Lo stato deprimente del mercato delle proteine

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.945
3.405
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Personalmente non uso molto gli integratori alimentari in generale, e per le proteine credo che molto spesso (cioe' per la maggior parte delle persone) le quote raccomandate nei siti di sport siano eccessive. Ciononostante, molto spesso aggiungo un po' di proteine in polvere nell'avena che mangio a colazione. Penso sia piu' sensato, soprattutto per il gusto, rispetto al trangugiare degli improbabili cocktail di polveri dopo la palestra. In pratica, compro periodicamente proteine isolate, spesso siero del latte o a volte vegetali tanto per cambiare. Di certo voglio delle semplici proteine, senza gusti aggiunti o altri ingredienti improbabili. Ovviamente, come spero la maggior parte delle persone, aggiungo le proteine ad un pasto pronto, che ha i suoi gusti ed il suo senso diciamo gastronomico. Non ho mai capito chi e' che ama finire un sacchetto da 5kg ad un (improbabile) gusto fragola, cioe' una tortura sempre uguale ogni giorno per mesi. Personalmente i gusti aggiunti mi rovinano solo la colazione.

A parte questo inutile cappello al post, ogni volta che mi finisce il sacchetto/barattolo, parte la stessa tribolazione. Per un principio generico di cautela, e' bene non comprare un prodotto che si consuma quotidianamente sempre dallo stesso produttore, e quindi cerco un minimo di cambiare marche. Anche per questo, ogni volta e' una gran perdita di tempo. C'e' una selva di offerte truffaldine, di prodotti uguali con ingredienti diversi su siti diversi, di prezzi che vanno dal talmente basso da non essere credibile, al talmente alto da essere risibile. La stragrande maggioranza dei prodotti sono al gusto di qualcosa, fatto che per me resta un mistero. Ognuno indica la composizione in 'porzioni', tipo "20g di proteine per porzione", che serve solo a confondere. Alcuni non mettono la lista completa degli ingredienti in etichetta, ossia non menzionano emulsionanti di alcun tipo. Altri mettono foto illeggibili delle etichette. I negozi specializzati sono pure peggio di quelli generici. Alla fine se ne viene fuori; comunque a volte ci impiego ORE. Giuro che ho comprato biciclette in cui ho impiegato meno tempo a cercare il modello online. Vedi un po' di marche, le misure, i prezzi, i rivenditori, paghi, pedali. Almeno se c'e' scritto ultegra poi non ti arriva claris, con le bici.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.945
3.405
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Giusto per precisare, non cerco consigli sulle proteine da comprare. Ne ho appena acquistate e spero mi durino un po'. Voglio solo lamentarmi pubblicamente dello stato assolutamente indecente del mercato di questo prodotto.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.590
7.631
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Da vegetariano uso proteine vegetali, da varie fonti. Soia, riso, pisello principalmente.
Da onnivoro usavo saltuariamente le whey, che in effetti trovavo sempre molto piatte e adatte solo a essere sciolte in un liquido. Con le vegetali mi si è aperto un mondo, le puoi usare proficuamente in ricette diverse e a livello di gusto mediamente non c'è paragone con una whey generica. Mediamente
Per ora il top qualità prezzo rimane prozis, ma ho appena terminato un pacco della zumub alla banana, prese per la prima volta, e non erano davvero niente male
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.710
2.664
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Invece a mio avviso....oramai di proteine scadenti non ne vedo o cmq non trovo prova e controprova che lo siano appunto scadenti ..
Anche perché penso che ce ne vuole a fare un prodotto scadente visto che la materia prima è talmente basica e trovabile ovunque che trovo che la differenza sia solo su cose parzialmente trascurabili....ovvero solubilità digeribilità e sapore...per il resto difficile capire bene la resa e l'efficacia .
Devo dire che le ultime che ho provato sono ampiamente certificate e documentate sono super digeribili non producono effetti indesiderati e sono tante buone che non necessità o di scioglierle nel latte ma basta l'acqua ...dal prezzo ottimo
Dunque a chiusura penso ma per ignoranza che non bisogna necessariamente cercare la marca il metodo dei estrazione e il prezzo alto per avere delle buone whey Di qualità.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

BikeShimano80

Apprendista Passista
30 Agosto 2015
915
680
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Anche io uso le whey, principalmente a colazione per facilità di utilizzo, di marchi né ho provati diversi.. gusto che preferisco e vaniglia o cioccolato altri non ne ho provati. Marchio preferito Optimum nutrition il peggiore foodspring inteso come gusto..
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.631
6.754
Visita sito
Bici
Gianni2
Personalmente non uso molto gli integratori alimentari in generale, e per le proteine credo che molto spesso (cioe' per la maggior parte delle persone) le quote raccomandate nei siti di sport siano eccessive. Ciononostante, molto spesso aggiungo un po' di proteine in polvere nell'avena che mangio a colazione. Penso sia piu' sensato, soprattutto per il gusto, rispetto al trangugiare degli improbabili cocktail di polveri dopo la palestra. In pratica, compro periodicamente proteine isolate, spesso siero del latte o a volte vegetali tanto per cambiare. Di certo voglio delle semplici proteine, senza gusti aggiunti o altri ingredienti improbabili. Ovviamente, come spero la maggior parte delle persone, aggiungo le proteine ad un pasto pronto, che ha i suoi gusti ed il suo senso diciamo gastronomico. Non ho mai capito chi e' che ama finire un sacchetto da 5kg ad un (improbabile) gusto fragola, cioe' una tortura sempre uguale ogni giorno per mesi. Personalmente i gusti aggiunti mi rovinano solo la colazione.

A parte questo inutile cappello al post, ogni volta che mi finisce il sacchetto/barattolo, parte la stessa tribolazione. Per un principio generico di cautela, e' bene non comprare un prodotto che si consuma quotidianamente sempre dallo stesso produttore, e quindi cerco un minimo di cambiare marche. Anche per questo, ogni volta e' una gran perdita di tempo. C'e' una selva di offerte truffaldine, di prodotti uguali con ingredienti diversi su siti diversi, di prezzi che vanno dal talmente basso da non essere credibile, al talmente alto da essere risibile. La stragrande maggioranza dei prodotti sono al gusto di qualcosa, fatto che per me resta un mistero. Ognuno indica la composizione in 'porzioni', tipo "20g di proteine per porzione", che serve solo a confondere. Alcuni non mettono la lista completa degli ingredienti in etichetta, ossia non menzionano emulsionanti di alcun tipo. Altri mettono foto illeggibili delle etichette. I negozi specializzati sono pure peggio di quelli generici. Alla fine se ne viene fuori; comunque a volte ci impiego ORE. Giuro che ho comprato biciclette in cui ho impiegato meno tempo a cercare il modello online. Vedi un po' di marche, le misure, i prezzi, i rivenditori, paghi, pedali. Almeno se c'e' scritto ultegra poi non ti arriva claris, con le bici.
io non prendo proteine pure, ma alcuni alimenti ricchi di proteine. tra il 30 e il 50%.
principalmente farina di lino disoleata(ciò che resta dei semi di lino dopo averci fatto l'olio) 35-40% e buon gusto proprio, e semi di canapa sempre disoleato che hanno proteine al 50% circa. quest'ultimo forse più completo e simile alla funzione dei bca ma con il gusto un po più particolare che poteebbe non piacere. uno due cucchiai a colazione aggiunti all'avena o ai corn flakes.
costo sui 10euro al kg. però li preferisco per non avere l'ansia e il rimorso magari infondato di assumere abitualmente proteine estratte chimicamente.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.945
3.405
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
io non prendo proteine pure, ma alcuni alimenti ricchi di proteine. tra il 30 e il 50%.
principalmente farina di lino disoleata(ciò che resta dei semi di lino dopo averci fatto l'olio) 35-40% e buon gusto proprio, e semi di canapa sempre disoleato che hanno proteine al 50% circa. quest'ultimo forse più completo e simile alla funzione dei bca ma con il gusto un po più particolare che poteebbe non piacere. uno due cucchiai a colazione aggiunti all'avena o ai corn flakes.
costo sui 10euro al kg. però li preferisco per non avere l'ansia e il rimorso magari infondato di assumere abitualmente proteine estratte chimicamente.
è un'idea, magari provo. Però La cucina in famiglia è mezza italiana mezza russo-ucraina. Di semi di lino,girasole, zucca, sesamo e via dicendo ne mangio probabilmente già troppi.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.590
7.631
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
io non prendo proteine pure, ma alcuni alimenti ricchi di proteine. tra il 30 e il 50%.
principalmente farina di lino disoleata(ciò che resta dei semi di lino dopo averci fatto l'olio) 35-40% e buon gusto proprio, e semi di canapa sempre disoleato che hanno proteine al 50% circa. quest'ultimo forse più completo e simile alla funzione dei bca ma con il gusto un po più particolare che poteebbe non piacere. uno due cucchiai a colazione aggiunti all'avena o ai corn flakes.
costo sui 10euro al kg. però li preferisco per non avere l'ansia e il rimorso magari infondato di assumere abitualmente proteine estratte chimicamente.
Interessante, dove li trovi questi prodotti?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.631
6.754
Visita sito
Bici
Gianni2
è un'idea, magari provo. Però La cucina in famiglia è mezza italiana mezza russo-ucraina. Di semi di lino,girasole, zucca, sesamo e via dicendo ne mangio probabilmente già troppi.
allora sei già apposto :mrgreen: non ti servono altre proteine.
semi di zucca ottimi, esiste anche la farina di semi di zucca di cui è ghiotta mia moglie. non l'ho citata perche a me non piace.
la farina è ottenuto dal residuo della spremitura di olio, quindi a differenza del seme ha molti meno grassi.
originariamente i semi hanno il 50%-55% in grassi e proteine per circa il 15-20%. togliendo quasi tutta la parte grassa (nella farina rimane il 5-10%) la parte proteica raddoppia.
 

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
867
1.407
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Dipende. La bresaola IGP è fatta con carni brasiliane, ma esistono bresaole artigianali fatte con carne italiana 100%. Anche se devo dire che anche la bresaola IGP è ottima. Sicuramente meglio delle proteine in polvere per come la vedo io.
purtroppo è pur sempre un insaccato, che bisognerebbe evitare di mangiare: airc
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.967
2.145
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
purtroppo è pur sempre un insaccato, che bisognerebbe evitare di mangiare: airc
La bresaola non è un insaccato, anche se il consumo andrebbe contenuto come per tutte le carni rosse.

 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.967
2.145
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
pardon, hai ragione. penso che comunque rimanga sempre nel gruppo di carni lavorate e quindi da evitare.
Sono d'accordo che sia da limitare, non da evitare.

Io invece eviterei di sostituire le proteine derivanti da carne, uova e fagioli (per fare un esempio) con quelle in polvere. Così come eviterei di sostituire il consumo di frutta e verdura con integratori vitaminici. Anche se non sono contrario all'integrazione, se integra.
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.631
6.754
Visita sito
Bici
Gianni2
Interessante, dove li trovi questi prodotti?
negozi di farine tipo bioshi, koro, molinispigadoro, ce ne sono un infinità. più sono disoleati, più contengono proteine ovviamente.
sempre ovviamente è una filosofia di assunzione proteine in integrazione un po' fai-da-te. in casa mangiamo anche abbastanza carne e pesce.
con la farina di canapa mia moglie arricchisce tutti gli impasti per dolci e panificazione (pizza, pane ecc) varie.