Continental Grand Prix 5000

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
434
188
51
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Buongiorno, spero di essere nel posto giusto per la mia domanda.
La mia bdc monta cerchi Dt Swiss P1800 Spline db32 con canale interno da 18mm. Attualmente utilizzo dei copertoni continental gp5000 da 25mm ma ho la tentazione di passare ai 28 per aumentare il confort e la sicurezza in discesa. Ho letto che con canale da 18 i 25mm sono i più adatti, secondo voi è possibile montare dei 28? Conviene? Vorrei sempre utilizzare la camera d’aria perché i tubeless sono poco pratici per me. Grazie ☺️
E' possibile ma personalmente con un canale da 18 rimarrei sul 25......... il vero confort lo si apprezza utilizzando il sistema tubeless ....
 
  • Mi piace
Reactions: Dav_83 and stambe

Dav_83

Passista
24 Marzo 2019
39
5
41
Varese
Visita sito
Bici
bdc
E' possibile ma personalmente con un canale da 18 rimarrei sul 25......... il vero confort lo si apprezza utilizzando il sistema tubeless ....
Si, infatti è proprio questo il dubbio. Com i 25 mi sono sempre trovato molto bene, ma le strade che batto adesso sono pessime, da qui la tentazione di passare al 28, aumentando anche la sicurezza in discesa. Ho cerchi tubeless ready, non ho ben capito se ha le spalle per tallonare bene il tubeless, ma non voglio rischiare di trovarmi in discesa a 90km/h con un copertone che potrebbe stallonare, ecco perché mi terrò la camera d’aria. Al massimo compro i 28 e li provo…mal che vada ho buttato 100€
 

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
434
188
51
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Dal 25 al 28, canale forcella permettendo, la sicurezza il comfort e la velocità sono migliorate parecchio nella mia Bianchi Infinito con cerchi Fulcrum Zero da 17. Mi sento molto più sicuro e coi Continental GP 5000 S trl vado inspiegabilmente più veloce.
Certe affermazioni dovrebbero essere supportate da statistiche..... e non basterebbero comunque..... a livello aereodinamico ho dei seri dubbi.....
Curiosità personale che pressioni usi con i 28 e la camera?
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
810
360
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Hai ragione ma rispetto ai Vittoria Corsa da 25 che avevo prima i Continental da 28 li trovo migliori in tutto. Non uso camera d'aria. Solo tubeless. Peso 62 kg e li gonfio a 4 bar.
Ciao, se stai parlando dei GP 5000 S TR posso chiederti su che canale li monti? Che misura fanno reale?

Qualcuno ha provato i 30? Si avverte tanto la differenza con un 28?
 

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.152
217
Visita sito
Bici
Bianchi
Buongiorno a tutti, ho sempre usato i gp 5000 camera d'aria da 25mm su un cerchio reynolds a58 rim brake con canale interno da 19mm ed esterno 28mm.
Sono indeciso se passare ai 28.
Volevo sapere, si hanno miglioramenti con il canale da 19?
E se ha senso mettere il 28 dietro e tenere un 25 davanti?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.048
2.103
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Buongiorno a tutti, ho sempre usato i gp 5000 camera d'aria da 25mm su un cerchio reynolds a58 rim brake con canale interno da 19mm ed esterno 28mm.
Sono indeciso se passare ai 28.
Volevo sapere, si hanno miglioramenti con il canale da 19?
E se ha senso mettere il 28 dietro e tenere un 25 davanti?
NOn so che telaio tu abbia, cmq io quando avevo i vecchi continental 4000S2 da 25 misurati col calibro a 7atm misuravano circa 28mm (e forse qualche decimo in più). Però non li ho mai misurati anche in altezza... I 5000 mi sembra sono meno larghi e perlomeno i miei 25 sono 25mm. Ammesso e non concesso sia sempre così, presumo che i 28 saranno 28mm effettivi MA se poi non passano nell'archetto perchè più grossi? Sarei tentato pure io di mettere i 28, ma resto sui 25 per non rischiare di buttare un set di copertoni che costano (pure troppo per i miei gusti...)
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.456
545
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
NOn so che telaio tu abbia, cmq io quando avevo i vecchi continental 4000S2 da 25 misurati col calibro a 7atm misuravano circa 28mm (e forse qualche decimo in più). Però non li ho mai misurati anche in altezza... I 5000 mi sembra sono meno larghi e perlomeno i miei 25 sono 25mm. Ammesso e non concesso sia sempre così, presumo che i 28 saranno 28mm effettivi MA se poi non passano nell'archetto perchè più grossi? Sarei tentato pure io di mettere i 28, ma resto sui 25 per non rischiare di buttare un set di copertoni che costano (pure troppo per i miei gusti...)
i 5000 sostanzialmente rispettano la misura scritta. Mi pare che i 28mm misurassero 28.6 circa montati su cerchio canale 19 (non mio)

io usavo i 4000s2 da 25 ed erano 27 e qualcosa...in effetti nel mio telaio passavano pelo pelo (comunque mai avuto problemi)
 
  • Mi piace
Reactions: zek

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.805
943
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io su Fulcrum Zero C17 devo dire che il 25 rispettava i 25 mm.

Sul canale da 19 delle Vision un 25 diventa un 27.

Gonfiati a 5 bar e mezzo.

Credo però che il 25 sulle Vision si allarghi ma si abbassi anche, quindi lo spazio tra telaio e pneumatico mi sembra quasi superiore rispetto alle Fulcrum.

Il 28 mai provato, sulla mia Tarmac Sl5 credo passerebbe davvero molto vicino al telaio.