News Mattia Gaffuri in finale alla Zwift Academy

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
652
596
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
La riflessione è già stata portata, ma la ripropongo.
Visto che la discussione è stata riproposta..

I Numeri del ragazzo sono di dominio pubblico da tempo...
Facendo una riflessione.., non dico DS o dirigenti di una Squadra professionistica.
Ma procuratori... che farebbero questo di mestiere.
Cioè mettere sotto contratto dei corridori, magari non già campioni annunciati. Per poi proporli e lanciarli nel professionismo.
Traendone così un beneficio economico..

Tutti con le Fette di Saeado agli occhi?
Nessuno di così umile da leggere le discussioni di questo forum?

No chiedo per Amigo.. :roll:
Beh però un conto è vincere la ZA ed entrare nel giro, un conto è come dici tu tramite agenti ecc.... Pur avendo buoni numeri immagino che gente con i suoi numeri ed una decina di anni in meno e con grossi margini di miglioramento in giro ce ne siano a bizzeffe, oltretutto magari corridori già di squadre continental che dimostrano di avere non solo numeri, ma di saper stare in gruppo, limare ecc.... Quindi i procuratori non penso siano interessati al profilo di Gaffuri.
Questa è l'idea che mi sono fatto....
Lo stesso Gaffuri tempo addietro disse che l'unico modo per strappare un contratto era la ZA e che non c'erano altre possibilità....
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.226
1.543
Visita sito
Bici
Nessuna
Beh però un conto è vincere la ZA ed entrare nel giro, un conto è come dici tu tramite agenti ecc.... Pur avendo buoni numeri immagino che gente con i suoi numeri ed una decina di anni in meno e con grossi margini di miglioramento in giro ce ne siano a bizzeffe, oltretutto magari corridori già di squadre continental che dimostrano di avere non solo numeri, ma di saper stare in gruppo, limare ecc.... Quindi i procuratori non penso siano interessati al profilo di Gaffuri.
Questa è l'idea che mi sono fatto....
Lo stesso Gaffuri tempo addietro disse che l'unico modo per strappare un contratto era la ZA e che non c'erano altre possibilità....
In questo ultimo anno è cresciuto ancora e più di quello che ci si poteva aspettare. Secondo me potrebbe ritentare la ZA, non vedo altre possibilità, a meno che non si alleni solo per diletto
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Cronoman
2 Gennaio 2017
713
264
Visita sito
Bici
bo
La riflessione è già stata portata, ma la ripropongo.
Visto che la discussione è stata riproposta..

I Numeri del ragazzo sono di dominio pubblico da tempo...
Facendo una riflessione.., non dico DS o dirigenti di una Squadra professionistica.
Ma procuratori... che farebbero questo di mestiere.
Cioè mettere sotto contratto dei corridori, magari non già campioni annunciati. Per poi proporli e lanciarli nel professionismo.
Traendone così un beneficio economico..

Tutti con le Fette di Saeado agli occhi?
Nessuno di così umile da leggere le discussioni di questo forum?

No chiedo per Amigo.. :roll:
sicuramente Gaffuri ha un bel potenziale ma è difficile valutare se uno può fare il pro da strava. Ci sono amatori che hanno kom e tempi sulle salite con watt/kg degni di correre nel professionismo, questo è innegabile ma fare il professionista è altro, saper stare in gruppo, leggere la corsa saper ripetere certi numeri dopo 4 ore a fuoco... Detto questo sono assolutamente sicuro che Gaffuri abbia numeri migliori di tanti pro non di prima fascia
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.527
2.750
Visita sito
Beh però un conto è vincere la ZA ed entrare nel giro, un conto è come dici tu tramite agenti ecc.... Pur avendo buoni numeri immagino che gente con i suoi numeri ed una decina di anni in meno e con grossi margini di miglioramento in giro ce ne siano a bizzeffe, oltretutto magari corridori già di squadre continental che dimostrano di avere non solo numeri, ma di saper stare in gruppo, limare ecc.... Quindi i procuratori non penso siano interessati al profilo di Gaffuri.
Questa è l'idea che mi sono fatto....
Lo stesso Gaffuri tempo addietro disse che l'unico modo per strappare un contratto era la ZA e che non c'erano altre possibilità....
Considerando che è arrivato nei top 3 della ZA direi che tutta questa decina di atleti con numeri migliori non ci sia.

Semmai il vero dubbio può essere “quanto posso ricavare ancora come miglioramento da chi si sta già allenando quasi al meglio?” E, non per ultimo, il problema che affliggeva (affligge?) alcuni sport professionistici dove di fatto, se trovi uno sponsor che paga un posticino in squadra c’è l’hai (ci sono anche atleti di dubbia qualità che solo per il fatto di essere parente stretto di ciclisti ben più blasonati hanno avuto il loro posto nel world tour)
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
652
596
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Considerando che è arrivato nei top 3 della ZA direi che tutta questa decina di atleti con numeri migliori non ci sia.

Semmai il vero dubbio può essere “quanto posso ricavare ancora come miglioramento da chi si sta già allenando quasi al meglio?” E, non per ultimo, il problema che affliggeva (affligge?) alcuni sport professionistici dove di fatto, se trovi uno sponsor che paga un posticino in squadra c’è l’hai (ci sono anche atleti di dubbia qualità che solo per il fatto di essere parente stretto di ciclisti ben più blasonati hanno avuto il loro posto nel world tour)
Quindi tutto quelli passati da u23 a pro hanno numeri peggiori?
 

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
584
482
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Per restare in tema , da oggi pomeriggio si (ri)butta benzina sul fuoco con Vergallito all'esordio in una grande corsa a tappe. Oltre a quanto si leggerà sul forum, ci sarà anche il condimento speciale da parte di uno dei commentatori di Eurosport Italia che peraltro è l'unico broadcaster ad avere i diritti di trasmissione per l'Italia (quindi non si potrà nemmeno cambiare canale per non ascoltarlo :))):).

1723875886010.png
 
  • Haha
Reactions: Barbo and Tony 96

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.226
1.543
Visita sito
Bici
Nessuna
Considerando che è arrivato nei top 3 della ZA direi che tutta questa decina di atleti con numeri migliori non ci sia.

Semmai il vero dubbio può essere “quanto posso ricavare ancora come miglioramento da chi si sta già allenando quasi al meglio?”
questa era la domanda che ci si poneva anche lo scorso anno e abbiamo avuto risposta; è anche chiaro che il miglioramento sarà sempre più marginale. Però mi sembra che spesso inconsciamente (io per primo) tendiamo a pensare e a scrivere come se per forza di cose esistesse il sono ruolo di capitano di una squadra. Mi pare evidente, purtroppo per lui, che non può competere con coetanei che fanno classifica nei gt (Pogi, vingo, Remco) e il tempo non gioca a suo favore; nella mia ignoranza credo però che potrebbe essere un buon gregario per le salite
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.226
1.543
Visita sito
Bici
Nessuna
sperando che le prove richieste siano più incentrate su intervalli lunghi, lo scorso anno la maggior parte delle sfide era su tempi molto brevi
Secondo me lo scorso anno non ha perso per i numeri ma per il potenziale e per ciò che la squadra cercava. Questo anno è migliorato a numeri, ma purtroppo non ha brillato nella fare che ha fatto (vedi gravel) e questo non gioca a favore.
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.387
4.638
35
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Secondo me lo scorso anno non ha perso per i numeri ma per il potenziale e per ciò che la squadra cercava. Questo anno è migliorato a numeri, ma purtroppo non ha brillato nella fare che ha fatto (vedi gravel) e questo non gioca a favore.
Ecco io personalmente questa cosa del gravel non l’ho capita, visto che ha iniziato ad Ottobre e adesso è un’altra volta su strada…
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.226
1.543
Visita sito
Bici
Nessuna
Ecco io personalmente questa cosa del gravel non l’ho capita, visto che ha iniziato ad Ottobre e adesso è un’altra volta su strada…
Magari ha provato per vedere se lo aiutava con una componente tecnica in cui era carente su strada oppure ha a che fare con la questione del progetto Colnago per il gravel di cui faceva parte (vado puramente a memoria).
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.754
26.358
99
dove capita
Visita sito
Ma procuratori... che farebbero questo di mestiere.
Ce l'ha il procuratore. L'ha anche detto che ha cercato tramite questo di proporsi a varie squadre.

Il punto, se ho capito bene, è che il Gaffu non vuole andare in squadrette di serie B tanto per dire di aver avuto la tessera. A quanto pare le squadre in cui vuole andare non sono interessate.

Personale opinione uno come lui in gare minori, quelle che corrono le conti, non avrebbe grande possibilità di mettersi in mostra. Fosse uno sprinter magari anche si.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.754
26.358
99
dove capita
Visita sito
credo però che potrebbe essere un buon gregario per le salite

A me sembra che i famosi "buoni numeri" li abbia su sforzi costanti, ed in particolare lunghi (salite lunghe), ma su una gara nervosa con strappi ripetuti....boh....le gare pro non si corrono come le GF.
Che poi è un po' quello che mi pare sia venuto fuori nell'avventura gravel: gare tirate di 1h in cui mi sembra sia andato male. E non credo per chissà quali componenti tecniche (è gravel, non xc). E' che è proprio un modo di correre a cui lui non mi sembra abituato.
Le cose tipo il Kom sullo Stelvio non mi sembrano molto probanti in ottica avventura pro. Non ci sono gare in cui parti fresco per 1h di salita. Il pro forte ti fa la salita a tutta, ma dopo esserci arrivato a 45kmh di media con n sgasate. Cambia il mondo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.754
26.358
99
dove capita
Visita sito
Detto questo, sono sicuro che potrebbe benissimo correre in una squadra tipo, boh, la Corratec. Ovvero squadre dove ci sono un tot di corridori che avranno i suoi numeri ed anche meno. Però appunto non mi sembrano lidi dove lui vuole approdare.

Forse a ragione, perché possibilità di mettersi in mostra "ed andare avanti" non credo ne avrebbe. Anche vincendo la tappa al giro del Guanxji.
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.951
3.028
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Detto questo, sono sicuro che potrebbe benissimo correre in una squadra tipo, boh, la Corratec. Ovvero squadre dove ci sono un tot di corridori che avranno i suoi numeri ed anche meno. Però appunto non mi sembrano lidi dove lui vuole approdare.

Forse a ragione, perché possibilità di mettersi in mostra "ed andare avanti" non credo ne avrebbe. Anche vincendo la tappa al giro del Guanxji.

Io facendo un favore(grande) a Gaffuri, paragono un po' la sua storia a quella di Michael Woods
Non mi sembra si sia fatto delle pippe mentali quando per iniziare si è messo la maglia Amore & Vita... Che forse era anche inferiore a una Corratec. Senza il forse..
Anche come caratteristiche Atletiche il Canadese non è certo un velocista od un Finisseur..
Eppure.. Mettiamola sul Social/filosofico e la menata della cultura Yenkee..

Poi con la storia di Strava e i vari Kom..
Avere delle doti Atletiche/Aerobiche buone, ottime, eccelse non significa Automaticamente diventare dei ciclisti proffessioniti..
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.250
2.013
Visita sito
Bici
Canyon
A me sembra che i famosi "buoni numeri" li abbia su sforzi costanti, ed in particolare lunghi (salite lunghe), ma su una gara nervosa con strappi ripetuti....boh....le gare pro non si corrono come le GF.
Che poi è un po' quello che mi pare sia venuto fuori nell'avventura gravel: gare tirate di 1h in cui mi sembra sia andato male. E non credo per chissà quali componenti tecniche (è gravel, non xc). E' che è proprio un modo di correre a cui lui non mi sembra abituato.
Le cose tipo il Kom sullo Stelvio non mi sembrano molto probanti in ottica avventura pro. Non ci sono gare in cui parti fresco per 1h di salita. Il pro forte ti fa la salita a tutta, ma dopo esserci arrivato a 45kmh di media con n sgasate. Cambia il mondo.
Del resto chi lo "osanna" é chi va a vedersi quanto è il kom sullo stelvio e chi lo ha fatto.
Come ben detto le corse professionistiche sono quanto più distante da quei tipo di sforzi, ci sono cambi di ritmo allucinanti. Non parliamo poi delle corse a tappe.
Se veramente il suo procuratore sarebbe in grado di farlo correre in una squadra tipo Corratec non vedo perché non andarci parliamo sempre di una professional.
Entrare in una squadra devo la vedo ormai difficile.
Poi se ha il tempo e le risorse per dedicarsi a questo progetto bene per lui.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.754
26.358
99
dove capita
Visita sito
il Canadese non è certo un velocista od un Finisseur..

Un finisseur io direi di si...

Se veramente il suo procuratore sarebbe in grado di farlo correre in una squadra tipo Corratec non vedo perché non andarci parliamo sempre di una professional.
Entrare in una squadra devo la vedo ormai difficile.

Non lo so, mi sembra che non gli interessi poter dire di aver fatto il pro "sulla carta" e basta. Obiettivamente, anche visto il suo profilo professionale, non gli aggiungerebbe granché. In questo mi pare lodevole. Meglio di quelli che "hanno fatto il pro" aggratis o portando la valigetta.

E' che il ciclismo oggi ha anche le sue peculiarità, con le squadre che ormai hanno gli occhi fissi già sugli juniores...il 25enne o over lo prendono se ha caratteristiche particolari ed utili alla squadra. Ultimamente, gente di quell'età la prendono se ha un motorone enorme ed instancabile per tirare in pianura: Wurf, Vermote...gente cosi. Di quello che fa 6w/kg sulla salita secca non se ne fanno niente.

Che poi lo si vede bene con l'amico del Gaffu: Hellemose, stessa età, fatto pure 2 anni e mezzo da pro WT, a occhio anche più versatile, ma alla fine scaricato ed ora pure lui a fare gravel. E penso sia un altro che non vuole andare nella squadretta. Ma quelle pro-conti e Wt non sembrano interessate.
 

LIUL

Cronoman
2 Gennaio 2017
713
264
Visita sito
Bici
bo
Del resto chi lo "osanna" é chi va a vedersi quanto è il kom sullo stelvio e chi lo ha fatto.
Come ben detto le corse professionistiche sono quanto più distante da quei tipo di sforzi, ci sono cambi di ritmo allucinanti. Non parliamo poi delle corse a tappe.
Se veramente il suo procuratore sarebbe in grado di farlo correre in una squadra tipo Corratec non vedo perché non andarci parliamo sempre di una professional.
Entrare in una squadra devo la vedo ormai difficile.
Poi se ha il tempo e le risorse per dedicarsi a questo progetto bene per lui.
è vero ma il suo profilo di potenza potrebbe essere frutto anche dal tipo di allenamento svolto, molto incentrato su ore e intervalli lunghi a discapito ovviamente della componente anaerobica. Di certo non sarà mai un velocista ma data la giovane età dei miglioramenti possono esserci, la stessa cosa vale per la tecnica di guida