News Vibram presenta la tacchetta da ciclismo XS Road Cleat

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
3.769
1.286
Visita sito
A chi non è capitata una scivolata quando si cammina con le scarpe tacchette? Vibram ha utilizzato il proprio know-how per risolvere questo annoso problema, le tacchette XS Road. [Comunicato stampa]La sicurezza dei ciclisti sta diventando una priorità sempre più crescente nella bike industry e indirizza quotidianamente i rider verso...
Leggi tutto...
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.363
7.443
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
E ci sono voluti 40 anni per non rischiare l'osso del collo per scendere dal pianerottolo o andare a riempire la borraccia alla fontanella!!?
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.071
1.534
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Oppure, attacco SPD da MTB e passa la paura... :mrgreen:

n.b. Le ho usate le tacchette "strada", e non tornerei indietro. Perlomeno per il mio livello ed uso, non trovo nessun minimo vantaggio rispetto agli SPD, solo tanti svantaggi..
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.133
8.837
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Oppure, attacco SPD da MTB e passa la paura... :mrgreen:

n.b. Le ho usate le tacchette "strada", e non tornerei indietro. Perlomeno per il mio livello ed uso, non trovo nessun minimo vantaggio rispetto agli SPD, solo tanti svantaggi..
se tutte le case hanno fatto pedali appositi per la bdc, totalmente differenti da quelli mtb, e se il 99% dei ciclisti stradali usa pedali da bdc, evidentemente i vantaggi ci sono e non sono pochi
poi ognuno libero di fare ciò che crede
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.363
7.443
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
hanno messo gomma su tutta la tacchetta ma in realtà, quella che tocca, è solo davanti e dietro, dove c'è la gomma sulle grip
quindi o la gomma vibram è meglio di quella delle grip oppure è la stessa cosa ma che costa il doppio
Le grip hanno grip :mrgreen: le prime volte poi la gomma si sfalda come neve al sole.....
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.133
8.837
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Totalmente un non-problema, la questione è già stata risolta nel 1990 da Shimano con gli SPD incassati. Gli ultimi 34 anni di tacchette plasticone esposte è semplicemente un grave caso di cultural inertia che spesso affligge questo settore.
eccone un altro percui son tutti stupidi meno loro che hanno capito tutto bella cumpa
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
791
165
Milano
Visita sito
Bici
Varie
eccone un altro percui son tutti stupidi meno loro che hanno capito tutto bella cumpa
Nessuno ha la verità in tasca... sta di fatto in un forum focalizzato sulla strada su 10 persone intervenute 2 hanno dichiarato che il plasticone in rilievo è una soluzione un po' pazzerella considerato che da decenni ci sono già sul mercato delle alternative "recessed".

Ora vai su qualsiasi forum MTB / Gravel, chiedi quanti lascerebbero la tacchetta incassata per passare a Look e analoghe, e vedi se si arriva al 20%...
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

Nevermind_85

Novellino
31 Agosto 2021
82
95
38
una casa tra le nebbie
Visita sito
Bici
La Sporca, il Demone, la Stradina e la Carbonella
Nessuno ha la verità in tasca... sta di fatto in un forum focalizzato sulla strada su 10 persone intervenute 2 hanno dichiarato che il plasticone in rilievo è una soluzione un po' pazzerella considerato che da decenni ci sono già sul mercato delle alternative "recessed".

Ora vai su qualsiasi forum MTB / Gravel, chiedi quanti lascerebbero la tacchetta incassata per passare a Look e analoghe, e vedi se si arriva al 20%...
Si ma son pedali differenti pensati per ambiti differenti. Su strada non hai i problemi che ci sono fuoristrada e viceversa.
Io ho sia MTB che BDC e ogni bici ha il suo pedale, inizialmente avevo messo gli spd sulla bici da strada ma dopo poco son passato agli spd-sl.

In Mtb hai fango, rischi di caduta più elevati, a volte devi sganciare in fretta per un appoggio in extremis e l'spd va benissimo, in strada hai la suola più rigida, meno necessità di "muovere il piede" e avere una base più ampia e stabile ti fa pedalare meglio.

Poi ognuno è libero di pedalare come si trova meglio ma se i vari standard mtb/bdc non si sono uniformati col tempo forse un motivo ci sarà.