Test Pinarello Dogma F con Hyperon Ultra

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La Aethos deve piacere , sinceramente mi pare un po scarnetta , tanto vale rimanere su una versione rim come la mia . A me la linea della F piace parecchio ma si sa Pinarello o piace o non piace . Io sono un caso a parte perché mi piacciono le linee particolari e diciamo futuristiche di Pinarello ma anche il classico che può essere un C68 .
La F nuova esteticamente per me è molto migliorata pur con pochi aggiornamenti, ora la trovo più bella ed armoniosa

Poi sicuramente anche a me piacciono bici di tutti i tipi, ma in ottica bdc moderna punterei allora a qualcosa che abbia un discreto aviluppo aero, visto che bici da salita ne hai già
La c68 bella ma in questo é indietro
 
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VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
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COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
La F nuova esteticamente per me è molto migliorata pur con pochi aggiornamenti, ora la trovo più bella ed armoniosa

Poi sicuramente anche a me piacciono bici di tutti i tipi, ma in ottica bdc moderna punterei allora a qualcosa che abbia un discreto aviluppo aero, visto che bici da salita ne hai già
La c68 bella ma in questo é indietro
Si in effetti la F è un bel mezzo polivalente e io che faccio una volta la settimana il lungo li una bici che si difende su tutto fa comodo .
 
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Claro

Pignone
31 Marzo 2017
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Pinarello
Ma ok...ma ripeto, quello che utilizzano i pro, come, dove e quando, mi interessa relativamente. Non conosciamo ogni dettaglio, a partire dalle pressioni...ma poi c'è tutto il marketing che gira, per tutti, anche per Tadei.

Quello che mi interessa invece è constatare che nelle prove specifiche che diverse redazioni hanno sviluppato le sensazioni di diversi ciclisti amatoriali siano confermate. Parliamo solo di salita, non di percorsi misti, di gara o no, dove dentro c'è tutto, e parliamo comunque di ruote di ultima generazione, non dei vecchi canali da 15 o se va bene 17.

Poi se bisogna assolutamente convincersi del contrario perché Pogaçar e questo e quell'altro, va bene. Ma lo faranno gli altri, non io. Per me parlano i miei numeri, il mio cardio e i miei tempi. Hanno avuto 4 mesi per convincermi i 28mm. Li ho pompati a 1000 pressioni differenti. Niente da fare. Per fare salita i 25mm vanno meglio.
Concordo pienamente. Io abito nel Canton Ticino, e di salite devi farne, vi sono diverse montagne. È vero che ogni anno invecchio, ma a percorsi equiparabili con il passaggio da tubeless 25mm con 8 bar a tubeless 28 a 6 bar, ho perso quasi 1 km/h sulla media complessiva annuale. In salita vera (oltre il 10%) perdo velocità, e salgo con una marcia in meno con lo stesso sfotzo.
 

andry96

Ammiraglia
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La Aethos deve piacere , sinceramente mi pare un po scarnetta , tanto vale rimanere su una versione rim come la mia . A me la linea della F piace parecchio ma si sa Pinarello o piace o non piace . Io sono un caso a parte perché mi piacciono le linee particolari e diciamo futuristiche di Pinarello ma anche il classico che può essere un C68 .
La F nuova esteticamente per me è molto migliorata pur con pochi aggiornamenti, ora la trovo più bella ed armoniosa

Poi sicuramente anche a me piacciono bici di tutti i tipi, ma in ottica bdc moderna punterei allora a qualcosa che abbia un discreto aviluppo aero, visto che bici da salita ne hai già
 

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Concordo pienamente. Io abito nel Canton Ticino, e di salite devi farne, vi sono diverse montagne. È vero che ogni anno invecchio, ma a percorsi equiparabili con il passaggio da tubeless 25mm con 8 bar a tubeless 28 a 6 bar, ho perso quasi 1 km/h sulla media complessiva annuale. In salita vera (oltre il 10%) perdo velocità, e salgo con una marcia in meno con lo stesso sfotzo.
Vedo difficile fare un paragone sensato annuale...
ma anche perdere 1km/h per le gomme
Oltre al fatto che un 25tlr a 8 bar é assurdo e tantomeno é poco logico togliere 2 bar nel passaggio 25-28

Comunque io coi 30mm ho fatto vari pr in salita anche doppia cifra, stessa bici e stesse ruote anche i tempi a pari w/kg sono assolutamente paragonabili sia su salite ripide che più pedalabili
 
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VECCHIA

Velocista
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Poi anche i professionisti faranno quello che faccio io sul lavoro, se esce la nuova versione di outlook …… la devo usare o non se magna…….
Nel professionismo allungano anche un calzino perché guadagnano in termini di watt figuriamoci se montano delle gomme che gli fanno perdere watt e secondi perché il produttore vuole che siano montati e poi che motivo avrebbero i produttori di vendere prodotti che peggiorano le prestazioni.
 

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
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Bianchi impulso
Mi permetto di portare la mia esperienza, ma anche di attingere ai passati studi di fisica. Negli ultimi 25 anni sono passato da pneumatici da 19mm (9 bar al posteriore), su sino al 23mm, 23mm tubeless sino al 25, e da due anni 28mm tubeless (5.8 bar al posteriore) e freni a disco.
Sicuramente la comodità e la sicurezza è indiscutibile, oggi notevolmente migliore, soprattutto con manti stradali non prettamente da circuito da F1.
La scorrevolezza è difficile da valutare, poiché ho cambiato anche l‘intera bicicletta, sono cambiato nel tempo anche io. La mia sensazione però, è che in salite con forti pendenze, un bel 23mm gonfiato a 8bar è molto più scorrevole che non un 28mm gonfiato a meno di 6.

A parità di ciclista, bicicletta, ruote e miscela di gomma, la scorrevolezza non è nient’altro che l‘attrito volvente sviluppato dalla ruota sul fondo stradale.
Visto che gli altri parametri restano invariati, tale attrito è determinato dalla superficie d‘appoggio, più precisamente dalla lunghezza longitudinale di tale superficie.
La stessa superficie è data dalla forza verso terra, e dalla pressione nel pneumatico; anche qui mantenendo invariata la forza, con pressioni minori necessitiamo di una maggior superficie a terra per contrastare la forza verticale.
Ora le pressioni sono notevolmente calate, per cui le impronte a terra aumentate proporzionalmente (oltre 8 bar agli attuali poco più di 5).
In teoria, sembra che l‘impronta dei nuovi pneumatici sia più estesa sulla larghezza che non sulla lunghezza, in modo che la “leva“ longitudinale che contrasta lo scorrimento (attrito) sia addirittura minore che non sui pneumatici stretti. Questo è quanto spiegano i produttori, ma allora un pneumatico stretto ma consumato dovrebbe essere meglio di uno largo nuovo?
In salita tutto il peso (la forza) è concentrato sul posteriore, quindi la superficie d’appoggio aumenta ulteriormente , per me ancora di più a basse pressioni. In salita poi la gomma si deforma anche nel senso di marcia, dovuta alla forza contraria (si svergola all’indietro), questa deformazione è puramente longitudinalmente e aumenta la „leva“ negativa, a minori pressioni e a maggior materiale dato dalle nuove gomme, questa deformazione è maggiore.
Andando a spulciare poi, possiamo dire che anche la maggior comodità compromette la scorrevolezza, per ammortizzare le asperità il pneumatico deve appiattirsi aumentando la superficie d‘appoggio, in quel momento la scorrevolezza diminuisce.


In sintesi comodità e sicurezza sono veramente aumentate, ma la scorrettezza per me no.
A comprova di questo, la ferrovia ha la migliore scorrevolezza poiché le ruote in acciaio non creano praticamente superficie d’appoggio, per le automobili consigliano di aumentare la pressione ai pneumatici per risparmiare carburante.

questo è il mio pensiero
L aumento di scorrevolezza su salite con forte pendenza ( presumo in doppia cifra) , come da te detto , dove un ciclista medio non va oltre i 10 /15 kmh .....non capirò mai che sensibilita avete per definire che uno scorre un po di piu dell altro a quelle velocità irrisorie. A tal proposito, ci sono vari articoli delle case produttrici di pneumatici che provano quanto una gomma piu larga , con un canale cerchio piu largo , gonfiata a pressioni piu basse , sia più efficace di un 23 mm gonfiato a 9 bar.
 
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bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Colnago C60
A tal proposito, ci sono vari articoli delle case produttrici di pneumatici che provano quanto una gomma piu larga , con un canale cerchio piu largo , gonfiata a pressioni piu basse , sia più efficace di un 23 mm gonfiato a 9 bar.
A me questa teoria lascia sempre un sacco di dubbi...A me la gomma più larga,sembra che dia sicuramente maggior confort,sicuramente più stabilità in discesa su curvoni veloci...ma sull'efficacia e scorrevolezza sono ancora molto scettico...
Probabilmente sulle nuove bici è così se ripetono questo mantra ormai da qualche anno...vedro' quando ne avro' una.
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sicuramente in salita sui pedali una gomma larga può dare sensazioni differenti visto che si muove a destra e sinistra diversamente, specialmente se mal accompagnata da una ruota stretta sulla quale perde sostegno e lavora peggio
Che poi ci sia una perdita di prestazioni misurabile tutto da vedere

E come lo vendono il tubeless se non si allarga la ruota...non è difficile capire perché vanno avanti da anni con questo mantra
Infatti cerchi e gomme moderni larghi funzionano benone anche senza tubeless, col tubeless meglio
 
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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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Con l'effetto molla dei pneumatici da 28 persino la ruota sembra meno rigida,ho fatto tante prove e le sensazioni migliori le ho avute con i vecchi 23,sullo sconnesso il 28 scorre meglio senza dubbio ma di solito lo evito
E te pensa che è proprio quello che definisci effetto molla il segreto di tanto successo.
 

golias

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Sicuramente in salita sui pedali una gomma larga può dare sensazioni differenti visto che si muove a destra e sinistra diversamente,
Si muove se mal azzecchi la pressione.. se invece la pressione è ideale il "movimento" che fa la gomma diviene un rimando di energia.. in pratica è questo il vantaggio dei cerchi larghi e gomme larghe.. ma dev'essere tutto ben dimensionato.. sbagli qualcosa cerchio-gomma e pressioni e ti penalizza.. tutto qui
Infatti cerchi e gomme moderni larghi funzionano benone anche senza tubeless, col tubeless meglio
Decisamente.