News Colnago aggiunge l'opzione Rim Brake alla gamma C68

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mika

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Le bici chiamate di terza genarazione riferito al primo impianto a disco scorrono di più e questo ti invita a spingere perché senti la bici che fila via , questo su tutti i terreni . Non dipende solo dalle ruote che comunque hanno un grosso merito insieme alle gomme ma da tutto il sistema con telai che sono rigidi e scattanti con una spiccata aerodinamica . Questo e angoli di piega maggiori fa si che nelle competizioni crollino i tempi . Per noi amatori si innalza la sicurezza e anche il divertimento da quello che ho potuto constatare in un lungo di 160 km con 2300 metri di dislivello e una sgambata di 50 km tipica dove ho confrontato le medie .
Esatto. Il disco ha portato tutta una serie di evoluzioni che con il sistema frenante precedente non era possibile o non conveniva fare. Perché si dovevano cambiare standard più che decennali, non conveniva a nessuno lanciare nuovi standard su un sistema ormai in fase finale. Col disco si è colta la palla al balzo per stabilire una nuova base, con tutta una serie di migliorie a tutto tondo
 
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Masao1

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Ho tutta sta luce con Bora WTO da 265mm esterno. La forcella è la EVA di BIXXIS... Tubeless misurati con calibro risultano 265mm.
Vedi l'allegato 458106
Questa foto è emblematica!
Il problema non sono le gomme, sono i pattini, che "mangiano" posto al cerchio. Se si va a lesinare sul materiale d'attrito sei sempre a cambiare pattini. Mentre se allarghi gli archetti del freno uscirebbero dalla forcella....che oltre a fare cagare proprio :-)xxxx (scusate il francesismo), manderebbe a scoregge tutto lo studio aerodinamico, per rimanere in tema
 

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I 28mm mi stanno. Canale 19 non sarà ultra largo ma sufficiente, se proprio proprio.
Comunque li ho provati e preferisco i 25...anche perché Doriano mi ha chiesto che copertoni avrei usato per calibrare al millesimo l'avancorsa.. :mrgreen::==
Ci credo , con canale da 19 sono più dimensionati i 25 , per apprezzare a pieno i 28 bisogna avere almeno 21 mm di canale interno e più, un canale da 19 non fa stwndere in modo completo un 28 mm mentre è giusto per un 25 mm . Io con le mie ruote per tubolare strette uso da sempre 23 mm , già con 25 non mi trovo .
 

mika

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Il problema non sono le gomme, sono i pattini, che "mangiano" posto al cerchio. Se si va a lesinare sul materiale d'attrito sei sempre a cambiare pattini. Mentre se allarghi gli archetti del freno uscirebbero dalla forcella....che oltre a fare cagare proprio :-)xxxx (scusate il francesismo), manderebbe a scoregge tutto lo studio aerodinamico, per rimanere in tema
Ovviamente i caliper hanno dei limiti.
In questo caso però credo che Campagnolo abbia fatto un buon lavoro.
Questa è la luce che ho tra pattino e pista e non sono nemmeno allargati del tutto.
Io credo che un cerchio da 28mm potrebbe sopportarlo, un po a filo forse. Quindi un 20-21 interno sarebbe ancora possibile..che è una quota interessante.
20240812_204828.jpg
 

mika

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Ci credo , con canale da 19 sono più dimensionati i 25 , per apprezzare a pieno i 28 bisogna avere almeno 21 mm di canale interno e più, un canale da 19 non fa stwndere in modo completo un 28 mm mentre è giusto per un 25 mm . Io con le mie ruote per tubolare strette uso da sempre 23 mm , già con 25 non mi trovo .
Infatti il 28mm non è il suo e cade troppo.
 
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golias

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28 Marzo 2018
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mia
Io parlo per quello che ho provato e in passato mi è capitato spesso di bloccare col posteriore avendo sotto coperture da 23 o 25 a pressioni maggiori . Comunque non potevi frenare alla morte come ora dove ho riscontrato spazi di frenata nettamente inferiori mentre prima il guadagno era marginale .
E' indubbio che coperture maggiori (dicasi 28 per me 30 su canale da 23 è già troppo) diano risultati diversi sia in conduzione che frenata (ne abbiamo già parlato) ma il disco restituisce quel maggior feeling (unito appunto alle coperture appropriate) che con i rim è impossibile arrivarci anche se si potesse usare la stessa coppia di ruote e coperture.
Con questo non dico e non ho mai detto che con i rim non ci si possa trovare comunque la quadra.. ma semplicemente che con i disc tutto diviene più semplice e godibile.. e personalmente non trovo neppure manutenzione in più adesso che conosco a mena dito il mio sistema frenante.
 

stambecco

Maglia Gialla
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si
Ora i pesi sono in netto calo , la bici che ho provato io pesava 6,9 kg con pedali e se ne montassi una io su quel tipo starei intorno ai 6,4 kg . Ti posso assicurare che su salite pedalabili ho avuto un sensibile guadagno e su salite in doppia cifra ho fatto grossomodo pari con la mia bici da salita pura che pesa 5,3 kg .

Quindi tra le righe leggo che la tua prossima sarà a disco
 

VECCHIA

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Quindi tra le righe leggo che la tua prossima sarà a disco
Anche perché non avendo intenzione di regalare nessuna delle mie bici non avrebbe senso prenderne un'altra simile , vale la pena affiancarne una con caratteristiche diverse specialmente riguardo a ruote e coperture .
 
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mika

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Ora i pesi sono in netto calo , la bici che ho provato io pesava 6,9 kg con pedali e se ne montassi una io su quel tipo starei intorno ai 6,4 kg . Ti posso assicurare che su salite pedalabili ho avuto un sensibile guadagno e su salite in doppia cifra ho fatto grossomodo pari con la mia bici da salita pura che pesa 5,3 kg .
Merito dei nuovi telai immagino,
ma l'aggravio di peso rimane in ogni caso. Mediamente vedo pesi intorno ai 7.5 kg.
Comunque comprendo il concetto. Si è sfruttata anche la miglior performance dei telai per sopperire al surplus di peso e trovare comunque il giusto compromesso fra tutto.
Ci sta...ma a quel punto le cifre in gioco, in euro intendo, salgono di parecchio.
 

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
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da corsa
Disprezzare tutto quello che è il passato e chi lo sostiene è l'anima del marketing...

Per quanto riguarda il c68 rim se voleva essere una vera altenativa veniva venduta ad un prezzo più concorrenziale
 

VECCHIA

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Merito dei nuovi telai immagino,
ma l'aggravio di peso rimane in ogni caso. Mediamente vedo pesi intorno ai 7.5 kg.
Comunque comprendo il concetto. Si è sfruttata anche la miglior performance dei telai per sopperire al surplus di peso e trovare comunque il giusto compromesso fra tutto.
Ci sta...ma a quel punto le cifre in gioco, in euro intendo, salgono di parecchio.
I costi sono alti ma ora negli ultimi tempi è facile trovare bici di media appena sotto i 7 kg , quella che ho provato io era montata top ma non con componenti speciali e era appena sotto i 7 kg con pedali .
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
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Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Disprezzare tutto quello che è il passato e chi lo sostiene è l'anima del marketing...

Per quanto riguarda il c68 rim se voleva essere una vera altenativa veniva venduta ad un prezzo più concorrenziale
Concordo, praticamente costa più della C68 Titanium Disc compresa di piega CC.01
 

kaiserjan86

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I costi sono alti ma ora negli ultimi tempi è facile trovare bici di media appena sotto i 7 kg , quella che ho provato io era montata top ma non con componenti speciali e era appena sotto i 7 kg con pedali .
Negli ultimi 2-3 anni stanno iniziando a calare i pesi dei telai disc.
 

servarel

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20 Gennaio 2009
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la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
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con RUOTE in numero di...mah...DUE?

l'utilissimo ennesimo rim vs disc vince 357 a 5

meritiamo di estinguerci
 
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77bebe77

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Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Quello che hanno fatto i produtttori top e' stata una scelta molto rapida.

Non ho mai ben capito il relegare a media bassa gamma il rim in tempi record.

Penso ad un produttore come giant, non di secondo piano.
Ma dove?
Ma se fino a ieri del tcr è sempre stato disponibile il telaio top anche in versione rim, da poter montare come uno vuole....
 

andry96

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Quello che hanno fatto i produtttori top e' stata una scelta molto rapida.

Non ho mai ben capito il relegare a media bassa gamma il rim in tempi record.

Penso ad un produttore come giant, non di secondo piano.
Hai una visione tutta tua di quel che ha fatto giant che invece ha proposto la soluzione rim anche più a lungo di altri
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
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con gruppi shimano
Ma dove?
Ma se fino a ieri del tcr è sempre stato disponibile il telaio top anche in versione rim, da poter montare come uno vuole....


Hai una visione tutta tua di quel che ha fatto giant che invece ha proposto la soluzione rim anche più a lungo di altri
ho avuto un paio di tcr (quello col tubo integrato che è il top di gamma) la versione 13 e 17.

dal 19 non era possibile avere il modello rim che era relegato al reggisella non fisso e che faceva parte della media gamma.
montato ultegra.
 
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