Ho montato da pochi gg. una bici rim nuova dopo 4 anni. Io ho sposato la causa no brand in toto, ma anche li i telai rim stanno sparendo ( i cinesi devono vendere, vendere, vendere...per cui disc!). Qualcosa si trova ancora e ho preso un telaio rim con montaggio freni direct mount.. Montato con
Ultegra e Shamal (anche queste fuori produzione, il vero problema per i rimmisti sara' questo, trovare
ruote...); sto' apprezzando molto la potenza del direct mount unito alla modulabita' della frenata in una bici da meno di 7 kg senza esoterismi particolari.
4 anni fa montai sempre un no brand con ultegra 8020 disc, giusto per toccare con mano e ne sono rimasto complessivamente deluso; in particolare proprio dalla frenata anteriore insufficiente (disco da 140mm...); e poi rumori infiniti, pinza da centrare col goniometro causa luce minima, pastiglie che si consumano troppo in fretta e si contaminano manco fossero radioattive, pistoni che scendono in modo asimmetrico e manutenzione e pulizia dispendiosa in termini di tempo e denaro.
Per ora la bici disc non la vendo, penso di trasformarla in una bici da
gravel leggero montandoci un disco da 160 all'anteriore e due
copertoni da 32mm che ci stanno. Ma per le mie esigenze le rim vanno benissimo.
Tanto se dovessimo seguire tutte le novita' che propinano, noi cicloamatori avremmo tutti occhiali come ........