i consigli che ho fatto miei sono su alcune tipologie di allenamento, tipo stare dietro al figlio in motorino, che ho fatto anche io stando dietro ad un amico; sicuramente su alcuni accorgimenti sulla posizione in sella e regolazione delle tacchette, o su i tuoi allenamenti "invernali".Ciao Andrea, da quello che vedi su strava non credo che tu o altri possano capire quello che faccio, forse si percepisce l' andatura lenta del periodo estivo e il passo regolare durante i rari giri lunghi.
Sarebbe utile e anche stimolante ( per me ) sapere quali consigli sono stati utili e cosa non condividi, del resto abbiamo tutti esigenze diverse e nemmeno io condivido molte teorie di altri.
Vedo che pedali e corri, beh, visto che lo puoi fare fallo, a me camminare o correre fa venir male all' anca sinistra e alle ginocchia che non sono messe benissimo.
Salite dure......ahia....... guarda, io uso il 34x28 su quelle più ripide ma con una piccola spesa potrei allungare la gabbia del cambio in modo da poter montare un rapporto più agile che però secondo me non è la soluzione. L' ideale ( per me ) sarebbe perdere ancora qualche kg e migliorare forza e resistenza, ma ci vuole tempo, costanza e soprattutto una forte motivazione per fare una cosa che non mi piace come avrai già letto svariate volte. Generalmente comunque pedalo piuttosto duro, però ammetto di essermi salvato diverse volte su salite pedalabili con un rapporto che mi permettesse di pedalare più agile del solito.
non condivido la tua avversione verso i mezzi moderni, te lo dico perchè ho iniziato con una Fondriest in acciaio, passando per una Bonetti in alluminio, Argon in carbonio fino alla bianchi. Io la differenza l'ho notata eccome sia in scorrevolezza, confort di guida in discesa e sicurezza, vedendo anche miglioramenti nei tempi. Condivido appieno invece la tua idea sui tubless.
per la seconda parte del tuo messaggio, per me ha aiutato parecchio porsi degli obiettivi, i tuoi vedo che in parte li stai raggiungendo rimettendoti in gara.
io non cerco la prestazione agonistica, mi piace pedalare in compagnia senza essere un peso per il gruppo,
adesso per quanto riguarda la corsa, causa cambiamento stagionale riprenderò a farla con più intensità, allena il cuore e "asciuga" la panza e riprenderò anche con esercizi a corpo libero.
comunque avremo tempo e modo di confrontarci