News Vibram presenta la tacchetta da ciclismo XS Road Cleat

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.212
454
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Le hanno fatte come le look ma, si sono dimenticati di inserire la placchetta di memoria che le look hanno e che io trovo utilissima, peccato
Ecco, questo se fosse confermato potrebbe vanificare il resto.
Io con le Look Grip non disintegro così facilmente la plastica, non so, certo costano poco e le trovi ovunque. Se queste durano il doppio hai già risparmiato.

Sulla gravel uso le SPD e devo dire che la differenza è poca ma sensibile. Se non si spinge ma si passeggia, vanno benissimo in strada e sono più comode perchè ci cammini, ma non stai facendo bici da corsa ma cicloturismo (dove infatti le usano tutti).
In salita soprattutto ed in fuorisella, è dove si sente maggiormente la differenza di costruzione tra le tacchette tipo look e le spd. Le spd sono molto più ballerine e non danno la stessa sensazione di stabilità delle look in fuorisella.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: andry96 and golias

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.493
2.542
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
con una suola iper-rigidissima probabilmente la tacchetta sotto non fa più differenza, viceversa la diversa base di appoggio sul pedale si avverte eccome, le Keo stradali mi sembrano anche più "ferme" delle SPD che uso sulla gravel, non sento assolutamente l'esigenza di passare ad uno standard unico,
Forse l'origine del non uso degli spd sta proprio in quello che dici. Una suola non superrigida necessita di una base d'appoggio più ampia e una volta le scarpe da bici non erano superrigide e quindi in bdc si otpata per una base pedale più larga. Con le scarpe moderne che hanno suole rigidissime tanto da bdc come da mtb (xc) però questa cosa è venuta meno tanto che sono dimostrarlo gli speedplay/wahoo però ormai il clichè vuole che gli spd non siano da bdc e a questo punto rimane. Senza comunque contare che il vantaggio della scomparsa della tacchetta nella scolpitura della suola come in mtb, in bdc non si sarebbe e quindi sarebbe comunque un elemento suscettibile di far scivolare.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.305
3.071
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Forse l'origine del non uso degli spd sta proprio in quello che dici. Una suola non superrigida necessita di una base d'appoggio più ampia e una volta le scarpe da bici non erano superrigide e quindi in bdc si otpata per una base pedale più larga. Con le scarpe moderne che hanno suole rigidissime tanto da bdc come da mtb (xc) però questa cosa è venuta meno tanto che sono dimostrarlo gli speedplay/wahoo però ormai il clichè vuole che gli spd non siano da bdc e a questo punto rimane. Senza comunque contare che il vantaggio della scomparsa della tacchetta nella scolpitura della suola come in mtb, in bdc non si sarebbe e quindi sarebbe comunque un elemento suscettibile di far scivolare.
va detto però che speedplay hanno il pedale piccolo, ma la scarpa non tocca direttamente sul pedale (come per gli altri modelli), il pedale si aggancia alla tacchetta e questa ha una base d'appoggio molto ampia; ai tempi la più ampia sul mercato, ora mi pare che shimano sia superiore

1726470641841.png
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.493
2.542
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
va detto però che speedplay hanno il pedale piccolo, ma la scarpa non tocca direttamente sul pedale (come per gli altri modelli), il pedale si aggancia alla tacchetta e questa ha una base d'appoggio molto ampia; ai tempi la più ampia sul mercato, ora mi pare che shimano sia superiore

Vedi l'allegato 461934
Vero. Ma con le suole rigide come sono ora, che la suola non flette nemmeno a morire il piano di appoggio del piede è la suola. E così è anche con le moderne scarpe da mtb
 

Nevermind_85

Novellino
31 Agosto 2021
83
98
38
una casa tra le nebbie
Visita sito
Bici
La Sporca, il Demone, la Stradina e la Carbonella
Vero. Ma con le suole rigide come sono ora, che la suola non flette nemmeno a morire il piano di appoggio del piede è la suola. E così è anche con le moderne scarpe da mtb
Si però la mtb non è solo xc race, io dubito che chi fa alla mountan/trail/enduro vada in giro con delle scarpe con la suona in carbonio ultrarigida.
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.493
2.542
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Si però la mtb non è solo xc race, io dubito che chi fa alla mountan/trail/enduro vada in giro con delle scarpe con la suona in carbonio ultrarigida.
Cosa c'entra? Stiamo parlando degli usi degli spd su bdc. Con le moderne suole superigide non darebbero alcun problema nemmeno in bdc. Come non lo danno in mtb. AM/Trail/enduro cosa c'entrano con la bdc? Mica devi usare le scarpe da enduro sulla bdc. Il discorso verte su pedali e tacchette.
Peraltro in mtb la maggior parte di quelli che fanno trail enduro non hanno nemmeno gli agganci. Usano i flat con i pin e le suole in gomma che fanno ben presa sui pin e consentono il portage ogni volta che serve.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Lachlan Morton ha fatto il percorso del Tour da solo in sandali

lachlan-morton-birkenstocks-1-1625676646-jpeg.webp
I sandali saranno sicuramente comodi, ma mi fanno paura; in caso di caduta avere i piedi senza una minima protezione mi sembra un bel rischio.
D'altronde è anche senza guanti.
Personalmente su due ruote non lo farei, ma vedo che molti non se ne preoccupano, anche fra i motociclisti.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.175
27.700
99
dove capita
Visita sito
il piano di appoggio del piede è la suola.

Non proprio. Se fosse cosi sarebbe quasi ininfluente anche la posizione della tacchetta. Invece basta spostarla (indipendentemente dal modello) di poco e la pressione sul piede può cambiare abbastanza (sottolineo la pressione, poi ci sono i fattori biomeccanici che sono un'altra variabile).
Una superficie più ampia contribuisce comunque ad avere una pressione meno localizzata.

Poi ci sono vari altri fattori in gioco, come ad esempio il modo in cui si pedala. Più la cadenza è elevata più il tempo della fase di compressione del piede è corta, quindi il problema è meno evidente.
Io per cadenze medio-basse e rapporti piuttosto duri non credo che gli Spd siano una buona idea*. Poi ovvio che è soggettivo.

*anche se avere suole meno rigide in quel caso può aiutare.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.493
2.542
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Non proprio. Se fosse cosi sarebbe quasi ininfluente anche la posizione della tacchetta. Invece basta spostarla (indipendentemente dal modello) di poco e la pressione sul piede può cambiare abbastanza (sottolineo la pressione, poi ci sono i fattori biomeccanici che sono un'altra variabile).
Una superficie più ampia contribuisce comunque ad avere una pressione meno localizzata.
La posizione della tacchetta, tanto quella bdc che mtb influisce nella misura in cui avanzandola pedali più in punta di piedi arretrandola troppo di pianta. Non è il punto di pressione quanto di distanza dalla sella che cambia. Banalmente se hai una sella troppo alta con delle scarpe da ginnastica che ti puoi adattare sul momento pedali in punta di piedi perchè non ci arrivi, se pedali troppo basso sei quasi a pedalare sui talloni (magari a ginocchia larghe). Con tutto quello che come reclutamento/allungamento muscolare.
Dunque il fissare l'avanzamento/arretramento tacchette mi sembra una questione di stabilire la distanza dalla sella (o dal centro anatomico della stessa) dunque la sua altezza non una questione di punto di pressione. Inoltre una tacchetta troppo avanzata e quindi un pedalare in punta modifica proprio la dinamica di pedalata dovendo per una questione di leva fare più forza con la caviglia il cui punto di flessione sarebbe troppo lontano dal pedale
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.175
27.700
99
dove capita
Visita sito
La posizione della tacchetta, tanto quella bdc che mtb influisce nella misura in cui avanzandola pedali più in punta di piedi arretrandola troppo di pianta. Non è il punto di pressione quanto di distanza dalla sella che cambia.

Non solo, anche muovendola lateralmente cambia la pressione sul piede: https://gebiomized.de/en/2017/09/15/effekt-der-cleats-im-bikefitting/


Comunque è una cosa che io stesso ho notato, ad esempio nelle rando (cadenze basse quindi). Con gli spd dopo un tot di ore sembra di avere un chiodo rovente nel metatarso (tutte le altre misure inalterate).
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov and andry96

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.493
2.542
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Non solo, anche muovendola lateralmente cambia la pressione sul piede: https://gebiomized.de/en/2017/09/15/effekt-der-cleats-im-bikefitting/

Sarà verosimilmente una questione di spinta di asse perpendicolare più o meno. In teoria la posizione laterale della tacchetta dovrebbe cambiare anche cambiando la lunghezza del perno pedale (ad esempio gli wahoo/Speedplay hanno lunghezze diverse). Un perno più lungo dovrebbe portare a mettere più interna la tacchetta per per far lavorare più perpendicolare la gamba che se lavora esterna fa flettere di quel pò in esterno la caviglia o il ginocchio (producendo dolori e patologie).

Comunque è una cosa che io stesso ho notato, ad esempio nelle rando (cadenze basse quindi). Con gli spd dopo un tot di ore sembra di avere un chiodo rovente nel metatarso (tutte le altre misure inalterate).
Lì però dovresti fare il confronto a fare la stessa cosa con i due tipi di scarpe/pedali e per tutte quelle ore. Io per dire ho occasione di fare uscite di distanza analoga con la mtb (scarpe specialized con spd) e con la bdc (sempre scarpe specialized Speedplay) senza notare nessuna differenza di sensazione in spinta nè dolori diversi. Stesso modello di scarpa unica differenza la scolpitura della suola che è puramente esterna e i rinforzi in punta anche quelli esterni.
 

ronnyoutlaw

Novellino
26 Settembre 2021
95
359
44
torino
Visita sito
Bici
Specialized Diverge
Certo il rosa fluo è accattivante… ma 30€ lo sono un po meno… Meglio il classico nero e 3€ per le cover
75E2AAE9-CA5E-4DC8-97AF-B5FFE720BC36.jpeg

Oltre a non scivolare, proteggono le tacchette. Se solo le facessero in rosa fluo!
 
  • Mi piace
Reactions: Engadin

Engadin

Novellino
10 Gennaio 2021
43
18
33
Sondrio
Visita sito
Bici
Velocissima
Certo il rosa fluo è accattivante… ma 30€ lo sono un po meno… Meglio il classico nero e 3€ per le cover
Vedi l'allegato 462295

Oltre a non scivolare, proteggono le tacchette. Se solo le facessero in rosa fluo!
Si, con la differenza che hai l'ingombro di portartele dietro ogni volta che sai di dover scendere di bici ...

Sarebbe interessante capire la durata della suola Vibram. Se durano il doppio/triplo delle keo grip hai già ammortizzato la spesa
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16