Ciclisti over 50 (vol.3)

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.310
9.141
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
...
rimango dell'idea che in bici non si dimagrisca (io ne sono un esempio) ma lo si debba fare a tavola: in bici ci si allena o si guarda il panorama o entrambe le cose, a seconda dei gusti
Parole sante, così come vale poco o niente la frase "vado in bici così mangio quello che voglio".
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.481
12.528
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Chiedo consulenza, ho perso :doh: e non so come ho fatto la lente del mio casco, mi serviva perchè porto occhiali da vista e come ricambio non esiste più, la lazer non la produce più, cercato da tutte le parti. Qualcuno di voi usa occhiali da bici con lenti correttive? Io ho trovato una marca la Bertoni, che li fa con una clip che si inserisceall'interno a costi umani.
Non volevo spendere una fortuna per la montatura perrchè lesole lenti costano un botto ho un correzione particolare. Grazie per le rispsote
Non trovo più l' ordine con gli occhiali con la clip presi su amazon per 20 Euro, ma se cerchi li trovi.
Beh, questo può valere a livello di dimagrimento. Però se io ho un'ora, e non tutti i giorni, fare allenamenti brucia grassi non ha molto senso. Anche @Brambo88 ha più volte affermato che se hai poco tempo devi privilegiare l'alta intensità, i grassi li tratti con quello che metti in frigo e standoci lontano.
Dopodiché anche io comprendo che se uno riesce a fare un po' di lunghe uscite di fondo, va molto molto meglio, questo non lo metto neanche lontanamente in dubbio.
Se tu hai un' ora e non tutti i giorni ha senso fare quello che ti pare, tanto non servirà a una fava ugualmente, ma se te lo dice brutalmente come te l' ho scritto io un' altra persona più influente di me magari ti scoraggi, così invece pensi solo che io sia un pirla.
non quoto nessuno ma per quelle che sono le mie conoscenze vedo confusione sul discorso di bruciare i grassi
innanzitutto vale la famosa frase "il grasso brucia al fuoco degli zuccheri": gli zuccheri si bruciano sempre, senza zuccheri non si bruciano i grassi
secondo, la "zona brucia grassi" non esiste: le calorie bruciate sono direttamente proporzionali ai watt sprigionati, ergo più watt produco più consumo, con il limite del punto precedente, cioè se finisco gli zuccheri (aka non riesco a recuperarli abbastanza velocemente dai grassi) mi fermo
quindi le cose sono 2: o viaggio per ore e ore in una zona che mi permetta di non finire gli zuccheri, o mi alimento quel tanto che basta per non finirli e mi alleno come si deve
rimango dell'idea che in bici non si dimagrisca (io ne sono un esempio) ma lo si debba fare a tavola: in bici ci si allena o si guarda il panorama o entrambe le cose, a seconda dei gusti
Quindi tu non dimagrisci perchè mangi male ?
Sei in totale disaccordo con quello che sostiene Alberati e con quello che mesi e mesi fa scrivevo io, i carboidrati vanno dosati in base al tipo di attività che si fa. Infatti io sono dimagrito, tu sei rimasto com' eri. Poi, se è una tua scelta, va bene così, ma non mi sembra tanto salutare.
 

Brambo88

Novellino
16 Novembre 2023
24
308
36
Bergamo
Visita sito
Bici
Pinarello dogma x
Beh, questo può valere a livello di dimagrimento. Però se io ho un'ora, e non tutti i giorni, fare allenamenti brucia grassi non ha molto senso. Anche @Brambo88 ha più volte affermato che se hai poco tempo devi privilegiare l'alta intensità, i grassi li tratti con quello che metti in frigo e standoci lontano.
Dopodiché anche io comprendo che se uno riesce a fare un po' di lunghe uscite di fondo, va molto molto meglio, questo non lo metto neanche lontanamente in dubbio.
Esatto. Questa intensità va bene ma non è è l'elisir di lunga vita. L'allenamento va bilanciato in base a tanti fattori e tra cui il tempo limitato, uno dei più frequenti fattori limitanti negli amatori che lavorano. Se si ha poco tempo è più che giusto relegare l'allenamento in Z2 agli ultimi posti delle priorità
 

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.600
1.270
Piemonte
Visita sito
Se tu hai un' ora e non tutti i giorni ha senso fare quello che ti pare, tanto non servirà a una fava ugualmente, ma se te lo dice brutalmente come te l' ho scritto io un' altra persona più influente di me magari ti scoraggi, così invece pensi solo che io sia un pirla.
Se guardo i miei tempi nei miei tratti di riferimento, ho avuto un costante miglioramento, che perché poi spesso quelle ore da una diventano due e delle volte tre in bella stagione. Certo, non riesco a fare 90 km tutti i giorni. Quest'estate ho quasi pareggiato su certi tratti @Cillo che esce quotidianamente, ci andrei piano con il serve a nulla. Ovvio, se vado come lui alla 9 colli non so se ne esco vivo ....
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.481
12.528
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se guardo i miei tempi nei miei tratti di riferimento, ho avuto un costante miglioramento, che perché poi spesso quelle ore da una diventano due e delle volte tre in bella stagione. Certo, non riesco a fare 90 km tutti i giorni. Quest'estate ho quasi pareggiato su certi tratti @Cillo che esce quotidianamente, ci andrei piano con il serve a nulla. Ovvio, se vado come lui alla 9 colli non so se ne esco vivo ....
Questo secondo me è uno degli errori che non andrebbe fatto...... il confronto a distanza e in giornate differenti non è veritiero ed è una "piaga" dei tempi moderni.
Per quanto riguarda il tempo ti posso fare un esempio che riguarda me: di tanto in tanto vado in moto, sono un Endurista di basso livello e le poche volte che guido forse resisto più di tanti altri coetanei colleghi solo perchè io vado in bici, loro invece sono dei ciccioni. Si salvano quelli con molta tecnica, molto più bravi di me. A me a cosa serve ? A niente....... passo una domenica diversa, mi svago un po' e finisce lì.......inutile pensare di migliorare.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.556
4.810
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Se guardo i miei tempi nei miei tratti di riferimento, ho avuto un costante miglioramento, che perché poi spesso quelle ore da una diventano due e delle volte tre in bella stagione. Certo, non riesco a fare 90 km tutti i giorni. Quest'estate ho quasi pareggiato su certi tratti @Cillo che esce quotidianamente, ci andrei piano con il serve a nulla. Ovvio, se vado come lui alla 9 colli non so se ne esco vivo ....
Mah, guarda, io pedalo dallo scorso millennio, se non ricordo male, con un po’ di costanza, dal 1988, sono sempre andato piano… Come scrissi in una discussione dove si parlava di predisposizione genetica per me va al contrario, nel senso che sono sotto la media, è sempre stato così, molti amici che si allenano un terzo di me vanno come me se non di più… Ormai ci ho fatto l’abitudine e non me ne preoccupo più di tanto, per me in primis c’è sempre la salute ed il divertimento tutto il resto è un di più che se c’è bene, se no non mi straccio le vesti, soprattutto a questa età poi…
Comunque è raro che esca tutti i giorni, ieri è stato un caso… Lo faccio d’inverno sui rulli, ma li faccio 1h, 1h e mezza al massimo…
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.481
21.531
.
Visita sito
Bici
mia
così come vale poco o niente la frase "vado in bici così mangio quello che voglio".
Oddio.. non sarei tanto d'accordo (lo so te ne frega nulla :-)xxxx )
Andare in bici significa consumare energie un filo più del "normale" quindi è chiaro che se consumi più kalorie ne potrai introdurre di più.. poi il come è soggettivo e variabile.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.852
8.098
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Beh, questo può valere a livello di dimagrimento. Però se io ho un'ora, e non tutti i giorni, fare allenamenti brucia grassi non ha molto senso. Anche @Brambo88 ha più volte affermato che se hai poco tempo devi privilegiare l'alta intensità
Esattamente. In questo caso la z2 non ha senso.
Allenamento ad alta intensità breve, molto allenante allenante sua dal punto di vista muscolare che cardiovascolare e metabolico. Aumenta decisamente l'EPOC che è il fattore che aiuta di più a bruciare eventuae grasso in eccesso nelle seguenti 23 ore successive all allenamento. Metodo molto più efficace della z2 in questa ottica.
 

Redbaron69

Apprendista Cronoman
26 Settembre 2018
2.952
4.237
55
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Grazie a tutti per le risposte (occhiali) sempre esaustive.
Per quanto riguarda grasso e bici concordo dimagrisci o controlli il tuo peso soprattutto a tavola, la bici ti aiuta ma non risolve. Se uno avesse tempo per fare allenamento programmato e dieta messa a punto sicuramente un otterrebbe buoni rislutati. Personalemente d aquando ho ripreso ho perso peso, più che altro taglie, ma parimenti a tavola sono molto pià attento, proprio perchè in salita portarsi dietro chili è una gran fatica, dovrei forzarmi, ma no mipiace molto e fare esercizi a casa altenrato nei momenti in cui non pedalo
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.896
1.115
Visita sito
Secondo me la risposta corretta è dipende, dipende sopratutto dal tipo di tracciato, se vallonato, piatto, trafficato, etc ...
Tutti i numeri sono indicatori che possono dire tutto o nulla in base ai casi
Sembrerebbe una banalità ,ma la media ha senso solo per noi stessi, cioè solo noi sappiamo cosa facciamo durante l'allenamento ,si può benissimo fare una uscita di 1.30 regolari tranquilli e fare 25 di media , oppure una simile un po' più allegra in cui inseriamo 1 ora in cui andiamo per ipotesi a 30-32 ma abbiamo fatto 15' + 15' blandi di riscaldamento/Defaticamento alla fine la media agli occhi degli altri sarà sempre 25 ma lo sforzo diverso.