Test Classified Powershift

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.930
26.846
99
dove capita
Visita sito
Classified è un'azienda belga che si è ritagliata negli ultimi anni uno spazio nel mondo delle trasmissioni grazie al proprio sistema Powershift, basato su un cambio a 2 velocità nel mozzo posteriore. Di cosa si tratta in pratica? Si tratta di un mozzo con al proprio interno un sistema epicicloidale...
Leggi tutto...
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.011
6.291
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io ho avuto modo di provarlo in una uscita di test su strada abbastanza lunga l'anno scorso.

In generale la ritengo una soluzione innovativa e utile ma nell'uso mi ero trovato in difficoltà a capire su quale rapporto era impostato il mozzo, quindi spesso cambiavo a vuoto per capirlo.

Altro tema, forse per imperizia dei meccanici che avevano fornito le bici (e che non erano di classified ma di 3T), il mozzo non era stretto bene su alcune delle bici di test e all'inizio slittava quando veniva inserito il rapporto da salita, perchè in questa modalità si forma una coppia fra il mozzo e il telaio.
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.064
14.331
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Mi ha sempre incuriosito questo sistema che finalmente rivoluziona un pò i cambi delle bici.
Mi piacerebbe proprio provarlo in ambito Gravel dove per me sarebbe il massimo unendo il vantaggio dei due sistemi e permettendo di abbandonare le orribili cassette da MTB indispensabili con i monocorona. o-o
Credo uno degli utilizzi "piü utili"!

Prodotto davvero interessante, ottimo test e, @Ser pecora...
Dove è fatta la foto col lago sullo sfondo?
È bellissima...
 
Ultima modifica:

iban

Apprendista Passista
26 Maggio 2011
1.133
293
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Se non ricordo male si era già parlato di questo sistema perchè l'aveva usato Ganna nella crono di Perugia al Giro di quest'anno
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.133
8.837
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
un bel sistema che, come scritto nell'articolo, può essere utile in casi specifici
io la vedo dura faccia presa negli ambiti in cui il monocorona è stato accettato e digerito, mtb e parte gravel, dove dubito uno voglia spendere quelle cifre per non cambiare 3-4 volte all'anno la corona e perderci 10 minuti, ma nel tri e, forse, in ambito turismo\bikepacking potrebbe essere un'ottima soluzione (ma qui si aprirebbe il discorso affidabilità)