Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.481
21.531
.
Visita sito
Bici
mia
Che io sappia comunque la Z2 è zona cardiaca quindi metabolica.. che poi si possa trovare la quadra anche con la potenza che dicono essere più precisa è un altro paio di maniche.. perchè anch'essa ha i suoi pro e contro, non a caso l'ideale per un allenamento strutturato si usano entrambi.
Quanto al dimagrire.. ha detto bene @loiety che si dimagrisce anche in zone alte e con sforzi oltre soglia se ovviamente si dosano le cibarie.. c'è sempre l'effetto supercompensazione.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Redbaron69

Apprendista Cronoman
26 Settembre 2018
2.952
4.237
55
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Chiedo consulenza, ho perso :doh: e non so come ho fatto la lente del mio casco, mi serviva perchè porto occhiali da vista e come ricambio non esiste più, la lazer non la produce più, cercato da tutte le parti. Qualcuno di voi usa occhiali da bici con lenti correttive? Io ho trovato una marca la Bertoni, che li fa con una clip che si inserisceall'interno a costi umani.
Non volevo spendere una fortuna per la montatura perrchè lesole lenti costano un botto ho un correzione particolare. Grazie per le rispsote
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.556
4.810
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Chiedo consulenza, ho perso :doh: e non so come ho fatto la lente del mio casco, mi serviva perchè porto occhiali da vista e come ricambio non esiste più, la lazer non la produce più, cercato da tutte le parti. Qualcuno di voi usa occhiali da bici con lenti correttive? Io ho trovato una marca la Bertoni, che li fa con una clip che si inserisceall'interno a costi umani.
Non volevo spendere una fortuna per la montatura perrchè lesole lenti costano un botto ho un correzione particolare. Grazie per le rispsote
Io uso Rudy Project, prima avevo l’inserto, poi ho preso proprio la lente che ho fatto fare… Se trovo ti metto il link
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.556
4.810
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Chiedo consulenza, ho perso :doh: e non so come ho fatto la lente del mio casco, mi serviva perchè porto occhiali da vista e come ricambio non esiste più, la lazer non la produce più, cercato da tutte le parti. Qualcuno di voi usa occhiali da bici con lenti correttive? Io ho trovato una marca la Bertoni, che li fa con una clip che si inserisceall'interno a costi umani.
Non volevo spendere una fortuna per la montatura perrchè lesole lenti costano un botto ho un correzione particolare. Grazie per le rispsote

 

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.601
1.271
Piemonte
Visita sito
Certo, purtroppo però hai bruciato solo zuccheri. Continuo sotto......
Beh, questo può valere a livello di dimagrimento. Però se io ho un'ora, e non tutti i giorni, fare allenamenti brucia grassi non ha molto senso. Anche @Brambo88 ha più volte affermato che se hai poco tempo devi privilegiare l'alta intensità, i grassi li tratti con quello che metti in frigo e standoci lontano.
Dopodiché anche io comprendo che se uno riesce a fare un po' di lunghe uscite di fondo, va molto molto meglio, questo non lo metto neanche lontanamente in dubbio.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.447
2.075
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Secondo me la risposta corretta è dipende, dipende sopratutto dal tipo di tracciato, se vallonato, piatto, trafficato, etc ...
Tutti i numeri sono indicatori che possono dire tutto o nulla in base ai casi
Riguardo le medie ...se vi si vuole trovare una qualsiasi lettura esse valgono se fatte in modalità solo...medie buone/ottime fatte in gruppo hanno validità 0 !
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.625
14.852
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Chiedo consulenza, ho perso :doh: e non so come ho fatto la lente del mio casco, mi serviva perchè porto occhiali da vista e come ricambio non esiste più, la lazer non la produce più, cercato da tutte le parti. Qualcuno di voi usa occhiali da bici con lenti correttive? Io ho trovato una marca la Bertoni, che li fa con una clip che si inserisceall'interno a costi umani.
Non volevo spendere una fortuna per la montatura perrchè lesole lenti costano un botto ho un correzione particolare. Grazie per le rispsote
Io ne uso tre tipi, due con la clip, NRC ed Ekoi e uno con lenti correttive Scicon,Ii uso tutti per giri dove ho poco tempo per prepararmi, specialmente durante la settimana, quando ho più tempo preferisco le lenti a contatto
I modelli non me li ricordo, se interessa metto le foto
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.204
9.014
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non quoto nessuno ma per quelle che sono le mie conoscenze vedo confusione sul discorso di bruciare i grassi
innanzitutto vale la famosa frase "il grasso brucia al fuoco degli zuccheri": gli zuccheri si bruciano sempre, senza zuccheri non si bruciano i grassi
secondo, la "zona brucia grassi" non esiste: le calorie bruciate sono direttamente proporzionali ai watt sprigionati, ergo più watt produco più consumo, con il limite del punto precedente, cioè se finisco gli zuccheri (aka non riesco a recuperarli abbastanza velocemente dai grassi) mi fermo
quindi le cose sono 2: o viaggio per ore e ore in una zona che mi permetta di non finire gli zuccheri, o mi alimento quel tanto che basta per non finirli e mi alleno come si deve
rimango dell'idea che in bici non si dimagrisca (io ne sono un esempio) ma lo si debba fare a tavola: in bici ci si allena o si guarda il panorama o entrambe le cose, a seconda dei gusti
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.576
4.209
57
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Chiedo consulenza, ho perso :doh: e non so come ho fatto la lente del mio casco, mi serviva perchè porto occhiali da vista e come ricambio non esiste più, la lazer non la produce più, cercato da tutte le parti. Qualcuno di voi usa occhiali da bici con lenti correttive? Io ho trovato una marca la Bertoni, che li fa con una clip che si inserisceall'interno a costi umani.
Non volevo spendere una fortuna per la montatura perrchè lesole lenti costano un botto ho un correzione particolare. Grazie per le rispsote
io ho gli oakley che vedi sotto, non hanno la clip ma le lenti come occhiali normali, costo montatura poco più di 100 €

Soldi ben spesi........

1726135832019.png

sito ufficiale

 

ab.normal62

Pignone
28 Luglio 2022
299
371
62
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Io ho trovato una marca la Bertoni, che li fa con una clip che si inserisceall'interno a costi umani.
Io ho preso il modello che descrivi, esattamente di quella marca. Ho fatto fare la clip con le bifocali (le progressive erano più costose) e mi trovo bene: vedo sia da vicino che da lontano.
Il principale difetto che ho riscontrato è, come dice Cillo, che tendono ad appannarsi, però a me capita quasi esclusivamente se c'è molto umido (nebbia o pioggerella) o quando mi fermo (e li tolgo :))): )
 
  • Mi piace
Reactions: Redbaron69

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.481
21.531
.
Visita sito
Bici
mia
non quoto nessuno ma per quelle che sono le mie conoscenze vedo confusione sul discorso di bruciare i grassi
innanzitutto vale la famosa frase "il grasso brucia al fuoco degli zuccheri": gli zuccheri si bruciano sempre, senza zuccheri non si bruciano i grassi
secondo, la "zona brucia grassi" non esiste: le calorie bruciate sono direttamente proporzionali ai watt sprigionati, ergo più watt produco più consumo, con il limite del punto precedente, cioè se finisco gli zuccheri (aka non riesco a recuperarli abbastanza velocemente dai grassi) mi fermo
quindi le cose sono 2: o viaggio per ore e ore in una zona che mi permetta di non finire gli zuccheri, o mi alimento quel tanto che basta per non finirli e mi alleno come si deve
rimango dell'idea che in bici non si dimagrisca (io ne sono un esempio) ma lo si debba fare a tavola: in bici ci si allena o si guarda il panorama o entrambe le cose, a seconda dei gusti
Avresti invece ;-)

Che io sappia comunque la Z2 è zona cardiaca quindi metabolica.. che poi si possa trovare la quadra anche con la potenza che dicono essere più precisa è un altro paio di maniche.. perchè anch'essa ha i suoi pro e contro, non a caso l'ideale per un allenamento strutturato si usano entrambi.
Quanto al dimagrire.. ha detto bene @loiety che si dimagrisce anche in zone alte e con sforzi oltre soglia se ovviamente si dosano le cibarie.. c'è sempre l'effetto supercompensazione.
E comunque fare confusione è un attimo.. sopratutto se si mescola il passato col presente.
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.447
2.075
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
oggi a casa mia ci saranno raffiche a 30-40 kmh. Una media dei 27-28 in certe direzioni è tantissimo, nel lato opposto nulla.
Come qualsiasi altra cosa/attività fatte in situazioni particolari/estreme...non è di questo che si sta parlando bensì di attività che rientrano in uno standard 'normale" e da cui ,eventualmente,si può trarne qualche indicazione..
 
Ultima modifica:

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.556
4.810
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
non quoto nessuno ma per quelle che sono le mie conoscenze vedo confusione sul discorso di bruciare i grassi
innanzitutto vale la famosa frase "il grasso brucia al fuoco degli zuccheri": gli zuccheri si bruciano sempre, senza zuccheri non si bruciano i grassi
secondo, la "zona brucia grassi" non esiste: le calorie bruciate sono direttamente proporzionali ai watt sprigionati, ergo più watt produco più consumo, con il limite del punto precedente, cioè se finisco gli zuccheri (aka non riesco a recuperarli abbastanza velocemente dai grassi) mi fermo
quindi le cose sono 2: o viaggio per ore e ore in una zona che mi permetta di non finire gli zuccheri, o mi alimento quel tanto che basta per non finirli e mi alleno come si deve
rimango dell'idea che in bici non si dimagrisca (io ne sono un esempio) ma lo si debba fare a tavola: in bici ci si allena o si guarda il panorama o entrambe le cose, a seconda dei gusti
Standing ovation…