Continental Grand Prix 5000

girobici

Novellino
1 Maggio 2024
47
6
44
torino
Visita sito
Bici
giant
Ciao...guarda...ti racconto cosa mi è successo nelle 3 ultime settimane.
Il 6 agosto (domenica) avevo in programma un bel giro e per raggiungere la partenza devo fare una levataccia.
Di solito gonfio prima di partire ma quella volta, non so perchè, ho gonfiato il sabato mattina. Alla sera la post era a terra.
Allora tiro fuori la bici, smonto le 2 ruote, approfitto per mettere il copertoncino ant al posteriore e uno nuovo all'anteriore.
Ah...mi ero dimenticato: cerchi Hollowgram KNOT 45 e Continental GP5000 da 25 (non tubless) che uso da sempre (tranne una parentesi con Vittoria - vedi più sotto).
In 30 minuti avevo finito di fare tutto.
Giro perfetto.
Faccio poi 10 gg di vacanza senza bici.
Appena rientrato in piena crisi di astinenza mi ritaglio il tempo per fare un'uscita serale di una 70ina di km.
Dopo 20 km foro l'anteriore.
Il primo pensiero è stato..."dai..almeno si più in fretta a togliere e mettere la ruota ant della post. In 15 minuti riparto".
Insomma...io non so cosa non andasse ma dopo avere tolto il copertoncino, verificato che non ci fossero pezzi di vetro o altro, ho provato per un'ora (!!!!!!!!!!!!) a mettere su quel copertoncino e non ci sono riuscito. :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

Pazzesco...non mi vergogno a dirlo ma proprio non riuscivo a farlo calzare. Eppure 3 settimane prima avevo fatto tutto senza problemi.
Poi per combinazione arriva nei paraggi un ex-ciclista che ha dovuto smettere per problemi di salute e si offre di aiutarmi.
Abbiamo fatto fatica in 2 per poterlo mettere.
Alla fine è salito. Non vi dico che vesciche ho sulle mani.

Ovviamente adesso mi è tornato il terrore che possa ricapitare anche se in passato ho avuto questo problema 1 sola volta (Vittoria Rubino Pro su cerchi Fulcrum e da allora solo Continental) mentre tutte le altre volte che ho forato ho sempre risolto in modo veloce....

A me piace "arrampicare" molto anche in inverno...non riesco a stare lontano dalle salite. L'idea di bucare e avere di questi problemi a quota 1500 con tempertature da congelatore mi spaventa un po'.
Proprio per questo sto già guardando avanti e penso che me ne fregherò della prestazione nuda e cruda (tanto non faccio gare) ma quando arriva il freddo monterò qualcosa tipo gatorskin o gator hardshell


PS:_approfitto per sentire i vostri diversi pareri. Voi a che pressione gonfiereste? Io sono leggero (67kg) e gonfio a 7,6 bar sia ant che post...A meno mi sembra di avere una sensazione di gommosità che non mi piace....
successo pure a me con i continental impossibili da far salire ,forato al rientro da un giro, zona senza riparatori un vero casino, poi a forza di spingere riuscito pure io a montarli, dopo questa avventura sono passato a pirelli velo ,vanno su che e una meraviglia.