Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.710
7.831
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
oltre al corso d i3 giorni visto la fumosità delle leggi italiane nel mio caso ho fatto tutto quello che potevo come corso di primo soccorso (sono volontario cri e protezione civile), sono sufficientemente abile ad arrampicare e conosco la zona in cui opero e credo che questo sia il minimo soprattutto in montagna;. Pratico survivalismo e appena posso mi isolo con la mia tenda e cerco di autosostentarmi per ,mettermi alla prova (SENZA UCCIDERE NESSUN ANIMALE)
Abbiamo un po di cose in comune vedo :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Kicker

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
287
103
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Domanda così al volo non conoscendo con esattezza la mia FTP.
Ho visto che nelle uscite per 2 ore riesco a tenere 210 watt medi ma su i 5 minuti non riesco a fare più di 310 watt medi... ci può stare? Oppure ho una grave lacuna e devo di più allenare il mio VO2 max?
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.288
1.600
Visita sito
Bici
Nessuna
Domanda così al volo non conoscendo con esattezza la mia FTP.
Ho visto che nelle uscite per 2 ore riesco a tenere 210 watt medi ma su i 5 minuti non riesco a fare più di 310 watt medi... ci può stare? Oppure ho una grave lacuna e devo di più allenare il mio VO2 max?
Credo semplicemente che devi mettere ancora tempo in sella e con la giusta dose di varietà. A scanso di equivoci: 310 watt su prova secca da 5’?
 
  • Mi piace
Reactions: TS91

Kicker

Gregario
16 Gennaio 2024
629
396
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Domanda così al volo non conoscendo con esattezza la mia FTP.
Ho visto che nelle uscite per 2 ore riesco a tenere 210 watt medi ma su i 5 minuti non riesco a fare più di 310 watt medi... ci può stare? Oppure ho una grave lacuna e devo di più allenare il mio VO2 max?
bisogna anche sapere quanto pesi, magari sei a 60 kg e 310 su 5 min a quel punto non è per niente male, come anche 210 per 2 ore
 
  • Mi piace
Reactions: TS91
22 Marzo 2007
3.799
1.718
Visita sito
Bici
human-powered
Domanda così al volo non conoscendo con esattezza la mia FTP.
Ho visto che nelle uscite per 2 ore riesco a tenere 210 watt medi ma su i 5 minuti non riesco a fare più di 310 watt medi... ci può stare? Oppure ho una grave lacuna e devo di più allenare il mio VO2 max?
Se sono effettivamente numeri rappresentativi dei migliori valori che esprimi al momento su quelle durate, provando a usare i modellini disponibili e gli schemi/indicazioni soliti non sono numeri strani, cioè sono sicuramente possibili. Non direi che ci siano lacune gravi, ma come per tutti ci saranno aspetti più o meno sviluppati e più o meno sviluppabili (difficile valutare la cosa solo con queste informazioni).
 
Ultima modifica:

Kicker

Gregario
16 Gennaio 2024
629
396
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
io mi sto rendendo sempre più conto che ho grosse carenze "strutturali" in zone anaerobiche, la potenza sull'ora e sui 20 min basta che faccio le scale ed aumenta (nel senso che riesco a migliorare facilmente) ma appena varco la soglia del Vo2max saluti e baci;
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.828
24.702
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io ho sempre trovato curiose le differenze tra le statistiche di intervals e le tabelle Coggan, al netto dei probabili 10/15W in più sui 60' che cambierebbero ancora di più le cose è abbastanza significativa la differenza sui 5" sul minuto e sull'ora tra una distribuzione e l'altra
Immagine 2024-09-17 111626.jpg Immagine 2024-09-17 111643.jpg
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.120
896
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
io ho sempre trovato curiose le differenze tra le statistiche di intervals e le tabelle Coggan, al netto dei probabili 10/15W in più sui 60' che cambierebbero ancora di più le cose è abbastanza significativa la differenza sui 5" sul minuto e sull'ora tra una distribuzione e l'altra
Vedi l'allegato 462060 Vedi l'allegato 462061

La tabella di Coggan non ha senso secondo me sulle durate brevi, in cat 4 tutti con 1400 watt di picco, Milan al massimo può ambire alle volate in cat.2 .

Abbiamo quasi lo stesso grafico su coggani :==
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.257
2.201
Visita sito
Bici
n+1
E' una classificazione da leggere in verticale e non orizzontale.
Ossia chi ha X "effetippì" in Cat pincopallino non ha ovviamente/necessariamente un MMP5'' corrispondente
MA
Un valore MMP5'' di quel tipo è gerarchicamente inferiore/superiore a quanto sopra e sotto e lo stesso discorso vale per gli altri parametri in prima riga...
 

LIUL

Cronoman
2 Gennaio 2017
764
291
Visita sito
Bici
bo
io mi sto rendendo sempre più conto che ho grosse carenze "strutturali" in zone anaerobiche, la potenza sull'ora e sui 20 min basta che faccio le scale ed aumenta (nel senso che riesco a migliorare facilmente) ma appena varco la soglia del Vo2max saluti e baci;
anche sono molto carente sulle brevi durate, penso sia in parte questione genetica, fibre muscolari tipo di fisico ecc e in parte una questione di allenamento, io per esempio mi sono sempre concentrato su sforzi lunghi (>10') ma nell'ultimo periodo in cui ho iniziato ad allenarmi su durate brevi, sforzi esplisivi ho visto un miglioramento molto rapido sui 4 5 minuti
 
  • Mi piace
Reactions: Kicker and andry96

Kicker

Gregario
16 Gennaio 2024
629
396
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Come ogni anno da questa settimana ricomincio coi rulli serali e come ogni anno parto con la scheda "the next level" di Hunter Allen (nr Training peaks) e spero che anche quest'anno dia i suoi frutti; di solito faccio questi 3 mesi e poi parto con la costruzione a gennaio. Non so se e quanto migliorerò ma ci riprovo anche questa volta nonostante il tantissimo lavoro svolto in questi ultimi mesi. Il programma è molto semplice, solo endurance ed FTP in tutte le salse e vi assicuro che vi costruisce una resistenza alla fatica da oscar (rispetto al punto da cui siete partiti ovviamente). Questa volta tengo l'endurance al 75% dell'FTP e i recuperi tra gli intervalli al 65% negli allenamenti inferirori alle 2.5 ore e gli altri abbasso un po la percentuale magari al 70%
 

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
287
103
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Grazie delle risposte.
Volevo precisare che si mi alleno da circa un anno, peso su i 65/66 kg, anche se nella bici che ho comprato usata c'erano i pedali con PM in realtà non mi alleno usandoli appieno ma comunque le controllo mentre vado e dopo le uscite per rendermi conto di quanto spingo.
La cosa che avevo notato era la poca differenza che ci poteva essere tra i watt medi in due ore e sui cinque minuti. È anche vero che praticamente non alleno quasi mai il VO2 ma faccio molti allenamenti treshold.
Poi anche là la prova sui 5' minuti spesso la faccio a metà allenamento dopo magari 1000kj non so se cambia qualcosa provarla a fare da fresco.
L'importante è che siano valori reali, per il resto penso che ci voglia tempo e costanza, purtroppo arriva l'inverno e facendo l'impiegato il mio volume diminuirà a causa dei rulli. Magari è un buon motivo per fare allenamenti più sui 5'
 

Kicker

Gregario
16 Gennaio 2024
629
396
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Grazie delle risposte.
Volevo precisare che si mi alleno da circa un anno, peso su i 65/66 kg, anche se nella bici che ho comprato usata c'erano i pedali con PM in realtà non mi alleno usandoli appieno ma comunque le controllo mentre vado e dopo le uscite per rendermi conto di quanto spingo.
La cosa che avevo notato era la poca differenza che ci poteva essere tra i watt medi in due ore e sui cinque minuti. È anche vero che praticamente non alleno quasi mai il VO2 ma faccio molti allenamenti treshold.
Poi anche là la prova sui 5' minuti spesso la faccio a metà allenamento dopo magari 1000kj non so se cambia qualcosa provarla a fare da fresco.
L'importante è che siano valori reali, per il resto penso che ci voglia tempo e costanza, purtroppo arriva l'inverno e facendo l'impiegato il mio volume diminuirà a causa dei rulli. Magari è un buon motivo per fare allenamenti più sui 5'
sei in cat 3 sulla scala di Coggan, non è male. Secondo me quel valore con un po di allenamento può diventare la tua FTP considerando anche 210 w medi su 2 ore
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.306
4.204
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
ha detto che tiene 210 w per 2 ore e 310 per 5min, magari gia ora in un ora puo tenere 260-270.
E si ok,nel campo delle ipotesi si,ma 40 w medi per un ora non è che li trovi cosi, magari..
i valori che ho sui 5 minuti magari li avessi sui 20...
su l ora?:sbavon:
Dimmi dove devo firmare :mrgreen:
 

Kicker

Gregario
16 Gennaio 2024
629
396
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
E si ok,nel campo delle ipotesi si,ma 40 w medi per un ora non è che li trovi cosi, magari..
i valori che ho sui 5 minuti magari li avessi sui 20...
su l ora?:sbavon:
Dimmi dove devo firmare :mrgreen:
qui stiamo tutti facendo ipotesi visto che non conosciamo il ragazzo ma se non hai mai seguito un allenamento strutturato e sei magari abbastanza giovane, un 10-15% in più non lo vedo fantascienza soprattutto se non sei arrivato al tuo limite
 
  • Mi piace
Reactions: TS91 and pecoranera

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
287
103
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Non riesco a capire quando si è giovani o meno in questo sport:mrgreen: Comunque ne ho da compiere 33.
Ho visto che il Garmin mi da come FTP automatica intorno ai 250( a volte qualcosa meno) che è la stessa che ho impostato su zwift, secondo me potrebbe essere quella giusta.
Ad esempio Sabato me l'ha aggiornata a 250 precisi dopo un giro di 3 ore e 20 dove ho tenuto 206w medi e 220 di NP
Comunque non facendo gare per me sarebbe già tanto mantenere questi valori in inverno, sono più che sufficienti per il mio divertimento, è ovvio che il miglioramento "mi spinge" comunque ad allenarmi di più e con più motivazione
 
  • Mi piace
Reactions: Kicker