News Mattia Gaffuri in finale alla Zwift Academy

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.695
2.700
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Oddio avvocato, dipende! Per i risultati ottenuti nelle GF, per il podcast, per il chiacchiericcio da forum/bar, sta avendo più notorietà/visibilità Gaffuri di molti professionisti...
Assolutamente si. Quindi, dato che ormai viviamo in un'era social, dove la Lidl Trek si porta in casa un ex-pilota di Moto GP non più di primo pelo, la Red Bull si era preso quello che faceva ski alp, la Visma l'ex militare, e ogni volta giù articoli, link, post, repost, tripost... la domanda che sorge spontanea è: perché il Gaffu non se lo piglia nessuno?

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.976
6.033
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Assolutamente si. Quindi, dato che ormai viviamo in un'era social, dove la Lidl Trek si porta in casa un ex-pilota di Moto GP non più di primo pelo, la Red Bull si era preso quello che faceva ski alp, la Visma l'ex militare, e ogni volta giù articoli, link, post, repost, tripost... la domanda che sorge spontanea è: perché il Gaffu non se lo piglia nessuno?
Beh dal punto di vista mediatico, confrontare Espargaro che ha più di 1 milione di followers con Gaffuri mi pare impietoso. Di certo chi si piglia il Gaffu non lo fa per un ritorno mediatico.

Che Gaffu abbia un certo nome OK, ma fuori da questo forum dove una dozzina dutenti si strappano le vesti, e fuori dall'Italia, lo conosceranno in pochissimi.

• Mi piace
Reactions: EMAC

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.664
5.059
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Nel 2017, a Solden, insieme alla Ötztaler classica, avevano organizzato la PRO Ötztaler 5500, una gara per professionisti, corsa sullo stesso percorso due giorni prima della granfondo ma non mi pare che la granfondo sia open e possano correre master ed elite insieme.
Comunque per fare un paragone, quell'anno la granfondo la vinse Cecchini in 6:56:34, con Zen secondo a una ventina di secondi, praticamente i migliori ciclisti amatoriali dell'epoca. La gara pro invece fu vinta da Kreuziger in 6:37:34.
In pratica, i migliori amatori perdevano 19 minuti da quello che all'epoca era considerato un buon gregario, mentre il citato Cattaneo, non proprio uno scalatore e che sicuramente una volta staccato non ha dato il massimo, chiuse la gara in 6:52:17, 4 minuti abbondanti meno di Cecchini.
Ora, dire che Gaffuri ha valori simili a quelli di Cattaneo significa dire che le suonerebbe a gente come i Cecchini o Zen del 2017 quindi vincerebbe le gf in scioltezza, ma di gf vinte in scioltezza da questo Gaffuri non mail ho letto (neanche di gf vinte a dire il vero, anzi credo non starebbe davanti nemmeno ai Cecchini o Zen attuali).
Quindi, di cosa stiamo parlando? Uno che non riesce a primeggiare tra gli amatori (che prendono 20 minuti da buoni gregari), in una gara pro, anche di seconda fascia, non sarebbe nemmeno utile per portare le borracce.
Un po scoretta come affermazione; alla fine l’anno scorso é stato scartato per l’età dalla accademy, non per valori…

23 Ottobre 2015
6.584
3.963
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Mi viene il dubbio che il motivo sia serio.
Mi spiego:
se le squadre prendono un atleta che nulla ha a che fare col ciclismo e tutta la trafila per arrivare pro, se va male nessuno dice nulla, se va bene hanno visibilità e fiumi di inchiostro sulla loro capacità di scovare talenti.

Però Gaffu non é estraneo al mondo del ciclismo, ne faceva parte e ne é uscito perché non sono riusciti a valorizzarlo.
Ora facendo da sé é diventato molto forte.
Quindi prenderlo é rischioso, vorrebbe dire che se va male, visto che già era stato eliminato, sarebbe stata una mossa inutile, se va bene sarebbe la dimostrazione che il sistema non funziona.

Chi se la sente di rischiare?
Per ora nessuno.

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.333
2.614
Visita sito
Bici
ce l'ho
Mi spiego:
se le squadre prendono un atleta che nulla ha a che fare col ciclismo e tutta la trafila per arrivare pro, se va male nessuno dice nulla, se va bene hanno visibilità e fiumi di inchiostro sulla loro capacità di scovare talenti.

Però Gaffu non é estraneo al mondo del ciclismo, ne faceva parte e ne é uscito perché non sono riusciti a valorizzarlo.
Quindi prenderlo é rischioso, vorrebbe dire che se va male, visto che già era stato eliminato, sarebbe stata una mossa inutile, se va bene sarebbe la dimostrazione che il sistema non funziona.

Per ora nessuno.
Io credo che i posti ed i soldi siano pochi, e adesso le squadre per implementare la rosa cercano tra gli juniores....il Gaffu si meriterebbe una possibilità, ma non so se in questo ciclismo il posto per lui ci sia.
Lo stesso bandito se avesse avuto a che fare con qualche ragazzetto con numeri pari ai suoi non credo avrebbe avuto la possibilità che gli è stata concessa, e dico purtroppo, alla luce di quello che sta facendo.
Speriamo che con lo swatt si riesca a mettere in mostra e a dimostrare che qualcuno si è sbagliato.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.797
558
Bergamo
Visita sito
Mi spiego:

Per ora nessuno.
Potrebbe anche essere che le sue ambizioni da WT siano sovrastimate, se fossi in lui abbasserei le aspettative, anche economiche per mettermi in gioco.

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.116
498
Visita sito
Bici
bo
Nel 2017, a Solden, insieme alla Ötztaler classica, avevano organizzato la PRO Ötztaler 5500, una gara per professionisti, corsa sullo stesso percorso due giorni prima della granfondo ma non mi pare che la granfondo sia open e possano correre master ed elite insieme.
Comunque per fare un paragone, quell'anno la granfondo la vinse Cecchini in 6:56:34, con Zen secondo a una ventina di secondi, praticamente i migliori ciclisti amatoriali dell'epoca. La gara pro invece fu vinta da Kreuziger in 6:37:34.
In pratica, i migliori amatori perdevano 19 minuti da quello che all'epoca era considerato un buon gregario, mentre il citato Cattaneo, non proprio uno scalatore e che sicuramente una volta staccato non ha dato il massimo, chiuse la gara in 6:52:17, 4 minuti abbondanti meno di Cecchini.
Ora, dire che Gaffuri ha valori simili a quelli di Cattaneo significa dire che le suonerebbe a gente come i Cecchini o Zen del 2017 quindi vincerebbe le gf in scioltezza, ma di gf vinte in scioltezza da questo Gaffuri non mail ho letto (neanche di gf vinte a dire il vero, anzi credo non starebbe davanti nemmeno ai Cecchini o Zen attuali).
Quindi, di cosa stiamo parlando? Uno che non riesce a primeggiare tra gli amatori (che prendono 20 minuti da buoni gregari), in una gara pro, anche di seconda fascia, non sarebbe nemmeno utile per portare le borracce.
il paragone non è fattibile, la media è data dal gruppo, in una gara di soli pro il livello è omogeneo e di conseguenza le medie si alzano, il confronto potrebbe essere fatto sulle singole salite, cosi' potrebbe avere senso. Quoto sul fatto che Cecchini sia probabilmente superiore al Gaffu in salita

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.193
1.260
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
il paragone non è fattibile, la media è data dal gruppo, in una gara di soli pro il livello è omogeneo e di conseguenza le medie si alzano, il confronto potrebbe essere fatto sulle singole salite, cosi' potrebbe avere senso. Quoto sul fatto che Cecchini sia probabilmente superiore al Gaffu in salita

Credo proprio sia l’opposto. I pro sono molto vicini come valori e corrono per suonarsele, per farsi male. Fuori giri paura ma anche attesa.

Negli amatori sono più gare solitarie, si imposta il proprio passo e si va con quello.

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.116
498
Visita sito
Bici
bo
Credo proprio sia l’opposto. I pro sono molto vicini come valori e corrono per suonarsele, per farsi male. Fuori giri paura ma anche attesa.

Negli amatori sono più gare solitarie, si imposta il proprio passo e si va con quello.
si ma sono una decina a giocarsi la gara e le medie nei tratti di falsopiano pianura non possono essere le stesse di un gruppo, questo è indiscutibile. Non è che se vinci una gara ai 40 di media significa che se fai lo stesso percorso in solitaria lo fai alla stessa velocità

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.506
7.184
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Il Cattaneo del 2017 era un corridore completamente diverso da quello di oggi o questi anni........era in un bruttissimo periodo nei primi anni da prof e rischiava pure di smettere,oggi quella gara per dir la vincerebbe.
Gaffuri invece io non lo vedo cosi distante da Cecchini o Zen,certo ha troppi passaggi a vuoto e forse paga le gare troppo lunghe,ma su salita secca o gare da 4 ore il valore è circa quello per me.

• Mi piace
Reactions: LIUL

Classifica generale Winter Cup 2024