Nel 2017, a Solden, insieme alla Ötztaler classica, avevano organizzato la PRO Ötztaler 5500, una gara per professionisti, corsa sullo stesso percorso due giorni prima della granfondo ma non mi pare che la granfondo sia open e possano correre master ed
elite insieme.
Comunque per fare un paragone, quell'anno la granfondo la vinse Cecchini in 6:56:34, con Zen secondo a una ventina di secondi, praticamente i migliori ciclisti amatoriali dell'epoca. La gara pro invece fu vinta da Kreuziger in 6:37:34.
In pratica, i migliori amatori perdevano 19 minuti da quello che all'epoca era considerato un buon gregario, mentre il citato Cattaneo, non proprio uno scalatore e che sicuramente una volta staccato non ha dato il massimo, chiuse la gara in 6:52:17, 4 minuti abbondanti meno di Cecchini.
Ora, dire che Gaffuri ha valori simili a quelli di Cattaneo significa dire che le suonerebbe a gente come i Cecchini o Zen del 2017 quindi vincerebbe le gf in scioltezza, ma di gf vinte in scioltezza da questo Gaffuri non mail ho letto (neanche di gf vinte a dire il vero, anzi credo non starebbe davanti nemmeno ai Cecchini o Zen attuali).
Quindi, di cosa stiamo parlando? Uno che non riesce a primeggiare tra gli amatori (che prendono 20 minuti da buoni gregari), in una gara pro, anche di seconda fascia, non sarebbe nemmeno utile per portare le borracce.