automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

grimpeur75

Passista
13 Febbraio 2007
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Mi sembravano segni di una gran sterzata più che di una frenata ma chissà...me lo chiedo perché mi trasmette un senso di totale impotenza, sapere che mi può piombare addosso qualcuno dall'altro senso su una strada larghissima.
Sui vari articoli c'è scritto che le velocità erano basse, e se non c'è stata neanche una gran frenata allora questo qua proprio si è addormentato completamente tagliando tutto lo stradone e risvegliandosi solo dopo l'impatto
A me è successo purtroppo….davvero un senso di impotenza…nn te ne accorgi nemmeno
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
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Se e' quello che parla della SS Aurelia, dal confine con la Francia a Roma, allora l'ho visto anche io. E non ho potuto pensare che da allora sono stati fatti mooolti miglioramenti. Sembrava il far west. C'e' anche una scena con il morto in terra e un ciclista in bdc che guarda curioso (ho pensato che avevano anche allora un bel coraggio ad allenarsi in strada...). Pero' l'incoscienza e lo scarso senso civico e' lo stesso. "Mors tua, passo io...."
È questo quello a cui mi riferivo: su YouTube è diviso in due parti.
 

Andrè86

Cronoman
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Sui vari articoli c'è scritto che le velocità erano basse, e se non c'è stata neanche una gran frenata allora questo qua proprio si è addormentato completamente tagliando tutto lo stradone e risvegliandosi solo dopo l'impatto
Che le velocità fossero basse, in assenza di una perizia mi sembra una chiacchiera da bar. Purtroppo sulla SS16 l'eccesso di velocità e i sorpassi azzardati sono quasi la norma, tanto che la causa potrebbe anche essere questa anziché lo smartphone.
Il fatto che gli avvocati affermino con una certa sicurezza che le perizie sullo smartphone non troveranno nulla, mi fa pensare che possa anche non essere una strategia difensiva( che strategia difensiva sarebbe mentire su un elemento che non si può falsificare?), ma la semplice verità. Mi sembra anche abbastanza improbabile finire sulla corsia opposta, su strada dritta, per una distrazione da smartphone.
Il tipico incidente da distrazione è il tamponamento.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
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Che le velocità fossero basse, in assenza di una perizia mi sembra una chiacchiera da bar. Purtroppo sulla SS16 l'eccesso di velocità e i sorpassi azzardati sono quasi la norma, tanto che la causa potrebbe anche essere questa anziché lo smartphone.
Il fatto che gli avvocati affermino con una certa sicurezza che le perizie sullo smartphone non troveranno nulla, mi fa pensare che possa anche non essere una strategia difensiva( che strategia difensiva sarebbe mentire su un elemento che non si può falsificare?), ma la semplice verità. Mi sembra anche abbastanza improbabile finire sulla corsia opposta, su strada dritta, per una distrazione da smartphone.
Il tipico incidente da distrazione è il tamponamento.
Fidati, in auto mi capita di avere davanti gente che va a zigzag, spesso vanno anche piano, di solito evito di superarli per non trovarmeli poi nel baule ma se mi capita di superarne uno invariabilmente sta sorridendo guardandosi i genitali ...
La mia teoria è che l'ampiezza dello zigzag sia direttamente proporzionale alla distrazione dalla strada, tanta distrazione può sfociare in guida contromano.
Domanda da inesperto, se uno legge qualcosa offline o guarda un video che ha già nel cellulare risulta dalle perizie? O guardano solo il traffico dati e telefonico?
 
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scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
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Che le velocità fossero basse, in assenza di una perizia mi sembra una chiacchiera da bar. Purtroppo sulla SS16 l'eccesso di velocità e i sorpassi azzardati sono quasi la norma, tanto che la causa potrebbe anche essere questa anziché lo smartphone.
Il fatto che gli avvocati affermino con una certa sicurezza che le perizie sullo smartphone non troveranno nulla, mi fa pensare che possa anche non essere una strategia difensiva( che strategia difensiva sarebbe mentire su un elemento che non si può falsificare?), ma la semplice verità. Mi sembra anche abbastanza improbabile finire sulla corsia opposta, su strada dritta, per una distrazione da smartphone.
Il tipico incidente da distrazione è il tamponamento.
Fino a che, la massa continuerà a chiedere i dossi rallentatori alti un metro davanti a casa, ma allo stesso tempo definisca "fare cassa" l'utilizzo degli autovelox (tra l'altro con un colpo davveri geniale, mandati fuori omologazione sfruttando una norma obsoleta), tra l'altro segnalati a caratteri cubitali e a prova di stupido, con il risultato di consentire a chi regolarmente infrange i limiti di velocità di rallentare solo per un attimo, allora questi incidenti accadranno sempre.
P.S.: ormai il telefono all'orecchio è fuori moda, si messaggia o si mandano vocali. Le sbandate sono assicurate.
 

Tapinaz

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Purtroppo, come si vede dalla foto, è una strada molto stretta.

Parliamoci chiaro, anche qui dentro molti non ci pensano, si ritengono immortali, perché tanto capiterà solo agli altri.
Possiamo parlarne in eterno per avere la coscienza apposto, tanto non cambierà.
Basta esserne consapevoli, ricordandosi che dopo non fregherà niente a nessuno di quello che eri o hai fatto prima...non per cattiveria, ma perché così va la vita.
 
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Andrè86

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Domanda da inesperto, se uno legge qualcosa offline o guarda un video che ha già nel cellulare risulta dalle perizie? O guardano solo il traffico dati e telefonico?
In teoria, se il telefono non si è danneggiato nell'incidente o non è stato manomesso, dovrebbe essere possibile risalire ai log con data e ora di di tutte le attività, anche offline. Si potrà anche sapere se al momento dell'incidente il telefono fosse in standby con lo schermo bloccato, come sostengono gli avvocati difensori, oppure se il ragazzo stesse smanettando mentre guidava.
 

marcus989

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In teoria, se il telefono non si è danneggiato nell'incidente o non è stato manomesso, dovrebbe essere possibile risalire ai log con data e ora di di tutte le attività, anche offline. Si potrà anche sapere se al momento dell'incidente il telefono fosse in standby con lo schermo bloccato, come sostengono gli avvocati difensori, oppure se il ragazzo stesse smanettando mentre guidava.
Ho una domanda, preferirei però che rispondesse chi sa con certezza, io ascolto spesso podcast mentre viaggio in auto, ma avendo un'auto vecchia li faccio partire dal telefono o con un auricolare, così se nel mentre mi chiamano riesco a rispondere, o collegandolo alla presa aux dell'auto. In questo caso rischierei di risultare al telefono? Perché c'è una bella differenza tra ascoltare una conferenza e mandare messaggi.
 

Andrè86

Cronoman
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Ho una domanda, preferirei però che rispondesse chi sa con certezza, io ascolto spesso podcast mentre viaggio in auto, ma avendo un'auto vecchia li faccio partire dal telefono o con un auricolare, così se nel mentre mi chiamano riesco a rispondere, o collegandolo alla presa aux dell'auto. In questo caso rischierei di risultare al telefono? Perché c'è una bella differenza tra ascoltare una conferenza e mandare messaggi.
penso che si può distinguere il tipo di attività(le applicazioni usate attivamente in un certo lasso di tempo) ma non ne sono sicuro al 100%.
 
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paolone8

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Che le velocità fossero basse, in assenza di una perizia mi sembra una chiacchiera da bar. Purtroppo sulla SS16 l'eccesso di velocità e i sorpassi azzardati sono quasi la norma, tanto che la causa potrebbe anche essere questa anziché lo smartphone.
Il fatto che gli avvocati affermino con una certa sicurezza che le perizie sullo smartphone non troveranno nulla, mi fa pensare che possa anche non essere una strategia difensiva( che strategia difensiva sarebbe mentire su un elemento che non si può falsificare?), ma la semplice verità. Mi sembra anche abbastanza improbabile finire sulla corsia opposta, su strada dritta, per una distrazione da smartphone.
Il tipico incidente da distrazione è il tamponamento.
Hai notato quanti incidenti con cappottamento ci sono? Molto spesso in pieno rettilineo. Dopo parecchi casi in cui mi chiedevo come fosse possibile, ho iniziato a guardare le foto in modo più accurato e ho trovato l'inghippo: quasi sempre a lato c'è qualcosa che può fare da trampolino, tipo un muretto, un terrapieno e così via. In poche parole, hanno smesso di guardare la strada e si sono ritrovati sottosopra. quale motivo ti viene in mente per una simile dinamica?
 

4x16

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Forse perchè hanno il diritto di precedenza?
Se sono sulle strisce si, ma se attraversano fuori dalle strisce no, devono dare la precedenza agli altri utenti della strada che poi sia un gesto di gentilezza e umanità fermarsi e farli attraversare quello è un altro paio di maniche....
 
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Se sono sulle strisce si, ma se attraversano fuori dalle strisce no, devono dare la precedenza agli altri utenti della strada che poi sia un gesto di gentilezza e umanità fermarsi e farli attraversare quello è un altro paio di maniche....
Ovviamente io mi riferivo alle strisce pedonali.

Fuori dalle strisce i pedoni che attraversano acdc si comportano come gli automobilisti che non danno la precedenza ai ciclisti nelle rotonde o come i ciclisti che passano col rosso.
 
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fabiopon

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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Forse perchè hanno il diritto di precedenza?
Ma a prescindere che abbiano la precedenza o meno (sacrosanta sulle strisce) ma comunque anche lì, buttarsi sulla strada senza guardare nulla a parte 'sto cazzo di telefonino!
Ma una frazione di secondo a guardarsi in giro e magari non farsi investire è così difficile??!
 

sembola

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Ma a prescindere che abbiano la precedenza o meno (sacrosanta sulle strisce) ma comunque anche lì, buttarsi sulla strada senza guardare nulla a parte 'sto cazzo di telefonino!
Ma una frazione di secondo a guardarsi in giro e magari non farsi investire è così difficile??!

"Oh, ma possibile che questi ciclisti del cazzo nelle rotonde non vogliano perdere una frazione di secondo a guardare se io entro in rotonda senza dargli la precedenza (e farmi passare)? E' così difficile?" whisp
 

sembola

Velocista
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No, anche perché è un obbligo del codice della strada controllare prima di attraversare, anche sulle strisce
Per la precisione il Cds parla non di "controllare prima di attraversare" ma di attraversare "con l'attenzione necessaria ad evitare situazioni di pericolo per se' o per altri" (art.190 c.1). Ma anche che i conducenti devono dare la precedenza ai pedoni sulle strisce (art.191 c.1), se non dai la precedenza perchè guardi il cellulare o perchè vai ad una velocità incompatibile con la situazione non puoi dare la colpa ad altri.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
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un onesto ferro
Per la precisione il Cds parla non di "controllare prima di attraversare" ma di attraversare "con l'attenzione necessaria ad evitare situazioni di pericolo per se' o per altri" (art.190 c.1). Ma anche che i conducenti devono dare la precedenza ai pedoni sulle strisce (art.191 c.1), se non dai la precedenza perchè guardi il cellulare o perchè vai ad una velocità incompatibile con la situazione non puoi dare la colpa ad altri.
Esattamente. Aho io l'ho sintetizzata non sono andato a cercare l'articolo su google, il senso è quello che il pedone in ogni caso deve accertarsi di attraversare in sicurezza