Termoidraulica & c.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.666
427
Visita sito
Bici
triciclo
la corrente è corrente viaggia in rete. oggi la produzione rinnovabile copre una piccola parte (siamo al 20%?) del fabbisogno. per cui l'acquisto d una nuova auto che aumenta il fabbisogno, pesa sull'endotermico.
Mi puoi portare tutte le prove che vuoi, ma i morsetti sono quelli. se tu hai i pannelli e ci ricarichi l'auto, i tuoi pannelli sono nella quota rinnovabile, ma anziche ricaricare la rete vanno a ricaricare l'auto. quindi rigirando sottrai potenza alla rete. in sostanza i pannelli non si possono contare due volte....cosa alla base di molti studi. Io capisco il tuo pensiero e anche io mi sentirei green al posto tuo. Ma se tu dici che con i tuoi pannelli ricarichi l'auto allora la tua quota di produzione che usi per l'auto andrebbe tolta dalla quota di potenza rinnovabile.
In dettaglio, la produzione nazionale netta è risultata pari a 22,9 miliardi di kWh. Le fonti rinnovabili hanno coperto il 52,5% della domanda elettrica (era 43,8% a giugno 2023).18 lug 2024
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.360
21.433
.
Visita sito
Bici
mia
In dettaglio, la produzione nazionale netta è risultata pari a 22,9 miliardi di kWh. Le fonti rinnovabili hanno coperto il 52,5% della domanda elettrica (era 43,8% a giugno 2023).18 lug 2024
E questo dato probabilmente viene estrapolato da chi ha la produzione connessa in rete.. poi c'è chi appunto produce ma non immette.. quindi il dato è falsato, sarebbe molto di più.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.833
7.028
Visita sito
Bici
Gianni2
In dettaglio, la produzione nazionale netta è risultata pari a 22,9 miliardi di kWh. Le fonti rinnovabili hanno coperto il 52,5% della domanda elettrica (era 43,8% a giugno 2023).18 lug 2024
sicuramente un passo avanti ma in termini assoluti? risultano centrali endotermiche spente?
dal tuo post potrebbe sembrare che inquiniamo di meno 2024 su 2023 per produrre corrente ma la realtà credo sia l' opposto.
purtroppo lo spostamento verso la mobilità elettrica aumenta a dismisura la domanda.
per onesta dovrebbero diminuire i carburanti bruciati dentro i motori. anche questo dato sarebbe interessante per fare un bilancio netto.
poi andrebbe scandagliato cosa è rinnovabile. Anche gli incenitori che producono energia credo finiscono in questa quota. e dove c'è n'è uno si tende a bruciare (da me è cosi, a Milano pure) anche la differenziata (carta e plastica) perché produce energia.
una cosa però è incontrovertibile: nonostante questa quota di rinnovabile ( che per definizione è energia prodotta a basso costo) sia aumentata il costo dell'energia è aumentato, i carburanti sono aumentati (a parità di $ al barile) il gas è aumentato (a parità di €/Mwh).

p.s. però non ricordo come questa disquisizione da bar sia finita così OT dentro Bmc. si potrebbe anche spostare sul bar.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.101
1.569
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
E questo dato probabilmente viene estrapolato da chi ha la produzione connessa in rete.. poi c'è chi appunto produce ma non immette.. quindi il dato è falsato, sarebbe molto di più.
Salvo la (rara) baita in montagna, tutti gli impianti sono allacciati in rete, e si ha un contattore aggiuntivo che registra tutti i dati: produzione, immissione in rete, autoconsumo. Il dato di produzione complessivo, ovviamente, comprende anche quella autoconsumata non immessa in rete.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.360
21.433
.
Visita sito
Bici
mia
Salvo la (rara) baita in montagna, tutti gli impianti sono allacciati in rete, e si ha un contattore aggiuntivo che registra tutti i dati: produzione, immissione in rete, autoconsumo. Il dato di produzione complessivo, ovviamente, comprende anche quella autoconsumata non immessa in rete.
No.. non tutti immettono in rete, nel mio caso ad esempio con 7 kWp di pannelli e 30 kWh di batterie nulla immetto e sono autosufficiente da marzo ad ottobre.. zona nord Italia, e ce ne sono parecchi nelle mie condizioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.043
16.242
Nordest
Visita sito
Bici
2
No.. non tutti immettono in rete, nel mio caso ad esempio con 7 kWp di pannelli e 30 kWh di batterie nulla immetto e sono autosufficiente da marzo ad ottobre.. zona nord Italia, e ce ne sono parecchi nelle mie condizioni.
Nel senso che hai un bilancio produzione/consumo neutro?
Per curiosità hai anche una pompa di calore per l'inverno?
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.101
1.569
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
No.. non tutti immettono in rete, nel mio caso ad esempio con 7 kWp di pannelli e 30 kWh di batterie nulla immetto e sono autosufficiente da marzo ad ottobre.. zona nord Italia, e ce ne sono parecchi nelle mie condizioni.
si, ok, ma il contattore registra cmq quello che produci e quello è il dato ufficiale (dove poi fanno le statistiche) indipendentemente se poi lo autoconsumi o meno.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.360
21.433
.
Visita sito
Bici
mia
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.833
7.028
Visita sito
Bici
Gianni2
E questo dato probabilmente viene estrapolato da chi ha la produzione connessa in rete.. poi c'è chi appunto produce ma non immette.. quindi il dato è falsato, sarebbe molto di più.
credo che sia comunque contato, a meno di impianto sconosciuto.
l'ente nazionale conosce tutte le istallazioni dichiarate con la loro potenza nominale e fare la stima della potenza prodotta diventa semplice. credo che questa sia nella quota.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.360
21.433
.
Visita sito
Bici
mia
si, ok, ma il contattore registra cmq quello che produci e quello è il dato ufficiale (dove poi fanno le statistiche) indipendentemente se poi lo autoconsumi o meno.
No.. il contatore (pur essendo bidirezionale) non registra la produzione, inverter ibrido e ATS, potrei anche scollegare la rete nei mesi estivi volendo.. ma la tengo in caso di mal funzionamento.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.043
16.242
Nordest
Visita sito
Bici
2
No.. ho surplus in abbondanza nei mesi estivi, ho un consumo medio di 40 kWh giornaliero a fronte di 60-66 KWh di possibile produzione.

Yes.. da 9 kw per abitazione di circa 140 mq.. antica del 1660 in pietra quindi solo tetto isolato e termosifoni come radianti.
Capito, grazie.
Chiedevo perchè a breve dovrò fare anche io un impianto similare; hai comunque una caldaia a gas di backup o sei tutto elettrico?
 
22 Marzo 2007
3.840
1.851
Visita sito
Bici
human-powered
purtroppo lo spostamento verso la mobilità elettrica aumenta a dismisura la domanda.
Al momento (elettriche da noi al 4% del mercato) direi che non è un problema; se anche dovesse aumentare a un ritmo maggiore di ora non ci saranno stravolgimenti, per qualche anno. Nel frattempo in prospettiva aumentano rinnovabili e cambiano la rete e le tecnologie collegate (es: non sarà solo un "consumo" ma una parte del sistema che scambia energia con il resto della rete). E non dimenticare che elettrificando la quantità di energia da produrre a monte si riduce significativamente (a parità di energia richiesta) perché ne dissipi molta meno per ottenere quella utile.
p.s. però non ricordo come questa disquisizione da bar sia finita così OT dentro Bmc. si potrebbe anche spostare sul bar.
Siamo già al bar del forum da un bel po' :)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.041
24.998
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Al momento (elettriche da noi al 4% del mercato) direi che non è un problema; se anche dovesse aumentare a un ritmo maggiore di ora non ci saranno stravolgimenti, per qualche anno. Nel frattempo in prospettiva aumentano rinnovabili e cambiano la rete e le tecnologie collegate (es: non sarà solo un "consumo" ma una parte del sistema che scambia energia con il resto della rete). E non dimenticare che elettrificando la quantità di energia da produrre a monte si riduce significativamente (a parità di energia richiesta) perché ne dissipi molta meno per ottenere quella utile.

Siamo già al bar del forum da un bel po' :)
su questo sono poco d'accordo, banalmente passiamo da caldaia a gas a pompa di calore, prima era energia prodotta in loco, ora da produrre in centrale, rinnovabile o meno che sia, fornelli a induzione idem, wall box anche peggio, la ricarica veloce dal punto di vista del trasporto e produzione di energia poi è una bella rogna.
servirà un aumento importante degli impianti fotovoltaici, accumulatori compresi, ma anche una revisione della rete elettrica
 
  • Mi piace
Reactions: golias and longjnes
22 Marzo 2007
3.840
1.851
Visita sito
Bici
human-powered
su questo sono poco d'accordo, banalmente passiamo da caldaia a gas a pompa di calore, prima era energia prodotta in loco, ora da produrre in centrale, rinnovabile o meno che sia, fornelli a induzione idem, wall box anche peggio, la ricarica veloce dal punto di vista del trasporto e produzione di energia poi è una bella rogna.
Sì sì, ma se per ottenere lo stesso risultato utile ti serve solo una parte dell'energia di prima hai dei vantaggi.
Ovviamente è da mettere in pratica, e non è banale.
servirà un aumento importante degli impianti fotovoltaici, accumulatori compresi, ma anche una revisione della rete elettrica
Sicuramente non è automatico, e se ci pensi non serve che lo sia: è comunque una cosa che nella migliore delle ipotesi richiederà svariate decine di anni, anche "partendo convinti".
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.833
7.028
Visita sito
Bici
Gianni2
su questo sono poco d'accordo, banalmente passiamo da caldaia a gas a pompa di calore, prima era energia prodotta in loco, ora da produrre in centrale, rinnovabile o meno che sia, fornelli a induzione idem, wall box anche peggio, la ricarica veloce dal punto di vista del trasporto e produzione di energia poi è una bella rogna.
servirà un aumento importante degli impianti fotovoltaici, accumulatori compresi, ma anche una revisione della rete elettrica
col rinnovabile la casa non la scaldi, a meno che la casa appartenga a quel meno di 1% di case in AAAAAAA++++++ dove se fai una scorr@gia in salotto in estate permane poi tutto l'inverno.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969
22 Marzo 2007
3.840
1.851
Visita sito
Bici
human-powered
col rinnovabile la casa non la scaldi, a meno che la casa appartenga a quel meno di 1% di case in AAAAAAA++++++ dove se fai una scorr@gia in salotto in estate permane poi tutto l'inverno.
Come scritto sopra non è una cosa ottenibile dall'oggi al domani. La prima legge italiana "Norme per il contenimento del consumo energetico per usi termici negli edifici" è del 1976; si ragiona per approssimazioni successive su tempi lunghi, ma ora servirebbe accelerare un po' :)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.041
24.998
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sì sì, ma se per ottenere lo stesso risultato utile ti serve solo una parte dell'energia di prima hai dei vantaggi.
Ovviamente è da mettere in pratica, e non è banale.

Sicuramente non è automatico, e se ci pensi non serve che lo sia: è comunque una cosa che nella migliore delle ipotesi richiederà svariate decine di anni, anche "partendo convinti".
chiaro che fatto in decine di anni diventa molto più razionale gestibile e realistico, al contrario dei racconti di chi prevede di far tutto in 10 anni che significherebbe ricaricarsi la macchina attaccandola ai rulli :mrgreen:
col rinnovabile la casa non la scaldi, a meno che la casa appartenga a quel meno di 1% di case in AAAAAAA++++++ dove se fai una scorr@gia in salotto in estate permane poi tutto l'inverno.
sarà inevitabilmente parte integrante del percorso l'efficientamento energetico
 
  • Mi piace
Reactions: bach7
22 Marzo 2007
3.840
1.851
Visita sito
Bici
human-powered
chiaro che fatto in decine di anni diventa molto più razionale gestibile e realistico, al contrario dei racconti di chi prevede di far tutto in 10 anni che significherebbe ricaricarsi la macchina attaccandola ai rulli :mrgreen:
Credo sia importante non perdere di vista l'orizzonte dei tempi.
Se resti sulle auto: 40+ milioni di mezzi, con i soliti 1.2-1.5 milioni di nuovi mezzi all'anno, si fa in fretta a capire che servirà un po' di tempo per sostituirli tutti. Sarebbe positivo iniziare, diciamo :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.833
7.028
Visita sito
Bici
Gianni2
chiaro che fatto in decine di anni diventa molto più razionale gestibile e realistico, al contrario dei racconti di chi prevede di far tutto in 10 anni che significherebbe ricaricarsi la macchina attaccandola ai rulli :mrgreen:

sarà inevitabilmente parte integrante del percorso l'efficientamento energetico
il primo passo per fare questo sarebbe anche semplice essendo solo burocratico. cestinare kili e kili di ordinanze comunali assurde sui regolamenti urbanistici applicati a case di antica formazione, in cui rientrano a vario titolo un po' tutte le case in muratura fino al 1940. mia compresa. io quando ho ristrutturato, ero partito con tutti i buoni propositi, ma ho potuto "curare" solo tetto e infissi. e la pietra è fredda d'inverno...
per scaldare casa mia a rinnovabile in inverno dovrei affittare un isolotto del madagascar e coprirlo di pannelli.