Alla fine per il peso conta il bilancio calorico globale, anche se bruciare più grassi aiuta. Io ho perso peso sopratutto quando vita e cervello mi hanno portato a mangiare meno e meglio.
Inoltre occhio a verificare subito dopo l'uscita, in quanto bisogna riprendere il bilancio dei liquidi. Fa un po' meno caldo, si suda meno.
Personalmente per perdere peso per me conta molto di più stare lontano dal frigorifero.
Poi ovviamente nei rari casi in cui mi capita di fare più uscite consecutive (di solito capita tra la tarda primavera e inizio estate, perdo anche peso.
In rete ci sono tante discussioni se contino di più i meccanismi metabolici, tipo questa benedetta z2, oppure il bilancio calorico globale. Secondo me la verità sta nel mezzo; io mangio a pranzo prendendo le stesse cose da 25 anni con una mia collega alta meno di 160 cm e magrissima, fa meno sport di me (anche se non zero) lei è una acciuga io ho la panzetta, quindi i meccanismi metabolici contano eccome. Comunque se uno fa 6 ore in z3-4 , consuma un bel po' di calorie, che in qualche modo il corpo ripristinerà, se non ti mangi un armadio di pasta condito con un cinghiale comunque devi perdere anche se non hai fatto z2.
Ieri una delle ultime uscite serali, strappata tra le 18.30 e le 19.30. Certo poca roba rispetto a molti di voi, ma uno fa quello che può. In questo caso non ho badato a zone, quando si esce in questa maniera pedala e vai.
Vedi l'allegato 461419
Vedi l'allegato 461420
Da notare che malgrado la formula 220-età mi dia la fcmax a 163, abbia beccato i 166, peraltro con il nuovo cardio che dicono essere pessimista. Questo anche se erano molti giorni che non pedalavo, sopratutto ad alta intensità.
Il tratto trana giaveno che usa
@Cillo come riferimento è interessante, un tratto di moderata salita in cui si pedala ma si deve spingere un pelo in più, e se sei vuoto imho lo paghi.
E' anche molto bello in discesa in quanto è una discesa che si pedala in agilità, fu fatto anche dal giro due anni fa, io ieri l'ho fatto a scendere tornando a casa.