bici del nonno

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.614
364
72
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Interessante Atala anni '60, che merita qualche approfondimento.
Il deragliatore è un GranSport, si può avere una foto del cambio? che probabilmente è anche lui un Gran Sport.
Interessante sarebe vedere anche i forcellini, se del tipo tranciato o del tipo forgiato (i posteriori eventualmente con i registri)
Una accurata misurata col calibro sul tubo del reggisella, può dare una indicazione della qualità del telaio.

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.614
364
72
Firenze
Visita sito
Bici
Atala con parafanghi e fanale = bici da città, temo che il valore lo faccia quanto pesa sulla quotazione del ferro, a meno di un valore affettivo
Probabilmente hai ragione, potrebbe essere un condorino Atala anni '60 ( che però, se ben restaurato , non sarebbe una bici proprio disdicevole)
Ma potrebbe essere anche una bdc , con fanali e parafanghi posticci ( aggiunti nel tempo, in una trsformazione per un uso utilitaristico) cosa non infrequente sulle bici dell'epoca.
Stiamo parlando di una bici di 60 anni fàgandalf

Ultima modifica:

gaspfrance

Novellino
17 Agosto 2024
5
1
24
roncobilaccio
Visita sito
Bici
Nessuna
grazie a tutti... purtroppo la bici si trova in disuso da diversi decenni nella soffitta sommersa del nonno quindi quando avrò modo la svuoterò e vi manderò foto migliori. Comunque mi confermano che la bici era stata ritrasformata in bici da "turismo" ma che la bici aveva partecipato anche a un Giro d'Italia

• Mi piace
Reactions: Cancelliere

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.614
364
72
Firenze
Visita sito
Bici
grazie a tutti... purtroppo la bici si trova in disuso da diversi decenni nella soffitta sommersa del nonno quindi quando avrò modo la svuoterò e vi manderò foto migliori. Comunque mi confermano che la bici era stata ritrasformata in bici da "turismo" ma che la bici aveva partecipato anche a un Giro d'Italia
Se è una bici da corsa professionale, molto probabilmente è anni '50, quando il Gran Sport era il top di gamma della Campagnolo, prima del Record col deragliatore centrale a parallelogramma , e le guarniture a perno quadro.
Gran bella bicio-o, e, da quel poco che si vede nelle foto, non sembra neanche in cattive condizioni, adatta ad un bel restauro conservativo
Mi raccomando, non manometterla o snaturarla con "modernizzazioni" o "rifacimenti " estemporanei gandalf

• Mi piace
Reactions: tepi06

Classifica generale Winter Cup 2024