Ciclisti over 50 (vol.3)

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.213
19.666
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Solo se le forzi oltre misura e per parecchio tempo, ma visto che in genere pedali senza forzare troppo.. credimi che è il miglior modo per tenerle in forma e attive.
le volte che son salito sul vesuvio e mi passavano non ho mai capito io che dovevo pedalare con forza mentre vedevo gli altri salire agili come se stessero pedalando su un tappeto in pianura (tralascio i manici di scopa e giovani) ma comunque a vista d'occhio over 40

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.014
8.514
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io di forza e potenza non ne ho mai avuta e tutte le salite le ho sempre fatte al risparmio, basta rallentare.......

Sia la Bocchetta che le altre salite fatte quest' anno presentano dei tratti con quelle pendenze, eppure sono salito come ho scritto prima, semplicemente perchè non ho altre possibilità. Gli ultimi km dell' Agnello li ho fatti con il 39x26 e ricordo bene che andavo su a 5-6-7-8 kmh, avevo un ciclocomputer che segnava tutto, quello che ho adesso sotto 8 kmh segna 0.

Ce l' avete tutti con ste salite, oggi con il 34 dietro chiunque può affrontare delle salite con delle pendenze importanti, poi volendo ci sono le scale da gravel, basta guardare cos' hanno usato alla Vuelta 2-3 giorni fa...... assurdo.
Per me ( parlo proprio a titolo personale ) il problema non è fare una. due, tre salite, il problema è tenere le ruote di chi è più veloce...... in cima ci arrivo comunque, ci sono sempre arrivato, ma per me non è una soddisfazione, è semplicemente una rottura di balle....... fossi almeno forte.......ma sono un vecchio come tanti altri.
Ma quale sarebbe il problema di montare corone e cassetta con un range di rapporti (anche) più agili? Posso capire se tu facessi solo circuiti , allora ok cassetta con con pignoni piccoli e nolto ravvicinati. Ma se ti capitano anche le salite? Tipo una 50/34 e una 11/32? Il rapportone ce lo avresti lo stesso al limite per le gare rimetti su l'11/25 o quel che è tanto la passione di smanettare ce l'hai. È una questione di principio? Non vuoi investire un 150/200€ tra cassetta corone cambio gabbia medio lunga e catena "basici"?
Boh

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.924
1.138
Visita sito
Eh abbiamo caratteristiche fisiche molto diverse, sto provando, sforzandomi molto, di usare rapporti più agili in salita e a volte effettivamente vado su meglio, ma mi manca proprio la capacità di cambiare ritmo per andare dietro agli altri, sulle salitelle qui intorno dal 3% al 5% vanno su a 30 kmh se vogliono, io non ci riesco, ne con il rapportino, ne con il rapportone.

Non so dirti le percentuali di quanto rimango in una zona o in un' altra, come ho scritto ieri, quando voglio fare quel tipo di uscita me ne vado in pianura e mi regolo con la FC e con le mie sensazioni, appena sento un pizzico di fatica in più o in meno cambio rapporto.
La Z3 e le altre zone per me sono altre cose da fare in altre giornate.

Arrivato a questo punto ho 2 possibilità:
1- accontentarmi e rimanere così..... le poche corse che faccio le finisco nel gruppo, se avessi un po' più di coraggio e occhio potrei provare a fare la volata per portare a casa la borsetta, ma con i se e i ma non si combina molto. Non posso andare in fuga...... non credo di essere in grado di mantenere i 45 insieme ad altri 3-4 corridori
2- tentare di colmare alcune lacune: molti girano rapporti per me impossibili a certe velocità e hanno anche la forza di rilanciare o scattare quando la velocità è oltre i 40. Quasi tutti quelli che frequento, con i rapportoni o con i rapportini, in salita mi fanno il culo. In uscita di curva patisco, devo cercare di non perdere velocità altrimenti mi becco subito un paio di metri in accelerazione, metri che poi recupero ma questo "costa".
Insomma.....credo che sia ancora lunga......mi manca molta elasticità muscolare, molta forza e anche tanta resistenza......vedrò durante l' inverno se riuscirò a metterci una pezza.......
Oggi piove e quindi mi dedicherò alla Z divaning
A mio modo di vedere devi essere onesto con te stesso, se in gioventù riuscivi a fare le volate e o ad entrare nelle fughe hai possibilità di rifarlo anche ora (anche se a velocità diverse magari ) se non ci riuscivi o faticavi a farlo già allora , adesso è quasi impossibile! :-)xxxx

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.826
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Rallenta fin che vuoi.. ma -ripeto- la forza ce la devi mettere che tu sia a 30 rpm che tu vada a 5 kmh per salire una pendenza del 14-15 % per un tratto che dura più di 3-4 minuti il cuore si alza.. se no ti fermi e rifiati.
Questo mi era sfuggito...... 3-4 minuti....... magari si alza il tuo
Per l'appunto e per tanto allenamento che puoi fare di forza ne avrai sempre meno, quindi compensi con l'agilità (rpm) e a maggio ragione il cuore schizza.. non ci si scappa.
L' unica è che vieni con me e vedi...... domenica mattina ore 8 si va a fare il Gavia

Se fai partire la salita da Alessandria potrebbe anche sembrare discesa.
Sono salito da Cossato, ma la prima parte si fa agevolmente con il 52x19...... per questo la pendenza media non la considero.
Ma quale sarebbe il problema di montare corone e cassetta con un range di rapporti (anche) più agili? Posso capire se tu facessi solo circuiti , allora ok cassetta con con pignoni piccoli e nolto ravvicinati. Ma se ti capitano anche le salite? Tipo una 50/34 e una 11/32? Il rapportone ce lo avresti lo stesso al limite per le gare rimetti su l'11/25 o quel che è tanto la passione di smanettare ce l'hai. È una questione di principio? Non vuoi investire un 150/200€ tra cassetta corone cambio gabbia medio lunga e catena "basici"?
Boh
Ho il 34-52 davanti, dietro la scala 12-23 per girare qui intorno che basta e avanza, quando vado a fare qualche salita lunga tolgo il 12 e il 18 e inserisco il 26 e il 28 con il 13 in 1^

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.826
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A mio modo di vedere devi essere onesto con te stesso, se in gioventù riuscivi a fare le volate e o ad entrare nelle fughe hai possibilità di rifarlo anche ora (anche se a velocità diverse magari ) se non ci riuscivi o faticavi a farlo già allora , adesso è quasi impossibile! :-)xxxx
Sono sempre onesto, soprattutto con me stesso, come ho già scritto altre volte ero in grado ( almeno fisicamente ) di fare le volate, mancavano l' esperienza e il coraggio di altri velocisti. Adesso non è cambiato nulla ..... non voglio andare giù, se riesco a passare e ho la strada libera posso anche provare, diversamente me ne vado a casa senza prendere rischi inutili........3 corse una in fila all' altra nel mese di settembre, poi basta.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.826
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma va a da via i ciap.. penel !!
Ho cercato "penel" in dialetto bresciano ma non sono riuscito a trovare nulla, cosa significa ?

Non so da che sito arrivino, ma sono entrambi cannati, e alla grande.
Quelle indicate su strava sono realistiche o farlocche ? Ho visto diversi segmenti ma non ho avuto l' impressione che ci fosse realmente la pendenza indicata.

questi per esempio

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: bikernat

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.014
8.514
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ho il 34-52 davanti, dietro la scala 12-23 per girare qui intorno che basta e avanza, quando vado a fare qualche salita lunga tolgo il 12 e il 18 e inserisco il 26 e il 28 con il 13 in 1^
Ah ok. 34 28 non è male dai, non è un 32 ma nemmeno un 25.
Quindi è proprio questione di abitudine alle salite lunghe, se di potenza ne hai per loo meno in piano?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.312
9.182
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ho cercato "penel" in dialetto bresciano ma non sono riuscito a trovare nulla, cosa significa ?

Quelle indicate su strava sono realistiche o farlocche ? Ho visto diversi segmenti ma non ho avuto l' impressione che ci fosse realmente la pendenza indicata.

questi per esempio
Beh le medie sono magari giuste ma non ha senso fare partire i 2 versanti da Biella e da Pray o Portula: sarebbe più corretto Valle Cervo e Trivero.
Poi la salita da Trivero lo sai anche tu che ha diversi pezzi in doppia cifra, però i tornati larghi sono piatti e abbassano la media.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.826
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ah ok. 34 28 non è male dai, non è un 32 ma nemmeno un 25.
Quindi è proprio questione di abitudine alle salite lunghe, se di potenza ne hai per loo meno in piano?
L' unico vantaggio che ho avuto nel fare qualche salita lunga è che adesso quelle da un' ora passano più in fretta..... o almeno non sembrano così lunghe.
In pianura non vado avanti, gli altri a 40kmh scattano, io inseguo.

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.847
15.339
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Bielmonte non è salita...... 4% medio........ e tu ti basi sulla pendenza media ? Siamo a posto......... fine della discussione.
Se poi hai voglia studiatela bene, intanto indicami una vera salita secondo il tuo punto di vista, poi domenica mattina andiamo a farla insieme. Forse il Gavia dove hai vomitato e ti sei fermato a fotografare i fiorellini ? Vado su anche da lì........
Beh! 30 km al 4% medio, almeno per me, non sono una passeggiata...

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.826
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Beh le medie sono magari giuste ma non ha senso fare partire i 2 versanti da Biella e da Pray o Portula: sarebbe più corretto Valle Cervo e Trivero.
Poi la salita da Trivero lo sai anche tu che ha diversi pezzi in doppia cifra, però i tornati larghi sono piatti e abbassano la media.
Chiedevo perchè non ho modo ne di misurare ne di verificare la pendenza, ma visto che l'esperto della salita @golias dice che dopo 3-4 minuti dovrei "spolmonare" e visto che quei tratti richiedono molto di più di 3-4 minuti (per me) e non ho spolmonato, forse potrei provare a spolmonare...... è che vorrei farlo con lui che mi sorride di fianco.

• Haha
Reactions: bikernat

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.847
15.339
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Non cadere anche tu nella trappola della pendenza media...... non ricordo bene dove iniziava a salire tanto da farmi portare la catena sul 34, ma come ho scritto la prima parte era da 52
Si ho capito, stavo solo scrivendo che, comunque 30 km di salita al 4% io li sento eccome :roll:

Classifica generale Winter Cup 2024