Test Pinarello Dogma F con Hyperon Ultra

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.609
13.627
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Martedì vado a fare lo Zoncolan. Terza volta quest'anno.
Ho il riferimento dell'anno scorso, con Veloflex 25 TLR, e quelli di quest'anno,
2 volte a luglio, con Veloflex 28 TLR.
Adesso riprovo con i 25mm, sempre Veloflex, e vediamo che succede. Percorso sempre quello, parto da Gemona.
Tempi non paragonabili perché presi in momenti e condizioni differenti, ma alla fine avrò comunque 4 misurazioni perlomeno prese con la stessa bici e le stesse ruote, e lo stesso ciclista che pesa sempre uguale etto più etto meno.
Aloha.
Terzo Zoncolan in un anno...ti piace sentire male...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.643
1.410
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Terzo Zoncolan in un anno...ti piace sentire male...
Così ogni anno dal 2007. Tranne periodo covid ovviamente e i due anni di stop causa incidente, in bici.
Comunque è anche una questione di conoscenza della salita. A parità di allenamento farlo la prima volta e farlo la decima non è la stessa cosa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
4.895
6.646
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Valuterei anche le bora c23 nuove, comunque montaggio da sbavo :sbavon:

Per curiosità, questa montava già un manubrio stretto e con flare( presa bassa larga)?
Anche questo é uno deitrend che mi incuriosiscono di più e che riuscendo a sfruttarlo dovrebbe aiutare in velocità, specialmente coi comandi 12v e questi nuovi red forse ancora di più visto quanto son lunghi
No lo montano solo sul nuovo modello .
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
4.895
6.646
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Valuterei anche le bora c23 nuove, comunque montaggio da sbavo :sbavon:

Per curiosità, questa montava già un manubrio stretto e con flare( presa bassa larga)?
Anche questo é uno deitrend che mi incuriosiscono di più e che riuscendo a sfruttarlo dovrebbe aiutare in velocità, specialmente coi comandi 12v e questi nuovi red forse ancora di più visto quanto son lunghi
Le Bora ci starebbero bene anche come seconda coppia di ruote , io difficilmente mi fido di uma sola coppia di ruote , prima di avere più bici con una bici sola avevo sempre una coppia di ruote di riserva .
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and andry96

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.725
1.539
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Test affidabile e oggettivo …
Non meno affidabile di un test dove a cambiare non è una sola variabile ma l'intera bici, detto questo per me un test di velocità sulle gomme obbiettivo è impossibile perché le differenze tra copertoni sono troppo piccole a differenza di variabili ambientali e psico fisiche che possono fare la vera differenza, quello che cambia sono le sensazioni di guida
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.480
24.014
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non meno affidabile di un test dove a cambiare non è una sola variabile ma l'intera bici, detto questo per me un test di velocità sulle gomme obbiettivo è impossibile perché le differenze tra copertoni sono troppo piccole a differenza di variabili ambientali e psico fisiche che possono fare la vera differenza, quello che cambia sono le sensazioni di guida
Eh ok, ma se già con un misuratore di potenza si fa poco, senza ci sono solo forse le sensazioni, che aime sono ben poco affidabili e quantificabili
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro and mika

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.643
1.410
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Non meno affidabile di un test dove a cambiare non è una sola variabile ma l'intera bici, detto questo per me un test di velocità sulle gomme obbiettivo è impossibile perché le differenze tra copertoni sono troppo piccole a differenza di variabili ambientali e psico fisiche che possono fare la vera differenza, quello che cambia sono le sensazioni di guida
Concordo, infatti l'ho scritto anche che non sono situazioni comparabili ma evidentemente a qualcuno preme solo inserire polemica inutile e non ascoltare il parere di tutti.
Eh ok, ma se già con un misuratore di potenza si fa poco, senza ci sono solo forse le sensazioni, che aime sono ben poco affidabili e quantificabili
Verissimo. E come tale va preso. Ci saranno comunque 4 tempi cronometrati che potranno valere tutto o niente. Il resto saranno analisi feedbacks di risposta dalla bici parametrati a quello che mi piace e che mi aspetto.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.387
399
Visita sito
Bici
Pinarello
Concordo pienamente. Io abito nel Canton Ticino, e di salite devi farne, vi sono diverse montagne. È vero che ogni anno invecchio, ma a percorsi equiparabili con il passaggio da tubeless 25mm con 8 bar a tubeless 28 a 6 bar, ho perso quasi 1 km/h

Quali sono i tubeless che gonfi a 8 bar, una pressione da tubolare?
 

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
573
76
Visita sito
Bici
Infinito CV
L aumento di scorrevolezza su salite con forte pendenza ( presumo in doppia cifra) , come da te detto , dove un ciclista medio non va oltre i 10 /15 kmh .....non capirò mai che sensibilita avete per definire che uno scorre un po di piu dell altro a quelle velocità irrisorie.
è proprio li che senti l'effetto freno a mano quando qualcosa non va, visto che si è già alla canna del gas (non parlo delle 28 visto che non le ho provate.. dico in generale

A tal proposito, ci sono vari articoli delle case produttrici di pneumatici che provano quanto una gomma piu larga , con un canale cerchio piu largo , gonfiata a pressioni piu basse , sia più efficace di un 23 mm gonfiato a 9 bar.
hai detto tutto
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.672
4.030
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
A tal proposito, ci sono vari articoli delle case produttrici di pneumatici che provano quanto una gomma piu larga , con un canale cerchio piu largo , gonfiata a pressioni piu basse , sia più efficace di un 23 mm gonfiato a 9 bar.


Il progresso va' avanti, si può sempre cambiare idea ma non dimentichiamoci che "il 23mm gonfiato a 9 bar " erano le stesse case a dichiararlo come la combinazione più efficace

Perché 15 anni fa' "il tubolare è superiore al copertoncino perché puoi gonfiarlo a 12 bar ed oltre per avere la massima scorrevolezza" (vittoria dichiarava i suoi fino a 14 bar se non ricordo male) non eravamo certo noi a scriverlo, o meglio lo ripetevamo pedissequamente proprio come oggi
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.643
1.410
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
...A tal proposito, ci sono vari articoli delle case produttrici di pneumatici che provano quanto una gomma piu larga , con un canale cerchio piu largo , gonfiata a pressioni piu basse , sia più efficace di un 23 mm gonfiato a 9 bar.
A meno di pedalare al Vigorelli qualsiasi cosa gonfiata a 9 bar fa schifo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.480
24.014
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il progresso va' avanti, si può sempre cambiare idea ma non dimentichiamoci che "il 23mm gonfiato a 9 bar " erano le stesse case a dichiararlo come la combinazione più efficace

Perché 15 anni fa' "il tubolare è superiore al copertoncino perché puoi gonfiarlo a 12 bar ed oltre per avere la massima scorrevolezza" (vittoria dichiarava i suoi fino a 14 bar se non ricordo male) non eravamo certo noi a scriverlo, o meglio lo ripetevamo pedissequamente proprio come oggi
Nel frattempo c'è stata però una evoluzione enorme di telai e ruote in ottica rigidità e un calo drastico delle condizioni delle strade
Quel che andava bene su una ruota alta 20mm a 32 raggi fiappa su un telaio di tubi del gas é inevitabilmente diverso da quel che si può fare ora con telai in carbonio( ma anche quelli in metallo si sono evoluti) e ruote alto profilo e canale largo usate oramai sempre su tutti i percorsi
Oltre al fatto che molte delle cose dette nel mondo del ciclismo erano( ora un po meno per fortuna) legate al machismo di tanti e a dei ""tecnici"" che di tecnico avevano poco
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.643
1.410
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Nel frattempo c'è stata però una evoluzione enorme di telai e ruote in ottica rigidità e un calo drastico delle condizioni delle strade
Quel che andava bene su una ruota alta 20mm a 32 raggi fiappa su un telaio di tubi del gas é inevitabilmente diverso da quel che si può fare ora con telai in carbonio( ma anche quelli in metallo si sono evoluti) e ruote alto profilo e canale largo usate oramai sempre su tutti i percorsi
Oltre al fatto che molte delle cose dette nel mondo del ciclismo erano( ora un po meno per fortuna) legate al machismo di tanti e a dei ""tecnici"" che di tecnico avevano poco

No dai.... Abbiamo una storia importante fra Columbus, Dedacciai, Reynolds... non puoi dire tubi del gas. 15 anni fa comunque c'erano già da tempo telai in carbonio, non dimentico il mio C4 SR del 2004, poi c'era in cattivissimo Ridley Damocles, ed eravamo in piena era hydroforming.. C'erano già ruote in carbonio perfino a 12 raggi anteriori (Corima qualcosa mi sembra)... ce ne hanno fatte di tutte e abbiamo comprato di tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.480
24.014
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No dai.... Abbiamo una storia importante fra Columbus, Dedacciai, Reynolds... non puoi dire tubi del gas. 15 anni fa comunque c'erano già da tempo telai in carbonio, non dimentico il mio C4 SR del 2004, poi c'era in cattivissimo Ridley Damocles, ed eravamo in piena era hydroforming.. C'erano già ruote in carbonio perfino a 12 raggi anteriori (Corima qualcosa mi sembra)... ce ne hanno fatte di tutte e abbiamo comprato di tutto.
Eh ok ma l'idea dei tubolari gonfiati a millemila bar viene da prima, e ovviamente guai dire il contrario, anche perché la gomma più larga, il pignone più grande ecc son sempre stati visti come "da sfigati"

I tlr non esistevano e i copertoncini erano legati cerchi di larghezza infima
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.643
1.410
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Eh ok ma l'idea dei tubolari gonfiati a millemila bar viene da prima, e ovviamente guai dire il contrario, anche perché la gomma più larga, il pignone più grande ecc son sempre stati visti come "da sfigati"

I tlr non esistevano e i copertoncini erano legati cerchi di larghezza infima

Eeehhhh se me lo ricordo !!!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96