Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.513
3.242
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Come già accennavo nell'altra discussione, in cui cercavo soluzioni per accorciate i rapporti, pensavo di mettere questa bici (presa usata ad Aprile, mia prima BCD) sui rulli per l'inverno, per poi prenderne un'altra a primavera, mi consigliate un rullo Swift compatibile che potrà andar bene anche su bici più moderne, con ottimo rapporto qualità/prezzo per un principiante.

Grazie

Vedi l'allegato 462260 Vedi l'allegato 462261
Potrei venderti il mio Elite Direto X..... :mrgreen:

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.434
2.568
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sì sì certo, immagino che anche altre aziende facciano allo stesso modo, ma la sostanza non cambia ;-) e comunque la soluzione di usare il pacco pignoni Shimano mi sarebbe costata uguale al corpetto perchè avrei dovuto comprarlo (uso sui rulli una vecchia bici con Campagnolo ed ho pure un pacco pignoni in più proprio da mettere sul corpetto oltre a quello che ho sulla ruota, la utilizzavo già sui rulli sempre Elite Qubo, su quella che uso in strada ho Shimano ma non un pacco pignoni che mi avanza).

Sì, intendevo il costo di produzione, i corpetti al pubblico hanno il prezzo da te indicato. Poi ok 3 euro magari sono stato troppo basso, era per rimarcare che su 600 euro se mi metti un pezzo d'acciaio in più e mi eviti lo sbatti magari agevoli la customer satisfaction.

in quel preciso segmento il prezzo è forse l'elemento più importante... un aumento al pubblico di 30 40 € potrebbe decretare una flessione nelle vendite, proprio perché di utilizzatori di campy non ce ne sono tanti in giro... se il 99% dei clienti non necessita di questo componente perché far pagare di più il prodotto?

tanto per fare un esempio, tacx vende a parte i corpetti a 70€... è quindi una scelta "razonale" e diffusa

• Mi piace
Reactions: alan220387

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.513
3.242
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se è compatibile con la mia bici e valido (sono proprio incompetente) perchè no.... :mrgreen:
Compatibile con la tua Kuota (visto che io stresso monto una bici rim brake), ma ha ovviamente anche gli adattatori per un'eventuale passaggio a bici con freni a disco e perno passante.....sicuramente è un rullo valido, specialmente per un neofita.
Le caratteristiche comunque le trovi sul web.
Nel caso fossi interessato, scrivimi in MP. ;-)

SimoneZu

Novellino
19 Settembre 2024
9
1
27
SAN CARLO CANAVESE
Visita sito
Bici
Bianchi 928
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di un vostro aiuto per la scelta di un rullo per l’inverno.
sono un principiante (se mai esistesse un livello più basso, potrebbe fare per me). Ho acquistato la mia prima bici da corsa ad agosto e ora mi stavo guardando in giro per l’acquisto di un rullo.

Non ne capisco molto, ma sarei interessato ad un rullo interattivo in modo da potermi divertire sulle varie app (zwift ecc). Mi vorrei allenare per arrivare alla bella stagione in condizioni accettabili.

Come budget non vorrei eccedere i 200€. Da qualche navigazione online ho visto che potrebbe andarmi bene il tacx flow Smart trainer (usato lo riesco a trovare anche a 100€).

voi cosa mi consigliate? Come utilizzo direi dalle 2 alle 3 volte a settimana.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.415
6.209
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Una domanda per chi utilizza i rulli con il Garmin; per creare gli allenamenti cosa utilizzate? Come li fate?

Se è OT spostate dove deve andare il mio post
Grazie
io li creo direttamente su garmin connect da pc o da app

credo l'utilizzo migliore del COG sia se uno vuole simulare al 100% le salite perchè hai la possibilità di impostare in modo virtuale corona e pignoni.

come dici te se uno lo usa in ERG metti la 34/36 e il pignone in mezzo per avere la catena più dritta possibile e fine della storia.

ps. conviene la corona piccola perché diventa più stabile la potenza rispetto alla grande.
in 4 anni di rulli (anche se usati piuttosto poco lockdown a parte) non ho mai usato la corona piccola...!?!?!?

luca.sushi

Pignone
2 Febbraio 2014
202
42
Visita sito
Bici
solo mtb
Ciao a tutti,
sono un principiante (se mai esistesse un livello più basso, potrebbe fare per me). Ho acquistato la mia prima bici da corsa ad agosto e ora mi stavo guardando in giro per l’acquisto di un rullo.

Non ne capisco molto, ma sarei interessato ad un rullo interattivo in modo da potermi divertire sulle varie app (zwift ecc). Mi vorrei allenare per arrivare alla bella stagione in condizioni accettabili.

Come budget non vorrei eccedere i 200€. Da qualche navigazione online ho visto che potrebbe andarmi bene il tacx flow Smart trainer (usato lo riesco a trovare anche a 100€).

Io lo ho avuto e fa il suo lavoro, ma va utilizzato con copertone dedicato
Ora che però sono passato a quello con attacco diretto onestamente non tornerei più indietro

SimoneZu

Novellino
19 Settembre 2024
9
1
27
SAN CARLO CANAVESE
Visita sito
Bici
Bianchi 928
Ora che però sono passato a quello con attacco diretto onestamente non tornerei più indietro
Grazie mille. Ho visto che c’è quello di decathlon, il in ride 100 Connect. Cosa ne pensi? Può valere la spesa di 250€?
o visto che sono alle prime armi può andare bene il tacx? Non pretendo chissà che

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.513
3.242
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti,

Grazie mille. Ho visto che c’è quello di decathlon, il in ride 100 Connect. Cosa ne pensi? Può valere la spesa di 250€?
o visto che sono alle prime armi può andare bene il tacx? Non pretendo chissà che

Ciao, ti dico la mia in fatto di rulli dopo tanti anni di utilizzo: se puoi permettertelo come spesa, io andrei direttamente su un rullo a trasmissione diretta di qualità, tipo Elite Suito o Wahoo Kickr Core (che sono quelli più economici al momento, anche se parliamo di circa 500€)....magari anche usato se riesci a trovarlo (io potrei avere un Elite Direto X se interessato :mrgreen:).
Perchè?
Semplice....come ti ha già risposto anche @luca.sushi (che è poi quello che ti risponderebbe il 99% degli utilizzatori assidui), una volta che hai provato un rullo a trasmissione diretta non torneresti più indietro, perchè effettivamente sono tante le comodità rispetto a un rullo wheel-on.
Con questo non voglio dire che non ci possa allenare bene anche con un rullo tipo il Tacx Flow Smart, io stesso l'ho fatto per tanti anni, tra l'altro proprio con un Tacx Flow, ma vecchio modello che non era nè smart, nè tantomeno interattivo (quindi quello attuale sarebbe già un bel passo in avanti)....però se intendi farne un utilizzo assiduo (2-3 volte a settimana non sono poche) e se la bici che monteresti sui rulli è la stessa che utilizzeresti anche su strada, ti consiglierei caldamente di procurarti una ruota posteriore dedicata su cui montare copertoni specifici per rulli.
Questo ovviamente vorrebbe dire ulteriori costi da aggiungere alla spesa per il rullo....diciamo che tra cerchio, cassetta pignoni, copertone dedicato e camera d'aria ti andrebbero via indicativamente 100€ o qualcosa meno a voler spendere poco (stando su canali di vendita tradizionali).
La differenza iniziale di spesa quindi si ridurrebbe a circa 150€....metti poi che ti appassioni e ti vien voglia di passare a qualcosa di più performante (cosa quasi inevitabile per chi si allena regolarmente su rulli), ecco che dovresti orientarti su rulli più potenti a trasmissione diretta e sostenere la spesa di cui sopra, con la differenza che nel frattempo ne hai già spesi 350€.
Sul modello Van Rysel In ride Connect 100 non saprei.....il fatto di essere a trasmissione diretta è sicuramente un plus rispetto al Tacx Flow, ma potenza massima (600w) e connettività tramite BT (dalle specifiche mi sembra di capire che non ha connettività ANT+) lo rendono alquanto limitato a mio avviso....magari per iniziare e/o per fare lavori specifici potrebbe anche andare bene, ma se la tua idea è quella di cimentarti anche in simulazione di percorsi reali (e relative pendenze) e/o gare/allenamenti su Zwift, allora potrebbe risultare un pò (anche tanto) limitante, specialmente se non sei un peso piuma....tra i due quindi forse è da preferire il Tacx Flow (anche se wheel-on) che sulla carta è più potente e ha connettività ANT+.
Ovviamente non voglio convincerti di nulla, ti ho esposto il mio pensiero e anticipato possibili scenari nei quali potresti ritrovarti....visto che ci siamo passati anche noi prima di te. ;-)

Ultima modifica:

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
899
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
il problema principale di quello con la ruota e che vanno calibrati tutte le volte previo riscaldamento e la gomma sempre gonfiata uguale.

il Flow poi soffre di surriscaldamento, se fai un Alpe con 20° in casa và in blocco.

ho avuto anche lo Snap della Wahoo ed aveva una deriva della potenza in base al riscaldamento abbastanza marcata, si mangiava anche 20W.

• Mi piace
Reactions: jokerout

Vinciguerra

Novellino
13 Febbraio 2020
59
31
Treviso
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro - Specialized Epic Expert
Ciao a tutti, anche io vorrei provare per la prima volta i rulli questo inverno.
Ho una bici rim con trasmissione Shimano 11v.
Vorrei un modello direct drive, ho visto il D100 del Deca che costa poco ma leggo che è limitante per i 600W a 60 km/h.
Posto che userei il rullo per un paio di sessioni infrasettimanali di 1 ora, e magari quando piove nel weekend, possibile che dal deca a 250€ il livello successivo siano i vari Elite Suito o Wahoo Kickr Core da 500€.
Sui 300/400€ ci sono dei prodotti decenti per l'uso che ne farei?
Grazie

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.513
3.242
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti, anche io vorrei provare per la prima volta i rulli questo inverno.
Vorrei un modello direct drive, ho visto il D100 del Deca che costa poco ma leggo che è limitante per i 600W a 60 km/h.
Posto che userei il rullo per un paio di sessioni infrasettimanali di 1 ora, e magari quando piove nel weekend, possibile che dal deca a 250€ il livello successivo siano i vari Elite Suito o Wahoo Kickr Core da 500€.
Grazie
Ho paura di si....anche il Van Rysel D500 (che è quello successivo al D100) viene sui 450€

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
899
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Grazie

se uno lo usa in ERG 600w direi che bastano pure per allenarsi.

la scelta va fatta in base all'uso, sennò uno compra il top di gamma e stai tranquillo, però spendi 3 volte tanto inutilmente.

sull'usato se uno cerca in zona cmq può essere un opzione per risparmiare, facile trovare rulli comprati e poi rivenduti nuovi perché non piace pedalare indoor.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

luca.sushi

Pignone
2 Febbraio 2014
202
42
Visita sito
Bici
solo mtb
Mi spiace ma non lo conosco
Del flow smart ti posso dire qualche pro e contro;
non è un rullo che va usato in modalità "accendo e pedalo", ma va calibrato abbastanza spesso e non sempre la calibrazione riesce al primo colpo
Va utilizzato con il copertone per rulli, quindi c'è lo sbattimento di sostituire la gomma se non si possiede una Ruota dedicata
Quando ci si alza sui pedali il rullo tende a perdere potenza
Se hai una bdc con perno passante devi acquistare il perno Tacx a parte perché non è compreso nella confezione

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.434
2.568
Visita sito
Bici
Pinifarina
qualcuno usa il Wahoo KICKR ROLLR?

quanto è stabile?

l'operazione di montaggio della bici è rapida e semplice come descrivono?

il consumo del pneumatico posteriore è simile a quello di un rullo "normale"?

SimoneZu

Novellino
19 Settembre 2024
9
1
27
SAN CARLO CANAVESE
Visita sito
Bici
Bianchi 928
Mi spiace ma non lo conosco
Del flow smart ti posso dire qualche pro e contro;
non è un rullo che va usato in modalità "accendo e pedalo", ma va calibrato abbastanza spesso e non sempre la calibrazione riesce al primo colpo
Va utilizzato con il copertone per rulli, quindi c'è lo sbattimento di sostituire la gomma se non si possiede una Ruota dedicata
Quando ci si alza sui pedali il rullo tende a perdere potenza
Se hai una bdc con perno passante devi acquistare il perno Tacx a parte perché non è compreso nella confezione
ok grazie mille. Sto anche valutando l'elite tuo (se qualcuno ce l'ha, come si trova?). Valuto un pò in questi giorni.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.634
1.876
Visita sito
Bici
Nessuna
Saremo nella discussione rulli Smart, e non mi pare ci sia il suo complementare, ma io una volta l’anno devo dirlo ( :-) ): il miglior strumento in termini di rapporto qualità-prezzo per me resta l’elite quick motion. Rollers comodi da starci sopra e pratici; unico vero neo, ma lo è per me che ho orari poco popolari, è il rumore - che comunque è inferiore a quello di un classico wheel on. Questo inverno proverò ad usarlo in garage, speriamo basti :-)xxxx

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.634
1.876
Visita sito
Bici
Nessuna
qualcuno usa il Wahoo KICKR ROLLR?

quanto è stabile?

l'operazione di montaggio della bici è rapida e semplice come descrivono?

il consumo del pneumatico posteriore è simile a quello di un rullo "normale"?
Se hai un power meter vai di elite quick motion, il rollr è una roba ibrida che secondo me non ti da i vantaggi di usare i rollers in termini di comodità visto che la ruota anteriore è bloccata; in più io ho i miei seri dubbi del buon funzionamento dell’erg su uno strumento così fatto (ricordo che la versione Smart dei quick motion, il nero se non sbaglio, era una porcheria).

Ho usato gli elite per quasi una stagione due anni fa con gomme belle gonfie e non ho notato usura anonala, non è come un wheel on.

• Mi piace
Reactions: bach7

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.434
2.568
Visita sito
Bici
Pinifarina
Se hai un power meter vai di elite quick motion, il rollr è una roba ibrida che secondo me non ti da i vantaggi di usare i rollers in termini di comodità visto che la ruota anteriore è bloccata; in più io ho i miei seri dubbi del buon funzionamento dell’erg su uno strumento così fatto (ricordo che la versione Smart dei quick motion, il nero se non sbaglio, era una porcheria).

Ho usato gli elite per quasi una stagione due anni fa con gomme belle gonfie e non ho notato usura anonala, non è come un wheel on.
io più che altro cercavo una soluzione "pratica".

attualmente uso uno suito con un muletto.

visto che ho spesso la possibilità di usare la bici a pranzo, mi farebbe comodo una soluzione più "rapida" così da disfarmi del muletto.

Classifica generale Winter Cup 2024