Ciclisti over 50 (vol.3)

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.231
19.681
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Io dico che vado su, anche se per me simili pendenze sono senza senso
dipende davide, una volta andai al santuario di visciano arrivato li volli sperimentare e mi infroppai per via costarelle all'inizio iniziai a godere perchè pensavo fosse tutta discesa fino alle zone di lauro e invece dopo un pò mi ritrovai a fare una strada che non avevo mai fatto ed era tutta in salita quel che mi ricordo beccai un tratto tra il 15% 16% ma purtroppo ormai ero in ballo e dovetti farlo per forza e di tornare indietro non se ne parlava proprio arrivato poi alla fine fu tutta una bella discsa fino a taurano e poi lauro

FlavioB

Apprendista Passista
27 Settembre 2012
1.193
1.752
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Credo che il tuo sia il profilo di un ottimo sportivo. Io anche quando facevo skialp inseguendo inutilmente i miei amici che facevano il mezzalama, arrivavo a stento a 175 bpm per pochissimi minuti. Va detto che io non sono mai stato un mostro di prestazione atletca, e questo ne è una dimostrazione.
Mezzalama... alla faccia!!!
e il Pierramenta no???
:)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.827
Visita sito
Bici
Tecnotrat
dipende davide, una volta andai al santuario di visciano arrivato li volli sperimentare e mi infroppai per via costarelle all'inizio iniziai a godere perchè pensavo fosse tutta discesa fino alle zone di lauro e invece dopo un pò mi ritrovai a fare una strada che non avevo mai fatto ed era tutta in salita quel che mi ricordo beccai un tratto tra il 15% 16% ma purtroppo ormai ero in ballo e dovetti farlo per forza e di tornare indietro non se ne parlava proprio arrivato poi alla fine fu tutta una bella discsa fino a taurano e poi lauro
Anche tu parli di 15% 16%, non di 22% ....... tratti con quelle pendenze li ho fatti in passato, li ho fatti di recente e li rifarò in futuro se sarò fortunato ad essere ancora in salute. Ricordo di essermi piantato con il 34x26 in un tratto al 20% ma gli amici che erano con me con il 30 e il 32 dietro sono andati su....... poi non so...... devo legare una picozza al tubo orizzontale ? Fino ad una certa pendenza indicata da @golias riesco a stare intorno a quelle FC, oltre non lo so.

• Mi piace
Reactions: bikernat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.965
21.876
.
Visita sito
Bici
mia
Tu hai parlato di 15%, non di 22%
Adesso guardo cos' ho a portata di mano e poi provo. c' è sempre da imparare qualcosa.
Si ho accennato a quelle pendenze ma non strappetti.. tratti anche di km, ma il principio NON cambia.. se vuoi salire la forza/potenza ce la devi mettere e a quel punto i battitti schizzano a meno che non hai 30 anni o giù di lì e una ftp di 300 watt.

• Mi piace
Reactions: bikernat

golias

28 Marzo 2018
29.965
21.876
.
Visita sito
Bici
mia
Fino ad una certa pendenza indicata da @golias riesco a stare intorno a quelle FC, oltre non lo so.
Riesci a stare a quella frequenza se è un tratto di 2-300 mt.. se fai un km e passa al 12-13 % il cuore non ha modo di recuperare o come si suol dire rifiatare.. e lui sale, d'altronde l'ossigeno lo deve pur portare.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.231
19.681
Napoli
Visita sito
Bici
Anche tu parli di 15% 16%,
e certo gli occhi non si smuovevano dal garmin sulla pendenza :shock:
ci sono giri che ricordo in modo particolare perchè le per cose fatte mi sono risultate pesanti, e invece giri che ho dimenticato ma quelli più complicati mi sono rimasti impressi e a dirtelo ora non li rifarei più
al 20% mi accappottai all indeitro in calabria

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.827
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si ho accennato a quelle pendenze ma non strappetti.. tratti anche di km, ma il principio NON cambia.. se vuoi salire la forza/potenza ce la devi mettere e a quel punto i battitti schizzano a meno che non hai 30 anni o giù di lì e una ftp di 300 watt.
Io di forza e potenza non ne ho mai avuta e tutte le salite le ho sempre fatte al risparmio, basta rallentare.......
Riesci a stare a quella frequenza se è un tratto di 2-300 mt.. se fai un km e passa al 12-13 % il cuore non ha modo di recuperare o come si suol dire rifiatare.. e lui sale, d'altronde l'ossigeno lo deve pur portare.
Sia la Bocchetta che le altre salite fatte quest' anno presentano dei tratti con quelle pendenze, eppure sono salito come ho scritto prima, semplicemente perchè non ho altre possibilità. Gli ultimi km dell' Agnello li ho fatti con il 39x26 e ricordo bene che andavo su a 5-6-7-8 kmh, avevo un ciclocomputer che segnava tutto, quello che ho adesso sotto 8 kmh segna 0.

Ce l' avete tutti con ste salite, oggi con il 34 dietro chiunque può affrontare delle salite con delle pendenze importanti, poi volendo ci sono le scale da gravel, basta guardare cos' hanno usato alla Vuelta 2-3 giorni fa...... assurdo.
Per me ( parlo proprio a titolo personale ) il problema non è fare una. due, tre salite, il problema è tenere le ruote di chi è più veloce...... in cima ci arrivo comunque, ci sono sempre arrivato, ma per me non è una soddisfazione, è semplicemente una rottura di balle....... fossi almeno forte.......ma sono un vecchio come tanti altri.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.231
19.681
Napoli
Visita sito
Bici
il problema è tenere le ruote di chi è più veloce......
o hai un allenamento pari o superiore a chi ti sta davanti altrimenti fai nulla e ovvio che tu non sai quello davanti che tipo di allenamento ha e questo dovresti saperlo bene come lo sapevo io a suo tempo quando andavo bene su a valogno uno che si mise dietro mi fece goodbye dopo le prime due curve oppure quando stavo male au-revoir ero io a dirlo mentre di pari passo stesso livello si andava su tutti insieme

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.827
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Allora...... sotto due foto, sono prese dalla mia pagina strava, gli utenti che mi seguono l' avranno già vista, vorrei solo far notare la regolarità del passo, alle pendenze esagerate che si leggono ci credo poco, anche perchè avrei dovuto incatramarmi e invece ho proseguito. Ditemelo voi se sono realistiche o esagerate come penso.
Salgo piano, è vero, ma salgo....... potrei andare un po' di più ? Si, ma a che prezzo ? Alla macchina ci dovevo tornare......
Bielmonte iniz.jpg
Bielmonte seg.jpg

golias

28 Marzo 2018
29.965
21.876
.
Visita sito
Bici
mia
Io di forza e potenza non ne ho mai avuta e tutte le salite le ho sempre fatte al risparmio, basta rallentare.......
Rallenta fin che vuoi.. ma -ripeto- la forza ce la devi mettere che tu sia a 30 rpm che tu vada a 5 kmh per salire una pendenza del 14-15 % per un tratto che dura più di 3-4 minuti il cuore si alza.. se no ti fermi e rifiati.
fossi almeno forte.......ma sono un vecchio come tanti altri.
Per l'appunto e per tanto allenamento che puoi fare di forza ne avrai sempre meno, quindi compensi con l'agilità (rpm) e a maggio ragione il cuore schizza.. non ci si scappa.

golias

28 Marzo 2018
29.965
21.876
.
Visita sito
Bici
mia
Allora...... sotto due foto, sono prese dalla mia pagina strava, gli utenti che mi seguono l' avranno già vista, vorrei solo far notare la regolarità del passo, alle pendenze esagerate che si leggono ci credo poco, anche perchè avrei dovuto incatramarmi e invece ho proseguito. Ditemelo voi se sono realistiche o esagerate come penso.
Salgo piano, è vero, ma salgo....... potrei andare un po' di più ? Si, ma a che prezzo ? Alla macchina ci dovevo tornare......
Vedi l'allegato 460685
Vedi l'allegato 460686
Ma questa non è una salita :-)xxxx
Per fare 1200 dsl fai 30 km.. in pratica è un 4% medio.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.231
19.681
Napoli
Visita sito
Bici
vorrei solo far notare la regolarità del passo
più o meno la stessa velocità come la mia forse io un pelino in meno
alle pendenze esagerate che si leggono ci credo poco
concordo non so mai se il garmin da le pendenze effettive oppure sgrava qualcosa
Salgo piano, è vero
con me sei in buona compagnia :friends:
potrei andare un po' di più ? Si, ma a che prezzo ?
dipende da te davide, cosa reputi che sia per te ideale e giusto oppure no se tornassimo indietro di 5-6 anni forse la cosa sarebbe differente ma ovvio che quello che si faceva prima non è possibile replicarlo

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.827
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma questa non è una salita :-)xxxx
Per fare 1200 dsl fai 30 km.. in pratica è un 4% medio.
Bielmonte non è salita...... 4% medio........ e tu ti basi sulla pendenza media ? Siamo a posto......... fine della discussione.
Se poi hai voglia studiatela bene, intanto indicami una vera salita secondo il tuo punto di vista, poi domenica mattina andiamo a farla insieme. Forse il Gavia dove hai vomitato e ti sei fermato a fotografare i fiorellini ? Vado su anche da lì........

golias

28 Marzo 2018
29.965
21.876
.
Visita sito
Bici
mia
si però metti in conto anche lo sforzo che subiscono le ginocchia guarda che prima o poi le ginocchia partono con certi sforzi
Difficile al nostro livello.. a meno che pedali male e/o storto.
uno dei motivi per cui mi sono messo in bici erano dei dolori all'anca sx che curavo con il cortisone ma comparivano rondom e dalle analisi non era nulla di che se non un infiammazione di .. non ricordo :sbianca: e si creava del liquido.. morale un bel giorno un medico mi chiede se mi piace pedalare.. gli rispondi si ma che usavo la bici solo per passeggiate e in pratica ci stavo poco tempo.. per farla breve da quando vado in bici l'anca mai più sentita, motivo.. con l'uso cartilagini e lubrificazioni delle articolazioni si rinforzano.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.231
19.681
Napoli
Visita sito
Bici
Difficile al nostro livello..
no no io su salite oltre il 10% cerco di spingere con le gambe ma comunque le giocchia vanno sotto sforzo e cerco di allegerire la pedalata
ho già avuto una tendinite rotulea non vorrei fare l'encore
a meno che pedali male e/o storto.
non l'età delle articolazioni eh? deve per forza essere la posizione o pedalata errata
con l'uso cartilagini e lubrificazioni delle articolazioni si rinforzano.
so diversamente che si usurano

Classifica generale Winter Cup 2024