Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.601
1.272
Piemonte
Visita sito
Allora in questi giorni mi avete scassato talmente la uallera con sta Z2 che, oggi appena rientrato dal dentista, visto che avevo ancora l'anestesia in bocca, ho riprovato con la Z2, però ho seguito quella cardiaca, ecco seguendo quella cardiaca riesco a fare qualcosa, dovessi seguire la Z2 con i miei Watts... Vedi l'allegato 461378 Vedi l'allegato 461379

Poi oggi giornata delle volpi, durante il giro ne ho trovata una adulta morta sulla strada

Al rientro vado a chiudere le porte del magazzino, sento dei rumori e guarda il caso, un'altra volpe, molto più giovane, ho faticato per farla uscire, era molto spaventata, alla fine ha capito che non volevo fargli del male e piano piano è uscita e si è pure fermata in giardino a guardarmi
Vedi l'allegato 461387
Bellissima :ola:
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.601
1.272
Piemonte
Visita sito
Altro argomento scottante.. devo sostituire le gomme auto, da tanto adotto sistema gomme invernali e gomme estive con rispettivi cerchi.. quindi puntata dal gommista solo per cambio ruote.
Ma visto che ora si trovano in commercio molte buone ruote 4 stagioni.. credo che la mia vecchia pratica sia divenuta obsoleta.
Devo decidermi.. meglio se vado di 4 stagioni, evito il cambio ruote e vendo i cerchi in più.
La questione non è se vadano la prima stagione invernale, e probabilmente vanno discretamente, ma se vanno la seconda. Io le ho messe solo sul camper, visto che esco solo con un meteo favorevole di inverno, sull'auto io ho accumulato troppi spaventi sulla neve e senza invernali più che efficienti non esco nemmeno di casa. Poi di inverno vado in montagna tutti i we.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.601
1.272
Piemonte
Visita sito
Io sì e a me funziona, la utilizzo periodicamente (cioè se e quando posso) per controllare il peso.
Poi se da altri miglioramenti ben vengano...
Alla fine per il peso conta il bilancio calorico globale, anche se bruciare più grassi aiuta. Io ho perso peso sopratutto quando vita e cervello mi hanno portato a mangiare meno e meglio.
Inoltre occhio a verificare subito dopo l'uscita, in quanto bisogna riprendere il bilancio dei liquidi. Fa un po' meno caldo, si suda meno.
Personalmente per perdere peso per me conta molto di più stare lontano dal frigorifero.
Poi ovviamente nei rari casi in cui mi capita di fare più uscite consecutive (di solito capita tra la tarda primavera e inizio estate, perdo anche peso.
In rete ci sono tante discussioni se contino di più i meccanismi metabolici, tipo questa benedetta z2, oppure il bilancio calorico globale. Secondo me la verità sta nel mezzo; io mangio a pranzo prendendo le stesse cose da 25 anni con una mia collega alta meno di 160 cm e magrissima, fa meno sport di me (anche se non zero) lei è una acciuga io ho la panzetta, quindi i meccanismi metabolici contano eccome. Comunque se uno fa 6 ore in z3-4 , consuma un bel po' di calorie, che in qualche modo il corpo ripristinerà, se non ti mangi un armadio di pasta condito con un cinghiale comunque devi perdere anche se non hai fatto z2.


Ieri una delle ultime uscite serali, strappata tra le 18.30 e le 19.30. Certo poca roba rispetto a molti di voi, ma uno fa quello che può. In questo caso non ho badato a zone, quando si esce in questa maniera pedala e vai.
1726123206328.png
1726123238863.png

Da notare che malgrado la formula 220-età mi dia la fcmax a 163, abbia beccato i 166, peraltro con il nuovo cardio che dicono essere pessimista. Questo anche se erano molti giorni che non pedalavo, sopratutto ad alta intensità.
Il tratto trana giaveno che usa @Cillo come riferimento è interessante, un tratto di moderata salita in cui si pedala ma si deve spingere un pelo in più, e se sei vuoto imho lo paghi.
E' anche molto bello in discesa in quanto è una discesa che si pedala in agilità, fu fatto anche dal giro due anni fa, io ieri l'ho fatto a scendere tornando a casa.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.481
12.528
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ah si, vero… Beh, ma è normale, arrivavo da allenamenti di qualità che poi ho mollato, ma non sono così lontano dai miei tempi di riferimento
In effetti, a parte l' exploit del 2015 mai più ripetuto, considerando anche il passare degli anni, più o meno sei sempre intorno a quel tempo di circa 11-12 minuti. Immagino che in 230 volte tu non sia passato da lì sempre a manetta, solo tu sai in quali condizioni fisiche, mentali e ambientali ti trovavi ad esempio il 25-6 e il 6-9 di quest' anno, io posso solo vedere una differenza di 13" che sembrano pochi, ma non lo sono affatto. C' è anche un tempo del 12-6 simile a quello di settembre...... anche i valori di potenza sono molto simili. Vento, una macchina che frena davanti, una precedenza, altre cose possono influire.
Pensa se seguivo la potenza in Z2, mi sarei addormentato, con la potenza ridicola che ho io l'allenamento in Z2 è improponibile :roll:
Uguale, con la frequenza cardiaca ci sto dentro abbastanza bene, ma se faccio Z2 guardando la potenza è impossibile, o perlomeno difficilissimo
Avete una FC max di riferimento no ? Seguite quella cardiaca. Siete sicuri delle vostre zone di potenza ? O vi fidate di quello che vi dicono i vostri strumenti ?

Ecco la mia considerazione personale:

Quella che voi chiamate zona 2 per me è la base di tutto da sempre, ovviamente in giorni diversi servono anche altri tipi di esercizi, soprattutto in certi periodi dell' anno. Ma oggi vanno di moda i segmenti che secondo il mio punto di vista vanno benissimo se presi come riferimento di tanto in tanto, poi c' è la media........guai a tornare a casa con una media bassa :roll: ( per me è un dato che dovrebbe sparire ), insomma, tutta una serie di condizionamenti mentali che portano l' amatore comune a strafare, soprattutto se anziano e poco preparato.

Quanti di voi hanno visto il video di Alberati ?
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.481
12.528
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Alla fine per il peso conta il bilancio calorico globale, anche se bruciare più grassi aiuta. Io ho perso peso sopratutto quando vita e cervello mi hanno portato a mangiare meno e meglio.
Inoltre occhio a verificare subito dopo l'uscita, in quanto bisogna riprendere il bilancio dei liquidi. Fa un po' meno caldo, si suda meno.
Personalmente per perdere peso per me conta molto di più stare lontano dal frigorifero.
Poi ovviamente nei rari casi in cui mi capita di fare più uscite consecutive (di solito capita tra la tarda primavera e inizio estate, perdo anche peso.
In rete ci sono tante discussioni se contino di più i meccanismi metabolici, tipo questa benedetta z2, oppure il bilancio calorico globale. Secondo me la verità sta nel mezzo; io mangio a pranzo prendendo le stesse cose da 25 anni con una mia collega alta meno di 160 cm e magrissima, fa meno sport di me (anche se non zero) lei è una acciuga io ho la panzetta, quindi i meccanismi metabolici contano eccome. Comunque se uno fa 6 ore in z3-4 , consuma un bel po' di calorie, che in qualche modo il corpo ripristinerà, se non ti mangi un armadio di pasta condito con un cinghiale comunque devi perdere anche se non hai fatto z2.


Ieri una delle ultime uscite serali, strappata tra le 18.30 e le 19.30. Certo poca roba rispetto a molti di voi, ma uno fa quello che può. In questo caso non ho badato a zone, quando si esce in questa maniera pedala e vai.
Vedi l'allegato 461419
Vedi l'allegato 461420

Da notare che malgrado la formula 220-età mi dia la fcmax a 163, abbia beccato i 166, peraltro con il nuovo cardio che dicono essere pessimista. Questo anche se erano molti giorni che non pedalavo, sopratutto ad alta intensità.
Il tratto trana giaveno che usa @Cillo come riferimento è interessante, un tratto di moderata salita in cui si pedala ma si deve spingere un pelo in più, e se sei vuoto imho lo paghi.
E' anche molto bello in discesa in quanto è una discesa che si pedala in agilità, fu fatto anche dal giro due anni fa, io ieri l'ho fatto a scendere tornando a casa.
Giustamente ognuno fa quel che può in base al tempo che ha, nel tuo caso specifico dovresti farti 2 domande:
1- mi sono allenato ? Secondo me no, ti sei solo stancato
2- mi sono divertito/svagato ? Questo lo sai solo tu....
 
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.310
9.141
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Alla fine per il peso conta il bilancio calorico globale, anche se bruciare più grassi aiuta. Io ho perso peso sopratutto quando vita e cervello mi hanno portato a mangiare meno e meglio.
Inoltre occhio a verificare subito dopo l'uscita, in quanto bisogna riprendere il bilancio dei liquidi. Fa un po' meno caldo, si suda meno.
Personalmente per perdere peso per me conta molto di più stare lontano dal frigorifero.
Poi ovviamente nei rari casi in cui mi capita di fare più uscite consecutive (di solito capita tra la tarda primavera e inizio estate, perdo anche peso.
In rete ci sono tante discussioni se contino di più i meccanismi metabolici, tipo questa benedetta z2, oppure il bilancio calorico globale. Secondo me la verità sta nel mezzo; io mangio a pranzo prendendo le stesse cose da 25 anni con una mia collega alta meno di 160 cm e magrissima, fa meno sport di me (anche se non zero) lei è una acciuga io ho la panzetta, quindi i meccanismi metabolici contano eccome. Comunque se uno fa 6 ore in z3-4 , consuma un bel po' di calorie, che in qualche modo il corpo ripristinerà, se non ti mangi un armadio di pasta condito con un cinghiale comunque devi perdere anche se non hai fatto z2.
Sì ho ben presente.
Mi peso tutti i giorni da quattro anni e mezzo nelle stesse identiche condizioni alla mattina appena sveglio e metto i dati di peso e massa grassa su grafico, per cui oramai riesco a capire abbastanza bene come reagirà il mio corpo (nel breve periodo) ai vari stimoli esterni.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.556
4.810
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
In effetti, a parte l' exploit del 2015 mai più ripetuto, considerando anche il passare degli anni, più o meno sei sempre intorno a quel tempo di circa 11-12 minuti. Immagino che in 230 volte tu non sia passato da lì sempre a manetta, solo tu sai in quali condizioni fisiche, mentali e ambientali ti trovavi ad esempio il 25-6 e il 6-9 di quest' anno, io posso solo vedere una differenza di 13" che sembrano pochi, ma non lo sono affatto. C' è anche un tempo del 12-6 simile a quello di settembre...... anche i valori di potenza sono molto simili. Vento, una macchina che frena davanti, una precedenza, altre cose possono influire.


Avete una FC max di riferimento no ? Seguite quella cardiaca. Siete sicuri delle vostre zone di potenza ? O vi fidate di quello che vi dicono i vostri strumenti ?

Ecco la mia considerazione personale:

Quella che voi chiamate zona 2 per me è la base di tutto da sempre, ovviamente in giorni diversi servono anche altri tipi di esercizi, soprattutto in certi periodi dell' anno. Ma oggi vanno di moda i segmenti che secondo il mio punto di vista vanno benissimo se presi come riferimento di tanto in tanto, poi c' è la media........guai a tornare a casa con una media bassa :roll: ( per me è un dato che dovrebbe sparire ), insomma, tutta una serie di condizionamenti mentali che portano l' amatore comune a strafare, soprattutto se anziano e poco preparato.

Quanti di voi hanno visto il video di Alberati ?
Sono abbastanza d’accordo con te…. Ho, visto il video, tutte cose che sapevo già, nulla di nuovo… Alla fine di tutto però, almeno per quel che mi riguarda, mi piace sempre sentire le sensazioni, anche se poi mi piace anche guardare i dati, ma senza esserne ossessionato…
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.625
14.852
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
In effetti, a parte l' exploit del 2015 mai più ripetuto, considerando anche il passare degli anni, più o meno sei sempre intorno a quel tempo di circa 11-12 minuti. Immagino che in 230 volte tu non sia passato da lì sempre a manetta, solo tu sai in quali condizioni fisiche, mentali e ambientali ti trovavi ad esempio il 25-6 e il 6-9 di quest' anno, io posso solo vedere una differenza di 13" che sembrano pochi, ma non lo sono affatto. C' è anche un tempo del 12-6 simile a quello di settembre...... anche i valori di potenza sono molto simili. Vento, una macchina che frena davanti, una precedenza, altre cose possono influire.


Avete una FC max di riferimento no ? Seguite quella cardiaca. Siete sicuri delle vostre zone di potenza ? O vi fidate di quello che vi dicono i vostri strumenti ?

Ecco la mia considerazione personale:

Quella che voi chiamate zona 2 per me è la base di tutto da sempre, ovviamente in giorni diversi servono anche altri tipi di esercizi, soprattutto in certi periodi dell' anno. Ma oggi vanno di moda i segmenti che secondo il mio punto di vista vanno benissimo se presi come riferimento di tanto in tanto, poi c' è la media........guai a tornare a casa con una media bassa :roll: ( per me è un dato che dovrebbe sparire ), insomma, tutta una serie di condizionamenti mentali che portano l' amatore comune a strafare, soprattutto se anziano e poco preparato.

Quanti di voi hanno visto il video di Alberati ?
Teoricamente i miei valori sia come FC max e sia come FTP dovrebbero essere leggermente più bassi, al momento sto ancora usando le zone di due anni fa, FC max 188 e FTP 206 o 216 non ricordo
 

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.601
1.272
Piemonte
Visita sito
Giustamente ognuno fa quel che può in base al tempo che ha, nel tuo caso specifico dovresti farti 2 domande:
1- mi sono allenato ? Secondo me no, ti sei solo stancato
2- mi sono divertito/svagato ? Questo lo sai solo tu....
Credo che se si esce una/due volte alla settimana ci si diverte solo ed è per questo che non mi soffermo su lavori specifici, al limite si evita di perdere troppo. Mettiamola così, non mi sono certo allenato nel sensi di fare cose per migliorare la prestazione, ma mi sono allenato nel senso di cercare di restare in forma in senso molto più generico. Per quanto riguarda il divertimento, ieri sul tratto in discesa giaveno trana mi sono divertito abbastanza perché andavo per i miei parametri piuttosto veloce e sopratutto cercavo di andare con rpm molto alti, ogni tanto mi riusciva, in altri momento meno.
Si può migliorare anche facendo uscite, come quella, di meno di due ore, però bisogna farne almeno tre alla settimana; quando riesco a raggiungere questo ritmo, noto dei miglioramenti. Nel 2023 questo era avvenuto in maniera netta, quest'anno il mal di schiena ogni volta che arrivavo li per fare il salto di qualità mi fermava. A questo punto io mi pongo un paio di obbiettivi: il primo è riuscire a fare una stagione decente sugli sci magari riprendendo skialp senza schiattare, e quindi mantenere la muscolatura delle gambe, il secondo è il prossimo anno riuscire a fare almeno una grande salita alpina ed essere in grado di potermi aggregare a qualcuno in un paio di giri senza farmi aspettare (troppo). Dalla prossima settimana la spin bike mi dovrà aiutare a tutto ciò.
 

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
1.042
1.509
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Quella che voi chiamate zona 2 per me è la base di tutto da sempre, ovviamente in giorni diversi servono anche altri tipi di esercizi, soprattutto in certi periodi dell' anno. Ma oggi vanno di moda i segmenti che secondo il mio punto di vista vanno benissimo se presi come riferimento di tanto in tanto, poi c' è la media........guai a tornare a casa con una media bassa :roll: ( per me è un dato che dovrebbe sparire ), insomma, tutta una serie di condizionamenti mentali che portano l' amatore comune a strafare, soprattutto se anziano e poco preparato.
Secondo me la media non conta nulla,posso fare 37/38 di media su un giro di riferimento e arrivare a casa che si sono stanco ma solo quello ( mi è capitato anni fà eravamo in 7 e2 erano forti e tiravano loro) , oppure fare 28/27 di media e tornare a casa soddisfatto per l'allenamneto e stanco il giusto non stravolto.Qui da me guardano troppo la media ( poi però le corse un le fanno!!!). ognuno sa i sui tempi di recupero , a me servono giornate dove vado piano , ma piano veramente. A me sono aumentati i recuperi, poi magri vado in bici ho i nervi , ho litigato a casa, sento gli scricchiolii e mi va tutto a troie....
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: golias and loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.481
12.528
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Teoricamente i miei valori sia come FC max e sia come FTP dovrebbero essere leggermente più bassi, al momento sto ancora usando le zone di due anni fa, FC max 188 e FTP 206 o 216 non ricordo
Come fai a basarti su dati di due anni fa ? Ci sono variazioni importanti nel corso di pochi mesi....... soprattutto per quanto riguarda la potenza.
Avete i rulli, avete i misuratori di potenza e gli strumenti che vi consentono di monitorare il vostro stato di forma almeno trimestralmente, fatelo.........

Riguardo al giro di ieri con la bici gravel non mi sbagliavo, non hai fatto zona2, sei andato a funghi e fiorellini......
 
  • Haha
Reactions: yagone64

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.481
12.528
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Credo che se si esce una/due volte alla settimana ci si diverte solo ed è per questo che non mi soffermo su lavori specifici, al limite si evita di perdere troppo. Mettiamola così, non mi sono certo allenato nel sensi di fare cose per migliorare la prestazione, ma mi sono allenato nel senso di cercare di restare in forma in senso molto più generico.
Certo, purtroppo però hai bruciato solo zuccheri. Continuo sotto......
Per quanto riguarda il divertimento, ieri sul tratto in discesa giaveno trana mi sono divertito abbastanza perché andavo per i miei parametri piuttosto veloce e sopratutto cercavo di andare con rpm molto alti, ogni tanto mi riusciva, in altri momento meno.
Si può migliorare anche facendo uscite, come quella, di meno di due ore, però bisogna farne almeno tre alla settimana; quando riesco a raggiungere questo ritmo, noto dei miglioramenti. Nel 2023 questo era avvenuto in maniera netta, quest'anno il mal di schiena ogni volta che arrivavo li per fare il salto di qualità mi fermava. A questo punto io mi pongo un paio di obbiettivi: il primo è riuscire a fare una stagione decente sugli sci magari riprendendo skialp senza schiattare, e quindi mantenere la muscolatura delle gambe, il secondo è il prossimo anno riuscire a fare almeno una grande salita alpina ed essere in grado di potermi aggregare a qualcuno in un paio di giri senza farmi aspettare (troppo). Dalla prossima settimana la spin bike mi dovrà aiutare a tutto ciò.
In settimana ho solo un' ora e mezza in pausa pranzo......è sempre stato così e sarà sempre così finche non andrò in pensione. Poi bisogna vedere se avrò/avremo il privilegio di pedalare ancora.
Avere degli obbiettivi aiuta molto, cerca di "costruire la casa partendo dalle fondamenta e non dal tetto".
Secondo me la media non conta nulla,posso fare 37/38 di media su un giro di riferimento e arrivare a casa che si sono stanco ma solo quello ( mi è capitato anni fà eravamo in 7 e2 erano forti e tiravano loro) , oppure fare 28/27 di media e tornare a casa soddisfatto per l'allenamneto e stanco il giusto non stravolto.Qui da me guardano troppo la media ( poi però le corse un le fanno!!!). ognuno sa i sui tempi di recupero , a me servono giornate dove vado piano , ma piano veramente. A me sono aumentati i recuperi, poi magri vado in bici ho i nervi , ho litigato a casa, sento gli scricchiolii e mi va tutto a troie....
Eppure la media viene considerata spesso, a discapito di quelli che sono i recuperi durante la singola sessione di allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.556
4.810
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Come fai a basarti su dati di due anni fa ? Ci sono variazioni importanti nel corso di pochi mesi....... soprattutto per quanto riguarda la potenza.
Avete i rulli, avete i misuratori di potenza e gli strumenti che vi consentono di monitorare il vostro stato di forma almeno trimestralmente, fatelo.........

Riguardo al giro di ieri con la bici gravel non mi sbagliavo, non hai fatto zona2, sei andato a funghi e fiorellini......
Il Garmin è in grado di stimare la FTP con una certa precisione, anche Zwift lo fa, oppure basta essere registrati su intervals.icu… A me sono abbastanza veritieri anche quando li ho confrontati facendo il test FTP… La frequenza cardiaca lo sappiamo varia da un soggetto ad un altro anche non in base all’età, il socio di pedalate arriva anche a 180 bpm ed ha 6 mesi più di me, io non vedo 160 da un bel po’…
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.625
14.852
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Come fai a basarti su dati di due anni fa ? Ci sono variazioni importanti nel corso di pochi mesi....... soprattutto per quanto riguarda la potenza.
Avete i rulli, avete i misuratori di potenza e gli strumenti che vi consentono di monitorare il vostro stato di forma almeno trimestralmente, fatelo.........

Riguardo al giro di ieri con la bici gravel non mi sbagliavo, non hai fatto zona2, sei andato a funghi e fiorellini......
Riguardo a ieri hai ragione ma, come scritto ero appena rientrato dal dentista, non potevo ne bere ne mangiare per due ore, per quello sono uscito a passeggio, non mi baso sui dati di due anni fa, al momento, a parte ieri, proprio non li guardo, esco e faccio quello che mi sento tenendo sott'occhio solo la potenza sulle salite, solo a inizio stagione faccio qualche allenamento strutturato, ma mi rompo le balle in fretta, anche perché per un motivo o l'altro non riesco mai a seguirli con costanza, come tanti esco in bici perché mi piace, quando mi sento bene provo a migliorare il mio PR su qualche segmento, se ci riesco sono contento, se non ci riesco sono contento lo stesso :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Cillo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.481
12.528
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il Garmin è in grado di stimare la FTP con una certa precisione, anche Zwift lo fa, oppure basta essere registrati su intervals.icu… A me sono abbastanza veritieri anche quando li ho confrontati facendo il test FTP… La frequenza cardiaca lo sappiamo varia da un soggetto ad un altro anche non in base all’età, il socio di pedalate arriva anche a 180 bpm ed ha 6 mesi più di me, io non vedo 160 da un bel po’…
Non conosco quegli aggeggi e per principio non mi fido, però se voi vi fidate non ho nulla in contrario.
Per quanto riguarda la FC sappiamo bene che varia da un soggetto all' altro, così come varia la gittata cardiaca man mano che migliora il grado di allenamento. In questo campo ci può aiutare @fabiopon che fa il cardiologo.

Riguardo a ieri hai ragione ma, come scritto ero appena rientrato dal dentista, non potevo ne bere ne mangiare per due ore, per quello sono uscito a passeggio, non mi baso sui dati di due anni fa, al momento, a parte ieri, proprio non li guardo, esco e faccio quello che mi sento tenendo sott'occhio solo la potenza sulle salite, solo a inizio stagione faccio qualche allenamento strutturato, ma mi rompo le balle in fretta, anche perché per un motivo o l'altro non riesco mai a seguirli con costanza, come tanti esco in bici perché mi piace, quando mi sento bene provo a migliorare il mio PR su qualche segmento, se ci riesco sono contento, se non ci riesco sono contento lo stesso :-)xxxx
Prova allora un giorno che hai tempo a fare almeno un paio d' ore in Z2, trova un percorso pianeggiante, oppure sui rulli....... magari scopri che non è poi così male e non ti rompi troppo le balle.