Perchè gli spd non si usino anche su bdc me lo sono sempre chiesto anche io. Di certo le ragioni non sono quelle che hai esposto. La suola più rigida non la fa il pedale ma la scarpa e al giorno d'oggi le scarpe mtb da xc hanno la medesima suola del corrispondente della stessa marca da bdc. Ho usato per diversi anni specialized sia in bdc che in mtb e la scarpa era diversa nel fondo della suola che quello da mtb era più scolpito e fatto anche per camminare (poco) e in alcuni rinforzi sulla tomaia in alcuni punti critici ma la rigidità della suola era la stessa così come la stessa era la "costrittività" della tomaia che anzi in quelle da mtb forse era ancora più dura per via dei rinforzi forse. Anche la base su cui spinge il piede è quello della suola non quello del pedale. Se la suola è rigida quello che c'è sotto cambia poco. Inoltre gli speedplay sono come se non più piccoli dei pedali spd da xc. La necessità di "flottare" il piede è garantita anche dagli speedplay ed è un plus che ti aiuta a correggere eventuali asimmetrie dell'asse osseo delle gambe senza costringere le ginocchia ad angolazioni innaturali ed alla lunga dannose.Si ma son pedali differenti pensati per ambiti differenti. Su strada non hai i problemi che ci sono fuoristrada e viceversa.
Io ho sia MTB che BDC e ogni bici ha il suo pedale, inizialmente avevo messo gli spd sulla bici da strada ma dopo poco son passato agli spd-sl.
In Mtb hai fango, rischi di caduta più elevati, a volte devi sganciare in fretta per un appoggio in extremis e l'spd va benissimo, in strada hai la suola più rigida, meno necessità di "muovere il piede" e avere una base più ampia e stabile ti fa pedalare meglio.
Poi ognuno è libero di pedalare come si trova meglio ma se i vari standard mtb/bdc non si sono uniformati col tempo forse un motivo ci sarà.
Alla fine credo che gli spd abbiano preso piede quasi solo in mtb perchè in mtb serviva una tacchettà più piccola da nascondere nella suola per camminare meglio ma una reale differenza non ce la ho mai trovata anche usandoli su bdc.
Ultima modifica: