Test Pinarello Dogma F 2025

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.423
1.796
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Io dico bella, con un generoso Rake della forcella sarei proprio curioso di provarla. Con un movimento centrale over size e un peso limato rispetto al precedente a mio avviso è un ottimo mezzo probabilmente il più completo ed equilibrato del panorama WT. Peccato che almeno per le mie tasche rimanga bella e impossibile.
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
966
425
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
6.89 KG con o senza pedali?
cmq, rapportato al costo della bicicletta finita non mi sembra un gran peso. peso che raggiunge con una componentistica di alta gamma.

riguardo al telaio (perchè alla fine va giudicato quello), che dire. sono sicuro che va un gran bene. certo pinarello con le sue "forme" piace o no. mi chiedo da sempre come mai non esista un'altra casa al mondo produttrice di telai che sposi o copi le linee dei telai pinarello se dessere veramente qual qualche cosa in piu....
detto questo, apprezzo però molto pinarello che tiene duro su questa idea dell'ondulato. sicuramente un tratto distintivo.
e apprezzo pinarello molto per come è riuscita a posizionare il proprio brand in una sezione del mercato del lusso facendo del brand stesso una icona
 
  • Mi piace
Reactions: Claro

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.689
2.899
Visita sito
Io dico bella, con un generoso Rake della forcella sarei proprio curioso di provarla. Con un movimento centrale over size e un peso limato rispetto al precedente a mio avviso è un ottimo mezzo probabilmente il più completo ed equilibrato del panorama WT. Peccato che almeno per le mie tasche rimanga bella e impossibile.
personalmente trovo la nuova BMC e la nuova FACTOR complessivamente superiori...
Anche la nuova Canyon aero ormai ha raggiunto pesi "da salita"...
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.307
3.072
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
personalmente trovo la nuova BMC e la nuova FACTOR complessivamente superiori...
Anche la nuova Canyon aero ormai ha raggiunto pesi "da salita"...
Factor (intendi la Ostro suppongo) non mi pare abbia un peso così basso..... l'ho letto sulla sezione Factor del forum, non ho numeri a portata di mano
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.423
1.796
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
6.89 KG con o senza pedali?
cmq, rapportato al costo della bicicletta finita non mi sembra un gran peso. peso che raggiunge con una componentistica di alta gamma.

riguardo al telaio (perchè alla fine va giudicato quello), che dire. sono sicuro che va un gran bene. certo pinarello con le sue "forme" piace o no. mi chiedo da sempre come mai non esista un'altra casa al mondo produttrice di telai che sposi o copi le linee dei telai pinarello se dessere veramente qual qualche cosa in piu....
detto questo, apprezzo però molto pinarello che tiene duro su questa idea dell'ondulato. sicuramente un tratto distintivo.
e apprezzo pinarello molto per come è riuscita a posizionare il proprio brand in una sezione del mercato del lusso facendo del brand stesso una icona
Infatti è quelloche penso anchio, come mai un altro produttore non si sia spinto nel progettare forme simili di telaio. Comunque un Rake della forcella così generoso le conferisce con ogni probabilità una gran stabilità sul dritto in velocità ed in discesa a discapito magari di una minore reattività.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.689
2.899
Visita sito
Factor (intendi la Ostro suppongo) non mi pare abbia un peso così basso..... l'ho letto sulla sezione Factor del forum, non ho numeri a portata di mano
Siamo a 6.8kg senza pedali (quindi 100gr in meno della Pinarello)...come prezzo con DuraAce sei attorno ai 10k, praticamente un 20-25% in meno rispetto alla nuova F assemblata "similmente"....

Il kit telaio (incluso regisella e manubrio) costa attorno ai 5k contro gli oltre 6,5 di Pina...
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.307
3.072
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Siamo a 6.8kg senza pedali (quindi 100gr in meno della Pinarello)...come prezzo con DuraAce sei attorno ai 10k, praticamente un 20-25% in meno rispetto alla nuova F assemblata "similmente"....

Il kit telaio (incluso regisella e manubrio) costa attorno ai 5k contro gli oltre 6,5 di Pina...
avevo letto che la Factor montata top di alcuni utenti fosse sui 7.5kg
meglio così

ps: il 6.89 della prova la immagino con pedali (@Ser pecora ?) e non è una taglia piccola, anzi
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.624
14.851
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Io posso vantare di esser salito su una Trabant, fai te come son messo :mrgreen:
Con le tendine o senza? Qui da noi una decina di anni fa, ne vedevo ancora diverse, come le Polonez
La prima volta che vidi una Trabant con le tendine sui vetri posteriori pensai ad uno scherzo, poi ci feci l'abitudine
 
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.176
27.704
99
dove capita
Visita sito
ps: il 6.89 della prova la immagino con pedali (@Ser pecora ?) e non è una taglia piccola, anzi
No, è senza pedali. Chi da i pesi coi pedali?!

La taglia c'è scritta: 575, ovvero una 58

Secondo me di bici taglia 58, con ruote da 50mm, "out of the box" che pesano meno non ce ne sono tante in giro. Per "pesano meno" poi non intendo 50gr...ad ogni modo è in linea con i concorrenti, mentre prima gli veniva sempre imputato di essere pesanti (come le Colnago, ma li per i fans era segno di qualità :mrgreen: ).

Il rapporto con il prezzo è un altro paio di maniche.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.307
3.072
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
No, è senza pedali. Chi da i pesi coi pedali?!

La taglia c'è scritta: 575, ovvero una 58

Secondo me di bici taglia 58, con ruote da 50mm, "out of the box" che pesano meno non ce ne sono tante in giro. Per "pesano meno" poi non intendo 50gr...ad ogni modo è in linea con i concorrenti, mentre prima gli veniva sempre imputato di essere pesanti (come le Colnago, ma li per i fans era segno di qualità :mrgreen: ).

Il rapporto con il prezzo è un altro paio di maniche.
pensavo avessi pesato la tua "messa in strada"

per il resto concordo su tutto
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.550
251
Visita sito
Infatti è quelloche penso anchio, come mai un altro produttore non si sia spinto nel progettare forme simili di telaio. Comunque un Rake della forcella così generoso le conferisce con ogni probabilità una gran stabilità sul dritto in velocità ed in discesa a discapito magari di una minore reattività.
minore reattività... Non credo.
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
357
434
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Infatti è quelloche penso anchio, come mai un altro produttore non si sia spinto nel progettare forme simili di telaio. Comunque un Rake della forcella così generoso le conferisce con ogni probabilità una gran stabilità sul dritto in velocità ed in discesa a discapito magari di una minore reattività.
al contrario: se aumenti il rake, diminuisci l'avancorsa quindi più maneggevolezza e meno stabilità
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.624
14.851
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
avevo letto che la Factor montata top di alcuni utenti fosse sui 7.5kg
meglio così

ps: il 6.89 della prova la immagino con pedali (@Ser pecora ?) e non è una taglia piccola, anzi
Il peso della mia, però compresa di attacchi luce anteriore e posteriore, supporto Varia, tubeless da 28 e cerchi da 50 (1430 la coppia), per andare sotto i 7kg con la nuova Ostro bisogna lavorarci un po' 20240918_120126.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: bad

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
22.249
27.062
49
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
No, è senza pedali. Chi da i pesi coi pedali?!

La taglia c'è scritta: 575, ovvero una 58

Secondo me di bici taglia 58, con ruote da 50mm, "out of the box" che pesano meno non ce ne sono tante in giro. Per "pesano meno" poi non intendo 50gr...ad ogni modo è in linea con i concorrenti, mentre prima gli veniva sempre imputato di essere pesanti (come le Colnago, ma li per i fans era segno di qualità :mrgreen: ).

Il rapporto con il prezzo è un altro paio di maniche.
Non .... era segno di qualità, ma è segno di qualità...tutt'ora! o-o
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.858
5.780
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Infatti è quelloche penso anchio, come mai un altro produttore non si sia spinto nel progettare forme simili di telaio. Comunque un Rake della forcella così generoso le conferisce con ogni probabilità una gran stabilità sul dritto in velocità ed in discesa a discapito magari di una minore reattività.

Che le forme della Pinarello diano un plus o no non saprei. Sul perche' nessuno utilizzi forme simili, a me pare chiarissimo - se fai forme simili sei e sarai sempre una copia, e nessuno dara' valore al tuo marchio, sarai sempre il marchio che ha copiato.

Poi ovviamente se un costruttore reinventasse la bicicletta con una soluzione innovativa che indiscutibilmente possa dare certi vantaggi e possibilmente misurarli, magari sarebbe diverso. Se la forma ad onda permettesse di fare telai da 500g apriti cielo, ogni bici non avrebbe le onde, ma gli tsunami. Ma queste forme della Pinarello, cosi' come ad esempio il buco della Trek, rappresentano soluzioni esotiche per raggiungere (almeno quella e' la teoria, o il marketing) obiettivi difficilmente misurabili, tipo la mitica "ride quality", quindi a che pro andare a copiare? Puoi fare una bici normale e/o con soluzioni diverse e nella scheda prodotto che mandi a ser pecora puoi sempre dire che la tua bici ha una ride quality al top grazie a tale soluzione..
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.307
3.072
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Poi ovviamente se un costruttore reinventasse la bicicletta con una soluzione innovativa che indiscutibilmente possa dare certi vantaggi e possibilmente misurarli, magari sarebbe diverso. ...
infatti l'attacco dei foderi in basso fatto da BMC è stato copiato da quasi tutti .... probabilmente è quel qualcosa che funziona molto bene

anche se non hanno reinventato la bici
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.550
251
Visita sito
Pinarello Dogma F, come Trek, le riconosci da lontano per le loro forme, possono piacere o meno... A mio gusto insieme a Colnago E' la Bici. La varietà' delle taglie, dei colori la rendono molto appetibile... Unica pecca il prezzo... Come per altri brand famosi... Sicuramente non passa inosservata... Con il colore giusto, fa' la sua Porca Figura al bar.
 
  • Mi piace
Reactions: Claro

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.176
27.704
99
dove capita
Visita sito
infatti l'attacco dei foderi in basso fatto da BMC è stato copiato da quasi tutti .... probabilmente è quel qualcosa che funziona molto bene

anche se non hanno reinventato la bici

Sono soluzioni che via via adottano tutti per forza di cose. Nel senso che di base dipende dai materiali che hai disposizione (nuove fibre, resine, etc..) e dagli standard in voga (BB, SS, cavi interni) e dalle scelte di avere integrazione o meno coi componenti (reggisella proprietari ad es.).

Con il disegno dei piantoni, reggisella a D, etc. delle bici aero l'unico modo per avere un po' di flessibilità verticale è stato abbassare la congiunzione dei foderi alti al piantone e abbassare il punto di serraggio con gli expander sull'orizzontale per far flettere i reggisella.
Se non lo fai ti viene una bici poco flessibile verticalmente (scomoda).
Per restare in casa Pinarello è quello che è successo con la F12: corretta subito abbassando i foderi alti sulla F.

Su una bici coi tubi tondi e reggisella tondo puoi benissimo lasciare il carro alto ed utilizzare il classico collarino. Ed il tutto pesa anche molto meno (solo un expander peserà il doppio di un collarino). Poi però agli occhi del consumatore "sa di vecchio": oggi la bici deve avere il carro basso ed i cavi integrati. E quindi sono soluzioni che ti ritrovi scopiazzate persino sui telai in acciaio, dove servono a niente a quasi.

Poi ovvio che uno per distinguersi cerca di fare qualcosa di diverso almeno esteticamente. Con la naturale conseguenza che a qualcuno piacerà e ad altri no. Magari gli stessi per cui "oggi le bici sono tutte uguali"....
 

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
592
109
Visita sito
Bici
.
Infatti è quelloche penso anchio, come mai un altro produttore non si sia spinto nel progettare forme simili di telaio. Comunque un Rake della forcella così generoso le conferisce con ogni probabilità una gran stabilità sul dritto in velocità ed in discesa a discapito magari di una minore reattività.
Si può dire lo stesso di Trek con le bici bucate