Doping in altri sport

22 Marzo 2007
3.716
1.568
Visita sito
Bici
human-powered
La cosa che capisco meno e' come mai gli tolgono soldi e punti visto che e' stato dichiarato innocente.
Perché la presenza di una sostanza non ammessa rappresenta comunque una violazione (siccome è responsabilità dell'atleta che non siano presenti sostanze non ammesse). Anche in assenza di colpa o negligenza (come in questo caso, stando al comunicato ufficiale) vengono comunque annullati i risultati nella competizione in cui c'è stata la violazione. Vedi regolamento WADA.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.214
5.137
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Perché la presenza di una sostanza non ammessa rappresenta comunque una violazione (siccome è responsabilità dell'atleta che non siano presenti sostanze non ammesse). Anche in assenza di colpa o negligenza (come in questo caso, stando al comunicato ufficiale) vengono comunque annullati i risultati nella competizione in cui c'è stata la violazione. Vedi regolamento WADA.
Mi piacerebbe comunque parlare con un medico con esperienza in quest'ambito e capire se e' veramente possibile risultare positivi in quella maniera e soprattutto in due controlli distinti a distanza di 8 giorni.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.156
2.151
Visita sito
Bici
Pinifarina
Mi piacerebbe comunque parlare con un medico con esperienza in quest'ambito e capire se e' veramente possibile risultare positivi in quella maniera e soprattutto in due controlli distinti a distanza di 8 giorni.
io ho contattato il mio fisioterapista di fiducia per sapere di che prodotto si tratta :mrgreen:

cmq sicuramente ho capito male, ma il fisioterapista avrebbe applicato il prodotto su una propria ferita, e poi ha trasmesso la sostanza a sinner tramite contatto a mani nude...

a questo punto vengono facili le battute su come il fisioterapista abbia "contattato" sinner :))):
 
  • Haha
Reactions: EMAC and sepica

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.531
2.757
Visita sito

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.966
3.059
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Mi piacerebbe comunque parlare con un medico con esperienza in quest'ambito e capire se e' veramente possibile risultare positivi in quella maniera e soprattutto in due controlli distinti a distanza di 8 giorni.
Un medico probabilmente ti potrebbe essere di scarso aiuto, magari crea ancor piu' confusione.

Forse meglio sentire chi si occupa di analisi di laboratorio..
Io feci così al tempo delle bistecche di Contador
I casi sono molto simili, come sono simili a molti altri casi di tracce riscontrate che sono talmente labili che lasciano spazio a una contaminazione che puo' arrivare da chissà dove..<<
quindi anche le giustificazioni piu' disparate dal gnocco impastato, alla carezza alla figlia, alla crema per orfizi femminili :clown: o a pratiche di relazioni intersessuali quali blowjob:roll:
La materia è molto controversa come le sue interpretazioni.
Infatti Sinner poteva venire squalificato come no... Discrezionale come non dovrebbe essere un antidoping.


Sarebbe interessante se un qualche forumendolo esperto in materia volesse intervenire.. Io quando chiesi spiegazioni a chi si occupa di questa materia. Le spiegazioni furono molto interessanti e capii di essere ignorante in materia. Ma molto di piu' lo sono i CaccaMedia che si occuapno delle faccende..

La m
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.166
3.571
IT
Visita sito
Bici
2
Pomata o non.. È un farmaco classificato come steroideo anabolizzante.
Quindi di cosa vogliamo parlare???
La posizione della Wada e Nado dovrebbero essere indiscutibilmente chiare e decise
Ma nell' epoca del Rincoglionitico che stiamo vivendo tutto viene sovvertito in fretta.
_Mala Tempora Currunt_
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.591
14.906
Nordest
Visita sito
Bici
2
Pomata o non.. È un farmaco classificato come steroideo anabolizzante.
Quindi di cosa vogliamo parlare???
La posizione della Wada e Nado dovrebbero essere indiscutibilmente chiare e decise
Ma nell' epoca del Rincoglionitico che stiamo vivendo tutto viene sovvertito in fretta.
_Mala Tempora Currunt_
Anche il betametasone del Gentalyn beta lo è, ma per quanto lo abbia usato su alcuni brufoli da depilazione non sono diventato come Greipel :roll:
Non è solo il farmaco a creare l'effetto dopante, lo è soprattutto la dose
 

trecow

Cronoman
25 Maggio 2012
739
562
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Se ti mangi un decimo di un tortellino con la panna e sei celiaco si può dire che quel micropezzetto che te sei scofanato abbia avuto una qualche grave reazione sulla tua salute? Ecco, se in sportivo trovi quantità infinitesimali di sostanze strane che chissà come sono finite lì si può considerare "dopato"? secondo me no, dipende sempre dalla quantità, un pò come l'orologio rotto: 2 volte al giorno segna l'ora giusta, ma l'orologio sempre rotto è... trovo ASSURDA la crociata urbi et orbi al doping, in un mondo ultracomplesso come il nostro si pretende che gli atleti siano dei santi che vivono sotto campane di vetro. Per quanto riguarda il povero ciclista, Agostini, prima citato è un peccato la sua vicenda, non doveva finire così proprio per quello che cito, un conto se ti trovo con una quantità di sostanza nel corpo che ha effettivamente alterato le tue prestazioni, un conto se ne trovo traccia talmente piccola giusto perchè il test è precississimo ma la sostanza non ha alcun effetto. Nel ciclismo poi l'antidoping ha i connotati della caccia alle streghe di epoca medievale...
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.166
3.571
IT
Visita sito
Bici
2
Non è solo il farmaco a creare l'effetto dopante, lo è soprattutto la dose
Hai ragione, ma resta comunque il fatto che è stato rilevato in analisi.
Francamente quello che stan raccontando, giustificandola come una probabile contaminazione partita dal fisioterapista...la trovo una Cazzata di proporzioni Bibliche.
Ragazzi non prendiamoci in giro su.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.591
14.906
Nordest
Visita sito
Bici
2
Hai ragione, ma resta comunque il fatto che è stato rilevato in analisi.
Francamente quello che stan raccontando, giustificandola come una probabile contaminazione partita dal fisioterapista...la trovo una Cazzata di proporzioni Bibliche.
Ragazzi non prendiamoci in giro su.
Non sono schierato in nessun modo su questo tipo di argomenti, ma cercando di vedere la vicenda in maniera "terza" non è per forza una cazzata. Diciamo che noi appassionati di ciclismo, italiani, e di una certa fascia di età, siamo molto condizionati nei giudizi da tutta una serie di eventi degli ultimi 30 anni.
E' vero anche che il ricchissimo mondo del tennis ha sempre stroncato sul nascere le voci su pratiche borderline dei beniamini di turno (vedi Nadal, chiacchieratissimo, e Djokovic tra gli ultimi)
 
  • Mi piace
Reactions: bad

trecow

Cronoman
25 Maggio 2012
739
562
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Hai ragione, ma resta comunque il fatto che è stato rilevato in analisi.
Francamente quello che stan raccontando, giustificandola come una probabile contaminazione partita dal fisioterapista...la trovo una Cazzata di proporzioni Bibliche.
Ragazzi non prendiamoci in giro su.

A me sembra più che credibile come contaminazione invece... Il fisioterapista un oretta prima dell'appuntamento con sinner si mette la crema, questa si asciuga nel frattempo. Il ragazzo si mette sul lettino e il fisio inizio il trattamento, senza guanti come tantissimi trattamenti - perchè in questo modo riesce ad essere più efficace, lì , sul corpo di Sinner, magari c'è un piccolo graffietto, che neanche si vede, si quelli che ti fai magari togliendo la maglietta quando la zip della maglia ti "taglia" la pelle ed in quel contatto c'è contaminazione. Non è mica così inverosimile come spiegazione, lo è decisamente di più la storia dei tortellini o della crema vaginale... e cmq ripeto, dipende poi dalla quantità. Ad oggi se questi sono in cucina e si fanno un toast e mentre affettano il formaggio si tagliano un dito, non possono manco mettersi una crema cicatrizzante che sennò vengono considerati dopati... (questo intendo per santi sotto campana di vetro...), cioè raga, colpiamo il doping (che io intendo come pratica prolungata e costante con l'intento esplicito di alterare le proprie prestazioni) e non le minchiate (tipo Agostini e Sinner).
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.347
2.278
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Anche il betametasone del Gentalyn beta lo è, ma per quanto lo abbia usato su alcuni brufoli da depilazione non sono diventato come Greipel :roll:
Non è solo il farmaco a creare l'effetto dopante, lo è soprattutto la dose

Se ti mangi un decimo di un tortellino con la panna e sei celiaco si può dire che quel micropezzetto che te sei scofanato abbia avuto una qualche grave reazione sulla tua salute? Ecco, se in sportivo trovi quantità infinitesimali di sostanze strane che chissà come sono finite lì si può considerare "dopato"? secondo me no, dipende sempre dalla quantità,
Vero è che di qualsiasi sostanza una quantità infinitesimale non ha alcun effetto dopante. Resta da stabilire se quella quantità infinitesimale sia un residuo di una quantità molto maggiore o sia l'unica e perciò irrilevante e causata da contaminazione/ assunzione involontaria. Tendenzialmente controlli ravvicinati uno negativo e uno successivo positivo per pochissimo dovrebbero avvalorare la contaminazione a mio avviso sia perchè una dose da cavallo non la smaltisci in poche ore e sia perchè se la assumi per poche ore e poi ti pulisci credo che il suo effetto sia comunque nullo e ti esponga più a rischi di essere beccato che vantaggi.
Nel caso di Sinner io credo alla spiegazione che ne è uscita per quanto un pò "laboriosa" se non altro perchè chi ha giudicato così avrà dei dati più accurati dei nostri. Analogamente la quantità di clenbuterolo di Contador la ho sempre ritenuta parimenti irrilevante e probabilmente anche quella frutto di contaminazione. Solo che la sua punizione è stata molto più severa in un periodo e in uno sport di caccia alle streghe a volte esagerato.
p.s. se sei fortemente celiaco può farti star male male anche un micropezzetto di tortellino. Quel paragone non regge.
 

FRNK

Pignone
26 Dicembre 2021
230
158
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
In 30 mL (una confezione) di Trofodermin (non so se sia lo spray in questione, ma è un cicatrizzante) ci sono 0,15 grammi di Clostebol.
Il dosaggio consigliato è 1/2 spruzzi al giorno, non saprei quantificare uno spruzzo ma direi sicuramente meno di 1 mL quindi il Clostebol sulla ferita sarebbe meno 0,05 grammi.
La stragrande maggioranza del prodotto sarebbe assorbito dalla cute, la ferita sarebbe protetta da una garza e le eventuali tracce rimaste non si trasferirebbero completamente da un soggetto all'altro. Una volta che una traccia arriva sulla cute dopo deve fare tutto il "viaggio" per arrivare al sangue...a me sembra stiracchiata e da vecchio cuore rossoblù avrei preferito una scusa stile Borriello
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

trecow

Cronoman
25 Maggio 2012
739
562
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
In 30 mL (una confezione) di Trofodermin (non so se sia lo spray in questione, ma è un cicatrizzante) ci sono 0,15 grammi di Clostebol.
Il dosaggio consigliato è 1/2 spruzzi al giorno, non saprei quantificare uno spruzzo ma direi sicuramente meno di 1 mL quindi il Clostebol sulla ferita sarebbe meno 0,05 grammi.
La stragrande maggioranza del prodotto sarebbe assorbito dalla cute, la ferita sarebbe protetta da una garza e le eventuali tracce rimaste non si trasferirebbero completamente da un soggetto all'altro. Una volta che una traccia arriva sulla cute dopo deve fare tutto il "viaggio" per arrivare al sangue...a me sembra stiracchiata e da vecchio cuore rossoblù avrei preferito una scusa stile Borriello

da altri siti web (guerinsportivo): la positività deriva da tracce di metaboliti del Clostebol, meno di un miliardesimo di grammo, insomma niente.
 

trecow

Cronoman
25 Maggio 2012
739
562
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Vero è che di qualsiasi sostanza una quantità infinitesimale non ha alcun effetto dopante. Resta da stabilire se quella quantità infinitesimale sia un residuo di una quantità molto maggiore o sia l'unica e perciò irrilevante e causata da contaminazione/ assunzione involontaria. Tendenzialmente controlli ravvicinati uno negativo e uno successivo positivo per pochissimo dovrebbero avvalorare la contaminazione a mio avviso sia perchè una dose da cavallo non la smaltisci in poche ore e sia perchè se la assumi per poche ore e poi ti pulisci credo che il suo effetto sia comunque nullo e ti esponga più a rischi di essere beccato che vantaggi.
Nel caso di Sinner io credo alla spiegazione che ne è uscita per quanto un pò "laboriosa" se non altro perchè chi ha giudicato così avrà dei dati più accurati dei nostri. Analogamente la quantità di clenbuterolo di Contador la ho sempre ritenuta parimenti irrilevante e probabilmente anche quella frutto di contaminazione. Solo che la sua punizione è stata molto più severa in un periodo e in uno sport di caccia alle streghe a volte esagerato.
p.s. se sei fortemente celiaco può farti star male male anche un micropezzetto di tortellino. Quel paragone non regge.

Ho letto alcuni anni fa il libro di Di Luca, e li secondo me si intende bene il concetto di doping: il ciclista si rivolge al medico che apertamente parla di "cura", e da lì inizia un percorso totalizzante con assunzione di più farmaci ed integratori volti al miglioramento della prestazione nel suo complesso. Ecco, a mio avviso, quello sì che è il doping da colpire, non l'assunzione di un cicatrizzante che si rinviene nel sangue una volta nella vita in quantità di un miliardesimo di grammo... Questo intendo per caccia alle streghe dell'antidoping...
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.966
3.059
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
da altri siti web (guerinsportivo): la positività deriva da tracce di metaboliti del Clostebol, meno di un miliardesimo di grammo, insomma niente.
Infatti
Da capire perchè gli enti antidoping vadano a vedere queste unità di misura..

A pensar male ( che poi ci si indovina) così da avere libertà discrezionale su chiunque..
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy and lap74
22 Marzo 2007
3.716
1.568
Visita sito
Bici
human-powered
Da capire perchè gli enti antidoping vadano a vedere queste unità di misura..
Perché, immagino, al momento da regolamento la presenza di certe sostanze si configura comunque come violazione.
L'inghippo potrebbe esserci qualora gli elementi procedurali non riescano ancora a tener conto di una migliorata capacità di rilevare la sostanza.
Considera che:
- in Italia il farmaco citato come usato dal fisio/massaggiatore non richiede prescrizione
- oltre la metà delle violazioni totali riscontrate per quella sostanza è in Italia

Qui c'è la decisione completa relativa a questo caso con tutti i dettagli (da tenere a mente che ogni caso deve essere considerato a sé stante):

Mi ha ricordato un po' il caso della ciclista Lizzy Banks (che era stato citato anche sul forum):
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.156
2.151
Visita sito
Bici
Pinifarina
Infatti
Da capire perchè gli enti antidoping vadano a vedere queste unità di misura..

A pensar male ( che poi ci si indovina) così da avere libertà discrezionale su chiunque..
vanno a "vedere" anche quantità infinitesimali semplicemente perché ogni sostanza ha "caratteristiche" di assimilizione e permanenza nell'organismo diverse, e infatti chi fa uso di queste sostanze sta bene attento a prenderne la "giusta" dose in funzione anche dei tempi di rilevazione. infatti molto spesso succede che a causa di condizioni "improvvise" e "impreviste" venga fuori il problema... basta una sudorazione anomala, una caduta ecc. e i "calcoli" saltano e succede il patatrac...

bastano poche ore e l'epo e i suoi "parenti" in micro dosi sono di fatto irrintracciabili...

il passaporto biologico è stato creato proprio per questo (ma basta andare una settimana in altura e un eventuale uso delle stesse sostanze viene "mascherato" cmq).

insomma, le regole sono chiare ma complesse, la loro applicazione un po' meno (casi uguali, sentenze diverse).

poi ognuno si fa le proprie idee base alle proprie conoscenze.
 
  • Mi piace
Reactions: bad and Lucadb6