingenti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 3NR1 and iban

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.461
5.068
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
no, il limite va dato a prescindere...altrimenti ripeto, compra uno scooter...e prendi la patente.

Banalmente, chi pedala a 40kmh con le proprie gambe verosimilmente ha sviluppato (al 99%) capacità e maturità di capire cosa significa andare a 40kmh in bici ed sa valutare i pericoli di conseguenza diventando di fatto più consapevole e meno pericoloso (e diciamo che per spingere 300w per periodi di tempi prolungati di km solitamente ne fai parecchi).
Se prendi nonna beppina e la mandi a 45kmh sull'ebike (visto che ormai la patente non cè l'ha più), questa rappresenta un pericolo per se stessa e per gli altri perchè non ha oggettivamente ne capacità ne esperienza per gestire la situazione.

Poi, ad oggi, se tizio investe un bambino di 4 anni con l'ebike modificata...oltre e non essere assicurato per definizione, finisce male per entrambi...il secondo perchè rischia di non essere risarcito nei dovuti tempi/modi, il primo perchè rischia di rovinarsi finanziariamente dovendo pagare di tasca propria potenzialmente anche danni ingenti.
Non sono del tutto convinto. Se prendiamo un motorino modificato che fa 70 km/h infrangi una legge perchè dovrebbe fare 50
Una bici di per se non ha limiti di velocità dovuti al mezzo.
Se scendi in discesa a 80 km/h con la bici e travolgi qualcuno cosa cambia se avevi la muscolare o l'e-bike o cosa cambia tra quello forte che in pianura va a 40km/h e il vecchietto che ci va con l'e-bike.
Ammettiamo che sono limiti stupidi.
Personalmente io metterei solo un limite di potenza al motore e poi se io con le mie gambe riesco ad andare a 50km/h non credo di creare pericoli per il mondo. o-o